CooperMania - Il forum

problema strumentini, urgente

« Older   Newer »
  Share  
cuccaracia
view post Posted on 16/5/2010, 20:49     +1   -1




grazie per le spiegazioni, ora mi metto alla ricerca del bulbo....
 
Top
alexcooper
view post Posted on 17/5/2010, 10:26     +1   -1




CITAZIONE (cooper73 @ 16/5/2010, 13:35)
strano....là forse non è la sua posizione ideale ma dovrebbe funzionare, altrimenti anche l'altro bulbo accenderebbe la spia fissa se non ci fosse pressione.... :unsure:

In effetti sembrava strano anche a me... ma appena l'ho messo nella coppa ha cominciato a funzionare...
Avevo visto alcuni che foravano il tappo dello scolo dell'olio per inserire il bulbo della temperatura, ma non mi piace molto come soluzione visto che bisogna togliere la calamita...
Cmq se non erro il bulbo della temperatura funziona tipo un termometro e quindi deve stare a bagno dell'olio, mentre quello della pressione sente solo la "spinta" dell'olio, quindi non ha bisogno di essere immerso. :minigreylamp:
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 10:31     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


si infatti il bulbo temperatura olio deve essere completamente immerso nell'olio ,altrimenti , ciccia
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 12:14     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (alexcooper @ 17/5/2010, 11:26)
CITAZIONE (cooper73 @ 16/5/2010, 13:35)
strano....là forse non è la sua posizione ideale ma dovrebbe funzionare, altrimenti anche l'altro bulbo accenderebbe la spia fissa se non ci fosse pressione.... :unsure:

In effetti sembrava strano anche a me... ma appena l'ho messo nella coppa ha cominciato a funzionare...
Avevo visto alcuni che foravano il tappo dello scolo dell'olio per inserire il bulbo della temperatura, ma non mi piace molto come soluzione visto che bisogna togliere la calamita...
Cmq se non erro il bulbo della temperatura funziona tipo un termometro e quindi deve stare a bagno dell'olio, mentre quello della pressione sente solo la "spinta" dell'olio, quindi non ha bisogno di essere immerso. :minigreylamp:

e mi sa che c'hai ragione....allora nel caso del nostro amico la vedo dura... L'unica è forare la coppa o metterlo dove ce l'ha la mk7, cioè sul blocco dove le altre hanno la valvola. Non capisco però perchè la mk7 non abbia quella valvola...o forse ce l'ha da un'altra parte? :wacko: :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2010, 18:49     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (nastro1978 @ 15/5/2010, 17:28)
Ciao, ho un mini cooper spi e da poco ho acquistato i tre strumenti originali della mini sportpak, per montarli nella mia mini, ma non ho capito qual'è il bulbo da collegare allo strumento della temperatura dell'olio e non riesco a trovarlo in vendita.
Potete darmi qualche suggerimento in merito.....

