CooperMania - Il forum

Rapporti finali, Corrispondenze modelli

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view post Posted on 26/6/2009, 17:34     +1   -1
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CITAZIONE (Steezo @ 26/6/2009, 18:28)
Si ma il rapoorto di una coppia di ingranaggi si misura dividendo il numero dei denti della corona per quello del pignone (o condotto e conduttore), non dividendo le due circonferenze.

E poi ci sono diversi esempi di diametri uguali per rapporti diversi proprio in virtù che il passo può essere differente.

se cambia il passo sulla corona cambia anche sul pignone....

in pratica se il passo si dimezzasse avremmo il doppio dei denti sulla corona e il doppio sul pignone e il rapporto rimarrebbe uguale

comunque daniel chiedeva una cosa, o gliela si spiega o non gliela si spiega...io gliel'ho spiegata

 
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view post Posted on 26/6/2009, 17:36     +1   -1
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Piedone...sull'acceleratore!
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^_^ Hai ragione.
Comunque gliel'ho spiegato nella prima risposta come misurare il rapporto. ;)

Edited by Steezo - 26/6/2009, 18:37
 
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view post Posted on 26/6/2009, 17:37     +1   -1
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CITAZIONE (Steezo @ 26/6/2009, 18:36)
Bravo allora.

grazie! ;)


:giapponesecheride:
 
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view post Posted on 26/6/2009, 17:40     +1   -1
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Piedone...sull'acceleratore!
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CITAZIONE (Plisky @ 26/6/2009, 18:37)
CITAZIONE (Steezo @ 26/6/2009, 18:36)
Bravo allora.

grazie! ;)


:giapponesecheride:

Di niente e salutami A Wikipedia.
:cliff:
 
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view post Posted on 26/6/2009, 17:54     +1   -1
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CITAZIONE (Steezo @ 26/6/2009, 18:40)
CITAZIONE (Plisky @ 26/6/2009, 18:37)
grazie! ;)


:giapponesecheride:

Di niente e salutami A Wikipedia.
:cliff:

ahahahah da che pulpito! cercami quello che ho detto su wikipedia... :giapponesecheride:

e comunque quello che ho detto è pure logica, se accoppi una corona e un pignone senza denti con l'estremità in gomma (faccio per dire) cosa determina il rapporto? il numero di denti che non esiste? ovviamente è la dimensione che conta (come in altri ambiti :cliff: )..... da qui deduco che non può essere che si riesca a mantenere le dimensioni di corona e pignone e variare il numero dei denti per cambiare il rapporto....
 
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view post Posted on 26/6/2009, 18:10     +1   -1
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Viper1
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ha ragione pliss ma è consuetudine individuare gli ingranaggi contando i denti, che poi più denti significa maggior diametro è una cosa ovvia ;)
 
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daniel86
view post Posted on 27/6/2009, 12:07     +1   -1




Quindi se sull'ingranaggio del differenziale ho 58 denti, posso cambiare l'ingranaggio piccolo e cambiare il rapporto di tutto il cambio giusto?
Alla fine tutto dipende dall'ingranaggio piccolo no?
 
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view post Posted on 27/6/2009, 12:10     +1   -1
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Viper1
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CITAZIONE (daniel86 @ 27/6/2009, 13:07)
Quindi se sull'ingranaggio del differenziale ho 58 denti, posso cambiare l'ingranaggio piccolo e cambiare il rapporto di tutto il cambio giusto?
Alla fine tutto dipende dall'ingranaggio piccolo no?

è stato detto: se cambi i denti cambi il diametro e se cambi il diametro non puoi cambiare un solo ingrnaggio ma entrambi ;)
 
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view post Posted on 11/11/2009, 20:51     +1   -1
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GerOHHHH

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ho trovato qusto, cita anche i rapporti finali con numero motore:

Mk I ( 1959 - 1967 )

Number Type Laygear Final Drive Applications Remarks
22A104 Cone Synchro, Magic Wand 2A3705 3.76 Rubber Joint Mini 850 1
22A145 Cone Synchro, Magic Wand ? 3.76 Rubber Joint Mini 850 1
22A363 Cone Synchro, Magic Wand ? 3.76 Rubber Joint Mini 850 2
22G382 3-Synchro B-type, Magic Wand 22G231 3.76 Rubber Joint ? 3
22G382 3-Synchro B-type, Remote 22G231 3.76 Rubber Joint ? 3
22G68 3 Synchro A-type, Magic Wand 22A381 3.76 Rubber Joint Mini 850 4
22G68 3 Synchro B-type, Magic Wand 22G231 3.76 Rubber Joint Mini 850 * 4
22G68 Cone Synchro, Remote 22A350 3.76 Rubber Joint Cooper 997 5, 6, 7
22G68 3 Synchro A-type, Remote 22G76 3.76 Rubber Joint Cooper 997 6, 7, 8
22G68 3-Synchro B-type, Remote 22G204 3.76 Rubber Joint Cooper 997 7, 9
22G68 3-Synchro B-type, Remote 22G204 3.76 Rubber Joint Cooper 998 7, 10
22G68 3-Synchro B-type, Remote 22G232 3.76 Rubber Joint Cooper 998 * 7, 11, 12
22G190 3 Synchro B-type, Remote 22G197 3.76 Rubber Joint Cooper 1071S 13, 14
22G190 3 Synchro B-type, Remote 22G204 3.76 Rubber Joint Cooper 1071S 13, 15
22G333 3 Synchro B-type, Remote 22G204 3.76 Rubber Joint Cooper 970S 13, 16
22G333 3 Synchro B-type, Remote 22G232 3.76 Rubber Joint Cooper 970S * 12, 13, 17
22G333 3 Synchro B-type, Remote 22G232 3.44 Rubber Joint Cooper 1275S * 12, 18, 19
22G333 3 Synchro B-type, Remote 22G232 3.44 Hardy Spicer Cooper 1275S * 12, 18, 20

