CooperMania - Il forum

colore mini e codici colore, a pagina 15 link utile colori Rover

« Older   Newer »
  Share  
miniblu
view post Posted on 8/7/2005, 16:49     +1   -1




Scusa, ma forse non mi sono spiegata bene.

so benissimo che le mini italiane hanno la targhetta sul serbatoio (io di mini ne ho avute una decina, da quando sono al mondo, e tutte italiane, e sono al mondo da tantissimi anni, credimi).

Mi riferivo alla Figura postata da otto, che fa vedere la targhetta posizionata sullo sportello, luogo in cui veniva messo dal paese importatore della macchina fabbricata in italia.
 
Top
innooper
view post Posted on 8/7/2005, 16:56     +1   -1




CITAZIONE (miniblu @ 8/7/2005, 17:49)
Scusa, ma forse non mi sono spiegata bene.

so benissimo che le mini italiane hanno la targhetta sul serbatoio (io di mini ne ho avute una decina, da quando sono al mondo, e tutte italiane, e sono al mondo da tantissimi anni, credimi).

Mi riferivo alla Figura postata da otto, che fa vedere la targhetta posizionata sullo sportello, luogo in cui veniva messo dal paese importatore della macchina fabbricata in italia.

Te l'hò detto che ormai ci'azzecco poco. Certo che potrebbe essere come dici tu in questo caso, non so molto sulle auto esportate. Non avevo capito a cosa ti riferivi.
In quanto all'età....allora vuoi entrare in competizione????

Non me ne volere, ma ti vorrei suggerire una cosa:

Non nominare mai l'ASI, specie in mia presenza, perchè il mio cuore potrebbe non reggere più!
hahahahahhahahahahah
hahhahahahahahahahaha
hahahahahhahaahahhhahah
ehehehehhehehehhehe
 
Top
miniblu
view post Posted on 8/7/2005, 16:59     +1   -1




CITAZIONE (innooper @ 8/7/2005, 16:49)
CITAZIONE (miniblu @ 8/7/2005, 16:42)

Non sono un drago a postare ma se riesco ti invio qualche foto di mini omologate ASI (che si spera siano giuste!!)




hahahahahha.


miniblu, chiedi a otto sulle omologazioni asi. hahahahahah

ti servirà per quei giorni che ti svegli di malumore
hehehehehhehehe

Non so chi siano i commissari ASI dalle vostre parti, ma per milano-como-lecco-pavia il Commissario ASI è Luca Viscardi, una dei maggiori conosciitori di mini in italia, oltre che grande collezionista.

Difficilmente passa il suo esame una mini non conforme o pasticciata.

So però che c'è parecchia gente in giro che non sa le differenze tra le varie Mini (per esemio non distingue un export 1973 da un 1974, opiù semplicemente un export da un non export) ed ha il coraggio di fare il commissario ASI.

Per questo ho detto "SPERO..................."

Edited by miniblu - 8/7/2005, 18:01
 
Top
miniblu
view post Posted on 8/7/2005, 17:05     +1   -1




CITAZIONE (innooper @ 8/7/2005, 17:56)
CITAZIONE (miniblu @ 8/7/2005, 17:49)
Scusa, ma forse non mi sono spiegata bene.

so benissimo che le mini italiane hanno la targhetta sul serbatoio (io di mini ne ho avute una decina, da quando sono al mondo, e tutte italiane, e sono al mondo da tantissimi anni, credimi).

Mi riferivo alla Figura postata da otto, che fa vedere la targhetta posizionata sullo sportello, luogo in cui veniva messo dal paese importatore della macchina fabbricata in italia.

Te l'hò detto che ormai ci'azzecco poco. Certo che potrebbe essere come dici tu in questo caso, non so molto sulle auto esportate. Non avevo capito a cosa ti riferivi.
In quanto all'età....allora vuoi entrare in competizione????

