CooperMania - Il forum

Temperatura alta, arriva il caldo e arrivano i problemi

« Older   Newer »
  Share  
scatulin del luster
view post Posted on 1/6/2005, 10:04     +1   -1




CITAZIONE (vince @ 1/6/2005, 10:09)
io ho fatto un bell'interruttore e quando sale attacco la ventola...
ora pero' trovo delle gocce d'acqua in corrispondenza del radiatore.... puo' essere lui o la vaschetta d'espansione?

bella Vince!
potrebbe essere:
a)tappo che non tiene più....almeno così era allo scatulo appeno lo ho acquistato!
...nel senso cho oltre a chiudere il radiatore.il tappo (da serrare forte! e aprire delicatamente!!!))..apre e chiude la valvolina dello spurgo acqua-pressione ( un principio simile a quello tipo del la pentola a pressione x intenderci)...quando questa si surriscalda fuoriesce proprio per contenere la pressione.
compra un altro tappo.... e vedi ( al massimo te rimane che non è mai male)...non risolvi il problema fondamentale ma almeno sai che tutte le eventuali perdite...saranno contenute...o almeno da lì non usciranno più!

b)qui la questione è che il motore scaldicchia....un po'!
io se fossi in te cambierei-svuoterei tutto l'impianto di raffreddamento....e lo pulirei con il disincrostante specifico..... vatti a vedere una vecchia discussione e rimetterei riempiendo bene con liquidom di raffreddamento un po' serio ......

c)se così facendo vedi che scalda ancora ....ci perseremo sù...
 
Top
vince
view post Posted on 1/6/2005, 10:26     +1   -1




Bella Scat!

A- il tappo l'avevo sostituito 1 anno fa, ma cmq oggi ne vado a prendere uno nuovo, cosi' ci togliamo questo dubbio

B- prima il meccanico mi ha detto di soffiare con aria compressa il radiatore per cercare di togliere dello sporco che si potrebbe essere formato e che impedisce all'aria di passare correttamente..... io ci provo...altrimenti smonto tutto e pulisco quel crostone del radiatore!

C- speriamo di risolverlo con punto A e/o B!

D- in una vecchia discussione, mi sembra Sulky, non diceva di togliere la vaschetta d'espansione?? boooooooo
 
Top
scatulin del luster
view post Posted on 1/6/2005, 11:06     +1   -1




http://www.forumfree.net/?t=2276461

guarda questa vecchia discu....

e poi .................. cercati le altre che non ho trovato!


questa e una delle + recenti!
 
Top
vince
view post Posted on 1/6/2005, 11:48     +1   -1




THX Scat!
il fusibile dell'elettroventola era bruciato e l'avevo sostituito....
Proviamo col bicarbonato!!
 
Top
view post Posted on 11/6/2005, 00:54     +1   -1

God shave the Queen.

Group:
Member
Posts:
1,099
Reputation:
0
Location:
torino-lugano

Status:


maledetta elettroventola...
un po mi consola a sentire voi, ma la mia non funge, domani con il sole provero a capire se è solo il filo tagliato (ho tamponato e la mscherina ha affettato un po di cavi li dentro) o qualcosa di serio.
Per ora la devo spegnere i coda perche la sento ribollire e la temp va al max,
penso che le mettero un bell'interuttore.
'notte (h 1:53)
 
Web  Top
luca5103
view post Posted on 11/6/2005, 00:58     +1   -1




ieri per provare sta cavolo di elettroventola....
ho tenuto la mini al minimo per 2 ore con una coperta sul cofano fino a coprire la griglia ant.....ma la temp e
+ arrivata solo poco sopra la meta* e non e* partita
.........indicativamente a che temp dovrebbe partire?????
quando la lancetta arriva vicino al rosso????
 
Top
GuendalinaCooper
view post Posted on 11/6/2005, 17:53     +1   -1




CITAZIONE (luca5103 @ 11/6/2005, 01:58)
ieri per provare sta cavolo di elettroventola....
ho tenuto la mini al minimo per 2 ore con una coperta sul cofano fino a coprire la griglia ant.....ma la temp e
+ arrivata solo poco sopra la meta* e non e* partita
.........indicativamente a che temp dovrebbe partire?????
quando la lancetta arriva vicino al rosso????

L'elettroventola si dovrebbe attaccare quando la temperatura raggiunge i 98° e si dovrebbe spegnere quando torna sotto i 93° (Haynes rulez!), però non so a quale livello corrispondano sull'indicatore queste temperature.

