CooperMania - Il forum

Rapporti finali, Corrispondenze modelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2009, 12:45     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:



dal sito minisport us

998 A+ block with centre locating tang in main cap, 1985 onwards

99H/997 From engine number 127422 with 2.95 final drive

mentre questo riguarda le rover

1275cc, 1990 onwards (12A numbers)

12A/2A Carburrettor type
12A/2B Carburrettor and catalyst type
12A/2D SPi (Single Point injection - Tbi, throttle body injection) with 9.4-1 CR
12A/E SPi (Tbi - throttle body injection) with 10-1 CR

With the following suffixes:

F53 10.0-1CR, 3.105 final drive, catalyst, oil cooler
F75 9.4-1CR, SPi, 3.105 final drive, closed loop catalyst
F76 9.4-1CR, automatic with closed loop catalyst
F77 10.0-1CR, SPi Cooper, 3.2 final drive, closed loop catalyst
G01 10.0-1CR, 3.105 final drive, catalyst, no oil cooler
G03 9.4-1CR, 3.105 final drive, catalyst, May 1992 onwards
G04 9.4CR, 2.76 final drive, catalyst, French only spec
G05 9.4-1CR, automatic with catalyst
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 19:36     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


per il calcolo della velocità@numero di giri in base al rapporto finale e per le specifiche dei motori in base ai codici, ho trovato questo sito (usate il menù a destra).
Ci sono anche informazioni sui contachilometri e su come calcolare la loro taratura ;)
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2009, 22:39     +1   -1

Deus Ex Machina (machina virtuale, s'intende)

Group:
Member
Posts:
16,320
Reputation:
+122
Location:
Napoli

Status:


Tabella aggiornata

2.76:1 Tutte le Rover Mini mk7, Mini 1.3 per il mercato francese
2.95:1 Mini 998 con blocco A+ dal 1985 in poi
3.105:1 Rover Mini 1.3, Rover Mini Cooper 1.3 e 1.3i (mk5, mk6), Austin Mini Metro 1.0 HLE, Mini Metro 1.3 HLE
3.211:1 Rover Mini Cooper 1.3i (mk6), Austin Mini Metro Mg Turbo
3.444:1 Innocenti Mini Cooper 1.3 e Cooper 1.3 Export, Austin/Morris Mini Cooper S (optional su S 1071), Austin Mini Metro Mg 1.3, Mini Metro 1.3L, Mini Metro Vanden Plas automatica
3.647:1 Innocenti Mini De Tomaso, Austin Mini Metro City 1.0 e Metro 1.0L
3.765:1 Austin/Morris/Innocenti Mini 850, 1000 e Cooper 1000, Innocenti Mini 1001, Austin/Morris Mini Cooper S 1071
3.938:1 Innocenti Mini 90 e Austin Allegro 1300
4.133:1 Austin Allegro 1100, Innocenti JM3
4.267:1
4.333:1 Austin Allegro 1000

Grazie anche a Gero! :cin:

CITAZIONE (cooper73 @ 6/3/2009, 19:36)
per il calcolo della velocità@numero di giri in base al rapporto finale e per le specifiche dei motori in base ai codici, ho trovato questo sito (usate il menù a destra).
Ci sono anche informazioni sui contachilometri e su come calcolare la loro taratura ;)

Ottimo Andrè! :cin:

Edited by Templar - 7/3/2009, 15:15
 
Top
view post Posted on 7/3/2009, 01:30     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


sto provando il 3;44...ma dove caxxo andate co sta roba da motocross!
 
Top
view post Posted on 7/3/2009, 01:33     +1   -1

Deus Ex Machina (machina virtuale, s'intende)

Group:
Member
Posts:
16,320
Reputation:
+122
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (sardosfish @ 7/3/2009, 01:30)
sto provando il 3;44...ma dove caxxo andate co sta roba da motocross!

Io lo starei seriamente considerando...visto che cmq la mia non vede quasi mai l'autostrada...e pure quando la vede...co' sti Tutor de sta ceppa... :rolleyes: Ma perchè non ti piace?!?
 