Non me ne volere, ma ti vorrei suggerire una cosa:

Non nominare mai l'ASI, specie in mia presenza, perchè il mio cuore potrebbe non reggere più!
hahahahahhahahahahah
hahhahahahahahahahaha
hahahahahhahaahahhhahah
ehehehehhehehehhehe

Non c'è problema.

anch'io non amo particolarmente l'ASI (è un ente spocchioso, che non fa assolutamente l'interesse dei collezionisti ma fa prettamente il suo; e non dico altro, se no scrivo i promessi sposi, qui dentro).

ma purtroppo questo c'abbiamo e per il momento ce lo dobbiamo tenere
 
Top
innooper
view post Posted on 8/7/2005, 17:11     +1   -1




Un amico delle tue parti, almeno penso perchè non so di dove sei, non delle mie, ha preso una mini omologata asi che invece.........
Riguardo Luca Viscardi, premesso che quando è passata quell'auto sicuramente era in ferie, penso proprio che sia La Bibbia in campo Mini (mi spiace non conoscerlo).
Non sono polemiche da italiano che si lamenta (siamo bravi in questo) ma esperienze.
Per dirti della competenza di chi gestisce ste cose, a me una volta hanno bocciato il cooper perchè per l'ispettore i cerchi (originali) erano troppo larghi, e considera che io non sono quello di spessorazioni etc...
Magari ci fosse un Luca Viscardi in ogni sede Asi, o alla motorizzazione
 
Top
miniblu
view post Posted on 8/7/2005, 17:23     +1   -1




CITAZIONE (innooper @ 8/7/2005, 18:11)
Un amico delle tue parti, almeno penso perchè non so di dove sei, non delle mie, ha preso una mini omologata asi che invece.........

Sel'ha presa già omologata può essere successo di tutto....

conosco gente che l'ha fatta omologare ed era una macchina perfetta, ed una settimana dopo aveva su parafanghini sportpack, sedili anatomici, fanaleria inglese, tromboncini Rover, carburatoro Alfa, e chi più ne ha più ne metta.

In questo caso non è tutta colpa dell'ASI, ma dei proprietari, che se la fabnno omologare per chissà quale motivo e poi tamarrano l'auto senza ritegno.

Colpa dell'ASI per me è non richiamare le auto omologate in verifica..... chessò, ogni 2 anni, per controllare le eventuali modifiche, e radiare le auto non conformi alla fiches rilasciata a suo tempo..............

ma per me ci sono troppi interessi dietro, per cui se ne fregano altamente, a discapito dei veri appassionati
 
Top
SilviaMini
view post Posted on 8/7/2005, 17:43     +1   -1




io non sono la più adatta per parlare di omologazione ASI, però vi posso dire che la mini di otto_mohr è omologata ASI (e vi posso assicurare che è stata una faticaccia farla passare !) e sorpresa sorpresa... piano piano stiamo scoprendo che la sua mini non è proprio tutta originale... !
A differenza di altri però noi facciamo di tutto per mantenerla originale!
Secondo me infatti (ma questo è un giudizio personale che può essere giustamente contraddetto) le mini sono auto che non dovrebbero essere "ritoccate" o "modernizzate" troppo...
Addirittura stavamo cercando un'autoradio d'epoca, visto che la mini è del '70, per togliere quello che c'è attualmente (degli anni '80)!

saluti

Silvia
 
Top
otto_mohr
view post Posted on 11/7/2005, 09:48     +1   -1




Se avete voglia guardate questa discussione.

http://www.forumfree.net/?t=2867447&hl=danny72

Qui mi pare si stia facendo molta confusioni tra colori e omologazioni ASI...

Attached Image: Nuovo_Immagine_bitmap.JPG

Nuovo_Immagine_bitmap.JPG

 
Top
innooper
view post Posted on 11/7/2005, 09:55     +1   -1




ormai non mi meraviglio +

sono sicuro che un giorno arriverà qualcuno con una Mini Minor mk1 Blu recife metallizzato omologata ASI.



Edited by innooper - 11/7/2005, 10:56
 
Top
miniblu
view post Posted on 11/7/2005, 17:07     +1   -1




CITAZIONE (otto_mohr @ 11/7/2005, 10:48)
Se avete voglia guardate questa discussione.

http://www.forumfree.net/?t=2867447&hl=danny72

Qui mi pare si stia facendo molta confusioni tra colori e omologazioni ASI...

mi pare che le tabelle da te postate riflettano ciò che ho scritto

tetto chiaro interni chiari, tetto scuro interni scuri, tranne che per la bluette (che in realta è l'azzurro carta da zucchero) che ha il tetto bianco e gli interni neri.

Nel libro storia delle mini italiane trovate tutto da pag. 50 in avanti.

