CooperMania - Il forum

Informazioni per regolare gli hi/lo

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silver18
view post Posted on 13/4/2009, 12:14     +1   -1




E per misurare l'altezza come fate?!
Io mi sono fatto un'asta graduata con una base abbastanza lunga in modo che stia in piedi da sola. Con la bolla controllo se è perfettamente orizzontale la base (e quindi perpendicolare l'asta) e misuro la distanza dal centro del tappo del mozzo ad un punto del parafanghino sulla verticale.

Avete altri metodi magari più precisi?

Calver consiglia, se ricordo, di misurare la distanza dal terreno all' inizio del parafango appena sotto la porta. Però, se ho inteso bene quello che sostiene, a me non sembra molto corretto poichè risente della pressione delle gomme!

Nell'immagine i due metodi di misura che ho elencato (in rosso Calver, in azzurro io)! :giapponesecheride:

image
 
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view post Posted on 13/4/2009, 12:49     +1   -1
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Viper1
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io misuro dalla parte superiore della gomma al parafango, senza stare a fare troppe precisioni perchè non sono uno o due millimetri che fanno la differenza, ne durante la misurazione ne per via di 0,1 bar in più o in meno su una gomma rispetto all'altra.
Piuttosto la cosa fondamentale è misurare su un terreno il più liscio possibile perchè in caso di avvallamenti, anche piccoli e anche sotto alle ruote posteriori (nel caso stessimo misurando quelle anteriori) l'altezza cambia e di molto. Mi è capitato di guardare la macchina nel cortile del mio palazzo e trovarla storta, poi guardarla nell'officina del meccanico e trovarla pari, o addirittura storta in senso contrario a prima....
 
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view post Posted on 14/4/2009, 11:35     +1   -1

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le vostre regolazioni sono tutte sballate...

quando regoli l'anteriore... devi assolutamente sganciarti dal posteriore...
e viceversa...

ergo...

Io regolo il davanti... alzadola leggermente dietro...
facendo attenzione ad alzarla perfettamente al centro.

E viceversa.

ciao ciao...

N.

 
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Guesstimator
view post Posted on 14/4/2009, 22:16     +1   -1




Come riferimento prenderei qualche elemnto del telaietto o meglio ancora della sospensione lato telaio. Io uso il perno del braccio inferiore per l'anteriore a l'altezza dell'asse di rotazione del braccio posteriore (questa pero potrebbe non essere sempre corretta nel caso in cui ci siano asimmetrie di camber). L'importante davanti e' che ti rimaga della luce tra il braccio superiore ed il bump stop (io vado sui 20 mm ...circa 2 dita). Se scendi troppo potrebbe andare a fine corsa lo snodo superiore del portamozz...che si potrebbe poi tranciare!
 
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cooperino
view post Posted on 15/4/2009, 11:34     +1   +1   -1




per primo misuro la distanza tra i 2 bulloni del hilo (quello fisso e quello da regolare) visto que per regolare devi smontare le gomme ;;;....poi per verificare utillizzo il metodo Calver metto la pressione ugale alle gomme e abbasso i hi lo dietro poi ci cammino un po in regola na 1o di km in modo che si assetti un po e poi rimisuro tra la gomma superiore e il parafanghetto (2dummita e mezzo davanti e 3 e mezzo dietro di regola



ciao
 
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view post Posted on 15/4/2009, 16:25     +1   +1   -1

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ricordatevi che non conta solo l'altezza...

per assurdo poteste alzarla davanti.... regolandola di dietro...

i pesiiiiiiiiiiii...

N.
 
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mini95
view post Posted on 15/4/2009, 23:18     +1   -1




CHE CASINO QUI TUTTI USANO IL LORO METODO E IO NON HO ANCORA NEANCHE CAPITO LA PROCEDURA PER REGOLARE GLI HI/LO , SVITO IL SERRAGGIO CHE SI TROVA IN ALTO E POI PER ALZARLA DEVO AVVITARE O SVITARE IL DADO IN BASSO?
DOMANI CO LA LUCE FACCIO UNA FOTO DI COME SONO MONTATI I MIEI .
 
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view post Posted on 16/4/2009, 08:38     +1   -1
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valtHella! 1997 Sportspack

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CITAZIONE (mini95 @ 16/4/2009, 00:18)
CHE CASINO QUI TUTTI USANO IL LORO METODO E IO NON HO ANCORA NEANCHE CAPITO LA PROCEDURA PER REGOLARE GLI HI/LO , SVITO IL SERRAGGIO CHE SI TROVA IN ALTO E POI PER ALZARLA DEVO AVVITARE O SVITARE IL DADO IN BASSO?
DOMANI CO LA LUCE FACCIO UNA FOTO DI COME SONO MONTATI I MIEI .

:blink:
Ma sai leggere le risposte che (ti) sono state esaurientemente date? ;)
CITAZIONE
Più li allunghi e più si alza l'auto.

CITAZIONE
il dado più in alto è quello del serraggio, quello più in basso è la regolazione (in quelli di minispares sono rispettivamente da 32 mm e da 26 mm).
all'anteriore il rapporto è di 1:3, al posteriore di 1:5 (1 mm di allungamento hi-lo = si alza di 3 mm, al posteriore di 5 mm)

 
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nitrocooper
view post Posted on 18/11/2018, 07:13     +1   -1




Ciao ragazzi
È normale che ci siano misure diverse anche con tamponi nuovi e hi lo? Ho messo i coni nuovi (quelli di serie) quasi tre settimane fa e pur avendo la stessa misura del filetto (misurata col calibro , ma non sicuro come afferma cooper 73) la mini è 2 cm circa più di bassa lato guida.oltre alla sostituzione di ammortizzatori e molle ho cambiato molte parti.boccole braccio inferiore knuckle joint nuovi,testine sterzo nuove supporti tra scocca e telaio boccole tie rod ecc..
 
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view post Posted on 18/11/2018, 12:23     +1   -1
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non ho ri..letto tutto, come effettui la misurazione?
 
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nitrocooper
view post Posted on 18/11/2018, 12:33     +1   -1




CITAZIONE (nik de tomaso2x @ 18/11/2018, 12:23) 
non ho ri..letto tutto, come effettui la misurazione?

Quando ho messo gli hilo , la misura l'ho presa dai coni in alluminio originali.una volta montati gli hilo regolabili era più alta a sx.per misurare ho messo il calibro tra i due bulloni da 30.la misura è quasi ugale (qualche decimo) ma rimane differente l'altezza <_<
 
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view post Posted on 18/11/2018, 12:37     +1   -1
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si scusa.. dicevo l'altezza dell'auto
 
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nitrocooper
view post Posted on 18/11/2018, 12:55     +1   -1




A me da ruota o parafango non piace..uso il labbro di saldatura del sotto porta.
 
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view post Posted on 18/11/2018, 13:12     +1   -1
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prova a misurare da centro ruota/mozzo a salire.. sotto il parafango.. sul bordo.. dove stai piu' comodo
 
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nitrocooper
view post Posted on 18/11/2018, 13:28     +1   -1




Ok.proveo' da li...Ma la questione : è giusto che gli hi lo siano diversi di taratura per mettere in "piano" l'auto?
 
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30 replies since 12/4/2009, 18:42   982 views
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