|
|
CafèMackiato® Racer - Group:
- Administrator
- Posts:
- 4,032
- Reputation:
- +19
- Location:
- Roma
- Status:
| |
| CITAZIONE (class @ 1/3/2004, 20:07) | Ragazzi non riesco a capirvi,prima infamate chi produce macchine esclusive a prezzi da capogiro,poi quando una casa blasonata crea qualcosa di bello perchè bella è,economica,31.500 full optional per la 2.0 130 cv diesel,rifinitissima,vi incavolate,valli a capi sti italiani! |
[COLPO AL CERCHIO MODE=ON]® Capiamoci: "quando una casa blasonata crea qualcosa di bello" siamo contenti tutti, anche nel caso di una Jaguar wagon. Il punto è che ORA la Jaguar sta pagando, in termini di immagine e non solo, tutti i guai finanziari che ha passato negli ultimi decenni e che non le hanno permesso di 'evolvere naturalmente' verso qualcosa di più moderno. Quando la Jaguar è stata quindi comprata dalla Ford, è naturale che ci sia stato un 'travaso' di competenze, tecniche ed economie di scala volte a sanare i bilanci e a (ri)conquistare quote di mercato. Ma è successo tutto 'quasi' all'improvviso. E poi le scelte della casa madre del gruppo mi hanno fatto apparire la scena come se Ford avesse deciso di porre Jaguar in concorrenza con Volkswagen piuttosto che con Mercedes o BMW. Cioè, fare quello che avrebbe invece dovuto fare con Mazda o Volvo (son sue anche quelle, come saprete). Idealmente, la stessa macchina dovrebbe avere un livello 'economico', uno 'sportivo', uno 'rassicurante', uno 'elegante'. Cioè nell'ordine, Ford, Mazda, Volvo, Jaguar. Però, a questo punto, da Jaguar l'appasionato si aspetta di più. L'appassionato (come noi del forum, ad esempio) si ricorda ancora la E-Type, o 'semplicemente' le care vecchie XJ, e non riesce ad accettare l'idea di una loro erede a trazione anteriore o, peggio ancora, a gasolio.
Come se Sony comprasse Nakamichi e usasse il logo più blasonato per vendere a 300 euro delle autoradio da 200. [COLPO AL CERCHIO MODE=OFF]®
[COLPO ALLA BOTTE MODE=ON]® Se però devo parlare da 'comune automobilista', non posso che essere contento che una casa così blasonata abbia finalmente soldi e risorse per essere al passo coi tempi: i motori diesel di oggi sono validi quanto i benzina (e a volte anche più: vedi la Focus common rail verso la Focus benzina), la trazione anteriore fa guadagnare spazio e risparmiare peso, e la componentistica elettrica Ford forse si guasterà meno... ..e magari, così economica (il 50% in più di una Mondeo, stando al prezzo riportato da Class) me ne potrò permettere una anch'io, prima o poi.... [COLPO ALLA BOTTE MODE=OFF]®
E' che non c'è cosa: l'appassionato non riesce ad essere un 'comune automobilista'.... (E, esperienza personale in casa con la signora, la 'comune automobilista' non riesce ad essere un'appassionata... )
My 2p ®
|
| |