Inoltre non c'entra molto il Modello (MK1-2-3) nel Cooper , in quanto il bicolore erea una sua prerogatova e a sempre e solo seguoto le regole tetto=interno (in sintesi).

il problema Modello vale invece per il Mini 1000 in quanto mi pare che solo l'MK3 aveva come optional la possibilità di cambiare colore al tetto. (devo controllare però)

Edited by miniblu - 11/7/2005, 18:21
 
Top
innooper
view post Posted on 11/7/2005, 17:46     +1   -1




beh le tabelle postate da federico sono quelle di InnoMiniWorld (stefano ferrari) che sono poi sono il continuo di quelle postate da me, e fanno distinzione tra le varie mk_n.

Comunque il problema è: Che ci fà una cooper mk3 almond green con tetto panna se questo abbinamento è finito con la mk2?

L'unico verde disponibile sulla mk3 era il verde chiaro, tetto nero, interni neri.

gli interni di solito erano accoppiati alla vernice dell'auto nel senso che:
auto chiara (grigio70, rosso72/74, verde chiaro, giallo, etc...): interni scuri .
auto scura (blu notte, castoro, verde scuro, amaranto, etc...): interni chiari.

l'unica eccezione come giustamente dice miniblu è appunto la celeste carta da zucchero ma comunque pensandoci bene non è un'eccezione, ma è come le altre logico perchè come dicevo prima auto chiara, interni scuri.
Se accoppiamo gli interni al colore del tetto, nel caso delle mini italiane che come tutto quello che è italiano si distingue , finiamo fuoristrada. Non c'entrano una benemerita
 
Top
miniblu
view post Posted on 11/7/2005, 21:38     +1   -1




CITAZIONE (innooper @ 11/7/2005, 18:46)
beh le tabelle postate da federico sono quelle di InnoMiniWorld (stefano ferrari) che sono poi sono il continuo di quelle postate da me, e fanno distinzione tra le varie mk_n.

Comunque il problema è: Che ci fà una cooper mk3 almond green con tetto panna se questo abbinamento è finito con la mk2?

L'unico verde disponibile sulla mk3 era il verde chiaro, tetto nero, interni neri.

gli interni di solito erano accoppiati alla vernice dell'auto nel senso che:
auto chiara (grigio70, rosso72/74, verde chiaro, giallo, etc...): interni scuri .
auto scura (blu notte, castoro, verde scuro, amaranto, etc...): interni chiari.

l'unica eccezione come giustamente dice miniblu è appunto la celeste carta da zucchero ma comunque pensandoci bene non è un'eccezione, ma è come le altre logico perchè come dicevo prima auto chiara, interni scuri.
Se accoppiamo gli interni al colore del tetto, nel caso delle mini italiane che come tutto quello che è italiano si distingue , finiamo fuoristrada. Non c'entrano una benemerita    

Prima di tutto cancellate dalla mente ciò che ho scritto sulle Mini 1000 MK1 - MK2 MK3 perchè è un emerita castroneria. Il fatto del tetto opzionale per le MK 1-2-3 è una tremenda cavolata che mi sono sognata stanotte(non so che mi sono fumata, ma non era affatto buona) .

Secondo:

Che ci fa un Cooper MK3 (per i meno ferrati con le sigle: Mini cooper 1000 periodo Feb 1970/gen.1972) almond green con tetto panna, se questo abbinamento è finito con la MK2 (mini Cooper 1000 09/1968- 02/1970)?

beh, per cercare di darci una risposta logica, guardiamo la produzione:

Mini cooper 1000 MK2 09/1968 - 02/1970 (telaio 125001 - 133992)
mini cooper 1000 MK3 02/1970 - 10/1970 senza deflettore (telaio 135001 -139522)Mini cooper 1000 MK3 10/1970 - 01/1972con deflettore (telaio 139523 - 150505)


Prima ipotesi:
Il nostro Mini Cooper 1000 MK3 potrebbe essere quello che viene definito un modello intermedio; cioe il modello a cavallo tra MK2 ed MK3, quelle del febbraio/marzo 1970. ecco forse spiegato il perchè del colore del precedente modello.

Seconda ipotesi:
il proprietario al momento dell'acquisto si era fissato con quell'abbinamento, e la concessionaria l'ha accontentato riverniciando l'auto come la voleva il cliente; Succedeva spesso, credimi. del resto bastava riverniciare l'auto e sostituire le targhette colore sul serbatoio indicando quindi i nuovi codici colore. La legge non lo vietava e non lo vieta tuttora.