Remarks:
* Confirmed on original car
1. Indicated laygear number not confirmed. Laygear number G40 has been confirmed for an 22A104 casing
2. Existence of casing and further data to be confirmed
3. Existence of 22G382 box both Magic Wand and Remote is confirmed but applications are unclear (Could be
Hornet/Elf Mk I/II)
4. There exist 22G68 casings with and without two round moldings on the fins at the front side
5. 9F Sa H101 to 9F Sa H10666 and 9F Sa L101 to 9F Sa L10447
6. The 22G204 laygear was used with B-type 1st gear/hub 22A1021 and reverse gear 22G202 as service parts to
replace earlier cone synchromesh gears
7. Alternative 3.44 final drive ratio available as factory option
8. 9F Sa H10667 to 9F Sa H26376 (less 9F Sa H19201 to 9F Sa H20410) and 9F Sa L10448 to 9F Sa L28575
9. From 9F Sa L28576
10. 9FD Sa H101 to 9FD Sa H1960 (less 9FD Sa H1916 to 9FD Sa H1924) and 9FD Sa L101 to 9FD Sa L644
11. From 9FD Sa H1961 (plus 9FD Sa H1916 to 9FD Sa H1924) and from 9FD Sa L645
12. Laygear 22G232 has been renumbered to 22G1100
13. Alternative 3.44, 3.94, 4.13, 4.27, 4.35 final drive ratios available as factory option
14. 9F Sa H19201 to 9F Sa H20410 plus 9F Sa H26501 to 9F Sa H20248
15. From 9F Sa H20249
16. 9F Sa X29001 to 9F Sa X29040, no notch cut out at front side - radiator corner
17. From 9F Sa X29041, no notch cut out at front side – radiator corner
18. Alternative 3.76, 3.94, 4.13, 4.27, 4.35 final drive ratios available as factory option
19. 9F Sa Y31001 to 9F Sa Y41233
20. From 9F Sa Y41234
Alternative gearing available as factory option for gearboxes based on 22G392 mainshaft (which have late B-type as
originally for 22G232 laygear based boxes) for Cooper and Cooper S only:
* C-22G210 (helical cut close ratio)
* C-22G335 (straight cut standard ratios)
* C-22G306 (straight cut close ratio) (was replaced by 22G1047)
The original laygears are marked with the appropriate 22Gxxx number

Mk II ( 1967 – 1969 )

Number Type Laygear Final Drive Applications Remarks
22A1288 3 Synchro B-type, Magic Wand 22G231 3.76 Rubber Joint Mini 850
22A1288 3 Synchro B-type, Remote 22G232 3.76 Rubber Joint Cooper 998 * 21
22A1522 3 Synchro B-type, Remote 22G232 3.44 Hardy Spicer Cooper 1275S * 22
22G1128 4 Synchro, Remote 22G927 3.76 Rubber Joint Mini 850/1000 *, Cooper 998 21, 23
22G1128 4 Synchro, Remote 22G1040 3.44 Hardy Spicer Cooper 1275S * 22, 23
22G846 4 Synchro, Remote 22G927 3.76 Rubber Joint Hornet/Elf * 23
22G1128 4 Synchro, Sandwitch Remote 22G927 Rubber Joint 1100 * 23, 24
Remarks:
* Confirmed on original car
21. Alternative 3.44 final drive ratio available as factory option
22. Alternative 3.76, 3.94, 4.13, 4.27, 4.35 final drive ratios available as factory option
23. The 4 synchro gearbox 22G1128 was introduced in 1968
24. The non-Mini 22G1128 casing with sandwich remote is included for completeness
Straight cut close ratio 4-synchro gearing was available as factory option for Cooper S only based on laygear 22G1737

Mk III ( 1969 – 1976 )

