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Contagiri Mini MPI su Mini a Carburatore

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RenatoTrento
view post Posted on 11/12/2010, 13:36     +1   -1




Mi potete aiutare? Devo smontare il cruscotto intero, per intenderci il pannello che contiene contagiri contakm i tre strumentini la radio ed il c assettino. La mia mini e' del 1999 Grazie Renato
 
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vincenzo74
view post Posted on 12/12/2010, 12:51     +1   -1




Ciao è molto semplice :D devi svitare i tre bulloncini che mantengono il cruscotto in radica ... il primo è quello centrale e si trova dietro l'autoradio ... quindi togli l'autoradio e lo trovi li ... gli altri due si trovano di sotto ... basta che ti abbassi in corrispondenza delle bocchette dell'aria laterali e li trovi .... il cruscotto è ancorato solo nella parta bassa .. in alto c'è una linguetta di plastica che si sfila nel momento che vai a staccarlo ... una volta tolto il cruscotto devi staccare gli spinotti di cablaggio (ragolafari, contakm, contagiri) (b il contagiri ha anche un filo di ingresso + ... è un po' problematico .. io l'ho tagliato e poi ricollegato con uno spinotto)... una volta tirato fuori tutto .. passi a smontare gli orologi .. facilissimo ci sono 6 viti ed il gioco è fatto !!! ciao e buon divertimento...
 
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Mic.com
view post Posted on 20/9/2011, 08:03     +1   -1




Ciao, forse mi potete aiutare, io possiedo una Rover 1300 a carburatori del 91, quindi con il cuscottino nero a 3 strumenti, ed ho comprato un cruscotto in radica 6 strumenti con fondini magnolia, questo :

http://imageshack.us/photo/my-images/829/dsc0794n.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/841/dsc0796u.jpg

Mi dite se è tutto compatibile? Devo modificare qualcosa?
Grazie mille dell'aiuto.

 
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view post Posted on 20/9/2011, 09:39     +1   +1   -1
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Mini forever from 1969
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CITAZIONE (Mic.com @ 20/9/2011, 09:03) 
Ciao, forse mi potete aiutare, io possiedo una Rover 1300 a carburatori del 91, quindi con il cuscottino nero a 3 strumenti, ed ho comprato un cruscotto in radica 6 strumenti con fondini magnolia, questo :

http://imageshack.us/photo/my-images/829/dsc0794n.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/841/dsc0796u.jpg

Mi dite se è tutto compatibile? Devo modificare qualcosa?
Grazie mille dell'aiuto.

Il cruscotto inteso come tavola è compatibile e facile da montare, devi solo effettuare due fori laterali sotto il cruscotto in corrispndenza dove ti portano le attuali staffe della tavola ai lati dei passaruota. Poi dovrai fissarlo al centro in corrispondenza della staffa centrale. In questo caso la Mini ha gia' un foro centrale per il fissaggio. La staffa di plastica superiore invece si incastra proprio sotto il posacenere.
Il discorso è diverso per il 3 Clock, cioe' il gruppo dei tre strumenti.
Tu mi hai postato un cruscotto MK7 e lo vuoi mettere su una MK5 quindi devi sapere che:
a. Il connettore dietro è compatibile come collegamenti, anzi ti ritrovi in piu' anche una spia disponibile da utilizzare.
b. Indicatori temperatura acqua e benzina compatibili.
c. Spie di segnalazione compatibili.
d. Attacco corda compatibile, devi solo verificare il rapporto al cambio della tua Mini se è uguale a quello delle MK7 o cmq è vicino. In caso avrai una misura sballata o poco precisa.
e. Il contagiri va modificato internamente per farlo segui il mio tutorial del 24.4.2009, https://coopermania.forumfree.it/?t=35865969&st=15
cmq si tratta di sostituire un condensatore in tantalio saldato nel ciruito stampato interno, nulla di particolare.
f. Dalla foto vedo che è montato il Manometro Pressione Olio, quindi devi acquistare il tubo di raccordo er il raccordo a T da collegare al Ghisone,
g. Devi poi portare un +12V sotto chiave sotto fusibile al Volmetro.
h. Poi ancora un +12V diretto sotto fusibile all'orologio in questo caso puoi utilizzare il circuito di collegamento della memoria dell' autoradio.
E' chiaro che a questi tre strumenti aggiuntivi dovrai portare anche il filo di massa e il collegamento delle luci del quadro. Insomma un po' di lavoro da fare c'e'.

