CooperMania - Il forum

colore mini e codici colore, a pagina 15 link utile colori Rover

« Older   Newer »
  Share  
innooper
view post Posted on 12/7/2005, 05:10     +1   -1




CITAZIONE (miniblu @ 11/7/2005, 23:46)
CITAZIONE (innooper @ 11/7/2005, 23:01)
secondo, è stato assodato che la vettura di cui stiamo parlando, sotto la vernice verde ha quella amaranto, con buona pace di tutti noi e di chi l'ha ispezionata all'asi. Questo è un dato di fatto, non una supposizione. Va da sè che se era amaranto, gli interni sono beige, ricordiamo che avevo detto: colore scuro interni chiari. Dunque non si tratta di una vettura di fine serie, inizio serie, serie speciale, ma solamente di una vettura con una pelle diversa dalla sua.


Ma fammi capire bene

L'AUTO E' VERDE ED HA LA TARGHETTA COLORE CON SCRITTO AMARANTO???? come cavolo hanno fatto a passarla? sono daltonici da quelle parti?

L'auto è verde e sul libretto "identificativo dell'auto" (quello di circa 20 pagine che riassume tutte le caratteristiche dell'auto, c'è scritto che è amaranto?
ma sanno leggere da quelle parti?

Mi sembra paradossale, se è successa una cosa del genere.

L'auto è verde, la targhetta indica almond green in inglese (mai visto su una innocenti), ma se raschi via la vernice nelle parti nascoste affiora l'amaranto
 
Top
innooper
view post Posted on 12/7/2005, 05:30     +1   -1




CITAZIONE (miniblu @ 11/7/2005, 23:34)
Chi impediva alla Innocenti di fare i tetti di altri colori? avrebbero potuto fare auto rossa, interno nero tetto bianco (come i cooper S inglesi) oppure auto nera interno beige tetto grigio, auto verde, interni neri tetto beige... chi lo impediva?

Invece si decise di abbinare il tetto agli interni. tutto qui. scelta di produzione.
non lo dico solo io comunque; lo affermano anche persone molto più informate e ferrate di me sull'argomento. c'è tanto di bibliografia, in giro.



Tra l'altro per le Mini 1001 export era opzionale richiedere il bicolore; l'abbinamento che veniva fatto ,guarda caso, come era? Interni scuri, tetto scuro.

e comunque bene o male stiamo dicendo la stessa cosa. auto chiara tetto ed interni scuri e viceversa.

1. Beh, le regole oltre che sui forum le avevano pure alla Innocenti. Usavano solamente due colori per il tetto, nero e bianco. Non era più l'epoca delle produzioni artigianali, ma delle catene di montaggio. Se la mini fosse stata assemblata da Zagato in 20 unità l'anno allora...ok.

2. la biografia che c'è in giro a volte è poco attendibile, anche Nel "Storia delle mini italiane" c'è qualche strafalcione, tanto è vero che tempo fà abbiamo parlato di suggerire le correzioni per la nuova edizione.
Se si vuole essere sicuri di quello che si dice, vai a prendere 4ruote o auto italiana dell'epoca, rigorosamente dell'epoca.
Degli esperti, beh se non hanno i capelli bianchi diffidane.

3. Nella 1001 era optional, dunque a scelta del cliente. (molti clienti si facevano riverniciare il tetto dal concessionario).

4. insisto col colore dell'auto, perchè solamente con l'accoppiamento sedili/carrozzeria si riesce a spiegare la mini turchese e tetto nero e interni neri, altrimenti sembrerebbe l'auto della leggenda. Innocenti aveva ben altro a cui pensare che a sfornare leggende.

A questo punto, però mi sembra che la discussione si rende poco utile a chi segue il forum, sembra che ci pizzichiamo a vicenda.

Se ti và possiamo continuare a discutere in mp, oppure chiudiamo quì rimanendo ognuno della propria idea, ma comunque paghi della lunga chiaccherata.

 
Top
otto_mohr
view post Posted on 12/7/2005, 07:44     +1   -1




Il fatto sta così:
la mia cooper mk3 1970 è almon green ma nel cofano ci sono 3-4 ponti in cui si tradisce, infatti spuntano come per magia macchiette di amaranto (eheh). Quindi è appurato che la mia Mini era amaranto. La targhetta sul serbatoio... vado a fotografartela, ma non ti mettere a ridere perche purtroppo non è un fotomontaggio!

O.T. MiniBlu, l'hai ricevuta la mia Mail?

Attached Image: P7120001.JPG

P7120001.JPG

 
Top
innooper
view post Posted on 12/7/2005, 07:54     +1   -1




Federico
adesso che vedo anche la targhetta, mi chiedo quale ispettore asi competente possa scambiarla per originale, la scritta morris poi non c'entra nulla sul serbatoio, quella se riesci a staccarla la puoi mettere sul coperchio punterie perchè là appartiene.
La targhetta originale amaranto è quella che ho postato l'altro giorno, la foto non rende, (ne farò di migliori in appresso),ma non è mica scritta a pennarello come quella che è stata validata asi sulla tua auto.
A proposito, ti prometto che vieni a trovarmi in sicilia, ti regalo la targhetta originale amaranto con tutto il serbatoio attaccato
 
Top
otto_mohr
view post Posted on 12/7/2005, 10:01     +1   -1




Grazie Giuseppe, terrò presente il tuo caro invito, ma se vengo in Sicilia con la Mini "Almond Gren", col Codice colore " tetto scocca", e col colore "old wite" me la dai ugualmente la targhetta?
Comunque riguardo all'ispettore ASI non so davvero, forse comunque se ne era accorto e mi alla fine penalizzato dandomi un basso grado di omologazione.
Guarda alla fine rido per non piangere! E io che pensavo di avere una Innocenti tutta originale!