Top
view post Posted on 7/3/2009, 13:16     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


cmq il rapporto finale è influenzato dai rapporti delle singole marce e viceversa. Nel senso che un conto è un cambio Innocenti con finale 3.44 e un conto è un cambio Rover sul quale viene montato, senza toccare altro, un finale 3.44. Da quello che mi diceva il meccanico ad esempio, se prendiamo una mk7, notoriamente "lunga" nel rapporto finale e ci mettiamo la 3.44, otteniamo le marce ancora più corte di quelle di una Inno, visto che gli ingranaggi delle singole marce sono diversi. Parlo delle prime 3, con la 4, essendo diretta, la differenza non c'è.
Ergo....credo che una Rover con una 3.44 possa effettivamente dare l'effetto "motocross" a chi non è abituato, mentre una Inno con lo stesso rapporto finale sia un po' più gestibile. Rimane il fatto che se la macchina la si usa in autostrada la 3.44 non è il miglior rapporto finale, anche se anche in questo caso ha i suoi vantaggi, ovvero una maggior rapidità a salire di giri, in caso di un sorpasso ad esempio, magari dai 110 ai 140 all'ora, oppure in caso di salite a pienocarico, rispetto ad un rapporto più lungo.
L'ideale sarebbe sempre sostituire tutti gli ingranaggi ed adeguare quindi tutte le marce al rapporto finale che si vuole montare, ma ovviamente non sempre è possibile e non sempre si ha voglia di rifare il cambio per accorciare un po' la 4a....eheh :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2009, 13:22     +1   -1

VETERANO MINI,al seguito di un figlio minista e altro...

Group:
Member
Posts:
2,402
Reputation:
+29
Location:
Nizza Monferrato (Asti)

Status:


CITAZIONE (Templar @ 6/3/2009, 22:39)
Tabella aggiornata

2.76:1 Tutte le Rover Mini mk7, Mini 1.3 per il mercato francese
2.95:1 Mini 998 con blocco A+ dal 1985 in poi
3.105:1 Rover Mini 1.3, Rover Mini Cooper 1.3 e 1.3i (mk5, mk6), Austin Mini Metro 1.0 HLE, Mini Metro 1.3 HLE
3.211:1 Rover Mini Cooper 1.3i (mk6), Austin Mini Metro Mg Turbo
3.444:1 Innocenti Mini Cooper 1.3 e Cooper 1.3 Export, Austin/Morris Mini Cooper S (optional su S 1071), Austin Mini Metro Mg 1.3, Mini Metro 1.3L, Mini Metro Vanden Plas automatica
3.647:1 Innocenti Mini De Tomaso, Austin Mini Metro City 1.0 e Metro 1.0L
3.765:1 Austin/Morris/Innocenti Mini 850, 1000 e Cooper 1000, Innocenti Mini 1001, Austin/Morris Mini Cooper S 1071
3.938:1 Innocenti Mini 90 e Austin Allegro 1300
4.133:1 Austin Allegro 1100
4.267:1
4.333:1 Austin Allegro 1000

Grazie anche a Gero! :cin:

CITAZIONE (cooper73 @ 6/3/2009, 19:36)
per il calcolo della velocità@numero di giri in base al rapporto finale e per le specifiche dei motori in base ai codici, ho trovato questo sito (usate il menù a destra).
Ci sono anche informazioni sui contachilometri e su come calcolare la loro taratura ;)

Ottimo Andrè! :cin:

Per completezza, aggiungo che la 4,133 era montata anche sulla JM3, usatissima ai tempi sulla MINI per le corse in salita e anche nei Rally...
 
Top
view post Posted on 7/3/2009, 15:13     +1   -1

Deus Ex Machina (machina virtuale, s'intende)

Group:
Member
Posts:
16,320
Reputation:
+122
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (cooper73 @ 7/3/2009, 13:16)
cmq il rapporto finale è influenzato dai rapporti delle singole marce e viceversa. Nel senso che un conto è un cambio Innocenti con finale 3.44 e un conto è un cambio Rover sul quale viene montato, senza toccare altro, un finale 3.44.

Ovvio. ;)

CITAZIONE
L'ideale sarebbe sempre sostituire tutti gli ingranaggi ed adeguare quindi tutte le marce al rapporto finale che si vuole montare, ma ovviamente non sempre è possibile e non sempre si ha voglia di rifare il cambio per accorciare un po' la 4a....eheh :lol:

Infatti io voglio la moto da cross! :giapponesecheride:
 
Top
view post Posted on 7/3/2009, 15:21     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Templar @ 7/3/2009, 15:13)
CITAZIONE (cooper73 @ 7/3/2009, 13:16)
cmq il rapporto finale è influenzato dai rapporti delle singole marce e viceversa. Nel senso che un conto è un cambio Innocenti con finale 3.44 e un conto è un cambio Rover sul quale viene montato, senza toccare altro, un finale 3.44.

