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Moto Diesel, ...qua siamo alla frutta...

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Cooperman
view post Posted on 30/3/2004, 18:29 by: Cooperman     +1   -1




CITAZIONE (cooper73 @ 30/3/2004, 02:27)
CITAZIONE (Cooperman @ 29/3/2004, 20:24)
Su una barca da 10 metri 2 motori oltretutto turbodiesel ?  
Madonna. Noi adesso stiamo vendendo un sacco di Honda 4 tempi che non consumano una sega, vanno un po' meno dei 2 tempi, ma un 15 cv pesa quanto un 30 cv 2 tempi. Non oso immaginare il naftone cosa pesi.

Tu parli di fuoribordo....in quel caso il diesel sarebbe improponibile. Il 4 tempi fb ha i suoi vantaggi, ovvero coppia in basso e meno emissioni inquinanti (e fumo), ma anche i suoi svantaggi, ovvero peso maggiore, dimensioni maggiori, maggiori costi di manutenzione ecc.. Cmq stanno prendendo piede, ormai ne vendono tanti
Le barche che dico io sono barche grandi, motoscafi e il 90% hanno i turbodiesel.....i consumi di questo genere di barche sono elevatissimi e mantenerne una con i motori a benzina non è per tutti. Chi monta i benzina lo fa perchè si vuole divertire e se ne frega di quanto spende....chi vuole farsi la vacanzina a Porto Cervo a prendere il sole e a farsi vedere dagli altri, pure se gli dai il motore a gas non gli interessa...

Della coppia in basso su un motore marino non ti accorgi nemmeno. A livello prestazionale tra un 25 cv honda 4 tempi e un 25 cv selva ( che è il più prestazionale anche se è un cesso perchè non parte mai ) 2 tempi è abissale. Ogni volta che il 4 tempi scende un po' di giri per farlo risalire devo pagaiare io e su un gommone da meno di 450 non è consigliato. In compenso consuma un terzo del 2 tempi. Su un gommone che ci ha comprato un mezzo tamarro di Siracusa, di 530 cm, ha voluto un motore 90 cv 4 tempi.
 
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82 replies since 27/3/2004, 12:23   770 views
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