Cmq il test che hai effettuato mi pare poco pratico...
Per testare il bulbo l'Haynes consiglia di smontarlo, di metterlo a mollo in acqua calda, di collegarlo ad un multimetro (impostato sulla funzione di resistenza) oppure ad un "battery-and-bulb test circuit" e di osservare il suo comportamento controllando la temperatura dell'acqua con un termometro: il bulbo deve chiudere il circuito quando la temperatura raggiunge i 98°.
Prima però ti conviene verificare che il resto del sistema funzioni: chiudi il circuito escludendo il bulbo, se la ventola parte almeno sei sicuro che se c'è qualcosa che non va il compevole è per forza il bulbo.

Anche io voglio capire perchè questa maledetta non si è accesa a Monza, appena ho un po' di tempo faccio un paio di test e monto interruttore in parallelo al bulbo.

ciao!




PS: ma quante volte ho ripetuto la parola "bulbo" ??!!!

Edited by GuendalinaCooper - 11/6/2005, 19:22
 
Top
view post Posted on 12/6/2005, 07:44     +1   -1

Millenium Member

Group:
Moderator
Posts:
3,254
Reputation:
+11
Location:
periferia fiorentina

Status:


CITAZIONE (luca5103 @ 11/6/2005, 01:58)
... ho tenuto la mini al minimo per 2 ore con una coperta sul cofano fino a coprire la griglia ant.....ma la temp e + arrivata solo poco sopra la meta* e non e* partita ...

Fantastico !!!

Insomma, un po' come faceva mia nonna quando avevo il raffreddore: mi piazzava su una pentola con l'acqua bollente e un ascugamano in testa per mezz'ora finchè non uscivo fuori tutto sudato e con gli occhi fuori dalle orbite ...

Però lei almeno mi ci metteva l'estratto d'eucalipto !

Alex Bromo.
 
Top
view post Posted on 13/6/2005, 15:40     +1   -1

God shave the Queen.

Group:
Member
Posts:
1,099
Reputation:
0
Location:
torino-lugano

Status:


PROBLEMA RISOLTO
almeno temporaneamente, vi devo fare una domanda:
ho rimesso in funzione la ventola e fin qui tutto ok, ma ho anche scoperto che mi mancava 1/2 liquido del radiatore,
dove è finito?
a) la mangia la testa, spero di no perche ho rifatto la guarnizione 6 mesi fa
b)perde il tappo?
c)quando bolliva un po è evaporata
sapete trovarmi la rispsta piu sensata? magari è una che non ho previsto.
grazie in anticipo
 
Web  Top
vince
view post Posted on 13/6/2005, 17:13     +1   -1




io ho svuotato la stramaledettissima vaschetta d'espansione, era piena zeppa di ruggine...ora non perde piu' acqua e la temperatura sale leggermente meno...ma se la tengo accesa al minimo per 10 minuti la temperatura sale ugualmente...anche senza coperta!!!
 
Top
GuendalinaCooper
view post Posted on 13/6/2005, 22:58     +1   -1




CITAZIONE (ste.mini @ 13/6/2005, 16:40)
PROBLEMA RISOLTO almeno temporaneamente (...) ho rimesso in funzione la ventola

...e come l'hai rimessa in funzione?
 
Top
view post Posted on 16/6/2005, 17:58     +1   -1

God shave the Queen.

Group:
Member
Posts:
1,099
Reputation:
0
Location:
torino-lugano

Status:


l'elettrauto ha cambiato il bulbo...
 
Web  Top
cyberzen
view post Posted on 18/6/2005, 17:15     +1   -1




Io avevo lo stesso problema sulla mia mini del '94, per fortuna era solo un fusibile saltato, è un fusibile in linea, tra quelli appena dietro il filtro dell'aria (sulla mia ha il cavo viola!)
D.
 
Top
view post Posted on 20/6/2005, 11:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
384
Reputation:
+2
Location:
cassino

Status:


CITAZIONE (ste.mini @ 13/6/2005, 16:40)
PROBLEMA RISOLTO
almeno temporaneamente, vi devo fare una domanda:
ho rimesso in funzione la ventola e fin qui tutto ok, ma ho anche scoperto che mi mancava 1/2 liquido del radiatore,
dove è finito?
a) la mangia la testa, spero di no perche ho rifatto la guarnizione 6 mesi fa
b)perde il tappo?
c)quando bolliva un po è evaporata
sapete trovarmi la rispsta piu sensata? magari è una che non ho previsto.
grazie in anticipo

Probabilmente ogni volta che ti è andata in ebollizione un pò di liquido,per sovrappressione, è fuoriuscito dalla valvola di sicurezza, se stò gioco l'ha fatto più volte un buon litro d'acqua ti è andato via.U n lampeggio.Max
 
Top
28 replies since 31/5/2005, 14:40   754 views
  Share