Sia nella prima che nella seconda ipotesi, l'auto si può considerare originale:
Nella prima ipotesi, se conprovata, può anche scapparci la "targa oro ASI".
Nella seconda ipotesi forse non si becca la targa oro (occorrerebbe provare l'avvenuta riverniciatura all'atto di acquisto con la fattura del concessionario), ma la targa argento non gliela leva nessuno, in quanto il colore era presente all'epoca (differente sarebbe se fosse stata verniciata rosa a pois verdolini! in questo caso manco l'attestato di storicità si beccerebbe!! )


terzo
non siamo noi che accopiamo gli interni al colore del tetto, ma è stata la Innocenti.

Trovami una Innocenti Mini Cooper con gli interni scuri ed il tetto chiaro (escludendo ovviamente la carta da zucchero), oppure con gli interni chiari ed il tetto scuro nella tabella colori Innocenti (bada bene: Innocenti però!) e ti darò ragione sul fatto che siamo fuoristrada a parlare di abbinamento interno/tetto.

Edited by miniblu - 11/7/2005, 23:07
 
Top
innooper
view post Posted on 11/7/2005, 22:01     +1   -1




CITAZIONE (miniblu @ 11/7/2005, 22:38)
CITAZIONE (innooper @ 11/7/2005, 18:46)
beh le tabelle postate da federico sono quelle di InnoMiniWorld (stefano ferrari) che sono poi sono il continuo di quelle postate da me, e fanno distinzione tra le varie mk_n.

Comunque il problema è: Che ci fà una cooper mk3 almond green con tetto panna se questo abbinamento è finito con la mk2?

L'unico verde disponibile sulla mk3 era il verde chiaro, tetto nero, interni neri.

gli interni di solito erano accoppiati alla vernice dell'auto nel senso che:
auto chiara (grigio70, rosso72/74, verde chiaro, giallo, etc...): interni scuri .
auto scura (blu notte, castoro, verde scuro, amaranto, etc...): interni chiari.

l'unica eccezione come giustamente dice miniblu è appunto la celeste carta da zucchero ma comunque pensandoci bene non è un'eccezione, ma è come le altre logico perchè come dicevo prima auto chiara, interni scuri.
Se accoppiamo gli interni al colore del tetto, nel caso delle mini italiane che come tutto quello che è italiano si distingue , finiamo fuoristrada. Non c'entrano una benemerita    

Prima di tutto cancellate dalla mente ciò che ho scritto sulle Mini 1000 MK1 - MK2 MK3 perchè è un emnerita castroneria. Il fatto del tetto opzionale per le MK 1-2-3 è una tremenda cavolata che mi sono sognata stanotte(non so che mi sono fumata, ma non era affatto buona) .

Secondo:

Che ci fa 1 cooper MK3 (per i meno ferrati con le sigle: Mini cooper 1000 periodo Feb 1970/gen.1972) almond green con tetto panna, se questo abbinamento è finito con la MK2 (mini Cooper 1000 09/1968- 02/1970)?

beh, per cercare di darci una risposta logica, guardiamo la produzione:

Mini cooper 1000 MK2 09/1968 - 02/1970 (telaio 125001 - 133992)
mini cooper 1000 MK3 02/1970 - 10/1970 senza deflettore (telaio 135001 -139522)Mini cooper 1000 MK3 10/1970 - 01/1972con deflettore (telaio 139523 - 150505)

Il nostro Mini Cooper 1000 MK3 potrebbe essere quello che viene definito un modello intermedio; cioe il modello a cavallo tra MK2 ed MK3, quelle del ottobre/novembre 1970. ecco il perchè del colore del precedente modello.
Oppure il proprietario fi era fissati con quell'abbinamento, e la concessionaria l'ha accontentato (succedeva spesso, credimi)

terzo
non siamo noi che accopiamo gli interni al colore del tetto, ma è stata la Innocenti.

Trovami una Innocenti Mini Cooper con gli interni scuri ed il tetto chiaro (escludendo ovviamente la carta da zucchero), oppure con gli interni chiari ed il tetto scuro nella tabella colori Innocenti (bada bene: Innocenti però!) e ti darò ragione sul fatto che siamo fuoristrada a parlare di abbinamento interno/tetto.

