CooperMania - Il forum

Moto Diesel, ...qua siamo alla frutta...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2004, 03:58     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


si ma io parlo di barche, i gommoni sinceramente li considero poco...anche perchè la loro dinamica sull'acqua è un po' diversa da quella delle barche di vetroresina....come dici tu si impennano, poi saltano, sbattono...ecc....sono leggeri, questo si, ma per il resto non mi piacciono. Mi riferivo a barche tradizionali con chiglia in vetroresina
 
Web  Top
scatulin del luster
view post Posted on 31/3/2004, 10:30     +1   -1




CITAZIONE
ma io parlo di barche




user posted image
 
Top
Cooperman
view post Posted on 31/3/2004, 11:24     +1   -1




Bhe ci sono anche i gommoni con la chiglia in vetroresina. E al contrario di quello che si pensa il gommone è nettamente più sicuro di un qualsiasi motoscafo di pari lunghezza
 
Top
Birbix
view post Posted on 31/3/2004, 11:37     +1   -1




Cmq i nuovi 4T saranno pure degli ottimi motori ma si spingono "solo" fino a potenze limitate. Credo che si sia arrivati a 250/300 Cv, quindi è chiaro che per dimensioni superiori ai 12 metri non è pensabile un'alimentazione diversa dal gasolio. E comunque secondo me la coppia ai bassi regimi, indipendentemente dalla conformazione della chiglia, non è importante ma FONDAMENTALE.
 
Top
Cooperman
view post Posted on 31/3/2004, 12:16     +1   -1




CITAZIONE (Birbix @ 31/3/2004, 10:27)
Cmq i nuovi 4T saranno pure degli ottimi motori ma si spingono "solo" fino a potenze limitate. Credo che si sia arrivati a 250/300 Cv, quindi è chiaro che per dimensioni superiori ai 12 metri non è pensabile un'alimentazione diversa dal gasolio. E comunque secondo me la coppia ai bassi regimi, indipendentemente dalla conformazione della chiglia, non è importante ma FONDAMENTALE.

300 cv su un 12 metri ? Parli di motoscafi spero. E cmq guarda che un 300 cv 4 tempi pesa come tutta la mini messa assieme
Io rimango dell'idea che il gommeno è più pratico, è più sfruttabile, fa meno sborone, ma chemmmefrega
Lo sgonfi, lo infili nella sacca, lo metti nel baule e vai al mare tu la morosa le valige il motore e il gommone. Senza carrelli e smazzi vari.
 
Top
view post Posted on 31/3/2004, 12:23     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


parlavo di BARCHE...e di motori entrofuori bordo....siamo arrivati al gommone non si sa come...comq tanto per capirci, le barche di cui parlo io sono roba da 200mila euro in su...e comq esistono anche motorizzate a benzina, vedi Cigarette #1 e Scarab in apposito 3d da me aperto in questa sezione
 
Web  Top
Birbix
view post Posted on 31/3/2004, 12:31     +1   -1




CITAZIONE (Cooperman @ 31/3/2004, 11:06)
CITAZIONE (Birbix @ 31/3/2004, 10:27)
Cmq i nuovi 4T saranno pure degli ottimi motori ma si spingono "solo" fino a potenze limitate. Credo che si sia arrivati a 250/300 Cv, quindi è chiaro che per dimensioni superiori ai 12 metri non è pensabile un'alimentazione diversa dal gasolio. E comunque secondo me la coppia ai bassi regimi, indipendentemente dalla conformazione della chiglia, non è importante ma FONDAMENTALE.

300 cv su un 12 metri ? Parli di motoscafi spero. E cmq guarda che un 300 cv 4 tempi pesa come tutta la mini messa assieme
Io rimango dell'idea che il gommeno è più pratico, è più sfruttabile, fa meno sborone, ma chemmmefrega
Lo sgonfi, lo infili nella sacca, lo metti nel baule e vai al mare tu la morosa le valige il motore e il gommone. Senza carrelli e smazzi vari.

certo parlo sempre di motoscafi, per questo dico che dai 12 metri sono pochi 300 Cv (se si parla di 4T benzina altrimenti ci sono le eccezioni che ha detto viper) e solitamente ci si affida al gasolio.
 
Top
Birbix
view post Posted on 31/3/2004, 12:34     +1   -1




sì e la chiglia rigida dve tela infili??
 