Se hai una MK7, come ti hanno detto hai tutto pronto, se non è così ti consiglio di adottare il sistema che ho utilizzato sulla mia Mini.
Acquisti una flangia che interponi tra cartuccia filtro e basamento, e lì avviti il bulbo dell' olio.
Attenzione, quelle flange hanno in genere 4 o 5 fori filettati da un 1/8 conici, pertanto il bulbo che ti ha postato Cuoppo73 non monta, pero' è quello giusto per il tuo strumento originale. Pertanto porti la flangia da un tornitore e la fai filettare per quel bulbo.
Gli altri fori li chiudi con i tappi conici che sono allegati alla flangia.
Ti sconsiglio di forare la coppa quando in alternativa ci sono soluzioni tipo quella che ti ho descritto. A proposito di fori, per es. Steezo e riuscito a convincermi a non forare il tetto della Mini per mettere l' antenna, e c'e' riuscito. Ho messo l'antenna a gronda, cioe' le alternative esistono.
Ti sconsiglio di mettere il bulbo tramite raccordo a T dove è piazzato il pressostato min. press olio, per due motivi:
- Saresti costretto a far fare cmq un raccordo un po' grosso perchè la filettature del bulbo che metterai non è 1/8 ma piu' grossa quindi diversa dai canonici standard che trovi in commercio.
- La quantità di olio che interessa il bulbo è poca, (quel punto è fatto per misurare la pressione cioe' piccolo 1/8) pertanto rileverà una temperatura piu' bassa di almeno 15 - 20 gradi forse piu', dovuta al raffreddamento dell' aria che entra dalla calandra e va ad interessare il raccordo a T. In pratica, per l'imitare l'errore che si va' ad introdurre nella misura posizionando il bulbo in quel punto occorrerebbe coibentare il raccordo.
- Il posizionamento del sensore al posto del tappo nella coppa, è il piu' semplice ed immediato, esiste gia' il raccordo, oppure si puo' modificare il tappo, pero' è sconsigliabile applicare il bulbo in quel punto perche' verrebbe a mancare poi la protezione della raccolta delle scorie effettuata dalla calamita sita sul tappo.
La scelta degli inglesi di utilizzare una meccanica particolare Motore-Cambio con utilizzo dello stesso olio porta ad avere scorie metalliche provenienti dal cambio quindi è consigliabile averla quella calamita.
- C'è un altro posto ove applicare il sensore, ed esistono anche i raccordi, e si trova sotto il cambio, la posizione pero' è scomoda occorre sollevare l' auto per applicarla e anche per effettuare eventuali futuri controlli. Secondo il mio parere è sconsigliabile in quanto il bulbo verrebbe piazzato troppo vicino a organi in movimento (ingranaggi del cambio) poi per fare interventi o controlli occorre un ponte o una buca.

Mi sembra di aver detto tutto.

Buon lavoro. :minitemplamp: :miniblulamp: :minispeedlamp:

ATTENZIONE Aggiornamento del 5.10.2011
Oltre alla flangia, per applicare la sonda della temperatura dell'olio, esiste in alternativa un kit che si acquista in UK. In questa discussione del 5.7.2011 ne descrivo l'installazione, è facile montarlo ed è una soluzione fissa e non invasiva.
https://coopermania.forumfree.it/?t=30358324&st=120#lastpost

Edited by cooper50 - 5/10/2011, 11:25
 
Top
cuccaracia
view post Posted on 18/5/2010, 21:52     +1   -1




Grazie cooper50, la tua soluzione mi piace, ma potresti inviarmi una foto della flangia che non riesco a trovarla.
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 12:42     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (cuccaracia @ 18/5/2010, 22:52)
Grazie cooper50, la tua soluzione mi piace, ma potresti inviarmi una foto della flangia che non riesco a trovarla.

La flangia è questa o meglio il raccordo filtro olio per sensori:

www.lampa.it/ita/Prodotti_scheda.asp?P=10104

La misura per la Mini e 3/4 UNF 16 ricordati prima di installarla di oliare la guarnizione, poi riposizionala nella flangia nel modo corretto.
Inutile che ti dica che va serrata bene, inoltre anche le uscite non utilizzate vanno serrate.
Quelle piastre hanno tutti i fori filettati conici da 1/8 " pertanto il bulbo che hai tu non monta quindi recati da un meccanico che ti adatta uno dei fori per la filettatura che ti occorre.
Ricoldati di oliare anche la guarnizione del filtro che andra' avvitato sotto la flangia.
Smonta la calandra anteriore, chiamasi griglia, cosi lavori con agilita', i tappi ed il sensore montali fuori opera, quando tutto è installato avvita il canotto della flangia all'attacco del monoblocco. Fatto questo metti il filtro, ricordati di serrare anche il filtro, c'è gente che l'ha lasciato lento e poi ha fuso il motore.

Buon lavoro.

PS: dimenticavo la flangia l'ho trovata in un negozio di tuning nella città dove abito, prezzo 32€
 
Top
cuccaracia
view post Posted on 20/5/2010, 09:19     +1   -1




Ancora tante grazie cooper50, sono due mesi che giro per meccanici ed elettrauti ma non li vedevo convinti sul dafarsi.
Ora credo di essere pronto per istallare il mio strumento...
 
