CooperMania - Il forum

Lavori radicali alla mayfair

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2010, 09:15     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


Si li ha fatti Alex, e sono quelli che dovro' fare io per coprire i cavi, sono ancora indeciso se farli in compensato o alluminio, poi rivestirli in similpelle, infatti volevo chedere ad Alex che materiale ha usato. Per il fissaggio penso siano fermati con delle parcker sotto il gommone.
 
Top
alexcooper
view post Posted on 20/6/2010, 11:15     +1   -1




CITAZIONE (Mack @ 19/6/2010, 17:25)
Una cosa, Alex: quei due pannellini sotto il cruscotto che si raccordano alla copertura della leva del riscaldamento (per capirci, su quello di destra c'è lo staccabatteria) li hai fatti tu?
Mi piacciono molto..... :rolleyes:

Grazie Mack! :cin: si li ho fatti io...

CITAZIONE (cooper50 @ 20/6/2010, 10:15)
Si li ha fatti Alex, e sono quelli che dovro' fare io per coprire i cavi, sono ancora indeciso se farli in compensato o alluminio, poi rivestirli in similpelle, infatti volevo chedere ad Alex che materiale ha usato. Per il fissaggio penso siano fermati con delle parcker sotto il gommone.

All'inizio avevo fatto solo la parte centrale, quella del portaoggetti, senza pensare di fare gli altri due pannelli... infatti quello di destra non si raccorda perfettamente a quello centrale...
Ho usato del compensato da 6mm per quelli laterali e se non ricordo male da 8mm per quello centrale.
Il centrale è fissato tramite le 2 viti che ci sono sul pannellino nero della ventola, cosi nn ho dovuto fare altri fori, quelli laterali sono fissati a quello centrale con delle piccole elle e poi come hai ben pensato tu nella parte superiore con delle parcker.
Vedendolo ora mi viene voglia di rifarlo in un solo pezzo per non vedere le giunte... :minigreylamp:


PS: sono andato a misurare... è da 8mm anche il pannello di destra...
Ah, in alcuni punti non erano perfettamente aderenti al gommone e ho messo un filo di silicone nero per nn vedere lo spiffero...
 
Top
josecarioca
view post Posted on 21/6/2010, 15:58     +1   -1




CITAZIONE (cooper50 @ 12/3/2010, 12:50)
CITAZIONE (josecarioca @ 12/3/2010, 11:15)
Cooper ti darò retta installerò il Voltmetro e manometro olio, ni hai convinto.
Cosa ne pensi dell'ubicazione (come hai fatto tu ) vicino ai comandi riscaldamento riesci a vedere bene le indicazioni?
Grazie, ti faró sapere alla fine lavori.
Adesso parto per lavoro tutto il mese e al mio ritorno farò i lavori.
Grazie ancora è bello sapere che ci sono persone altruiste disposte ad aiutare.
Saluti

In basso si vede sufficientemente bene, un esempio lo vedi in una foto di questo 3d dove in basso ho posizionato il voltmetro. L'altra soluzione, migliore è forare ai lati dell' orologio. Con un po di attenzione il lavoro esce perfetto, facilitato gia' dalle dime di attacco intagliate nel legno nel retro della tavola, naturalmente se il cruscotto è originale. Ti occorre una fresa da 52mm, del nastro da carrozziere da mettere in tutta la zona dove devi forare, e una lima mezza tonda a taglio bastardo che ti servira' per rifinire i fori. Ci vuole molta precisione a segnare i due fori e poi fresarli e molta accuratezza ad applicare il nastro dal lato radica che andra' poi tolto a fine lavoro. Naturalmente la foratura-fresatura va fatta dal lato radica verso l'interno.
Quindi vai di P.Olio e Voltmetro e' la soluzione piu' corretta. Sei sempre in tempo in futuro ad aggiungere nuovi strumenti.

Ciao tienici informati.

Ciao Cooper 50, finalmente gli strumenti sono montati (Voltmetro e manometro olio) Disposizione classica (i tre strumenti ausiliari al centro del cruscotto). :rolleyes:
Adesso penso alle gomme, montare delle 165/60/12 al posto delle 145. Occorre omologarle? :unsure:
anche un ritocco alla carrozzeria e sono a posto (per qualche mese dopo penserò ad altri lavori).
A proposito sulla mia Copper del 1999 non ce la spia della riserva carburante. Come averla?
Grazie per i tuoi preziosi consigli.
Chao.

 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 17:28     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (josecarioca @ 21/6/2010, 16:58)
Ciao Cooper 50, finalmente gli strumenti sono montati (Voltmetro e manometro olio) Disposizione classica (i tre strumenti ausiliari al centro del cruscotto). :rolleyes:
Adesso penso alle gomme, montare delle 165/60/12 al posto delle 145. Occorre omologarle? :unsure:
anche un ritocco alla carrozzeria e sono a posto (per qualche mese dopo penserò ad altri lavori).
A proposito sulla mia Copper del 1999 non ce la spia della riserva carburante. Come averla?
Grazie per i tuoi preziosi consigli.
Chao.

