CooperMania - Il forum

Rapporti finali, Corrispondenze modelli

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santrino70
view post Posted on 16/3/2009, 18:18     +1   -1




Visto che siete in argomento, io ho una Inno cooper MK2 con rapporto finale 3,76, e vorrei montare la 3,44, "adeguando" anche la potenza del motore con qualche lavoretto,mi stavo chiedendo se c'è differenza anche per il fatto che il cambio della mia mini ha gli ingranaggi non elicoidali, almeno credo, anche dal rumore, dovrei prendere degli ingranaggi specifici o sono uguali?
Scusate l'ignoranza............... :unsure:
Grazie
 
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view post Posted on 16/3/2009, 20:55     +1   -1

VETERANO MINI,al seguito di un figlio minista e altro...

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CITAZIONE (santrino70 @ 16/3/2009, 18:18)
Visto che siete in argomento, io ho una Inno cooper MK2 con rapporto finale 3,76, e vorrei montare la 3,44, "adeguando" anche la potenza del motore con qualche lavoretto,mi stavo chiedendo se c'è differenza anche per il fatto che il cambio della mia mini ha gli ingranaggi non elicoidali, almeno credo, anche dal rumore, dovrei prendere degli ingranaggi specifici o sono uguali?
Scusate l'ignoranza............... :unsure:
Grazie

La coppia conica la puoi montare tranquillamente, solo che secondo me la 3,44 è troppo per la tua Mini, al massimo monterei la 3,647.
Poi dipende dall'uso che ne fai........
 
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santrino70
view post Posted on 16/3/2009, 21:13     +1   -1




Grazie del consiglio Carlo.
Io la mini la uso per fare un giretto al domenica, e al massimo ci sono arrivato all'eur per gli incontri organizzati da LOTR,il fatto è che prendere l'autostrada e farmi il viaggio "imballato" mi prende male,cosi' vorrei fare testata, albero a cammes e coppia conica per allungarla un po'. Il fatto è che credo ci vogliano un paio di mila euro :(
Quindi bisogna pensarci bene.
 
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view post Posted on 16/3/2009, 21:17     +1   -1

VETERANO MINI,al seguito di un figlio minista e altro...

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CITAZIONE (santrino70 @ 16/3/2009, 21:13)
Grazie del consiglio Carlo.
Io la mini la uso per fare un giretto al domenica, e al massimo ci sono arrivato all'eur per gli incontri organizzati da LOTR,il fatto è che prendere l'autostrada e farmi il viaggio "imballato" mi prende male,cosi' vorrei fare testata, albero a cammes e coppia conica per allungarla un po'. Il fatto è che credo ci vogliano un paio di mila euro :(
Quindi bisogna pensarci bene.

Io sto usando la COOPER MK3 che ho appena comprato, e non mi sogno minimamente di modificarle i rapporti, va troppo bene così......
Adesso farò la SPRING RACE, quindi un bel pò di chilometri su strada, poi ti aggiornerò.
 
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view post Posted on 1/4/2009, 16:28     +1   -1
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ho trovato su un sito privato questo:

A+ FINAL DRIVES

CROWNWHEEL TEETH CASTING NO. PINION TEETH RATIO

DAM 3645 65 DAM 3546 DAM 3647 15 4.333
DAM 3216 63 DAM 3217 DAM 3218 16 3.938
DAM 4162 62 DAM 4163 DAM 4137 17 3.647
DAM 4779 64 DAM 4780 DAM 4131 17 3.765
DAM 2677 62 DAM 2678 DAM 2679 18 3.444
DAM 6327 59 DAM 6243 DAM 2808 19 3.105
DAM 2806 61 DAM 2807 DAM 2808 19 3.211
DAM 5925 59 DAM 5926 DAM 5927 20 2.95
TCB 10004 58 TCB 10005 TCB 10001 21 2.76


A SERIES FINAL DRIVES

CROWNWHEEL TEETH PINION TEETH RATIO

22A 411 62 22A 413 18 3.444
22G 940 62 22A 399 17 3.647
22A 401 64 22A 399 17 3.765
22G 340 63 22G 338 16 3.938
22G 101 62 22G 99 15 4.133
22G 370 64 22G 99 15 4.267
22G 443 65 22G 99 15 4.33

 
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view post Posted on 1/4/2009, 16:38     +1   -1

Deus Ex Machina (machina virtuale, s'intende)

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CITAZIONE (GeroCH @ 1/4/2009, 17:28)
ho trovato su un sito privato questo:

A+ FINAL DRIVES

CROWNWHEEL TEETH CASTING NO. PINION TEETH RATIO

DAM 3645 65 DAM 3546 DAM 3647 15 4.333
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DAM 4162 62 DAM 4163 DAM 4137 17 3.647
DAM 4779 64 DAM 4780 DAM 4131 17 3.765
DAM 2677 62 DAM 2678 DAM 2679 18 3.444
DAM 6327 59 DAM 6243 DAM 2808 19 3.105
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DAM 5925 59 DAM 5926 DAM 5927 20 2.95
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A SERIES FINAL DRIVES

CROWNWHEEL TEETH PINION TEETH RATIO

22A 411 62 22A 413 18 3.444
22G 940 62 22A 399 17 3.647
22A 401 64 22A 399 17 3.765
22G 340 63 22G 338 16 3.938
22G 101 62 22G 99 15 4.133
22G 370 64 22G 99 15 4.267
22G 443 65 22G 99 15 4.33

Ottimo Gero! ;) Poi vedrò di scansionare un articolo interessante di qualche mese fa... :)
 
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view post Posted on 1/4/2009, 16:41     +1   -1

God shave the Queen.

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CITAZIONE (carlo e matteo @ 16/3/2009, 21:55)
CITAZIONE (santrino70 @ 16/3/2009, 18:18)
Visto che siete in argomento, io ho una Inno cooper MK2 con rapporto finale 3,76, e vorrei montare la 3,44, "adeguando" anche la potenza del motore con qualche lavoretto,mi stavo chiedendo se c'è differenza anche per il fatto che il cambio della mia mini ha gli ingranaggi non elicoidali, almeno credo, anche dal rumore, dovrei prendere degli ingranaggi specifici o sono uguali?
Scusate l'ignoranza............... :unsure:
Grazie

La coppia conica la puoi montare tranquillamente, solo che secondo me la 3,44 è troppo per la tua Mini, al massimo monterei la 3,647.
Poi dipende dall'uso che ne fai........

vi do il mio parere molto poco professionale, vado anche un po OT, la 3,44 è l ideale secondo me per un 1300, il 998 anche se vitaminizzato ha meno coppia e gira volentieri piu in alto quindi meglio la 3,67 che dice Carlo (e che io ho sulla cooper 998)
per rientrare nel topic vi allego un piccolo file excel per calcolare velocita' finali a seconda del rapporto finale
enjoy

Download attachment
Rapporti_finali.xls ( Number of downloads: 30 )

 
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view post Posted on 1/4/2009, 18:52     +1   -1
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GerOHHHH

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aggiungo anke il rapporto tra il pneumatico e il rapporto finale... peccato ke e in misure inglesi

il primo skema: giri al minuto a 60miglia orari in 4a marcia (rapporto cambio 1:1 senza riduttore)
il secondo: miglia all'ora a 1000 giri minuto (rapporto cambio 1:1 senza riduttore)

See also 'Speedometer Calibration'

Engine speed @ 60 MPH in 4th gear (1:1 in the gearbox, no dropgear reduction)

TYRE\/ DIFF> 4.33 4.27 4.13 3.76 3.65 3.44 3.11 2.95 2.76

165x70x10= 1056 turns/mile 4576 4506 4365 3976 3851 3637 3279 3115 2917
145x82x10= 1040 turns/mile 4507 4437 4299 3915 3793 3582 3229 3068 2872
165x60x12= 1020 turns/mile 4420 4352 4216 3840 3720 3513 3167 3009 2817
175x50x13= 1013 turns/mile 4390 4322 4187 3814 3694 3489 3146 2988 2798
155x65x13= 965 turns/mile 4182 4117 3989 3633 3519 3324 2997 2847 2665
145x82x12= 938 turns/mile 4065 4002 3877 3531 3421 3231 2913 2767 2591
165x70x12= 938 turns/mile 4065 4002 3877 3531 3421 3231 2913 2767 2591
155x80x12= 925 turns/mile 4008 3947 3823 3482 3374 3186 2872 2729 2555
175x70x12= 925 turns/mile 4008 3947 3823 3482 3374 3186 2872 2729 2555
185x60x13= 925 turns/mile 4008 3947 3823 3482 3374 3186 2872 2729 2555
195x60x13= 908 turns/mile 3935 3874 3753 3418 3312 3128 2820 2679 2508


