CooperMania - Il forum

Sostituzione tamponi

« Older   Newer »
  Share  
vansdie
view post Posted on 6/6/2005, 11:31     +1   -1




Ciao a tutti.
Sabato mi sono messo d'impegno e ho sostituito i tamponi anteriori della mia balmoral.
Prima di tutto vi dico che i tamponi me li sono comprati in UK tramite ebay. costo 83 euro la coppia. in italia 89 euro più iva l'uno. a meno non sono riuscito a trovarli.
Poi mi sono costruito il compressore assolutamente necessario per la sostituzione. spesa totale circa 5 euro. meglio non dire quanto costava a comprarlo. se vi serve posso mettere qualche foto.

Per comodità vi dico subito che ho tolto il cofano e che anche se con qualche magia vodoo forse i coni nuovi entrano anche non togliendo i bracci io ho preferito toglierli perchè ci si risparmia un sacco di bestemmie...

Quindi:

1- tolto il cofano
2- chiave del 34 per togliere il dado di ritenuta nel cofano. nel lato passeggero bisogna smuovere il motore del tergicristalli.
3- con il compressore si comprime il cono usurato infilandolo nel foro del dado di ritenuta
4- ovviamente via la ruota
5- via l'ammortizzatore
6- si stacca la testina che collega il mozzo al braccio superiore. con l'estrattore ci vuole un sec. senza ci vogliono un sacco di mazzate e magari anche del cannello per scaldarla e si rischia di rovinare la testina. meglio investire qualche euro per l'estrattore
7- ora il braccio dovrebbe oscillare liberamente. con un cacciavite a stella togliamo il fine corsa per guadagnare un cm che farà comodo
8- ora bisogna allargare un po la lamiera che copre il vano motore di lato al braccio per poter infilarci le mani, altrimenti da sopra bisogna smontare mezzo vano motore se no non ci si arriverebbe mai. dal lato passeggero poi è un disastro. meglio allargare un po la lamiera... brutto lo so ma necessario...
9- ora bisogna togliere i due bulloncini dell'11 che tengono il perno del braccio. quello più esterno è dado-bullone mentre quello più interno è solo bullone inquanto il dado è saldato al telaio. qui si smadonna un po per il poco spazio e l'immancabile grasso/terra sui filetti
10- si toglie il dado da 19 che tiene il braccio dal lato verso il posteriore della macchina
11- ora si sfila il prigioniero verso il vano motore e inclinando verso il basso il braccio pian piano viene fuori
12- ora avrete in mano il braccio e il cono di alluminio che comprime il tampone di gomma. ce ne occoperemo dopo.
13- si smolla il compressore e cadrà il cono usurato
14- si infila il cono nuovo e lo si comprime con il compressore. attenzione a metterlo correttamente
15- si pulisce il braccio dalla morchia. si controlla in che contizione è la sede in teflon dello snodo tra albero e cono d'alluminio. se malconcia o bucata va sostituita assieme alla sua sfera. se la si conserva va cmq pulita completamente e sosituito il grasso all'interno. controllo generale ai cuscinetti a rulli all'interno del braccio e ai due parapolvere di gomma. ovviamente se c'è qualcosa di rotto va sostituito...
16- si riassembla il braccio con il cono dompressore di alluminio.
17- ora facendo il procedimento inverso e smadonnando un po si rimonta tutto.
18- una volta teminato si ingrassa ben bene l'albero del braccio tramite il suo ingrassatore.

se non riuscite a infilare il bullone che tiene il braccio dovete comprimere ancora il cono.

se una volta messa la macchina per terra sembra una jeep, davvero!, non vi preoccupate. (io mi sono preoccuppato di aver sbagliato qualcosa! hihihi) esempio: prima io tra ruota e parafango avevo due dita massimo. dopo ci passava abbondantemente tutta la mano... ma dopo un paio di giorni siamo già a quattro dita. quindi non vi preoccupate.

basta. che dire si sente la differenza! soprattutto come tenuta! in curva tiene mooolto di più!

spero di non aver detto, e quindi fatto, troppe cagate. spero che sia utile a qualcuno che abbia questo problema.