Per verificare se il contachilometri è giusto, potresti rimuovere l' attuale cruscotto che hai, liberare momentaneamente il 3 Clock dalla tavola MK7 e collegare provvisoriamente il 3Clock MK7 cioe' innesti solamente la corda del contachilometri ed il connettore centrale. Se fai questa prova ricordati di non collegare il segnale del contagiri in quanto rischi di danneggiare l'equipaggio mobile della lancetta in quanto non predisposto come segnale d'ingresso rapportato all'amplificazione interna. Infatti un contagiri MK7 non modificato montato su una MK1--->MK6 o altra tradizionale vettura 4 cilindri, segna il doppio.
Con questa prova, chiamiamola volante puoi verificare controllando con un GPS alle varie velocita' se il contachilometri che vuoi montare segna giusto collegato al tuo cambio.
Se ti ritrovi una misura sballata hai due possibilita':
a. Puoi smontare il frutto del tuo contachilometri e sostituire il fondino di colore nero con quello in magnolia. Questa pero' è un' operazione molto molto delicata da fare con le dovute attenzioni e attrezzatura.
b. Oppure, se non vuoi intervenire nel contachilometri puoi sostituire il pignoncino all'interno del cambio dove è innestata la corda. In effetti gli ingranaggi da intervenire sarebbero due, ma nel tuo caso credo sia sufficiente sostituire solo il pignoncino di uscita. Questa operazione è fattibile senza smontare il cambio, ma lavorando da sotto la vettura.

Ciau e buon lavoro :cin:

C50

Edited by cooper50 - 20/9/2011, 11:17
 
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view post Posted on 22/9/2011, 15:23     +1   -1
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CITAZIONE (Mic.com @ 21/9/2011, 22:18) 
Ma avendo i 2 contagiri, non posso invertire la scheda del circuito stampato?
Mettere la scheda dell'originale sul frutto del cruscotto nuovo?
Cosi eviterei di saldare e dissaldare sulla scheda il condensatore o sostituire i fondini e lancette!
Che dici è fattibile? Con cosa è collegata la schedina al frutto?
Il problema mio è la reperibilità di componenti elettronici!


Adesso ti modtro quello che mi è arrivato a casa, cosi magari mi dai una mano se puoi a cercaare di collegare il tutto! Sono imbranato in elettronica!......

Ti rispondo quì nel relativo 3aD cosi' puo' essere utile ad altri che vogliono eseguire il lavoro che vuoi realizzare tu.
Tu vuoi sostituire la scheda interna del contagiri, con quella del tuo, pero' dovresti smontarla e postare la foto dal lato componenti per vedere se i circuiti sono uguali, ma sopratutto conoscere con quale integrato lavora il tuo.
Terra terra fai prima ad andare in un negozio di elettronica e acquistare il condensatore al tantalio, costo 30 centesimi o giu' di li' lo sostituisci al tuo, risultato smonti un solo contagiri, quello nuovo, e lasci intonso il tuo.
Per il contachilometri il discorso è diverso l'ho gia' spiegato ampiamente nel post precedente.

Inoltre mi chiedi del connettore principale che va' collegato al tre-clock. Behh lì non devi fare nulla è perfettamente compatibile con il tuo tre-clock mk5 del 91. Quindi un lavoro plug&play attacchi il connettore del tuo impianto al nuovo cruscotto.

