CooperMania - Il forum

Ordine tamponi..., ...mi è sorto un problema

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2014, 17:27     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


lascia stere molle e cavolate ad aria compressa... se ri piacciono quelle cose allora è meglio che prendi una Eldorado per fare il tamarro... cmq cerca nelle veccie discussioni *molle al posto dei tamponi" vedi che ci sono parecchie delucidazioni.... io ti consiglio di mettere i tamponi nuovi abbinate ad un buon assetto completamente variabile ;)
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 17:46     +1   -1
Avatar

Made in italy gentlemen driver

Group:
Member
Posts:
1,222
Reputation:
+18
Location:
Brescia

Status:


tamponi nuovi FAM3968 e sei a posto per anni, esiste il kit moulton smootha ride di minisport ma non l'ho mai provato, secondo me cambia poco dai tamponi originali

però... sulla mia mini rossa monto le molle e sono contentissimo, altezza standard e ammortizzatori originali, è il mio ideale per una mini che uso 60km al giorno su buche ecc.

ho altre mini per divertirmi, se ne avessi solo una prenderei tamponi e ammo kayaba gas a-just.
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 19:23     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,908
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


eheheh...Mondo... predichi bene e ruzzoli male... :P ovviamente scherzo, ma avendo a disposizione piu' di una macchina è anche corretto e giusto provare piu' soluzioni, per quanto riguarda i tamponi ho messo alla prova i FAM 3968 e gli altri piu' rigidi STR ...687, i Fam sono durati dalla sera alla mattina, quindi personalmente consiglio sempre gli STR con abbinati gli HILO altrimenti la mini all'inizio decolla.. approposito che molle hai montato....? :D
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 20:52     +1   -1
Avatar

Made in italy gentlemen driver

Group:
Member
Posts:
1,222
Reputation:
+18
Location:
Brescia

Status:


:D sto utilizzando le molle blu di minispares, le più morbide, usate con le 145 ed ammo originali me ne vado in giro spensierato senza patemi di buche e dossi. la tenuta di strada al limite è ovviamente inferiore, per esempio, all'altra mia mini 20cm più larga però è accettabile, è diventata uguale al pandino 900 del babbo :)

ma i fam3968 quando li hai provati? fino a qualche anno fa sapevo che venivano prodotti con le ultime specifiche della rover per le mini mpi e collassavano in fretta, da 6-7 anni sono fatti con sistemi di vulcanizazione e mescola più performanti e rigidi (parlo di quelli di minispares, minisport li realizza in altra maniera e con altre specifiche date da moulton)
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 21:30     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,908
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


i fam li ho montati un paio di anni fa', si sono abbassati quasi subito e li ho messi pure a posteriore proprio in previsione....davanti invece gli STR sono rimasti perfetti, una volta assestati non si sono piu' mossi, con le molle blu hai avuto qualche problema di fine corsa.. a pacco.... beccheggio eccessivo... altezze strane.. insomma vedi tu... :D pensi siano meglio le intermedie?
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 10:25     +1   -1
Avatar

Made in italy gentlemen driver

Group:
Member
Posts:
1,222
Reputation:
+18
Location:
Brescia

Status:


indubbiamente gli STR red dot sono migliori come smorzamento ecc visto anche il prezzo 265€ vs 197€, io con gli originali che ho montato 5-6 anni fa li ho regolati 2 volte all'inizio e sono ancora abbastanza morbidi ma non come quando erano nuovi

le molle invece sono rimaste uguali, quando le montai nel 2006 avevo a casa una mini di un amico sulla quale avevo appena montato tamponi nuovi e feci il confronto pari pari, molle blu=tamponi nuovi di pacca, forse le molle leggermente più morbide

se si usano i conetti originali l'auto ha l'altezza di fabbrica e non ci sono problemi di alcun tipo.

le intermedie sono da abbinare assolutamente ad ammo ribassati regolabili (penso ai GAZ) cosi da poter abbassare l'altezza dell'auto senza rischiare di far uscire le molle dalla sede.
 
