CooperMania - Il forum

carrello trasporto auto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2012, 11:28     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


la B-E è facile da prendere perchè si fa l'orale e la guida magari con un furgoncino e carrellino.Se avete le patente superiori(dalla C) è piu' complicata e costosa perchè la guida la farete con l'autotreno(cosi come l'orale)
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 10:52     +1   -1
Avatar

valtHella! 1997 Sportspack

Group:
Member
Posts:
8,036
Reputation:
+217
Location:
Valthella

Status:


Il traino di rimorchi T.A.T.S. è fattibile anche con patente B, fa fede il peso reale dell'insieme e non i dati riportati a libretto:

MINISTERO DEI TRASPORTI
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 46 Prot. n. 4494/4630Roma, 25 maggio 1994
OGGETTO: Richiesta di chiarimenti in merito ai limiti di guida e traino con patente di Catg. B.

A seguito del quesito posto da ............... in data 2.5.1994 circa "I limiti di guida e di traino con patente di Catg. B" si precisa quanto segue: L'art. 116 dell D.L.vo 30.4.1992, n. 285 al comma 3 recita quanto segue: "La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: omissis
B - Motoveicoli esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso il conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.".

omissis La suddetta dicitura è da ritenersi chiara e precisa, infatti il conducente può guidare complessi di veicoli composti da una motrice di 3,5 t ed un rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico 750 Kg art. 116 comma 4 D.L.vo 30.4.1992, n. 285). Inoltre, la suddetta patente, abilita il conducente anche al traino di un rimorchio superiore ai 750 Kg purché tale rimorchio non superi, come massa complessiva, la tara del veicolo trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) sia inferiore o uguale a 3,5 t). Pertanto, al veicolo trattore può essere agganciato anche un rimorchio T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) tenendo presente che, ai suddetti rimorchi, in sede di omologazione, vengono assegnate due masse complessive una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata sui veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ciò significa che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3,5 t. Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t, deve essere effettuato sulla bascula, al momento del controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso.

IL DIRETTORE DI DIVISIONE dr. ing. Giovanni Fiore
Allegato alla lett. circ. n. 4494/4630 del 25.5.1994


Edited by Mastelloz - 7/6/2012, 12:18
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2012, 13:15     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


ma per trattore si intende questo?

trattore-rimorchio

se si traina con un suv non è possibile?
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 13:23     +1   -1
Avatar

valtHella! 1997 Sportspack

Group:
Member
Posts:
8,036
Reputation:
+217
Location:
Valthella

Status:


CITAZIONE (GeroCH @ 7/6/2012, 14:15) 
ma per trattore si intende questo?

Esclusivamente questo!
Oppure, se sei epeca-inside...

 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2023, 15:28     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+1

Status:


scusate ma un furgone?
patente B, attrezzandosi la mini va dentro e si chiude (ho appena visto una foto di una mini dentro un transit), protetta dagli agenti atmosferici, si possono portare dietro anche attrezzi e ricambi (penso a chi con le mini ci fa le gare), può funzionare da box auto d'emergenza.... può essere usato anche per altro e non solo trasportare la mini.
che ne pensate?
poi ci sono anche i furgoni aperti (col cassone).
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 18:27     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
3,720
Reputation:
+322
Location:
MIANE(TV)

Status:


Che per legge non puoi trasportare l’auto in un furgone
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 19:40     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,448
Reputation:
+254
Location:
Bergamo

Status:


Tecnicamente non puoi.
Poi devi vedere la portata utile e la larghezza interna.
Un Daily col cassone ribaltabile potrebbe facilitarne il carico, ma sei sempre boerder line.
Se ti fermano potrebbero farti storie.

Immagina una bella frenata di emergenza, l'auto te la troveresti nella schiena ...

Il carrello non é praticissimo, io ce l'ho, ma almeno é legale e ha i suoi agganci dedicati.
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2023, 11:35     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+1

Status:


secondo me, tutti problemi risolvibili. la mini è lunga 3 metri e larga 1,5. molti anche chiusi "la contengono".
certo non è una scelta immediata, compri e vai, come il carrello. ma secondo me con qualche fai da te, e un pò di prove e modifiche (per alcuni) potrebbe essere la soluzione finale.
se hai una portata di carico di 700kg (ce l'anno molti) una volta dentro che problemi ti possono fare?
per gli agganci, una saldatrice e qualche tirante e hai la stessa cosa che c'è sul carrello, anch'esso soggetto a guasti, incidenti e rotture, con in più un altro ingombro.
non dico che sia la soluzione migliore, ma sicuramente non impossibile e nemmeno la peggiore. per me, ad esempio sarebbe davvero il top (utilizzando il furgone per altri usi, abbinati o no alle mini.
avevo pensato ad esempio sul discorso sicurezza: guide interne e passerelle sopra il passaruota del furgone per aumentare lo spazio di manovra in larghezza. saldati al furgone. agganci per la mini infiniti. rollbar dietro alla cabina, per protezione ma anche per attaccarci un verricello sia manuale che elettrico.
visto che l'auto rimarrebbe rialzata, c'è spazio per intervenire sotto e fare manutenzione, e sotto le passerelle spazio per stivaggio di attrezzi, ricambi e anche per le pedane per il carico scarico.
e anche un bel tavolino e sedie per le meritate pause...
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 12:08     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,448
Reputation:
+254
Location:
Bergamo

Status:


I problemi tecnici sono risolvibili, il problema é il CDS.
Appena espatri poi potresti già non poterla più caricare (dipende dalla loro legislazione).
Io ho preferito il carrello, lo uso per diversi utilizzi e a parte una sbandata una volta, non ho mai avuto problemi.
La cosa antipatica del rimorchio é la velocità e i pedaggi.
Piuttosto del furgone utilizzerei un Daily con cassone ribaltabile, almeno lo usi per altre cose.
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2023, 13:38     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE
il problema é il CDS.

