CooperMania - Il forum

Posts written by alexbromo

view post Posted: 13/12/2021, 11:57     Appassionato di mini - Mi presento
Benvenuto in questa valle di lacrime :imfao:

ALex.
view post Posted: 12/12/2021, 20:25     Motorino avviamento debole ... - Tecnica & Custom
Ho provato a fare delle misurazioni sul motorino vecchi, nulla ... è tutto in corto, andrebbe smicato il collettore con l'apposito tornietto ecc ...
Nulla, l'ho preso nuovo su AutoDoc a 85 Euro, si fa prima e alla fine secondo me si spende meno.

ALex.
view post Posted: 9/12/2021, 15:00     Motorino avviamento debole ... - Tecnica & Custom
CITAZIONE (nik de tomaso2x @ 9/12/2021, 14:47) 
così è semplice non c'è un granche da controllare.. quando sono montate sulla carcassa oltre la continuita' verificare che il positivo non vada a massa e viceversa, le spazzole esatto.. una va massa e l'altra il positivo in pratica il funzionamento è una stupidaggine ma allo stesso tempo geniale perchè è pura fisica.. quando arriva l'alimentazione sulle spazzole queste stando a contato con le spire diametralmente opposte del rotore generano un effetto di campo grazie anche allo statore per cui il rotore si muove nelle successive spire opposte... qui succede la stessa cosa si genera un effetto campo che fa muovere il rotore verso le spire successive a contatto con le spazzole.. e cos' via.. succede sempre la stessa cosa e questo genera il movimento dell motorino di avviamento per come lo conosciamo noi.. va da che se viene a mancare qualcosa il movimento rotatorio del rotore non sara' quello che ci si aspetta che sia

Esatto !

Siccome il motorino sembra girare "a metà potenza" non vorrei che una delle due spazzole messe in parallelo non faccia contatto, perchè se così fosse si spiegherebbe bene il problema, che dici ?

ALex.
view post Posted: 9/12/2021, 14:16     Motorino avviamento debole ... - Tecnica & Custom
Questa la bobina di campo del mio motorino Lucas:

s-l1600

per come è fatta credo che vada o non vada (è una unica spira fatta con una piattina di rame) che da una parte va a massa e dall'altra va alle due spazzole del (-) che sono montate in parallelo.

Il (+) che viene dalla batteria è collegato alle altre due spazzole ed il circuito si chiude sulle spazzole del (-) attraverso il collettore del rotore, mi sembra che sia fatto così.

ALex.
view post Posted: 9/12/2021, 13:54     Motorino avviamento debole ... - Tecnica & Custom
CITAZIONE (nik de tomaso2x @ 9/12/2021, 13:50) 
alla stessa maniera si possono provare gli avvolgimenti del rotore in pratica devi vedere dove toccano le spazzole, quelli sono i due avvolgimenti diametralmente opposti tra di loro per cui devi avere continuita' e così per tutti gli altri " opposti" praticamente ci deve essere continuita' solo tra gli opposti ma non con tutti gli altri quindi se metti un puntale su un avvolgimento dove toccano le spazzole e via via tocchi con iltester gli altri avvolgimenti ci deve essere continuita' solo con uno di loro tutti gli altri devono essere " circuito aperto" cioè il tester non deve segnare nulla, naturalmente la misura va fatta in ohm oppure se il tester lopreve de sul simbolo dove quando metti in corto i puntali il tester emette un suono.. ehh non lo so' mi sono capito da solo oppure hai capito pure tu.. :D

Si, ho capito perfettamente grazie !

E' una prova che posso fare.


ALex.
view post Posted: 9/12/2021, 13:24     Motorino avviamento debole ... - Tecnica & Custom
CITAZIONE (nik de tomaso2x @ 9/12/2021, 13:17) 
di solito quando si brucia uno degli avvolgimenti il difetto che fa è proprio come quello da te indicato, ma a volte succede pure con le spazzole che non prendono bene sull'indotto..non è detto che sia bruciato un avvolgimento ma potrebbe essere solo interrotto, potresti provare con un tester...

Volevo infatti provare ma non mi riesce di capire come sono collegati i due avvolgimenti dello statore, sembrano collegati solo a massa ... non capisco dove sia collegato il polo caldo. Ma ... sono in serie l'uno con l'altro ? :wacko:

ALex.
view post Posted: 9/12/2021, 12:53     Motorino avviamento debole ... - Tecnica & Custom
CITAZIONE (GeroCH @ 9/12/2021, 12:16) 
Scusa ma non ricordo che mini hai... inertia o pre-engage?

Inertia 9 denti.

ALex.

CITAZIONE (nik de tomaso2x @ 9/12/2021, 12:17) 
se hai provato tutto o quasi ricontrolla i potenziali se fanno bene il loro lavoro a livello di contatto. poi potresti prendere la batteria e posizionarla di fronte alla macchina e dai contatto direttamente sul cavo del motorino e vedi come gira

Si infatti come dicevo è quello che ho fatto, ho bypassato tutto e collegata batteria (-) direttamente alla carcassa e (+) al polo caldo del motorino; nessun buon risultato continua a non farcela esattamente come prima.

