CooperMania - Il forum

Scarto tachimetro, Stranezze delle Mini

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view post Posted on 8/6/2011, 11:00     +1   -1
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Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

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CITAZIONE (tablo @ 8/6/2011, 08:23) 
L'ingranaggio in questione è quello che trasmette il moto dal cavo allo strumento, giusto?
...

E no...miniturb si riferisce ai due ingranaggi montati nel cambio, dove è possibile intervenire dall'esterno, ha spiegato molto bene il procedimento, rileggiti il post.
Ti sconsiglio di sostituire gli ingranaggi del contachilometri che hai (ammesso che tu riesca a trovare gli ingranaggi), fra' l'altro lo Smith che hai è made in Japan, tutto in plastica ingranaggi compresi, insomma rischi di demolirlo appena cerchi di rimuovere i ruotismi interni, poi ammesso che tu riesca, ti va' fuori taratura l'indicatore, è un casino.
Quindi mi pare che tante soluzioni non ne hai, o sostituisci l'ingranaggio nel cambio oppure trovi un frutto di un 998 montato su una Mini con ruote da 12".

Ciau

C50 :)
 
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miniturb
view post Posted on 8/6/2011, 11:46     +1   -1




CITAZIONE (tablo @ 8/6/2011, 08:23) 
L'ingranaggio in questione è quello che trasmette il moto dal cavo allo strumento, giusto?

No, l'ingranaggio è quello che trasmette il moto al cavo.


CITAZIONE (tablo @ 8/6/2011, 08:23) 
Sabato ho intenzione di smontare il quadro strumenti

Se vuoi sostituire l'ingranaggio, non devi aprire il cruscotto, ma seguire il cavo nel vano motore, fino a dove entra nel carter (sotto il radiatore, verso l'abitacolo).

La guaina è avvitata ad una flangia. Questa:
image


Per rimuovere l'ingranaggio devi rimuovere la flangia (3) che è fissata sul carter con un dado (7). Una volta rimossa la flangia, sopra l'ingranaggio c'è un cilindro che gli fa da guida (2), viene via insieme all'ingranaggio (1).

image

Per rimuovere l'ingranaggio, basta prenderlo con delle pinzette e tirare. A mani nude, essendo ingrassato, potresti faticare un po.
 
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tablo
view post Posted on 8/6/2011, 13:37     +1   -1




Grazie Miniturb, io altro che "turb"...sto facendo la figura del cervello diesel :)
Sabato alzo la macchina e faccio il lavoro. Se tutto va bene ho trovato diversi fornitori che hanno il 15 denti in stock.
Grazie
 
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miniturb
view post Posted on 8/6/2011, 14:02     +1   -1




Questa foto ti aiuta a capire la posizione in cui si trova.

image

Si vede anche una parte del coperchio sul secondo ingranaggio, dietro l'attacco del supporto motore.
 
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tablo
view post Posted on 10/6/2011, 14:53     +1   -1




Grande Miniturb! L'ho smontato.
Mannaggia il pignoncino ha 17 denti.
Montando un 15 denti arriverei ad un fattore di conversione di 1.133333 che è sempre meglio di niente ma non è abbastanza per arrivare ai Km percorsi e Km/h reali.
L'ideale era che trovassi un 18 denti così montando un 15 avrei avuto un fattore di 1,2 ed era perfetto!

Non esisterà da nessuna parte il pignoncino da 14 denti porca vacca?
Non voglio abbassare il motore...
 
