CITAZIONE (Mic.com @ 21/9/2011, 22:18)
Ma avendo i 2 contagiri, non posso invertire la scheda del circuito stampato?
Mettere la scheda dell'originale sul frutto del cruscotto nuovo?
Cosi eviterei di saldare e dissaldare sulla scheda il condensatore o sostituire i fondini e lancette!
Che dici è fattibile? Con cosa è collegata la schedina al frutto?
Il problema mio è la reperibilità di componenti elettronici!
Adesso ti modtro quello che mi è arrivato a casa, cosi magari mi dai una mano se puoi a cercaare di collegare il tutto! Sono imbranato in elettronica!......
Ti rispondo quì nel relativo 3aD cosi' puo' essere utile ad altri che vogliono eseguire il lavoro che vuoi realizzare tu.
Tu vuoi sostituire la scheda interna del contagiri, con quella del tuo, pero' dovresti smontarla e postare la foto dal lato componenti per vedere se i circuiti sono uguali, ma sopratutto conoscere con quale integrato lavora il tuo.
Terra terra fai prima ad andare in un negozio di elettronica e acquistare il condensatore al tantalio, costo 30 centesimi o giu' di li' lo sostituisci al tuo, risultato smonti un solo contagiri, quello nuovo, e lasci intonso il tuo.
Per il contachilometri il discorso è diverso l'ho gia' spiegato ampiamente nel post precedente.
Inoltre mi chiedi del connettore principale che va' collegato al tre-clock. Behh lì non devi fare nulla è perfettamente compatibile con il tuo tre-clock mk5 del 91. Quindi un lavoro plug&play attacchi il connettore del tuo impianto al nuovo cruscotto.
Per i tre nuovi strumenti devi portare i nuovi fili di collegamento anche cio' spiegato nel post precedente che riassumo:
a. Pressione olio.
- Collegamento meccanico, con nuova tubazione e raccordo a T da avvitare sul monoblocco. Su Minispares trovi i pezzi,
- Collegamento elettrico, occorre un filo di massa (-) e un filo derivato dall'impianto luci per l'illuminazione dello strumento, lo puoi derivare dal connettore dietro il cruscotto 3-clock oppure dall'interruttore delle luci.
b. Orologio.
- Collegamento elettrico, occorre un filo di massa (-) e un filo +12V sotto fusibile derivato dal positivo della batteria. Piu' facile ed immediato sarebbe collegarlo al filo sempre in tensione che alimenta la memoria dell'autoradio.
c. Volmetro.
- Collegamento elettrico, occorre un filo di massa (-) e un filo +12V sotto chiave e derivato dal quadro d'accensione, cioe' devi rintracciare il filo che va' in tensione dopo il primo scatto della chiave, ricordati di inserire un fusibile. Con un tester ed uno spillo è semplice individuare a colpo sicuro il conduttore (filo elettrico) giusto.
d. Sia all' Orologio che al Volmetro devi portare la massa (-) ed il filo dell'illuminazione dei due strumentini. E' semplice li hai gia' sono i due fili che hai portato sullo strumentino dellla Pressione Olio quindi ti derivi da li'.
Come vedi è semplice, se metti un po' d'impegno e volontà a fare il lavoro, e ti prepari gia' cablati e collegati i circuiti dei 3 nuovi strumentini sulla tavola, nonche' il contagiri gia' modificato, in due ore fai il lavoro, ma anche meno. Il problema è il contachilometri devi verificare prima se è compatibile con il tuo cambio. Ti ho gia' spiegato come fare nel precedente post, smonta il tuo e colleghi la corda a quello nuovo previo rimozione dalla tavola, poi verifichi con un GPS.
Ciao se hai bisogno sono qua'.
C50