Per i tre nuovi strumenti devi portare i nuovi fili di collegamento anche cio' spiegato nel post precedente che riassumo:

a. Pressione olio.
- Collegamento meccanico, con nuova tubazione e raccordo a T da avvitare sul monoblocco. Su Minispares trovi i pezzi,
- Collegamento elettrico, occorre un filo di massa (-) e un filo derivato dall'impianto luci per l'illuminazione dello strumento, lo puoi derivare dal connettore dietro il cruscotto 3-clock oppure dall'interruttore delle luci.

b. Orologio.
- Collegamento elettrico, occorre un filo di massa (-) e un filo +12V sotto fusibile derivato dal positivo della batteria. Piu' facile ed immediato sarebbe collegarlo al filo sempre in tensione che alimenta la memoria dell'autoradio.

c. Volmetro.
- Collegamento elettrico, occorre un filo di massa (-) e un filo +12V sotto chiave e derivato dal quadro d'accensione, cioe' devi rintracciare il filo che va' in tensione dopo il primo scatto della chiave, ricordati di inserire un fusibile. Con un tester ed uno spillo è semplice individuare a colpo sicuro il conduttore (filo elettrico) giusto.

d. Sia all' Orologio che al Volmetro devi portare la massa (-) ed il filo dell'illuminazione dei due strumentini. E' semplice li hai gia' sono i due fili che hai portato sullo strumentino dellla Pressione Olio quindi ti derivi da li'.

Come vedi è semplice, se metti un po' d'impegno e volontà a fare il lavoro, e ti prepari gia' cablati e collegati i circuiti dei 3 nuovi strumentini sulla tavola, nonche' il contagiri gia' modificato, in due ore fai il lavoro, ma anche meno. Il problema è il contachilometri devi verificare prima se è compatibile con il tuo cambio. Ti ho gia' spiegato come fare nel precedente post, smonta il tuo e colleghi la corda a quello nuovo previo rimozione dalla tavola, poi verifichi con un GPS.

Ciao se hai bisogno sono qua'.

C50




 
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view post Posted on 22/9/2011, 16:07     +1   -1
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Pollice su x il bel cruscotto (direi proveniente da una SP) acquistato da mic.com e per la competenza di cooper50! :rulez:
 
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Mic.com
view post Posted on 22/9/2011, 17:13     +1   -1




Grazie ragazzi, sempre pronti a togliermi ogni dubbio!
 
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view post Posted on 23/9/2011, 14:54     +1   -1
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valtHella! 1997 Sportspack

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Azz ma gli hai dato 500 euri per il cruscotto con i 6 strumenti? Non è poco..
 
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Mic.com
view post Posted on 23/9/2011, 15:01     +1   -1




450...è lo so, ma lo volevo prorpio così, nuovo vostava di piu, avrei dovuto comprare tutti i 6 strumenti magnolia piu la radica...alla fine mi è convenuto prenderlo a lui, anche se magari non avendo furia potevo trovarlo a meno...Pazienza...fra l'altro non é originale 6 strumenti, ma sono stati aggiunti 2 in un secondo momento, mancano le prolunghe delle bocchette Dell aria, il led antifurto, il regolatore fari, il portalampada Dell orologio...lasciamo perdere va...ormai è fatta...
 
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view post Posted on 23/9/2011, 15:16     +1   -1
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Io avrei preso un cruscotto in radica (100 sterle):

PMY473

E poi 3 strumenti supplementari a fondo nero (visto che quello dei 3 principali è scuro -verdone-).. Tim o Smiths, circa 30 sterle l'uno :calloro:

Rimane cmq un bell'oggetto, anche perchè cruscotto e strumentazione originali SP non sono facili da trovare :cin:
 
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view post Posted on 23/9/2011, 19:28     +1   -1
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io avevo preso un cruscotto originale mk7 in ottimo stato a 250 euro senza strumenti, poi gli ho messo gli smiths
 
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Mic.com
view post Posted on 23/9/2011, 19:37     +1   -1




allora 450 per il cruscotto comprensivo dei 6 strumenti magnolia non è eccessivo!?
Se tu lo hai pagato 250 solo cruscotto, devi aggiungerci i 6 strumenti li passi i 450!
I 3 strumenti smith quanto verranno? tipo 150e tutti e 3?
 