ciao
 
Top
LalloMINI
view post Posted on 6/6/2005, 12:38     +1   -1




Ciao, complimenti, tutto spiegato benissimo e comprensibilissimo, rendi perfettamente l'idea del lavoro, e, siccome tra breve dovrò affrontare l'argomento sarebbe moOolto interessantissimissimo poter vedere le foto del compressore del cono di gomma autocostruito, e già che ci sei, posta pure una fotiella dell'estrattore che hai usato poichè quello che uso io mi rovina sempre la filettatura della testina.
denghiu, ciao a risentirci ed a buon rendere
 
Top
aceace24
view post Posted on 7/6/2005, 07:48     +1   -1




Come già richiesto da LalloMINI sono in ginocchio a chiederti le foto dell'estrattore fai da te, oppure l'occorrente per costruirlo.

grazie ciao
 
Top
luca5103
view post Posted on 7/6/2005, 08:41     +1   -1




non hai fatto delle foto?????
 
Top
ansecooper
view post Posted on 11/6/2005, 15:10     +1   -1




vi posto la foto dell'estrattore che ho costruito per fare lo stesso mestiere. ciao

Attached Image: IM001439.JPG

IM001439.JPG

 
Top
vansdie
view post Posted on 14/6/2005, 13:37     +1   -1




allora scusate il ritardo e la qualità delle foto....

questo è l'estrattore che ho visto che viene consigliato per le testine del mozzo ruota

user posted image

io invece mi sono trovato molto più comodo con questo tipo

user posted image


questo è il compressore dei coni fatto in casa... un po grezzo ma ha funzionato benissimo

user posted image

particolare della parte dove si va da manovrare con le due chiavi da 22

user posted image

particolare della parte a cui si collega il cono

user posted image

in pratica il compressore è composto di

user posted image

1-barra filettata M14x2 lunga circa 50 cm (ricordo che io ho tolto il cofano. non so se ci sta nel caso non vogliate toglierlo.)
2-tubo diametro 25 mm e lunghezza 20 cm. io ho usato quello da elettricista. per intenderci non serve che sia un tubo con uno spessore incredibile.
3-due rondelle tipo standard per M14. cmq devono ovviamente avere un diamtro maggiare rispetto a quello del tubo.
4-dado M14x2
5-dado e controdado M14x2 da bloccare
6-rondelle. io ne ho usate alcune perchè non ne avevo una con un diametro esterno da 50 mm e un foro che andasse bene per l'M14... ho proceduto per gradi con tre rondelle. se avete la possibilità costruitevi un disco forato con un diametro esterno da 50 mm e il foro centrale adatto per la barra M14. penso che un spessore di 4-5 mm si più che sufficiente.

stop.
ciao

Edited by vansdie - 15/6/2005, 16:11
 
Top
view post Posted on 4/10/2005, 16:48     +1   +1   -1

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,828
Reputation:
+7
Location:
Roma

Status:


io consiglio pure di montare dei simpatici HILO cosi' da poter compensare eventuali acciaccamenti asimmetrici delle palle nuove che state montando!...

N.
 
Top
Flavio35
view post Posted on 5/10/2005, 13:01     +1   -1




Anche con gli Hi-lo è necessario smontare tutta la sospensione anteriore?
 
Top
aceace24
view post Posted on 11/10/2005, 16:13     +1   -1




qualcuno potrebbe indicarmi nella foto che allego dove viene usato l'estrattore per staccare la testina come ha descritto Vansdie al punto 6?


user posted image

qualcuno può dirmi anche che diametro ha l'estrattore?

grazie a tutti.

Edited by aceace24 - 12/10/2005, 07:28
 
Top
vansdie
view post Posted on 12/10/2005, 21:58     +1   -1




ciao
ti rispondo subito.

user posted image

Devi fare forza tra il punto 2, tra la parte in gomma della testina (verde) e il braccio (viola), e il punto 1, sulla parte filettata della testina (giallo), ovviamente dopo aver tolto il dado 3...

Visto che non so di quale estrattore dei due che ho mostrato parli, e magari tu hai un altro tipo, ti dico che:

PRIMO ESTRATTORE
Il braccetto in alto, che è a forcella va nel punto 2.
Il braccetto in basso va a agire sul punto 1.