Top
miniWRC
view post Posted on 4/10/2011, 17:58     +1   -1




ragazzi,scusate,hanno chiuso la mia discussione xk mi hanno detto che esiste la funzione cerca,io non ho trovato nnt che mi garbi xcui porgo a voi la domanda,ho la strumentazione secondaria della mia rover:benza e acqua che subito non funziona,tiro una marcia,si accende la spia dell'alternatore e funziona tutto,chi mi aiuta?
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 20:08     +1   +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (miniWRC @ 4/10/2011, 18:58) 
ragazzi,scusate,hanno chiuso la mia discussione xk mi hanno detto che esiste la funzione cerca,io non ho trovato nnt che mi garbi xcui porgo a voi la domanda,ho la strumentazione secondaria della mia rover:benza e acqua che subito non funziona,tiro una marcia,si accende la spia dell'alternatore e funziona tutto,chi mi aiuta?

Infatti la funzione cerca è importante, trovi l'argomento attinenete e posti il tuo problema, se ne apri una nuova viene a crearsi un'appendice dispersiva. Cmq per il tuo problema, in primis controlla l'integrita' della treccia di massa tra motore e carozzeria, visto che è interessata nel guasto anche la spia del generatore. Se li è tutto a posto controlla che il connettore a 12pin dietro il cruscotto sia innestato bene non vorrei che accelerando aumentano le vibrazioni e ci sia un falso contatto tra connettore e pista.

C50
 
Top
miniWRC
view post Posted on 4/10/2011, 21:59     +1   -1




allora,ricontrollerò la treccia ma il connettore sono sicuro che sia inserito bene,ma cmq non è accellerando di botto che si accende,si accende anche solo mandando su di giri piano il motore,superato un certo regime si acccende
 
Top
alexcooper
view post Posted on 4/10/2011, 23:08     +1   -1




Non è che per caso ti slitta la cinghia dell'alternatore?
Senti un "fischio" quando il motore sale di giri?
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 07:41     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (miniWRC @ 4/10/2011, 22:59) 
....non è accellerando di botto che si accende,si accende anche solo mandando su di giri piano il motore,superato un certo regime si acccende

Allora vedrai che è un problema di massa, controlla la treccia nel vano motore. Altre possibili cause potrebbero essere, il regolatore di tensione dell' alternatore visto che interessa anche la spia dell'alternatore, oppure il regolatore di tensione 10V Smith che è montato sui cruscotti Austin e Rover, pero' in questo caso non vedo la relazione con la spia dell'alternatore. La tensione della cinghia non ha relazione con il circuito di misura acqua e benzina che fra l'altro lavora a 10V, quindi anche se la cinghia slittasse, gli strumenti hanno comunque assicurata la giusta alimentazione. Controlla e facci sapere.

C50

Edited by cooper50 - 5/10/2011, 11:05
 
Top
rc40
view post Posted on 3/1/2012, 09:02     +1   -1




ho un problemino col contagiri smiths che ho comprato poco tempo fa, non so come attaccarlo.
Qualcuno riesce a dirmi esattamente come vanno attaccati i seguenti cavi? (allego foto da dietro)

http://imageshack.us/photo/my-images/256/immagine2oh.jpg/

Il rosso in alto è la lampadina
Il nero è la massa, e ok. Fin qui no problem.
Il bianco? (è un unico filo che gira su se stesso ed ha 2 "estremi")
E gli altri (pannellino da dove parte la massa)

Saluti
Andrea
 
Top
rc40
view post Posted on 3/1/2012, 12:51     +1   -1




provo a rispondermi da solo :

www.mmoc.org.uk/viewtopic.php?f=11&t=32920&start=0

Le foto nei primi post...... Che strano giro... Help!
 
Top
80 replies since 25/7/2007, 21:43   2216 views
  Share