CooperMania - Il forum

Contagiri Mini MPI su Mini a Carburatore

« Older   Newer »
  Share  
cooper50
view post Posted on 20/9/2011, 09:39 by: cooper50     +1   +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Mic.com @ 20/9/2011, 09:03) 
Ciao, forse mi potete aiutare, io possiedo una Rover 1300 a carburatori del 91, quindi con il cuscottino nero a 3 strumenti, ed ho comprato un cruscotto in radica 6 strumenti con fondini magnolia, questo :

http://imageshack.us/photo/my-images/829/dsc0794n.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/841/dsc0796u.jpg

Mi dite se è tutto compatibile? Devo modificare qualcosa?
Grazie mille dell'aiuto.

Il cruscotto inteso come tavola è compatibile e facile da montare, devi solo effettuare due fori laterali sotto il cruscotto in corrispndenza dove ti portano le attuali staffe della tavola ai lati dei passaruota. Poi dovrai fissarlo al centro in corrispondenza della staffa centrale. In questo caso la Mini ha gia' un foro centrale per il fissaggio. La staffa di plastica superiore invece si incastra proprio sotto il posacenere.
Il discorso è diverso per il 3 Clock, cioe' il gruppo dei tre strumenti.
Tu mi hai postato un cruscotto MK7 e lo vuoi mettere su una MK5 quindi devi sapere che:
a. Il connettore dietro è compatibile come collegamenti, anzi ti ritrovi in piu' anche una spia disponibile da utilizzare.
b. Indicatori temperatura acqua e benzina compatibili.
c. Spie di segnalazione compatibili.
d. Attacco corda compatibile, devi solo verificare il rapporto al cambio della tua Mini se è uguale a quello delle MK7 o cmq è vicino. In caso avrai una misura sballata o poco precisa.
e. Il contagiri va modificato internamente per farlo segui il mio tutorial del 24.4.2009, https://coopermania.forumfree.it/?t=35865969&st=15
cmq si tratta di sostituire un condensatore in tantalio saldato nel ciruito stampato interno, nulla di particolare.
f. Dalla foto vedo che è montato il Manometro Pressione Olio, quindi devi acquistare il tubo di raccordo er il raccordo a T da collegare al Ghisone,
g. Devi poi portare un +12V sotto chiave sotto fusibile al Volmetro.
h. Poi ancora un +12V diretto sotto fusibile all'orologio in questo caso puoi utilizzare il circuito di collegamento della memoria dell' autoradio.
E' chiaro che a questi tre strumenti aggiuntivi dovrai portare anche il filo di massa e il collegamento delle luci del quadro. Insomma un po' di lavoro da fare c'e'.

Per verificare se il contachilometri è giusto, potresti rimuovere l' attuale cruscotto che hai, liberare momentaneamente il 3 Clock dalla tavola MK7 e collegare provvisoriamente il 3Clock MK7 cioe' innesti solamente la corda del contachilometri ed il connettore centrale. Se fai questa prova ricordati di non collegare il segnale del contagiri in quanto rischi di danneggiare l'equipaggio mobile della lancetta in quanto non predisposto come segnale d'ingresso rapportato all'amplificazione interna. Infatti un contagiri MK7 non modificato montato su una MK1--->MK6 o altra tradizionale vettura 4 cilindri, segna il doppio.
Con questa prova, chiamiamola volante puoi verificare controllando con un GPS alle varie velocita' se il contachilometri che vuoi montare segna giusto collegato al tuo cambio.
Se ti ritrovi una misura sballata hai due possibilita':
a. Puoi smontare il frutto del tuo contachilometri e sostituire il fondino di colore nero con quello in magnolia. Questa pero' è un' operazione molto molto delicata da fare con le dovute attenzioni e attrezzatura.
b. Oppure, se non vuoi intervenire nel contachilometri puoi sostituire il pignoncino all'interno del cambio dove è innestata la corda. In effetti gli ingranaggi da intervenire sarebbero due, ma nel tuo caso credo sia sufficiente sostituire solo il pignoncino di uscita. Questa operazione è fattibile senza smontare il cambio, ma lavorando da sotto la vettura.

Ciau e buon lavoro :cin:

C50

Edited by cooper50 - 20/9/2011, 11:17
 
Top
90 replies since 11/1/2009, 20:09   5015 views
  Share