CITAZIONE (nastro1978 @ 15/5/2010, 17:28)
Ciao, ho un mini cooper spi e da poco ho acquistato i tre strumenti originali della mini sportpak, per montarli nella mia mini, ma non ho capito qual'è il bulbo da collegare allo strumento della temperatura dell'olio e non riesco a trovarlo in vendita.
Potete darmi qualche suggerimento in merito.....
Se hai una MK7, come ti hanno detto hai tutto pronto, se non è così ti consiglio di adottare il sistema che ho utilizzato sulla mia Mini.
Acquisti una flangia che interponi tra cartuccia filtro e basamento, e lì avviti il bulbo dell' olio.
Attenzione, quelle flange hanno in genere 4 o 5 fori filettati da un 1/8 conici, pertanto il bulbo che ti ha postato Cuoppo73 non monta, pero' è quello giusto per il tuo strumento originale. Pertanto porti la flangia da un tornitore e la fai filettare per quel bulbo.
Gli altri fori li chiudi con i tappi conici che sono allegati alla flangia.
Ti sconsiglio di forare la coppa quando in alternativa ci sono soluzioni tipo quella che ti ho descritto. A proposito di fori, per es. Steezo e riuscito a convincermi a non forare il tetto della Mini per mettere l' antenna, e c'e' riuscito. Ho messo l'antenna a gronda, cioe' le alternative esistono.
Ti sconsiglio di mettere il bulbo tramite raccordo a T dove è piazzato il pressostato min. press olio, per due motivi:
- Saresti costretto a far fare cmq un raccordo un po' grosso perchè la filettature del bulbo che metterai non è 1/8 ma piu' grossa quindi diversa dai canonici standard che trovi in commercio.
- La quantità di olio che interessa il bulbo è poca, (quel punto è fatto per misurare la pressione cioe' piccolo 1/8) pertanto rileverà una temperatura piu' bassa di almeno 15 - 20 gradi forse piu', dovuta al raffreddamento dell' aria che entra dalla calandra e va ad interessare il raccordo a T. In pratica, per l'imitare l'errore che si va' ad introdurre nella misura posizionando il bulbo in quel punto occorrerebbe coibentare il raccordo.
- Il posizionamento del sensore al posto del tappo nella coppa, è il piu' semplice ed immediato, esiste gia' il raccordo, oppure si puo' modificare il tappo, pero' è sconsigliabile applicare il bulbo in quel punto perche' verrebbe a mancare poi la protezione della raccolta delle scorie effettuata dalla calamita sita sul tappo.
La scelta degli inglesi di utilizzare una meccanica particolare Motore-Cambio con utilizzo dello stesso olio porta ad avere scorie metalliche provenienti dal cambio quindi è consigliabile averla quella calamita.
- C'è un altro posto ove applicare il sensore, ed esistono anche i raccordi, e si trova sotto il cambio, la posizione pero' è scomoda occorre sollevare l' auto per applicarla e anche per effettuare eventuali futuri controlli. Secondo il mio parere è sconsigliabile in quanto il bulbo verrebbe piazzato troppo vicino a organi in movimento (ingranaggi del cambio) poi per fare interventi o controlli occorre un ponte o una buca.
Mi sembra di aver detto tutto.
Buon lavoro.
ATTENZIONE Aggiornamento del 5.10.2011
Oltre alla flangia, per applicare la sonda della temperatura dell'olio, esiste in alternativa un kit che si acquista in UK. In questa discussione del 5.7.2011 ne descrivo l'installazione, è facile montarlo ed è una soluzione fissa e non invasiva.
https://coopermania.forumfree.it/?t=30358324&st=120#lastpostEdited by cooper50 - 5/10/2011, 11:25