Allora

quì nessuno dice castronerie, solo che a volte la memoria tradisce un pò, a me capita, spero non adesso

secondo, è stato assodato che la vettura di cui stiamo parlando, sotto la vernice verde ha quella amaranto, con buona pace di tutti noi e di chi l'ha ispezionata all'asi. Questo è un dato di fatto, non una supposizione. Va da sè che se era amaranto, gli interni sono beige, ricordiamo che avevo detto: colore scuro interni chiari. Dunque non si tratta di una vettura di fine serie, inizio serie, serie speciale, ma solamente di una vettura con una pelle diversa dalla sua.

Spiego anche il perchè è stato fatto ciò: negli anni 80, un collezionista di mini cooper collezionava esclusivamente cooper inglesi anni 60, appena gli si parlava di Innocenti storceva il naso, la definiva un'auto bas....meticcia. Morale tutte le cooper innocenti finivano dal rottamaio, in quanto non assimilabili neppure alle utilitarie, perchè consumavano molto ed erano di grossa cilindrata. Negli anni 90 ci fù un reinnamoramento degli italiani, pochi per la verità, verso le mini inglesi in versione cooper, e siccome erano auto inglesi, da buone auto inglesi erano vendute per l'80% di colore verde scuro metallizato. Dunque quei commercianti che si ritrovavano dentro una innocenti in buone condizioni ma di colore che poco si addiceva al gelido albione, andava poco per il sottile. Mano di vernice verde, come nel nostro caso.

Una seconda ipotesi è quella che il precedente proprietario dell'auto in questione comprò la inno ma sognava il cooper S, morale, mano di vernice verde su quel poveretto amaranto (solo la topolino amaranto andava come uno schianto
).

Riguardo l'accoppiamento interni/tetto, io dissento per il seguente motivo. Anche le normalissime mini minor avevano la selleria in contrasto della vernice della macchina e cioè:

auto chiara interni neri
auto scura interni chiari

..e sulle mini minor, il tetto era uguale alla carrozzeria, dunque questo esclude l'accoppiamento interni/tetto.



 
Top
miniblu
view post Posted on 11/7/2005, 22:34     +1   -1




Chi impediva alla Innocenti di fare i tetti di altri colori? avrebbero potuto fare auto rossa, interno nero tetto bianco (come i cooper S inglesi) oppure auto nera interno beige tetto grigio, auto verde, interni neri tetto beige... chi lo impediva?

Invece si decise di abbinare il tetto agli interni. tutto qui. scelta di produzione.
non lo dico solo io comunque; lo affermano anche persone molto più informate e ferrate di me sull'argomento. c'è tanto di bibliografia, in giro.

Tra l'altro per le Mini 1001 export era opzionale richiedere il bicolore; l'abbinamento che veniva fatto ,guarda caso, come era? Interni scuri, tetto scuro.

e comunque bene o male stiamo dicendo la stessa cosa. auto chiara tetto ed interni scuri e viceversa.
 
Top
miniblu
view post Posted on 11/7/2005, 22:46     +1   -1




CITAZIONE (innooper @ 11/7/2005, 23:01)
secondo, è stato assodato che la vettura di cui stiamo parlando, sotto la vernice verde ha quella amaranto, con buona pace di tutti noi e di chi l'ha ispezionata all'asi. Questo è un dato di fatto, non una supposizione. Va da sè che se era amaranto, gli interni sono beige, ricordiamo che avevo detto: colore scuro interni chiari. Dunque non si tratta di una vettura di fine serie, inizio serie, serie speciale, ma solamente di una vettura con una pelle diversa dalla sua.


Ma fammi capire bene

L'AUTO E' VERDE ED HA LA TARGHETTA COLORE CON SCRITTO AMARANTO???? come cavolo hanno fatto a passarla? sono daltonici da quelle parti?

L'auto è verde e sul libretto "identificativo dell'auto" (quello di circa 20 pagine che riassume tutte le caratteristiche dell'auto, c'è scritto che è amaranto?
ma sanno leggere da quelle parti?

Mi sembra paradossale, se è successa una cosa del genere.

Edited by miniblu - 11/7/2005, 23:48
 
Top
294 replies since 1/7/2005, 15:29   20028 views
  Share