Top
killer_d_battapulp
view post Posted on 2/2/2014, 19:50     +1   -1




wow quante opinioni :-)

bene bene , allora :
rispondo a GeroCH ; caro amico , non è assolutamente nelle mie intenzioni fare tamarrate con il mio cooperino , anche perchè è gia abbastanza vistosa per al sua particolarità grigio metalizzato con bande a schacchi sul cofano e bandiera scozzese sul tetto.
Il problema che vorrei risolvere è "la scoliosi " che la macchina ha pendendo a dal guidatore e il ribassamento anomalo di tutto l'anteriore.
In oltre nella mia città ci sono dissestamenti , dossi , buchette che rendono davvero antipatico sentire tutti i granelli che capitano sotto le ruote.
Avevo visto che i tipi in gomma non sono il massimo perchè cedono in fretta ed in modo differente .
Un meccanico di un altro paese mi suggeriva di metter spessori per rialzare la macchina , ma credo che stesse parlando degli hilo?
in ogni caso non mi piace che l'anteriore sia troppo basso e sbilanciato e per questo che stavo considerando le molle che sicuramente non cedono come la gomma.
Quelli ad aria compressa li ho solo visti in video ma sia peril costo , li ho scartati e volevo comunque sottoporveli per un parere tecnico .
Stavo pensando di progettre una centralina elettronica auto adattiva per la variazione di assetto che in funzione delle velocità , dello stile di guida , e delle condizioni della strada , decidesse a quale assetto impostare la macchina ; utilizzerei per questo progetto un microcontrollore microchip , un accelerometro a 3 assi con 6g fondo scala , un interfaccia odometrica per il calcolo della velocità e qualche pulsante per impostare manualmente il set up. (magari da vendere a qualche appaassionato qua e la per la rete).
Navigando ho visto che i tamponi in gomma ci sono ache quelli per uso sportivo e la cui forma è un pò differente dai tipi normali : il tipo di serie è un cono stondato , mentre quello sportivo è un cupolotto di gomma molto stondato in eccesso ; questo perchè deve garantire maggior reazione ai carichi impulsivi tipici di un fuori strada ?!
Se è così , allora penso che monterei questi ultimi giusto per avere un ribassamento a lungo termine.
Resta il fatto che vi chiedo il codice esatto e link dei migliori in gomma , e il codice del kit hilo .
Saluto Tutti con cordialità :-)
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 20:42     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,908
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


i tamponi diversi dagli originali sono gli gli STR... i rossi e i gialli.. in ordine di durezza, per uso stradale consiglio i rossi 687, quelli gialli sono esagerati,come ho scritto sopra, una volta montati fatti assestare e regolati, non si sono piiu' mossi, è obbligatorio montare gli kilo pero'.... in alternativa potresti montare il kit
Moulton Smootha Ride, chi lo usa dice di trovarsi molto bene, altra soluzione sono le molle che dice Mondo-in-mini

questo è il tampone smootha Ride
www.minisport.com/msla318490018-gen...nsion-cone.html

tampone STR...

www.minispares.com/product/Classic/....aspx|Back to search

HiLo
www.minispares.com/product/Classic/....aspx|Back to

molle

http://www.minispares.com/product/Classic/....aspx|Back to
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 21:51     +1   -1
Avatar

Made in italy gentlemen driver

Group:
Member
Posts:
1,222
Reputation:
+18
Location:
Brescia

Status:


lo spessorare i coni è solo un sistema per ovviare all'abbassamento eccessivo del davanti quando non ci si può permettere l'acquisto e la sostituzione dei tamponi vecchi; non si risolve minimamente il problema delle di sospensioni diventate troppo dure.

primo occorre decidere cosa ci si deve fare dell'auto,stabilire un budget e se privilegiare la comodità o la sportività

primo caso consiglio ammortizzatori nuovi originali o simili con tamponi normali

secondo caso userei ammortizzatori ad olio GAZ regolabili e tamponi str rossi (che io non ho mai provato però)

un'altra alternativa che ho utilizzato io e mi sono trovato bene per l'utilizzo stradale allegro sono tamponi originali nuovi e ammortizzatori kayaba a gas a-just

aggiungendo a tutti un set di hi-lo
 
Top
83 replies since 6/3/2009, 15:15   2096 views
  Share