CooperMania - Il forum

Ce.t.o.c.-omologazione gomme, info generali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2023, 12:02     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
153
Reputation:
+13
Location:
Milano

Status:


grande novità!
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 15:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
114
Reputation:
+7
Location:
roma

Status:


buongiorno a tutti, vi aggiorno sulla conclusione dell'omologazione gomme....
Alcuni giorni dopo aver consegnato tutti i documenti al gommista (nulla osta, libretto e carta di identità), mi chiama il titolare dell'agenzia pratiche auto alla quale il gommista si appoggiava.
Con tono abbastanza dimesso, mi dice che, dopo aver presentato tutto in motorizzazione, quest'ultima aveva bocciato la pratica in quanto non stavo cambiando il "sistema ruote" e cioè cerchi e pneumatici, ma solo gli pneumatici.
Per farla breve, se si montano cerchi omologati NAD insieme agli pneumatici, con il certificato nad e il nulla osta si può fare tutto dal gommista, mentre se si cambiano solo gli pneumatici, si deve passare ancora dalla motorizzazione...
Rassegnato da questa clamorosa quanto banale incongruenza, mi sono rassegnato a prenotare un collaudo in motorizzazione e oggi finalmente sono riuscito ad avere la tanto agognata misura...
Un'ultima considerazione: per chi non lo avesse mai fatto (io già lo avevo fatto per un'altra auto e una moto), la tanto "necessaria" verifica della motorizzazione civile consiste in breve nel fatto che l'ingegnere legge nel nullaosta la misura alternativa concessa dal costruttore, poi si inchina e legge la misura dello pneumatico installato per vedere se è lo stesso, dopo di che, firma la pratica, torna dentro gli uffici, stampa l'etichetta e riesce con la carta di circolazione con su la pecetta della misura alternativa...
Comunque vedo il lato positivo, finalmente posso montare le tanto desiderate 165, a proposito, siccome quelle che ho sotto sono praticamente finite (me le hanno date già montate sui cerchi minilite che ho comprato), cosa mi consigliate?
Adesso ci sono sotto le yokoama Advan 032R, ma hanno un disegno troppo sportivo, mi piacerebbe qualcosa di più "classico", sto dando una occhiata sul web, ed ho visto le Camac BS 313, che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 16:13     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


sulla mia monto le BN313 (che sono 145/80 r10); non so se il disegno sia identico, nel caso posso mandarti delle foto così ti fai un’idea.

sul bagnato posso dirti che sembrano comportarsi molto bene, ho fatto diverse prove di frenata anche brusca e le ruote non pattinano (cosa che mi accadeva con i vecchi pneumatici)
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 16:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
114
Reputation:
+7
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (kennek @ 20/2/2023, 16:13) 
nel caso posso mandarti delle foto così ti fai un’idea.

magari, grazie
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 16:52     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


ehm… magari no perché sono un cialtrone. avevo controllato nelle vecchie email il tipo di pneumatico e me n’è saltata fuori una riguardante un ordine (che poi non confermai) delle camac, quindi ti ho risposto. adesso che sono sceso a controllare vedo che monto i milestone green sport… scusami
 
Top
799 replies since 22/2/2004, 23:43   26216 views
  Share