Bene, poi posta le foto cosi' vediamo, per le gomme devi controllare se le hai gia' sul libretto di circolazione, se si allora non ti resta che acquistarle e poi scegliere anche la misura del cerchio che piu' ti piace, se invece non sono segnate sul libretto devi farle omologare alla Motorizzazione, qui' c'e' un ampio 3D dove trovi tutto https://coopermania.forumfree.it/?t=1012636

Per la spia della riserva benzina devi autocostruirti il circuito e montarlo qui trovi il 3D dove ho spiegato il lavoro da fare con relativo schema elettrico https://coopermania.forumfree.it/?t=39012279

Non è difficile assemblarlo e costa pochissimo non arrivi a 10€, tararlo e collegarlo è una passeggiata.

Ciau :cin:
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 18:28     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


E' passato un po' di tempo e qualche novita' andava introdotta nella Minella. La storia inizia circa 2 mesi fa' quando PepperSmith mi invia in email con questo link
http://www.somerfordmini.co.uk/eshop/index...oducts_id=14687
chiedendomi se conoscevo il kit e cmq se era affidabile. No non ero a conoscenza che fosse in produzione una flangia adattatrice del genere per il ghisone, fra' l'altro a vederla in foto la trovavo geniale e non invasiva. Pertanto dopo un po' di lunga riflessione, anche perche' avevo gia' montata e funzionante una piastra sul filtro dell' olio, incuriosito, di recente ho richiesto il kit.
Inserire questa attività nella discussione dei lavori della mia Mini ha piu' che altro lo scopo di mettere in guardia chi si appresta eventualmente a ordinarlo e montarlo sul proprio veicolo, solo per evitare spiacevoli sorprese che si evidenziano in fase di montaggio.

La flangia è di buona fattura e costruita in duro alluminio con le superfici ben rettificate. Assieme alla flangia forniscono anche due guarnizioni, due prigionieri da 3/8 e il sensore temperatura da 5/8 fd 140gradi.

Occorre fare attenzione che:

a. Le due guarnizioni sono per questo tipo di attacco filtro
www.minispares.com/Product.aspx?ty=pb&pid=42584

sulla mia invece è montato un attacco con uno spessore piu' sottile e forma diversa pertanto pur mantenendo uguale la luce del passaggio dell' olio è diversa la guarnizione nel mio caso la guarnizione giusta è questa
www.minispares.com/Product.aspx?ty=pb&pid=33773&title=
non disponendo della guarnizione l'ho costruita ex novo acquistando in loco della carta da 0.8mm presso un fornitore locale di guarnizioni per olio ad alta pressione e temperatura.

b. Occorrono due dadi da 3/8 e vanno acquistati in loco, perche' la flangia era fissata al ghisone con due bulloni.
c. Nel mio caso, i prigionieri forniti, per il fatto che l'attacco del filtro ha meno spessore, mi sono trovato con la filettatura troppo corta mancava 1 mm affinche' il dado potesse tirare, pertanto ho messo una rondella con glower.
d. Sebbene prima di tirare i due prigionieri, la continuita' verso massa c'era, dopo aver serrato l'attacco e flangia, il sensore restava isolato dalla massa per la presenza delle due guarnizioni. Pertanto per ripristinare la continuita', ho dovuto forare e poi filettare da 3MA in un punto sicuro e distante dal condotto dell' olio, in modo da fissare un capocorda con un filo di massa. Il lavoro l'ho fatto con piastra montata, rifare le guarnizioni...sai che palle??? In fondo, oramai conoscendo bene la flangia in tutte le salse, non correvo rischi ed era facile individuare il punto.

Qui' si vede il forellino filettato da 3MA

foto1gu.th

Uploaded with ImageShack.us

Qui' con il capocorda che porta la Massa

foto2rwg.th

Uploaded with ImageShack.us

Qui' con il collegamento del sensore

foto3myo.th

Uploaded with ImageShack.us

Per chi ha necessita' di aggiungere la misura della temperatura dell' olio questa soluzione è la piu' adatta, pulita e non invasiva occorre solo mettere in conto queste piccole difficolta' che si incontrano su Mini prodotte prima del 1990.
Per queste Mini ante 1990 cioe' che montano l'attacco leggermente diverso consiglio di acquistare la sola piastra ed i prigionieri , e per fare un lavoro piu' fine sarebbe consigliabile allungare di un paio di mm il filetto da 3/8 lato attacco.
Cmq in tutti i casi per evitare di portare la massa come ho fatto io, esiste questo sensore da 5/8 fd 140 gradi gia' pronto per accettare anche il filo di massa

http://www.holden.co.uk/displayproduct.asp...s&pCode=070.020

La spesa è leggermente superiore ma il lavoro viene ancora piu' pulito.

Qualcuno dira' ma avevi gia' una piastra (che ora ho rimosso) sotto il filtro che ti faceva perfettamente il lavoro, perche' l'hai tolta???
La precedente piastra andava bene, pero' in fondo era mobile, e nel cambio filtro occorre fare molta attenzione che non si muova quando di toglie la cartuccia e si mette quella nuova. Se la piastra si muove si riga e danneggia la guarnizione, dopo tre quattro cambi inizia a perdere, poco, ma perde. Pertanto questo nuovo kit è fisso e una volta messo lo dimentichi, l'altro ti devi ricordare di non far girare la piastra e tenerla ferma quando sopratutto allenti il filtro, non è tanto semplice.
Spero di essere stato d'aiuto per gli appassionati della strumentazione in Mini.

Un lampeggio

C50 :)














 
Top
124 replies since 23/7/2008, 17:51   4814 views
  Share