CooperMania - Il forum

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Montare termostato

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alevirus
view post Posted on 27/8/2008, 23:49           Quote




Salve a tutti, avrei una domanda un pò "stupida" ma molto importante.

La mia mini aveva lo strumento della temperatura che non mi convinceva..così mi sono deciso a cambiare il termostato.
Dopo un duro travaglio durato due ore....una delle tre viti era spezzata...ho rimosso il coperchio e.....non ho trovato nulla.
Segno che il vecchio proprietario girava senza termostato..poco male..ora ce lo rimetto....ma qui viene il dubbio:

Che verso ha il termostato? mi spiego meglio, devo metterlo con la parte della molla in altro o viceversa?

Inoltre nella scatola del termostato vi è anche una guarnizione in gomma da posizionare lungo il bordo della valvola termostatica, ma ho notato che così facendo il coperchio non aderisce bene alla testa...è normale?

Infine: devo togliere una certa quantità di liquido refrigerante? oppure il circuito è autospurgante?

Grazie a chiunque mi "illumini"!
 
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view post Posted on 28/8/2008, 00:19           Quote
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40° anniversario
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Ciao!!
Sul termostato dovrebbe esserci scritto TOP da uno dei due lati, dai un'occhiata!
Non ci fosse scritto, lo devi mettere con la molla verso il basso.

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La guarnizione c'era anche nell'ultimo termostato che ho comprato, ma non ci sta assolutamente. L'alloggiamento è fatto perchè il termostato stia a filo (infatti il termostato preso in Rover non aveva guarnizione).

Per la quantità di acqua, dovrai semmai aggiungerne. Di solito quando si toglie il termostato ne esce un po'.
In ogni caso chiudi tutto e controlla il livello. Dagli un'altra controllata anche dopo qualche giorno!

Se ho detto bestialità, correggetemi!! :unsure:
 
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alevirus
view post Posted on 28/8/2008, 00:34           Quote




Grazie! mi sei stato di immenso aiuto!
Domani finisco il rimontaggio e controllo il livello.
 
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cooper84
view post Posted on 28/8/2008, 01:10           Quote




Un consiglio. Quando hai finito di rimontare rabbocca eventuale acqua mancante e poi fai girare un pò il motore con il riscaldamento aperto, serve a far riempire bene tutto il circuito. Quando lo fai tieni il tappo del serbatoio aperto, eventuale aria presente nel circuito uscirà da li. Fai girare il motore solo per un paio di minuti. Una volta finito ricontrolla il livello dell'acqua.

:salut:
 
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view post Posted on 28/8/2008, 08:49           Quote
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La molla dovrebbe andare in basso, la guarnizione in gomma non ci va e se nn hai a disposizione le guarnizioni di cartone nuove quando richiudi metti un po' di silicone rosso per motori.... eviti che trafili acqua!!!!

(2006 - 2009) jpg jpg(2010 - OGGI) img1811y.thDSCF3925
 
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view post Posted on 28/8/2008, 10:24           Quote
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guarnizione di sughero... e mastice per guarnizioni dell'acqua...

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sempre LEI... la rossa... dal 1989...
 
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coopermans
view post Posted on 28/8/2008, 11:10           Quote




Con la guarnizione in sughero non serve alcun mastice....
 
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view post Posted on 28/8/2008, 13:13           Quote
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CITAZIONE (coopermans @ 28/8/2008, 11:10)
Con la guarnizione in sughero non serve alcun mastice....

ANFATTI.

Alex Bromo

E' incredibile come le nuove tecnologìe riescano a cambiare le nostre abitudini. Io ad esempio prima non bestemmiavo.
 
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view post Posted on 28/8/2008, 14:37           Quote
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e io ce l'ho voluto mette... tie'...

N.

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coopermans
view post Posted on 28/8/2008, 14:43           Quote




azzi tua....
 
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view post Posted on 28/8/2008, 14:48           Quote
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per ora no... mo porello quel motore... sta gia' a 35milakm... sgrunf sgrunf...

N.

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alevirus
view post Posted on 28/8/2008, 16:50           Quote




Ragazzi...grazie a tutti per i preziosi consigli!

Stasera mi metto all'opera e richiudo tutto.
 
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view post Posted on 28/1/2014, 18:31           Quote
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Ho dovuto smontare piu volte il dannato termostato perchè continua a uscire acqua e non riesco a capire come mai.
Metto termostato e poi sopra guarnizione, fin qui tutto mi sembra tutto corretto ( tranne che alcune mini sembra che non necessitino di guarnizione), il problema è stringere i bulloni del coperchio perchè ho paura di rompere la "vite" (come appunto è successo). Ho preso questo kit da ms: 12G103FK. Il coperchio rimane bello fisso, ma l'acqua imperterrita continua a uscire. Devo perforza ricorrere a un mastice o è qualcosa che sbaglio io? O magari rientro nella categoria di coloro che non si devono dotare di guarnizione?

Mini 998cc 1988.
 
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view post Posted on 30/1/2014, 12:56           Quote
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Viper1
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CITAZIONE (Spunck @ 28/1/2014, 17:31) 
Ho dovuto smontare piu volte il dannato termostato perchè continua a uscire acqua e non riesco a capire come mai.
Metto termostato e poi sopra guarnizione, fin qui tutto mi sembra tutto corretto ( tranne che alcune mini sembra che non necessitino di guarnizione), il problema è stringere i bulloni del coperchio perchè ho paura di rompere la "vite" (come appunto è successo). Ho preso questo kit da ms: 12G103FK. Il coperchio rimane bello fisso, ma l'acqua imperterrita continua a uscire. Devo perforza ricorrere a un mastice o è qualcosa che sbaglio io? O magari rientro nella categoria di coloro che non si devono dotare di guarnizione?

Mini 998cc 1988.

la guarnizione c'è su tutte le mini che io sappia. In ogni caso devi pulire bene le parti (testa e coperchio) con una lama di un taglierino e con carta vetrata fina in quanto se c'è qualche residuo o le parti sono ruvide, la tenuta ovviamente è compromessa. Personalmente metto sempre la guarnizione nuova e la sporco da entrambe le parti con l'apposito mastice. Se non hai la guarnizione puoi mettere solo il mastice, ma se non hai il mastice è moto difficile che non perda. I bulloni vanno stretti bene ma non eccessivamente, ovviamente aggiungerei :lol:

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view post Posted on 30/1/2014, 15:06           Quote
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CITAZIONE (cooper73 @ 30/1/2014, 11:56) 
la guarnizione c'è su tutte le mini che io sappia. In ogni caso devi pulire bene le parti (testa e coperchio) con una lama di un taglierino e con carta vetrata fina in quanto se c'è qualche residuo o le parti sono ruvide, la tenuta ovviamente è compromessa. Personalmente metto sempre la guarnizione nuova e la sporco da entrambe le parti con l'apposito mastice. Se non hai la guarnizione puoi mettere solo il mastice, ma se non hai il mastice è moto difficile che non perda. I bulloni vanno stretti bene ma non eccessivamente, ovviamente aggiungerei :lol:

Forse dovrei dare una pulita alla superficie della testa, il "rubinetto" invece è nuovo perchè quello che c'era prima era marcio e stramarcio :ghgh:
Io i bulloni li stringevo con la chiave a cricchetto, ma proprio senza la minima forza. E ne ho rotte due..
Avevo anche paura che rimanessero rotte nella testa e che non riuscissi a tirarle fuori.
Appena smette di piovere vado a dargli un'occhiata..
come si chiama questo mastice? ha un nome particolare?
 
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15 replies since 27/8/2008, 23:49
 
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