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view post Posted on 25/9/2011, 09:55     +1   -1
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Cmq i cuscrotti completi SP originali in radica per Mini costano un casino, credo che passino abbondantemente i mille Euro. Quello che ho montato sulla mia che è un originale SP mk7 lo trovai dal un demolitore 5-6 anni fa' e lo pagai 150€ era privo solo del termometro olio e del volmetro tant'e' che chiedeva 180€, ma proprio perchè non c'erano due strumentini contrattai a 150€. Il cruscotto era stato tenuto bene, poi nel montaggio optai per tre strumenti Smith con misura pressione olio - temperatura olio - temperatura acqua.
L'orologio che ho rimosso dalla tavola, l' utilizzo in casa in cucina, incastonato in un pezzo di legno, purtroppo l'elettronica che lo gestisce è assetata di corrente e tende a scaricare la batteria, come nel mio caso, nei lunghi periodi di inattivita' della Minella.
Come dice Mastello, se ne acquistavi uno nuovo da MS, poi su la baia trovavi un tre clock a 70-80€ altri 40€ per i due strumentini nuovi che ti mancavano, risparmiavi parecchio. Sinceramente a 400€ sebbene originale non l'avrei acquistato, è vero anche che quello puo' essere il suo prezzo, visto che è difficile da reperire nel mercato dell'usato. Il mio caso è stato il classico colpo di .... il cruscotto era li' da parecchio, evidentemente non interessava a nessuno, a parte i due strumenti che mancavano, in quei casi un gestore per toglierselo dalle palle lo molla a un prezzo piu' basso, la classica svendita dei saldi di fine stagione. Pero' c'e' da dire che una Mini con quel cruscotto è un'altra cosa quindi se ti è piaciuto è fatto bene a comprarlo...eehhh la Mini la Mini.... donne e motori ecc...ecc...

C.50
 
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Mic.com
view post Posted on 25/9/2011, 10:28     +1   -1




Si si sono contento di averli preso, poi se riesco a farlo funzionare ancora meglio! Altrimenti lo attaco in cucina anche io!
StO cercando di reperire il condesacoso al tanticoso con i nanocaxxini giusti per provare a fare il trapianto! Vediamo un Po come procederà!
Grazie a tutti x gli aiuti e consigli

Approposito, qualcuno sa dirmi cosa porta ciascuno dei pin del connettore che va dietro il cruscotto della Cooper del 91?
 
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view post Posted on 29/9/2011, 15:47     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Mic.com @ 25/9/2011, 11:28) 
......Approposito, qualcuno sa dirmi cosa porta ciascuno dei pin del connettore che va dietro il cruscotto della Cooper del 91?

Eccoti accontentato.

I pin sono riferiti alla numerazione che trovi stampata ed in rilievo sul connettore a 12 contatti.

pin 1 - Spia indicatore freccia dx
pin 2 - Strumento indicatore livello carburante
pin 3 - Strumento indicatore temperatura acqua
pin 4 - Spia luci abbaglianti
pin 5 - Massa comune (-)
pin 6 - Spia indicatore freccia sx
pin 7 - Disponibile - Nelle versioni mk7 spia airbag.
pin 8 - +12V positivo sotto chiave (+)
pin 9 - NC
pin 10 - Spia alternatore
pin 11 - Spia Pressione Olio
pin 12 - Luce interna illuminazione cruscotto

Su alcuni cruscotti il pin 7 è cablato su una lampada spia in basso centrale nel contachilometri.

C50
 
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