Visto che le spazzole sono praticamente nuove e sembrano ben collegate potrebbe essersi bruciato un avvolgimento dello statore ? Però non c'è traccia di bruciature da nessuna parte nè il classico odore di bruciato che fa l'isolante del rame quando si carbonizza.

ALex.
view post Posted: 9/12/2021, 08:57     Motorino avviamento debole ... - Tecnica & Custom
Quando tre anni fa ho messo "momentaneamente" a riposo la Mini il motore si avviava regolarmente, adesso che ho quasi finito il (terzo) restauro ho montato la batteria nuova ma il motorino di avviamento non ce la fa a far girare il motore: ovvero il motorino è "debole" e riesce a far girare il motore solo se TOLGO LE CANDELE.

Praticamente il motorino gira ma molto lentamente, come se la batteria fosse esaurita, ma in realtà ad esempio le luci di cortesia e del cruscotto quando il motorino gira non si spengono (si abbassano soltanto un po'): li per li ho pensato ad un problema di cavi/massa, alla fine ho provato a collegare la batteria direttamente al motorino ma niente.

Ho provato con diverse batterie tutte perfettamente cariche, il motorino lo avevo già revisionato quattro anni fa, montando spazzole nuove e lubrificando tutto e funzionava benissimo ... sarà un indotto bruciato ?

Ho aperto il motorino e sembra tutto a posto (spazzole, cavi, ecc...) prima di acquistare un motorino nuovo cosa altro potrei provare ?

ALex.
view post Posted: 6/12/2021, 21:27     Problema serio - Tecnica & Custom
Vedo, ma normalmente gli attacchi del telaietto non hanno codesti due bulloni aggiuntivi, sono fatti così:


ALex.
view post Posted: 6/12/2021, 18:25     Problema serio - Tecnica & Custom
CITAZIONE (flamemegahate @ 6/12/2021, 18:14) 
Ma questo vitone che funzione ha?

Ancorare il telaietto anteriore alla carrozzeria.

ALex.
view post Posted: 6/12/2021, 17:44     Problema serio - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Minimia @ 6/12/2021, 17:24) 
no...non lo svito...lato guidatore viene su, lato paggero va lento

rimane in sede

Sai cosa ti toccherà fare ? Tagliare col flessibile la testa del vitone, svitare l'altro vitone e calare il telaietto con tutto il motore così da avere la possibilità di togliere la radice sfilettata del vitone rotto.

Sinceramente non vedo proprio altra soluzione. :cry:

ALex.
view post Posted: 6/12/2021, 17:30     Problema serio - Tecnica & Custom
CITAZIONE (flamemegahate @ 6/12/2021, 17:27) 
Ma cosa stai svitando che non ho capito?

Il vitone che sta dentro al cofano, col problema il tampone non c'entra nulla !

ALex.
view post Posted: 6/12/2021, 17:04     Problema serio - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Minimia @ 6/12/2021, 16:52) 
macchè...mi dicevano di tagliare la guarnizione nera intorno e provare a fare leva mentre un altro svita

il vitone fa due giri morbidi e uno duro per poi ripassare a morbido, non prende la filettatura o ha la sua danneggiata...

Ok, questa sarebbe una buona notizia perchè vuol dire che la filettatura danneggiata è quella della vite.

Si potrebbe provare a smontare i braccetti, rimuovere tutto (tampone compreso) e cercare di spingere forte il vitone da sotto con un crick idraulico mentre uno da sopra svita.

ALex.

CITAZIONE (flamemegahate @ 6/12/2021, 16:54) 
Taglia il cono e monta gli hilo

E cosa risolve ?
Il vitone tiene il telaietto alla carrozzeria, non è che puoi restare senza.
Poi gli hi-lo in questo caso a cosa giovano ?

ALex.
view post Posted: 6/12/2021, 16:44     Problema serio - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Minimia @ 6/12/2021, 14:13) 
Salve, eccomi di nuovo a chiedere aiuto a chi ne sa più di me e magari ha avuto lo stesso problema.
Sto provando a cambiare i tamponi della mini, ma quello lato passeggero gira a vuoto. Non si svita. Qualcuno ha avuto la stesso problema o sa come risolvere?
La situazione è grave perché la ruota tocca ad ogni avvallamenti rischiando la ruota e intaccandola. Grazie ancora e attendo suggerimenti o aiuto.

I due vitoni presenti all'interno del vano motore sono avvitati all'interno di una grossa boccola all'interno del telaietto, per togliere il tampone è necessario rimuoverlo per infilarci l'estrattore, qui vedi lo schema (nel disegno c'è il compressore a vite infilato)

TOOL07-3

Di tamponi ne esistono con filettatura metrica o imperiale (infatti esistono anche due tipi di compressore a vite)

FAM3968

Svitando il vitone è un po' salito ? Si riesce a farci leva sotto la testa ?

ALex.

Edited by alexbromo - 6/12/2021, 18:05
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