CooperMania - Il forum

Moto Diesel, ...qua siamo alla frutta...

« Older   Newer »
  Share  
cooper73
view post Posted on 29/3/2004, 20:57 by: cooper73     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


a mio parere un motore turbocompresso non può essere paragonato con un aspirato della stessa cilindrata....il turbo in un certo senso aumenta la cilidrata (detto volgarmente) e quindi io un 1.4 TDI lo paragonerei ad un 1.6 o 1.8 benzina o ad un altro 1.4 benzina turbo.....e in entrambi i casi non c'è confronto..... Chiaro che se si fanno molti km in autostrada il consumo del TDI è sicuramente inferiore e quindi giustifica l'acquisto....indipendentemente da prestazioni, 0-100 e robe simili

Cmq, dopo moto, auto, trattori e affini...porto l'esempio delle barche, che nella stragrande maggioranza usano sempre TD per i motori entrobordo e entrofuoribordo. Tempo fà sentii parlare il proprietario di una bella barchetta di una 10ina di metri, una barca sportiva, stretta e lunga, quindi non certo un gozzo o un peschereccio, una barca insomma che tra le sue caratteristiche ha le prestazioni. Beh, il tipo aveva 2 turbodiesel e diceva che la barca faceva circa 60 nodi all'ora....ma aggiunse anche che se avesse montato i motori a benzina, sarebbe arrivata tranquillamente a oltre 80 nodi all'ora.... Chiaro che in questo caso il motivo per cui è preferibile il TD al benzina è solo per questioni di consumo...a fine stagione la spesa di carburante diventa insostenibile e quindi si preferisce montare motori TD sulle barche (e anche così consumano comq tantissimo).

Quindi...diesel per risparmiare ok, diesel perchè è meglio del benzina...no. Io la vedo così

Edited by cooper73 - 29/3/2004, 19:48
 
Web  Top
82 replies since 27/3/2004, 12:23   770 views
  Share