cosa nello specifico?
CITAZIONE
Appena espatri poi potresti già non poterla più caricare (dipende dalla loro legislazione).

questo potrebbe valere anche per il carrello però.

cmq i furgoni sono utilizzatissimi da quelli che vanno a correre con quad e adv, agv, ddt... non so come si chiamino quei cosi, che tanto più piccoli della mini non sono, e c'è chi ne carica due in un furgone. li ho visti io a marsiglia all'imbarco per dakar, e c'erano anche italiani.
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 22:02     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
3,720
Reputation:
+322
Location:
MIANE(TV)

Status:


In teoria, se si tratta di un autocarro intestato a a un azienda destinato al trasporto di determinate merci non puoi trasportare un auto, se invece si tratta di un autocarro per uso privato in linea di massima puoi trasportare quello che vuoi((penso che non puoi trasportare materiale infiammabile, corrosivo o altro di pericoloso) quindi se rientra nei limiti di peso, ingombro e il carico è assicurato nella maniera corretta puoi trasportare un auto… solitamente anche chi fa rally o gare hanno dei furgoni predisposti al trasporto di autovetture, con ganci appositi per assicurare l’auto è rampe per il carico e scarico!
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 23:14     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,448
Reputation:
+254
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (35esimo @ 5/1/2023, 13:38) 
... marsiglia all'imbarco per dakar, e c'erano anche italiani.

a marsiglia vedi l'impossibile anche senza dakar.

Personalmente l'opzione furgone a me non fa impazzire, ma ognuno fa quello che vuole.
un furgone è un autocarro, con relativo bollo e assicurazione annuale.
con 4-5 anni di assicurazione del furgone ti compri il carrello, il rimorchio trasporto cose non paga bollo (io scrivo dalla lombardia).

Con 4-5 keuro di acquisto (pari a un furgone scassato), ti compri un rimorchio dignitoso e nuovo ed in fase di vendita lo vendi ancora bene.
Io ho permutato il mio vecchio rimorchio e alla fine, iva a parte, ho ripreso gli stessi soldi di quelli di acquisto, ci ho smenato 200 euro ma l'ho usato per 8 anni.
Io con il mio rimorchio ci ho fatto diverse cose, fra cui: traslochi, sgomberi, viaggi, una ristrutturazione ... ecc ecc, si è ripagato alla grande anche quello nuovo.

I punti negativi sono::
-costo del gancio traino,
-eventuale patente,
-pedaggi alti e velocità basse.

Aggiungo inoltre che viaggiare a 80 all'ora a volte sembra un'infinità ma in un'auto moderna con sempre tutte le nuove tecnologie di assistenze rispetto magari a un furgone senza ac ... non è male, puoi salire anche in 4-5 persone contro le 3 max del classico furgone, non dimenticarlo.
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2023, 14:25     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE
con ganci appositi per assicurare l’auto è rampe per il carico e scarico!

molti se li fanno da soli, su furgoni normali.

x olciccio: furgone con oltre 30anni e tutte le spese svaniscono... sulla comodità, se viaggiamo senza aria condizionata in mini, possiamo farlo anche sul furgone. idem per la velocità di crociera.
PS: io sono povero, di bocca buona e molto adattabile.
 
Top
view post Posted on 6/1/2023, 14:44     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,448
Reputation:
+254
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (35esimo @ 6/1/2023, 14:25) 
CITAZIONE
con ganci appositi per assicurare l’auto è rampe per il carico e scarico!

molti se li fanno da soli, su furgoni normali.

x olciccio: furgone con oltre 30anni e tutte le spese svaniscono... sulla comodità, se viaggiamo senza aria condizionata in mini, possiamo farlo anche sul furgone. idem per la velocità di crociera.
PS: io sono povero, di bocca buona e molto adattabile.

Sono povero pure io, ho fatto viaggi all'estero con auto di 40 e passa anni senza problemi pernottando in tenda con bagagli minimal.b

Se la tua scelta è il furgone, falla pure, non voglio convincerti, ho solo esposto la mia esperienza.

Togli però la certezza di assicurazioni agevolate per autocarri ultra trentennali.
Per gli autocarri non é cosi a meno di non passare per CRS che ti annulla la portata (trascritto a libretto) e non ti consente di portare nemmeno le valigie ...

Un assicurazione di un ducato siamo sui 1000 cca annuali (opzioni classiche: carro, cristalli e forse infortunio conducente+tutelA).

Per i ganci fai da te, finché non fai incidenti va tutto bene, quando entrano in gioco i periti e le assicurazioni ...

Io amo il fai da te, mi son costruito diverse cose ma sempre progettandole e calcolandole prima 😉.
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2023, 14:54     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
3,720
Reputation:
+322
Location:
MIANE(TV)

Status:


CITAZIONE (35esimo @ 6/1/2023, 14:25) 
CITAZIONE
con ganci appositi per assicurare l’auto è rampe per il carico e scarico!

molti se li fanno da soli, su furgoni normali.

x olciccio: furgone con oltre 30anni e tutte le spese svaniscono... sulla comodità, se viaggiamo senza aria condizionata in mini, possiamo farlo anche sul furgone. idem per la velocità di crociera.
PS: io sono povero, di bocca buona e molto adattabile.

Mica vero che le spesa svaniscono, se fai registrazione come mezzo storico assicurazione ecc perdi la possibilità di trasportare merci, quindi niente agevolazioni se devi utilizzare per fare trasporti, in più su un mezzo di 30anni sai quanta manutenzione devi fare?
 
Top
31 replies since 2/4/2009, 17:30   756 views
  Share