CooperMania - Il forum

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Temperatura alta, arriva il caldo e arrivano i problemi

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vince
icon2  view post Posted on 31/5/2005, 15:40           Quote




eccomi qui...
ho un problema di temperatura con la mia Mini (B.O '94 carb.)
viaggiando a circa 100km/h in tangenziale la temperatura sale oltre la metà, solo attivando a mano l'elettroventola riesco a stabilizzarla ma è cmq tra la metà e il rosso.
Appena mi fermo trovo comunque del liquido del radiatore nelle vicinanze della ruota (credo sia la vaschetta d'espansione)

A questo punto, cosa mi consigliate di fare?
oggi provo a cambiare il tappo e vedere se succede qualcosa..

Grazie
ciao a tutti

PS. bello il nuovo style!
 
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view post Posted on 31/5/2005, 15:55           Quote
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Per capire se si tratta del tappo, prova a strizzare un pochino il manicotto di ingresso del radiatore: se è duretto il tappo è posto.

Ma ti si scalda di più in velocità (dai 100 Km/h in su) o in coda al minimo ?

Alex Bromo

Edited by alexbromo - 31/5/2005, 15:56

E' incredibile come le nuove tecnologìe riescano a cambiare le nostre abitudini. Io ad esempio prima non bestemmiavo.
 
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vince
view post Posted on 31/5/2005, 16:08           Quote




scalda sempre...pero' in coda al minimo se attacco l'elettroventola la temperatura si stabilizza a metà...a 100 km/h invece resta stabile sui 3/4
 
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luca5103
view post Posted on 31/5/2005, 16:21           Quote




SCUSA VINCE ....MA PERCHE* LA ELETTROVENTOLA NON PARTE IN AUTOMATICO????
ANCHE IO HO UNA BO DEL 94 A CARB.
e quando raramente la temp sale ad agosto nel traffico dopo un paio d'ore di fila ....la elettroventola parte da sola..........
 
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vince
view post Posted on 31/5/2005, 17:19           Quote




avevo avuto un sacco di problemi e avevo optato per un interruttore che attacca e stacca l'elettroventola
 
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GuendalinaCooper
view post Posted on 31/5/2005, 18:14           Quote




Anche a me con il caldo è saltato fuori un problema di temperatura...
Domenica, in coda per entrare all'autodromo sotto il sole cocente e dopo una bella sgroppata in autostrada, la temperatura dell'acqua ha iniziato a salire e, visto che l'elettroventola non si è accesa, ha raggiunto il livello massimo.
Mi è venuto il dubbio che in realtà l'elettroventola della mia mini non abbia mai funzionato... in 3 anni infatti non si è accesa manco una volta! ma dal momento che fino a domenica la temperatura non era mai salita oltre la metà, ritenevo che la cosa fosse normale e che la ventola si dovesse azionare solo a temperature più elevate ed in condizioni di emergenza nelle quali la mia mini non si era mai trovata. Domenica però ho avuto la conferma che proprio non funziona.
A cosa può essere dovuto questo problema? perchè questa elettroventola non si accende?
Ho pensato anch'io di mettere un interruttore che mi permetta di azionarla manualmente quando necessario, ma preferirei risolvere il problema a monte eliminando il difetto che non la fa accendere automaticamente.

Aspetto vostri consigli! grazie in anticipo
 
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luca5103
view post Posted on 31/5/2005, 18:25           Quote




mi fate veni sempre sti dubbi..............
come si fa a vedere se sta ventola parte sul serio senza aspettare che la macchina inizi a bollire .....???????????????
 
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gmcooper
view post Posted on 31/5/2005, 18:31           Quote




CITAZIONE (luca5103 @ 31/5/2005, 18:25)
mi fate veni sempre sti dubbi..............
come si fa a vedere se sta ventola parte sul serio senza aspettare che la macchina inizi a bollire .....???????????????

secondo te????
apri il cofano ed accendi la macchina. se la ventola non s'attacca portala da pasquale
 
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gmcooper
view post Posted on 31/5/2005, 18:33           Quote




CITAZIONE (vince @ 31/5/2005, 15:40)
eccomi qui...
ho un problema di temperatura con la mia Mini (B.O '94 carb.)
viaggiando a circa 100km/h in tangenziale la temperatura sale oltre la metà, solo attivando a mano l'elettroventola riesco a stabilizzarla ma è cmq tra la metà e il rosso.
Appena mi fermo trovo comunque del liquido del radiatore nelle vicinanze della ruota (credo sia la vaschetta d'espansione)

A questo punto, cosa mi consigliate di fare?
oggi provo a cambiare il tappo e vedere se succede qualcosa..

Grazie
ciao a tutti

PS. bello il nuovo style!

per esperienza personale, posso dirti che i dolori (e le madonne...) capitano quando nel momento in cui inizia ad uscire il fumo dal cofano e dal bocchettone di sx del ventilatore.

magari vedi se la guarnizione del tappo è ok.

.... ma del resto con questo caldo....
 
