CooperMania - Il forum

Filtro Aria Scoppiettante, MiniCooper 1.3i SPI

« Older   Newer »
  Share  
Amepenne
view post Posted on 30/1/2014, 17:48     +1   -1




cari Forumisti,

la presente per chiederVi la Vs saggia consulenza su un problemino che presenta la mia piccola cagacazzi (concedetemelo)… la stessa, appena rientrata dopo 3 mesi di riparazioni alla frizione ed all'ingranaggio principale del cambio accendendola mi fa inizialmente una simpatica fumata bianca… andata in temperatura passa ad una funerea fumata nera successivamente…. dando quel poco di gas, mi scoppietta con vigoroso fragore la scatola filtro aria….
dopo una veloce lettura ai precedenti post sono arrivato alla conclusione che potessero esseri i tubicini un po depressi sotto il filtro aria, smontato filtro, controllo e li stessi risultano essere in sede (nero giallo e rosso)… arrivando al dunque…

COS'E'???

spero possiate aiutarmi
cordialmente
amepenne

PS la macchina in questione è una spi 1.3i
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 17:55     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


maledette spi... il problema dei tubi è che sembrano in sede... ma i raccordini originali si sgretolano alla giunzione... così sfalsano i valori della centralina.

verifica bene tutto il percorso dal collettore alla centralina e prova a depennare lo scatolino di depressione per vedere che effetto fa... le candele come sono? le masse da motore a scocca e batteria scocca è ottimale? attenzione alle ossidazioni... l'ECU del 92-94 hanno un doppio spinotto... mi è capitato di trovare dei cavi scollegati... in particolare quella che legge i valori della sonda lambda. verifica anche quelli.
Le candele sono nuove? test della compressione e testata ok?
 
Top
Amepenne
view post Posted on 30/1/2014, 18:34     +1   -1




verificherò quanto prima il percorso dei tubicini…. le candele avranno non più di trenta km ma sfido che almeno 2/4 saranno nere!
non vorrei che anche il problema sia dovuto all'usura di una sonda lambda completamente andata….
girovagando su forum anglosassoni, consigliano di "tappare" il tubo che va al MAP SENSOR (aiuto! qual'è?)… cmq ad ogni buonfine ti allego uno stralcio del therd in questione tradotto da un poco efficiente google traslate…


"Beh, ho scoperto che cosa stava casuing al motore di funzionare come fa schifo: E 'stato a che fare con il tubo che va al sensore MAP. Avevo già preso la macchina per qualche ragazzo che ha proclamato di essere un esperto di minis in un garage a Newcastle. Ha detto che il tubo era spense e che era troppo Grigliato e un lavoro lungo costose da sostituire così stava solo andando a vuoto fuori. Ha fatto questo. E la macchina ancora non è stato eseguito correttamente - ha detto non ho bisogno davvero che il tubo (strange!). Comunque, mi fidavo di lui. Ma un mio amico ha detto che avrebbe sostituito i tubi per me - e lo sono voluti solo circa 5 minuti! Beh, ho pensato che dovrebbe risolvere il problema - ma NO!

Beh, ho scoperto che quel tubo è stato bloccato, così il mio amico ha indagato su Sabato - non hai intenzione di credere questo bit - in cui il tubo passa davanti alla paratia è stato bloccato, dopo averlo preso a pezzi scoprì che era stato bloccato con filler! e ha dovuto perforare fuori - riempimento di tutte le cose! perché non basta un Grommit tranciatura o qualcosa del genere. Comunque, è ora in esecuzione come un sogno!"


ps. cit. liberamente tradotta da…
http://www.minifinity.com/forum/viewtopic....55b05a&start=40
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 19:17     +1   +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


cavoli che traduzione.... cmq semplicemente gli avevano tappato i tubi di depressione... cmq se lo tappi la mini andrà sempre di merd*... l'ECU non riesce a regolare i fluidodinamica se si fa un lavoro del genere, va malissimo consumi un sacco ed alla fine affogherà nelle incrostazioni... se non si ha un filtro originale bisogna tappare il secondo tubo che viene dal filtro (quello che sta solitamente a destra sul collettore) cos?i nn aspira aria falsa.

mi sono dimenticato di dirti di sostituire il filtro benzina se non lo fai da almeno 30'000km
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 20:44     +2   +1   -1
Avatar

Made in italy gentlemen driver

Group:
Member
Posts:
1,222
Reputation:
+18
Location:
Brescia

Status:


se tutti i tubicini sono ok cosi come la sonda lamba farei dare anche un'occhiata al complesso volano-frizione specialmente se, prima di portarla a farla riparare, la mini andava bene

la frizione-volano ha una corona dentata che comanda l'accensione ed è presente anche un sensore di colore blu in basso sotto al motorino d'avviamento nel carter frizione.

è molto importante che quando si lavora su quei componenti si riassembli tutto correttamente e non si danneggi quel sensore magnetico...
 
Top
Amepenne
view post Posted on 2/2/2014, 12:18     +1   -1




Girovagando nei meandri ostici ti tubicini cavi e centraline... M'accorgo che il tubo che arriva alla centralina, dopo l'intervento minuzioso e ben pagato del mio super meccanico di fiducia, É ASSENTE! ... Indi per cui.... Dove sta? Da dove dovrebbe partire? Che colore dovrebbe avere? Potete dirmi il percorso di sti tubicini... Perché credo che il mio grandissimo tecnico manutentore ha fatto un po' di confusione....


Rimettendovi alla vs competenza, porgo i miei più distinti

PS a qualcuno servirebbe nna spi 1.3i? Ha un filtro che é nna bomba!
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 17:39     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


qui c'era la discussione in merito:

#entry117473281
 
Top
6 replies since 30/1/2014, 17:48   346 views
  Share