SECONDO ESTRATTORE (secondo me funziona meglio sulla mini)
La forcella a destra va nel punto 2.
Il bullone a destra agisce direttamente sul punto 1.

cmq NON PRENDERE A MAZZATE IL PUNTO 1 CON IL MARTELLO!
non esce la testina e rischi di rovinare il filetto.
al massimo scalda il braccio con il cannello e picchia direttamente sul braccio. (mazzotto da un chilo almeno)

spero sia chiaro...
ciao!
 
Top
aceace24
view post Posted on 13/10/2005, 09:08     +1   -1




Grandissimo

non ho indicato il tipo di estrattore perchè mi dicevi che il secondo estrattore era meglio e allora io ho dato per scontato quello, spero di riuscire a reperirlo, se nella foto non ho visto male il secondo estrattore non è ad anello chiuso, vero?

il compressore dei coni l'ho fatto ed è perfetto.

grazie ancora.

Ciao
 
Top
vansdie
view post Posted on 13/10/2005, 10:09     +1   -1




Esatto. Il secondo estrattore nella parte a destra è a semicerchio.

Ciao!

Edited by vansdie - 13/10/2005, 11:09
 
Top
aceace24
view post Posted on 20/10/2005, 19:58     +1   -1




Grazie a Vansdie mi sono buttato a cambiare i tamponi anteriori della mia amata e maledetta mini.
Maledetta perchè con lei il 50% delle cose vanno bene e il restante 50 è una disperazione ogni volta che ci si mette a mano.
Vi metto di seguito alcune foto che magari potrebbero tornarvi utili nel caso decideste di eseguire questo lavoro che alla fin fine è una gran stupidata ma che più la macchina è vecchia e incrostata più ci saranno problemi di esecuzione.

per prima cosa vi metto la foto del tampone vecchio vicino a quello nuovo:
user posted image

qui di seguito si vede il foro grosso dove passa il perno che tiene il braccetto della sospensione e i due fori più piccoli che saranno quelli che vi faranno smadonnare più di ogni altra cosa perchè come dice vans bisogna allargare la lamiera altrimenti pagate un bambino per fare questo lavoraccio.
user posted image
user posted image

qui si vede il compressore che mi sono costruito con un tubo da 30 una rondella del tipo rinforzato saldata nella parte bassa con un foro centrale per il filettato da 14 e sopra un'altra rondella del diametro esterno tubo e il foro per il filettato sempre saldata al tubo .
si vede anche il motorino dei tergicristalli che è stato svitato e spostato.
user posted image

infine quello che vi rimane in mano una volta tolto compresso il cono e tolto il perno che tiene il braccetto della sospensione è questo
user posted image

dal lato passeggero come potete vedere dalla foto sopra avevo il perno del braccetto completamente bloccato e non era possibile sfilarlo , e dopo litri di svitol e qualsiasi lubrificante presente sulla faccia della terra mi sono visto costretto a tagliare con il seghetto dal lato sinistro in modo da riuscire a far venir via il braccetto, altrimenti potete scordarvi di riuscir a tirare via il tampone usurato e rimettere quello nuovo.
adesso sono in attesa del kit che comprende il perno due dadi le due rondelle e i cuscinetti a rulli e i due parapolvere.

la mia mini era proprio a terra, dal lato guida dove l'ho già sostituito prima ci passavano quasi due dita adesso ci passano 5 dita abbondanti come le mie.

Spero di esservi stato di aiuto come lo è stato con me Vans.
A presto con altre foto.

ciao
 
Top
vansdie
view post Posted on 20/10/2005, 23:32     +1   -1




Grande!
azz che sfiga con quel bullone....
e cmq vedo che i tuoi erano messi peggio dei miei...
 
Top
aceace24
view post Posted on 21/10/2005, 08:59     +1   -1




Vorrei darvi un altro consiglio, prima di eseguire questo lavoro smontate la ruota , prendete un catino e posizionatelo sotto al braccetto della sospensione sotto al perno di vincolo e con un bel pennello di quelli belli tosti e del gasolio lavate tutto completamente fino a che non torna come nuovo, facendo così potrete lavorare meglio come visuale, inoltre svitando le varie viti e bulloni la terra mista al grasso non vi darà noia .

Chiunque avesse bisogno il compressore in prestito può venire a prendelo.

ciao
Mau

Edited by aceace24 - 21/10/2005, 10:03
 
Top
167 replies since 6/6/2005, 11:31   13749 views
  Share