E' passato un po' di tempo e qualche novita' andava introdotta nella Minella. La storia inizia circa 2 mesi fa' quando PepperSmith mi invia in email con questo link
http://www.somerfordmini.co.uk/eshop/index...oducts_id=14687chiedendomi se conoscevo il kit e cmq se era affidabile. No non ero a conoscenza che fosse in produzione una flangia adattatrice del genere per il ghisone, fra' l'altro a vederla in foto la trovavo geniale e non invasiva. Pertanto dopo un po' di lunga riflessione, anche perche' avevo gia' montata e funzionante una piastra sul filtro dell' olio, incuriosito, di recente ho richiesto il kit.
Inserire questa attività nella discussione dei lavori della mia Mini ha piu' che altro lo scopo di mettere in guardia chi si appresta eventualmente a ordinarlo e montarlo sul proprio veicolo, solo per evitare spiacevoli sorprese che si evidenziano in fase di montaggio.
La flangia è di buona fattura e costruita in duro alluminio con le superfici ben rettificate. Assieme alla flangia forniscono anche due guarnizioni, due prigionieri da 3/8 e il sensore temperatura da 5/8 fd 140gradi.
Occorre fare attenzione che:
a. Le due guarnizioni sono per questo tipo di attacco filtro
www.minispares.com/Product.aspx?ty=pb&pid=42584sulla mia invece è montato un attacco con uno spessore piu' sottile e forma diversa pertanto pur mantenendo uguale la luce del passaggio dell' olio è diversa la guarnizione nel mio caso la guarnizione giusta è questa
www.minispares.com/Product.aspx?ty=pb&pid=33773&title=non disponendo della guarnizione l'ho costruita ex novo acquistando in loco della carta da 0.8mm presso un fornitore locale di guarnizioni per olio ad alta pressione e temperatura.
b. Occorrono due dadi da 3/8 e vanno acquistati in loco, perche' la flangia era fissata al ghisone con due bulloni.
c. Nel mio caso, i prigionieri forniti, per il fatto che l'attacco del filtro ha meno spessore, mi sono trovato con la filettatura troppo corta mancava 1 mm affinche' il dado potesse tirare, pertanto ho messo una rondella con glower.
d. Sebbene prima di tirare i due prigionieri, la continuita' verso massa c'era, dopo aver serrato l'attacco e flangia, il sensore restava isolato dalla massa per la presenza delle due guarnizioni. Pertanto per ripristinare la continuita', ho dovuto forare e poi filettare da 3MA in un punto sicuro e distante dal condotto dell' olio, in modo da fissare un capocorda con un filo di massa. Il lavoro l'ho fatto con piastra montata, rifare le guarnizioni...sai che palle??? In fondo, oramai conoscendo bene la flangia in tutte le salse, non correvo rischi ed era facile individuare il punto.
Qui' si vede il forellino filettato da 3MA
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ImageShack.usQui' con il capocorda che porta la Massa
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ImageShack.usQui' con il collegamento del sensore
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ImageShack.usPer chi ha necessita' di aggiungere la misura della temperatura dell' olio questa soluzione è la piu' adatta, pulita e non invasiva occorre solo mettere in conto queste piccole difficolta' che si incontrano su Mini prodotte prima del 1990.
Per queste Mini ante 1990 cioe' che montano l'attacco leggermente diverso consiglio di acquistare la sola piastra ed i prigionieri , e per fare un lavoro piu' fine sarebbe consigliabile allungare di un paio di mm il filetto da 3/8 lato attacco.
Cmq in tutti i casi per evitare di portare la massa come ho fatto io, esiste questo sensore da 5/8 fd 140 gradi gia' pronto per accettare anche il filo di massa
http://www.holden.co.uk/displayproduct.asp...s&pCode=070.020La spesa è leggermente superiore ma il lavoro viene ancora piu' pulito.
Qualcuno dira' ma avevi gia' una piastra (che ora ho rimosso) sotto il filtro che ti faceva perfettamente il lavoro, perche' l'hai tolta???
La precedente piastra andava bene, pero' in fondo era mobile, e nel cambio filtro occorre fare molta attenzione che non si muova quando di toglie la cartuccia e si mette quella nuova. Se la piastra si muove si riga e danneggia la guarnizione, dopo tre quattro cambi inizia a perdere, poco, ma perde. Pertanto questo nuovo kit è fisso e una volta messo lo dimentichi, l'altro ti devi ricordare di non far girare la piastra e tenerla ferma quando sopratutto allenti il filtro, non è tanto semplice.
Spero di essere stato d'aiuto per gli appassionati della strumentazione in Mini.
Un lampeggio
C50