Miles/hour per 1000 engine RPM in 4th gear, no dropgear reduction

TYRE\/ DIFF> 4.33 4.27 4.13 3.76 3.65 3.44 3.11 2.95 2.76

165x70x10= 1056 turns/mile 13.1 13.3 13.7 15.1 15.6 16.5 18.3 19.3 20.6
145x82x10= 1040 turns/mile 13.3 13.5 14.0 15.3 15.8 16.7 18.6 19.6 20.9
165x60x12= 1020 turns/mile 13.6 13.8 14.2 15.6 16.1 17.1 18.9 19.9 21.3
175x50x13= 1013 turns/mile 13.7 13.9 14.3 15.7 16.2 17.2 19.1 20.1 21.4
155x65x13= 965 turns/mile 14.3 14.6 15.0 16.5 17.0 18.1 20.0 21.1 22.5
145x82x12= 938 turns/mile 14.8 15.0 15.5 17.0 17.5 18.6 20.6 21.7 23.2
165x70x12= 938 turns/mile 14.8 15.0 15.5 17.0 17.5 18.6 20.6 21.7 23.2
155x80x12= 925 turns/mile 15.0 15.2 15.7 17.2 17.8 18.8 20.9 22.0 23.5
175x70x12= 925 turns/mile 15.0 15.2 15.7 17.2 17.8 18.8 20.9 22.0 23.5
185x60x13= 925 turns/mile 15.0 15.2 15.7 17.2 17.8 18.8 20.9 22.0 23.5
195x60x13= 908 turns/mile 15.2 15.5 16.0 17.6 18.1 19.2 21.3 22.4 23.9
 
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view post Posted on 1/4/2009, 21:24     +1   -1

VETERANO MINI,al seguito di un figlio minista e altro...

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CITAZIONE (carlo e matteo @ 16/3/2009, 22:17)
CITAZIONE (santrino70 @ 16/3/2009, 21:13)
Grazie del consiglio Carlo.
Io la mini la uso per fare un giretto al domenica, e al massimo ci sono arrivato all'eur per gli incontri organizzati da LOTR,il fatto è che prendere l'autostrada e farmi il viaggio "imballato" mi prende male,cosi' vorrei fare testata, albero a cammes e coppia conica per allungarla un po'. Il fatto è che credo ci vogliano un paio di mila euro :(
Quindi bisogna pensarci bene.

Io sto usando la COOPER MK3 che ho appena comprato, e non mi sogno minimamente di modificarle i rapporti, va troppo bene così......
Adesso farò la SPRING RACE, quindi un bel pò di chilometri su strada, poi ti aggiornerò.

Confermo.... per la 998 usare la 3,67 forever.........(provata bene nel misto, salita, discesa, autostrada....).
 
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view post Posted on 11/5/2009, 22:16     +1   -1
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GerOHHHH

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voglio linkarvi questo tool trovato su internet... peccato ke e sempre in mph

http://www.guess-works.com/Gearbox/Technical/ratio.htm
 
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daniel86
view post Posted on 24/6/2009, 16:29     +1   -1




Come faccio a sapere quant'è il rapporto dovendo misurare l'ingranaggio che dal differenziale passa al resto del cambio?
 
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view post Posted on 24/6/2009, 16:31     +1   -1
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Piedone...sull'acceleratore!
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La coppia conica intendi? E' un rapporto, quindi una divisione, dividi i denti della corona per quelli del pignone e ce l'hai.
 
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daniel86
view post Posted on 24/6/2009, 17:12     +1   -1




Quindi non cambia la grandezza del pignone?Pensavo si potesse misurare con il calibro e in base alla grandezza capire il rapporto...
 
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view post Posted on 26/6/2009, 17:07     +1   -1
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il rapporto tra due corone accoppiate dipende dalla dimensione delle due corone e non dal numero di denti in se

tuttavia i denti devono rispettare un determinato passo quindi all'aumentare della dimensione della corona aumenta proporzionalmente il numero dei denti, da qui la praticità di misurare la grandezza dei rapporti tramite il numero dei denti

in definitiva non può aumentare la grandezza del pignone senza che aumenti il numero dei denti ne ovviamente viceversa
 
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view post Posted on 26/6/2009, 17:28     +1   -1
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Piedone...sull'acceleratore!
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Si ma il rapoorto di una coppia di ingranaggi si misura dividendo il numero dei denti della corona per quello del pignone (o condotto e conduttore), non dividendo le due circonferenze.

E poi ci sono diversi esempi di diametri uguali per rapporti diversi proprio in virtù che il passo può essere differente.
 
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57 replies since 2/3/2009, 16:21   5824 views
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