CooperMania - Il forum

Moto Diesel, ...qua siamo alla frutta...

« Older   Newer »
  Share  
Birbix
view post Posted on 1/4/2004, 16:22     +1   -1




CITAZIONE (cooper73 @ 1/4/2004, 14:59)
CITAZIONE (Birbix @ 1/4/2004, 09:25)
Scusa ma che c'entra che il gommone è il natante del neofita con il fattto che è inafondabile? Non che non sia d'accordo, ma non trovo il nesso con la sicurezza.

eheh...non trovi il nesso perchè non hai letto i messaggi precedenti dove si parlava 1) della sicurezza dei gommoni, 2) del fatto che sono o non sono barche da neofiti
Io ho risposto ad entrambi i punti, seza quotare riga per riga...

ok no avevo letto ma non ricordavo bene tutto
 
Top
Cooperman
view post Posted on 1/4/2004, 16:36     +1   -1




CITAZIONE (cooper73 @ 1/4/2004, 01:28)
ma da quando è che i gommoni sarebbero diventati inaffondabili?? Da quando li gonfiano col Fast??
A parte che il gommone si buca, cosa che alla barca tradzionale in vetroresina non succede, a parte che se si buca un compartimento è vero che gli altri rimangono gonfi....ma se per caso se ne bucano due?
Il gommone E' la barca del neofita, è evidente....nasce come natante economico e pratico (che poi ora facciano anche i 25 piedi con motore entrobordo è un altro discorso) e comodo soprattutto per la sua trasportabilità da sgonfio (cosa che adesso è sparita per via della carena, che comq è utilissima su un gommone). Se qualcuno frequentasse il mare qualche giorno di seguito, vedrebbe che il tipico principiante o neofita del mare, quello che dall'oggi al domani ha deciso di andare per mare, quello che non sa neanche la differenza tra una corda e una cima o tra un parcheggio e un ormeggio...molto spesso questo tipo di "navigatore" è dotato di gommone, pare strano ma è così. Di solito sono spinti dal basso costo (inferiore a quello di una barca n vetroresina di pari misura), dalla apparente minor manutenzione e dalle prestazioni superiori. Vado per mare da quando sono nato ed è sempre stato così.
Riguardo alla vivibilità del gommone rispetto alla barca...bah....ha pochi gavoni, la larghezza interna è ridotta dai galleggianti e non ha spazio per far prendere il sole a tutte le persone che può trasportare...sicuramente il gommone ha i suoi vantaggi, non lo metto in dubbio, ma su molte cose è nettamente in svantaggio rispetto alla barca in vetroresina....se poi vogliamo fare le gare a chi arriva prima da qua a là o a chi porta più persone...allora si....il gommone è superiore, è ovvio

Cmq Cooperman, ma voi li costruite o li vendete solo? Se li costruite, come si chiama il cantiere? Così per curiosità

Leggo ora. Un gommone ( almeno i nostri ) hanno almeno 5 compartimenti.
Se ne resta gonfio 1 il gommone a pieno carico sta a galla. Quindi sfido chiundue a farlo affondare...
 
Top
view post Posted on 1/4/2004, 16:59     +1   -1

Deus Ex Machina (machina virtuale, s'intende)

Group:
Member
Posts:
16,320
Reputation:
+122
Location:
Napoli

Status:


user posted image

user posted image

Aspita, abbiamo capito che fai!!! Vendi i gommoni agli albanesi!!! Prima fai le battute e poi glieli vendi, SCAFISTAAA!!!
 
Top
Cooperman
view post Posted on 1/4/2004, 17:08     +1   -1




No mi spiace, ma almeno loro pagano subito e in contanti
 
Top
pietrocance
view post Posted on 5/4/2004, 01:34     +1   -1




cooperman, il boston whaler è INAFFONDABILE, perchè all'interno dello scafo viene iniettata una specie di schiuma, tipo poliuretano espanso, che quando solidifica contiene aria, e che occupa tutto il volume degli spazi chiusi (gavoni esclusi ovviamente); quindi: ti schianti su qualsiasi secca, la barca si spacca ma non affonda; la puoi portare sul fondo del mare, ma come la molli tornera sempre e comunque a galla. in pratica è come un pezzo di polistirolo: lo puoi spaccare in tanti pezzi ma galleggerà sempre... saluti...
 
Top
Cooperman
view post Posted on 5/4/2004, 01:39     +1   -1




Vabè ok.
Ma il problema era che non è paragonabile la sicurezza in caso di mare mosso di un motoscafo a un gommone.
Saluti
 
Top
pietrocance
view post Posted on 5/4/2004, 02:05     +1   -1




CITAZIONE (Cooperman @ 31/3/2004, 12:43)
CITAZIONE (Templar @ 31/3/2004, 12:37)
CITAZIONE (Cooperman @ 31/3/2004, 10:14)
Bhe ci sono anche i gommoni con la chiglia in vetroresina. E al contrario di quello che si pensa il gommone è nettamente più sicuro di un qualsiasi motoscafo di pari lunghezza  

Mmmmm...

mmmm si...guarda i motoscafi gommoni delle guardie costiere americane.
Mica per nulla ci hanno attaccato i coni attorno.


Un affare fatto a V tiene meno di una V con le ali di sostegno laterale.

E' dimostrato

appunto, non è per nulla che hanno "attaccato" i coni attorno all'imbarcazione, ma non è stato fatto per renderla più sicura, ne tantomeno pù stabile: è stato fatto per renderle più versatili nelle paticolari condizioni d'uso sotto le quali vengono impiegate... vedi abbordi in qualsiasi condizione meteo-marina.... spiegami altrimenti il perchè del tubolare che si estende sullo specchio di poppa come per esempio nella classe 800-813 della capitaneria (quello noto come SAR)...
 
Top
pietrocance
view post Posted on 5/4/2004, 02:44     +1   -1




mi sà che siamo andati un pò ot......
 
Top
82 replies since 27/3/2004, 12:23   770 views
  Share