Top
Cooperman
view post Posted on 31/3/2004, 13:01     +1   -1




CITAZIONE (Birbix @ 31/3/2004, 11:24)
sì e la chiglia rigida dve tela infili??

Infatti non mi piglio mai un gommone con chiglia in vtr
 
Top
view post Posted on 31/3/2004, 13:31     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Cooperman @ 31/3/2004, 11:51)
CITAZIONE (Birbix @ 31/3/2004, 11:24)
sì e la chiglia rigida dve tela infili??

Infatti non mi piglio mai un gommone con chiglia in vtr

ehehe...tu la sai lunga....ma peccato che oltre i 4 mt, 4 mt e mezzo i gommoni siano ormai praticamente tutti con chiglia rigida...
 
Web  Top
Cooperman
view post Posted on 31/3/2004, 13:45     +1   -1




CITAZIONE (cooper73 @ 31/3/2004, 12:21)
CITAZIONE (Cooperman @ 31/3/2004, 11:51)
CITAZIONE (Birbix @ 31/3/2004, 11:24)
sì e la chiglia rigida dve tela infili??

Infatti non mi piglio mai un gommone con chiglia in vtr

ehehe...tu la sai lunga....ma peccato che oltre i 4 mt, 4 mt e mezzo i gommoni siano ormai praticamente tutti con chiglia rigida...

Si certo ma un 430 con i paglioli vuoi che non basti per due ? E' omologato per 8 persone.
Per 2 basta un 3.80 mt con 25 cavalli
 
Top
view post Posted on 31/3/2004, 13:47     +1   -1

Deus Ex Machina (machina virtuale, s'intende)

Group:
Member
Posts:
16,320
Reputation:
+122
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Cooperman @ 31/3/2004, 10:14)
Bhe ci sono anche i gommoni con la chiglia in vetroresina. E al contrario di quello che si pensa il gommone è nettamente più sicuro di un qualsiasi motoscafo di pari lunghezza

Mmmmm...
 
Top
Cooperman
view post Posted on 31/3/2004, 13:53     +1   -1




CITAZIONE (Templar @ 31/3/2004, 12:37)
CITAZIONE (Cooperman @ 31/3/2004, 10:14)
Bhe ci sono anche i gommoni con la chiglia in vetroresina. E al contrario di quello che si pensa il gommone è nettamente più sicuro di un qualsiasi motoscafo di pari lunghezza  

Mmmmm...

mmmm si...guarda i motoscafi gommoni delle guardie costiere americane.
Mica per nulla ci hanno attaccato i coni attorno.


Un affare fatto a V tiene meno di una V con le ali di sostegno laterale.

E' dimostrato
 
Top
view post Posted on 31/3/2004, 13:55     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Cooperman @ 31/3/2004, 12:35)
CITAZIONE (cooper73 @ 31/3/2004, 12:21)
CITAZIONE (Cooperman @ 31/3/2004, 11:51)
CITAZIONE (Birbix @ 31/3/2004, 11:24)
sì e la chiglia rigida dve tela infili??

Infatti non mi piglio mai un gommone con chiglia in vtr

ehehe...tu la sai lunga....ma peccato che oltre i 4 mt, 4 mt e mezzo i gommoni siano ormai praticamente tutti con chiglia rigida...

Si certo ma un 430 con i paglioli vuoi che non basti per due ? E' omologato per 8 persone.
Per 2 basta un 3.80 mt con 25 cavalli

si ma non è che la scelta è tra Scarab o Cigarette #1 e gommone....eheh....sono due target di clienti un po' diversi....ehehh....il gommone è robetta da neofita...robb'e economico (una volta) e pratico (una volta) ....ora so più complicati da gestire delle barche tradizionali....mah...però a prestazioni...niente da dire
 
Web  Top
Birbix
view post Posted on 31/3/2004, 13:56     +1   -1




concordo con Albex, la sicurezza è nettamente più elevata, sia in caso di mare mosso che in caso di incidente. Una vola che entra l'acqua in una braca sono veramente dolori, un gommone di 7 mt resta a galla anche con 30 persone a bordo e se si buca si sgonfia solo il salsicciotto corrispondente (che come saprete è diviso in compartimenti).
 
Top
82 replies since 27/3/2004, 12:23   770 views
  Share