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luca5103
view post Posted on 31/5/2005, 18:42           Quote




CITAZIONE (gmcooper @ 31/5/2005, 18:31)
[
secondo te????
apri il cofano ed accendi la macchina. se la ventola non s'attacca portala da pasquale

io intendevo proprio senza lasciarla al minimo per far salire la temperatura.....
che so mettendo a massa qualche filo..........
 
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view post Posted on 31/5/2005, 18:52           Quote
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Viper1
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basta staccare lo spinotto che sta sul bulbo, quello che fa partire la ventola: ci metti un cacciavite dentro e fai passare corrente tra i due contatti...se parte è ok, se non parte è il bulbo da cambiare perchè non chiude il circuito e non da il consenso alla ventola.

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view post Posted on 31/5/2005, 21:40           Quote
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CITAZIONE (cooper73 @ 31/5/2005, 18:52)
basta staccare lo spinotto che sta sul bulbo, quello che fa partire la ventola: ci metti un cacciavite dentro e fai passare corrente tra i due contatti...se parte è ok, se non parte è il bulbo da cambiare perchè non chiude il circuito e non da il consenso alla ventola.

Scusa cooper73, ma se stacchi lo spinotto come fai a far partire la ventola ?

Forse è meglio se stacca tutti e due i cavi dal bulbo e li collega insieme ... così l'elettroventola ha il consenso; per il resto sono d'accordo.

Ma, per curiosità, l'elettroventola della BO del '94 ha anche un relè oppure il bulbo comanda direttamente il motore della ventola ?

In ogni caso verifica sullo schema elettrico se c'è qualche fusibile a protezione del circuito: potrebbe essere saltato o più semplicemente ossidato.

Alex Bromo.

Edited by alexbromo - 31/5/2005, 21:41

E' incredibile come le nuove tecnologìe riescano a cambiare le nostre abitudini. Io ad esempio prima non bestemmiavo.
 
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view post Posted on 1/6/2005, 02:21           Quote
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CITAZIONE (alexbromo @ 31/5/2005, 21:40)
CITAZIONE (cooper73 @ 31/5/2005, 18:52)
basta staccare lo spinotto che sta sul bulbo, quello che fa partire la ventola: ci metti un cacciavite dentro e fai passare corrente tra i due contatti...se parte è ok, se non parte è il bulbo da cambiare perchè non chiude il circuito e non da il consenso alla ventola.

Scusa cooper73, ma se stacchi lo spinotto come fai a far partire la ventola ?

Forse è meglio se stacca tutti e due i cavi dal bulbo e li collega insieme ... così l'elettroventola ha il consenso; per il resto sono d'accordo.

mi sa che diciamo la stessa cosa ma in modo diverso...eheh
Io intendo lo spinotto che va dal bulbo alla ventola, che è fatto da due fili appunto: lo stacchi e metti a contatto i due fili... La ventola dovrebbe avere il suo negativo sempre collegato e il positivo che viene interrotto dal bulbo: nel momento in cui unisci i due fili del bulbo dai corrente e la ventola parte. Vabbè...comq siamo d'accordo...ci sono due fili da unire insieme...eheh

Edited by cooper73 - 1/6/2005, 02:22

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view post Posted on 1/6/2005, 09:20           Quote
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CITAZIONE (cooper73 @ 1/6/2005, 02:21)
CITAZIONE (alexbromo @ 31/5/2005, 21:40)
CITAZIONE (cooper73 @ 31/5/2005, 18:52)
basta staccare lo spinotto che sta sul bulbo, quello che fa partire la ventola: ci metti un cacciavite dentro e fai passare corrente tra i due contatti...se parte è ok, se non parte è il bulbo da cambiare perchè non chiude il circuito e non da il consenso alla ventola.

Scusa cooper73, ma se stacchi lo spinotto come fai a far partire la ventola ?

Forse è meglio se stacca tutti e due i cavi dal bulbo e li collega insieme ... così l'elettroventola ha il consenso; per il resto sono d'accordo.

mi sa che diciamo la stessa cosa ma in modo diverso...eheh
Io intendo lo spinotto che va dal bulbo alla ventola, che è fatto da due fili appunto: lo stacchi e metti a contatto i due fili... La ventola dovrebbe avere il suo negativo sempre collegato e il positivo che viene interrotto dal bulbo: nel momento in cui unisci i due fili del bulbo dai corrente e la ventola parte. Vabbè...comq siamo d'accordo...ci sono due fili da unire insieme...eheh

Ah, sì, sì ... ho capito: in effetti stavamo dicendo la stessa cosa !

Alex Bromo

E' incredibile come le nuove tecnologìe riescano a cambiare le nostre abitudini. Io ad esempio prima non bestemmiavo.
 
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view post Posted on 1/6/2005, 10:09           Quote




io ho fatto un bell'interruttore e quando sale attacco la ventola...
ora pero' trovo delle gocce d'acqua in corrispondenza del radiatore.... puo' essere lui o la vaschetta d'espansione?
 
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