Ovvio. ;)

Ovvio si ma era per dire che magari uno monta la 3.44 sulla Rover e pensa che chi ce l'ha di serie su Inno e altre mini più vecchie sia un pazzo.....invece non è proprio così per via proprio della rapportatura di tutto il cambio.
Io ad esempio non usando molto la mini in autostrada mi trovo benissimo con la 3.44 e non la cambierei per una più lunga. Mi piace la rapportatura del cambio in tutte le marce (sulla Inno non c'è il calo abnorme di giri tra 3a e 4a che hanno le Rover ad esempio) e mi piace la quarta corta. Ovviamente quando poi mi ritrovo in autostrada e mi faccio tanti km a velocità fissa, preferirei avere un rapporto finale più lungo e ottenere così consumi più bassi, usura minore di tutto il motore e rumorosità inferiore. Ma come per tutte le cose, quando guadagni da una parte perdi dall'altra....bisogna sempre trovare il miglior compromesso, a seconda delle proprie esigenze. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2009, 10:33     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Templar @ 6/3/2009, 22:39)
2.95:1 Mini 998 con blocco A+ dal 1985 in poi

Non mi convince quel 2.95:1 perchè sono andato nel sito linkato da Andrea ho messo i dati del mio motore e mi da 3.105:1 ed è giusto perche' e' un dato che mi ha fatto impazzire nel mese di gennaio, Andrea ne sa qualcosa. Ne avevo parlato due mesi fa' quando avevo modificato il cruscotto della mini.
Ora finalmente ne sono venuto a capo (grazie Andre') il rapp e' il 3.105:1 ecco perchè i tre contachilometri diversi segnavano uguale con lo stesso numero di giri in ingresso.
CITAZIONE (Templar @ 6/3/2009, 22:39)
3.105:1 Rover Mini 1.3, Rover Mini Cooper 1.3 e 1.3i (mk5, mk6), Austin Mini Metro 1.0 HLE, Mini Metro 1.3 HLE

Quindi l'hanno montato anche su Mini costruite nell' 85 come la mia.
In fondo Templar ti devo ringraziare di aver aperto questa discussione era un interrogativo rimasto appeso senza venire a capo e senza alcuna spiegazione, fatto sta' che sia io che Andrea non ne avevamo piu' parlato, eravamo entrambi diventati matti e sopratutto rimasti sulle nostre posizioni. Poi non vi racconto il resto (Andrea conosce tutti i risvolti) perche' se ci penso mi incavolo ancora di piu'.
 
Top
Speedwell
view post Posted on 8/3/2009, 12:07     +1   -1




C'è uno a Roma con una Mini Cooper Rover tutta nera che ha sotto un 1380 preparatissimo e il rapporto finale 3.938:1 :giapponesecheride:
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 12:20     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Speedwell @ 8/3/2009, 12:07)
C'è uno a Roma con una Mini Cooper Rover tutta nera che ha sotto un 1380 preparatissimo e il rapporto finale 3.938:1 :giapponesecheride:

Beato lui, io la mia con il 998 per fargli prendere un po' di andi in salita la devo spingere, ma mi accontento, cosa vuoi sono affezionato troppo alla piccolina.
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 12:51     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


io ho sotto il classico 3.211 della mia SPI, da quando ho messo i cerchi da 10'' cavoli in autostrada arrivo a limitatore a 160km/h XD

cmq metterne sotto uno piu corto, si avrebbe una perdita di energia notevole, in quanto le gomme spazzolerebbero di piu ke altro!
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 17:24     +1   -1

Deus Ex Machina (machina virtuale, s'intende)

Group:
Member
Posts:
16,320
Reputation:
+122
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (GeroCH @ 8/3/2009, 12:51)
io ho sotto il classico 3.211 della mia SPI, da quando ho messo i cerchi da 10'' cavoli in autostrada arrivo a limitatore a 160km/h XD

cmq metterne sotto uno piu corto, si avrebbe una perdita di energia notevole, in quanto le gomme spazzolerebbero di piu ke altro!

Le Inno hanno il 3.44:1 con i cerchi da 10" e non hanno assolutamente problemi nello scaricare a terra la potenza (mi fà un pò strano parlare di scaricare a terra così pochi cv :ghgh: )...Poi certo...dipende pure da che motore hai sotto tu... ^_^
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 13:47     +1   -1

VETERANO MINI,al seguito di un figlio minista e altro...

Group:
Member
Posts:
2,402
Reputation:
+29
Location:
Nizza Monferrato (Asti)

Status:


Io sulla mia Rossa (quella dell'avatar), ho su la 3.765, abbinata al motore un pò più spinto:
ottima per le garelle, gimkane, salite, ecc...., ma l'anno scorso alla Spring Race, 400 km con quel rapporto, sommati alla marmitta parecchio rumorosa, al fatto che anche quel poco insonorizzante non c'è più e ai sedili anatomici ex rally.......... :kulokosi: :kulokosi: :kulokosi:
.......quanto ho amato la Golf per il ritorno a casa......... ;) ;)
 
Top
57 replies since 2/3/2009, 16:21   5825 views
  Share