Number Type Laygear Final Drive Applications Remarks
22G1128 4 Synchro, Magic Wand 22G927 3.76 Rubber Joint Mini 850 25
22G1128 4 Synchro, Remote 22G927 3.76 Rubber Joint Mini 850
22G1128 4 Synchro, Remote 22G927 3.44 Rubber Joint Mini 1000 *, Clubman 1000
22G1128 4 Synchro, Remote 22G1040 3.44 Hardy Spicer Cooper 1275S * 26
22G1128 4 Synchro, Remote 22G1040 3.65 Rubber Joint Clubman 1275GT
22G1832 4 Synchro, Rod 22G927 3.76 Pot Joint Mini 850 * 27
22G1832 4 Synchro, Rod 22G927 3.44 Pot Joint Mini 1000/1100 *, Clubman 1100 * 27
22G1832 4 Synchro, Rod 22G1040 3.44 Pot Joint Clubman 1275GT * 27, 29
Remarks:
* Confirmed on original car
25. Used for the very first 85H engines in 1970 where a standard 22G1128 remote casing was equipped with magic
wand gear lever by using shaft 88G233 or 88G553 (non-remote housing), button 2A3467, spring 2A3390 and
plate/pad 22A1832
26. Alternative 3.76, 3.94, 4.13, 4.27, 4.35 final drive ratios available as factory option
27. The rod change gearbox 22G1832 was introduced in 1973
28. Unclear when change of final drive ratio to 3.44 occurred

Mk IV ( 1976 – 1984 )

Number Type Laygear Final Drive Applications Remarks
22G1832 4 Synchro, Rod, Small Idler 22G927 3.76 Pot Joint Mini 850 *
22G1832 4 Synchro, Rod, Small Idler 22G927 3.44 Pot Joint Mini 1000/1100*, Clubman 1100*
22G1832 4 Synchro, Rod, Small Idler 22G1040 3.44 Pot Joint Clubman 1275GT *
DAM3220 4 Synchro, Rod, Small Idler DAM3168 3.44 Pot Joint Mini 1000/1100, Clubman 1100 29
DAM4818 4 Synchro, Rod, Large Idler ? ? ? 29, 30
? 4 Synchro, Rod, ? DAM3169 3.44 Pot Joint Clubman 1275GT 29, 31
DAM2886 4 Synchro, Rod, Large Idler DAM4931 3.44 Pot Joint Mini 1000, Metro 29, 32
DAM2886 4 Synchro, Rod, Large Idler DAM4931 2.95 Pot Joint Mini 1000E, Mini 1000HLE 29, 32, 33
? 4 Synchro, Rod, ? DAM4931 3.2 Pot Joint ERA Turbo 29, 31, 32
Remarks:
* Confirmed on original car
29. DAMxxxx gearboxes started to appear from 1979
30. Existence of casing and further data to be confirmed
31. Used gearbox casing to be confirmed
32. DAM4931 based gearing has a single groove marking in the 2nd and 3rd gears, 1st motion and 4th on laygear
33. From 99H997 127422


Mk V and on ( 1984 – )

Number Type Laygear Final Drive Applications Remarks
DAM5626 4 Synchro, Rod, Large Idler DAM4931 3.1 Pot Joint Mini 1000, 1275 34
DAM5626 4 Synchro, Rod, Large Idler DAM4931 3.2 Pot Joint Rover Cooper Variants 35
DAM5626 4 Synchro, Rod, Large Idler DAM4931 2.76 Pot Joint MPI Cooper *, Mini 1275 (France) 36
DAM5626 4 Synchro, Rod, Large Idler DAM4931 3.44 Pot Joint Metro
Remarks:
* Confirmed on original car
34. Includes 1275 engines 12A with suffix G01, G03, F53, F75
35. Includes 1275 engines 12A with suffix F77
36. Includes 1275 engines 12A with suffix G04

saluti gero


 
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Biciomac
view post Posted on 30/5/2017, 16:22     +1   -1




domandona ignorante: non si riesce proprio e cambiare il rapporto finale da sotto? bisogna per forza tirare giù tutto il motore?
 
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marcocooper
view post Posted on 31/5/2017, 15:41     +1   -1




CITAZIONE (Biciomac @ 30/5/2017, 17:22) 
domandona ignorante: non si riesce proprio e cambiare il rapporto finale da sotto? bisogna per forza tirare giù tutto il motore?

Da sotto riesci a smontare solo la corona del differenziale. Il pignone è attaccato al cambio, quindi devi smontarlo se vuoi cambiarlo e cambiare il rapporto
 
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Biciomac
view post Posted on 31/5/2017, 15:47     +1   -1




non si può cambiare solo la corona con una con meno denti?
 
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Biciomac
view post Posted on 31/5/2017, 16:44     +1   -1




mi sono letto sopra ed ho capito che bisogna sempre cambiare corona e pignone, quindi smontare tutto il motore ed il cambio, un lavoraccio!
 
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57 replies since 2/3/2009, 16:21   5824 views
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