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tablo
view post Posted on 27/6/2011, 13:01     +1   -1




Ho sostituito quel famoso ingranaggio, montavo un 17 denti e l'ho sostituito con un 15.
Per quanto riguarda il contachilometri le cose sono migliorate.
Segna ancora qualche Km percorso in meno ma molto meglio di prima.
La velocità istantanea indicata dal tachimetro invece, nonostante sia naturalmente aumentata anch'essa, rimane ancora troppo bassa.
Paradossalmente mi da più fastidio che sia starata quella che i Km percorsi.
Mi sono accorto che la lancetta del tachimetro, a vettura ferma, indica -15 Km/h (nel senso che è posizionata ben sotto lo "0")
Mi chiedevo se fosse possibile quindi smontare il quadro strumenti (è una MK7 Classic 35 con interni in radica), staccare con moltissima attenzione la lancetta del tachimetro e rimontarla posizionandola 10-15 Km più su, tipo a 5 Km/h.
Ci sono molte discussioni in merito allo smontaggio di un cruscotto o di un quadro strumenti ma non si capisce se si parla di MK5-6 o 7.
Prima di aprire un topic apposito vorrei proseguire qui.
La domanda è:
è un'operazione fattibile? è un'operazione rischiosa? ma soprattutto non sono ancora riuscito a capire qual'è la procedura esatta per smontare il quadro strumenti di una MK7.
Qualcuno mi spiega brevemente se devo smontare tutto il cruscotto in radica, radio etc o se posso estrarre solo il blocco che contiene gli strumenti?
Grazie
 
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view post Posted on 27/6/2011, 13:38     +1   -1
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per la lancetta non lo so

il porta strumenti originale e' staccabile dal cruscotto ma e' avvitato da dietro, forse con una cacciavite corto ci arrivi, magari stacca la bocchetta accanto

per smontare tutto il cruscotto ce' da lavorare un po'

dashy



dash2
 
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view post Posted on 27/6/2011, 16:13     +1   -1
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Mini forever from 1969
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Tablo ti ho risposto in MP

Ciau
 
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tablo
view post Posted on 27/6/2011, 16:49     +1   -1




Carlo e Cooper50 grandi! Grazie.
Mi metto all'opera.
 
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view post Posted on 27/6/2011, 18:29     +1   -1
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la classic 35 è una mk6 e non una mk7. Sulla mia mk7 il cruscotto l'ho tolto parecchie volte, anche perchè l'ho anche sosituito con uno originale.
Togli la radio, al centro usando vano radio togli il dado da 10, poi ai lati destro e sinistro da sotto al cruscotto togli altri 2 dadi da 10 accessibili da sotto. Poi togli il cavo del contachilometri mettendo sotto una mano, a questo punto il cruscotto viene via, gli altri cablaggi li puoi togliere più agevolemente da sopra. Il gruppo strumenti è fissato da dietro con delle viti al pannello principale.
 
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tablo
view post Posted on 28/6/2011, 07:17     +1   -1




Missione compiuta! Sulkyman hai ragione, è una MK6, mi sono confuso.

Comunque grazie a voi è stata un'operazione molto veloce!
Ora la mia mini FA i 160 Km/h...in seconda :) :) :)
 
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view post Posted on 11/2/2019, 16:46     +1   -1

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Ciao, sapreste dirmi dove si trova la vite di regolazione del contagiri?
Ho una mini bo del 96’ con il cruscotto a 3 strumenti.
Nel retro del contagiri ho due cavetti, una vite fissata sul circuito stampato ed altre due che sembra tengano chiuso lo strumento.
Grazie
 
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view post Posted on 22/2/2019, 15:04     +1   -1
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Mini forever from 1969
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CITAZIONE (Lucas1.3 @ 11/2/2019, 16:46) 
Ciao, sapreste dirmi dove si trova la vite di regolazione del contagiri?
Ho una mini bo del 96’ con il cruscotto a 3 strumenti.
Nel retro del contagiri ho due cavetti, una vite fissata sul circuito stampato ed altre due che sembra tengano chiuso lo strumento.
Grazie

Non esiste nessuna vite che regola la taratura del contagiri. Occorre intervenire sulla capacita' del Condensatore in ingresso, in genere è in tantalio.
C'è un mio tutorial di una decina di anni fa in merito con tutta la procedura.

C50.
 
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