Purtroppo è inoltre evidente che anche la riverniciatura è stata fatta molto male in quanto si sta crepando il cofano davanti e il baule dietro!
 
Top
innooper
view post Posted on 12/7/2005, 10:05     +1   -1




CITAZIONE (otto_mohr @ 12/7/2005, 11:01)
Grazie Giuseppe, terrò presente il tuo caro invito, ma se vengo in Sicilia con la Mini "Almond Gren", col Codice colore " tetto scocca", e col colore "old wite" me la dai ugualmente la targhetta?
Comunque riguardo all'ispettore ASI non so davvero, forse comunque se ne era accorto e mi alla fine penalizzato dandomi un basso grado di omologazione.
Guarda alla fine rido per non piangere! E io che pensavo di avere una Innocenti tutta originale!

Purtroppo è inoltre evidente che anche la riverniciatura è stata fatta molto male in quanto si sta crepando il cofano davanti e il baule dietro!

Passi per il wite, ma il gren no
 
Top
miniblu
view post Posted on 12/7/2005, 13:41     +1   -1




CITAZIONE (innooper @ 12/7/2005, 08:54)
Federico
adesso che vedo anche la targhetta, mi chiedo quale ispettore asi competente possa scambiarla per originale, la scritta morris poi non c'entra nulla sul serbatoio, quella se riesci a staccarla la puoi mettere sul coperchio punterie perchè là appartiene.
La targhetta originale amaranto è quella che ho postato l'altro giorno, la foto non rende, (ne farò di migliori in appresso),ma non è mica scritta a pennarello come quella che è stata validata asi sulla tua auto.
A proposito, ti prometto che vieni a trovarmi in sicilia, ti regalo la targhetta originale amaranto con tutto il serbatoio attaccato

Senz'altro non era molto competente, o forse sì visto che comunque non gli hanno datola targa oro, ma l'hanno semplicemente omologata con basso grado (come dice federico) dichiarando quindi solamente che l'auto è conforme a quanto dichiarato dal proprietario sul libretto.
 
Top
miniblu
view post Posted on 12/7/2005, 13:45     +1   -1




CITAZIONE (innooper @ 12/7/2005, 06:10)
CITAZIONE (miniblu @ 11/7/2005, 23:46)
CITAZIONE (innooper @ 11/7/2005, 23:01)
secondo, è stato assodato che la vettura di cui stiamo parlando, sotto la vernice verde ha quella amaranto, con buona pace di tutti noi e di chi l'ha ispezionata all'asi. Questo è un dato di fatto, non una supposizione. Va da sè che se era amaranto, gli interni sono beige, ricordiamo che avevo detto: colore scuro interni chiari. Dunque non si tratta di una vettura di fine serie, inizio serie, serie speciale, ma solamente di una vettura con una pelle diversa dalla sua.


Ma fammi capire bene

L'AUTO E' VERDE ED HA LA TARGHETTA COLORE CON SCRITTO AMARANTO???? come cavolo hanno fatto a passarla? sono daltonici da quelle parti?

L'auto è verde e sul libretto "identificativo dell'auto" (quello di circa 20 pagine che riassume tutte le caratteristiche dell'auto, c'è scritto che è amaranto?
ma sanno leggere da quelle parti?

Mi sembra paradossale, se è successa una cosa del genere.

L'auto è verde, la targhetta indica almond green in inglese (mai visto su una innocenti), ma se raschi via la vernice nelle parti nascoste affiora l'amaranto

Quindi il commissario ASI avra solo constatato che la targhetta fosse conforme ai colori ed a quanto dichiarato sul libretto di omolagazione.

Il raschiamento della vernice, il sollevamento della mouquette ed altri esami approfonditi vengono fatti in sede di omologa per la targa oro, quindi non vengono fatte in sede di omologa normale.
 
Top
miniblu
view post Posted on 12/7/2005, 13:53     +1   -1




CITAZIONE (innooper @ 12/7/2005, 06:30)
A questo punto, però mi sembra che la discussione si rende poco utile a chi segue il forum, sembra che ci pizzichiamo a vicenda.

Se ti và possiamo continuare a discutere in mp, oppure chiudiamo quì rimanendo ognuno della propria idea, ma comunque paghi della lunga chiaccherata.


Ma..... francamente non mi sento afffatto pizzicata.

Sto solo discutendo con te di mini innocenti, cosa che mi piace: solitamente le Mini Rover fanno la parte del leone nelle discussioni, e non conoscendole leggo e sto zitta!

chiunque, tra l'altro, potrebbe intervenire, se avesse voglia.Forse il problema è che la cosa interessa solo me, te ed otto........

 
Top
innooper
view post Posted on 12/7/2005, 14:09     +1   -1




A questo punto mi chiedo l'utilità di un omologazione asi, visto che se l'auto fosse stata verniciata rosso ferrari o giallo fly sarebbe passata comunque e considerato che l'almond green non era compreso nella tavolozza colori della MK3, la tappezzeria non c'entrava con la tinta, e........quella della targhetta, è da guinness dei primati.
Meglio risparmiarli sti soldi, o fare beneficenza a chi ne ha bisogno che non è certo l'asi!
 
Top
innooper
view post Posted on 12/7/2005, 14:18     +1   -1




Finalmente ho trovato qualcuno con cui azzuffarmi
Anche io sono appassionato di mini innocenti, e capisco che chi ci segue dall'esterno potrebbe non capire.
A me piacerebbe che tutto quello che stiamo dicendo potesse essere utile per chì vuole cimentarsi nell'acquisto e/o restauro della Mini milanese.
Le rover le conosco anche, perchè il mio sogno era appena il mio stipendio mi avrebbe permesso di farlo di comprarne una nuova. invece....uscì di produzione

Io ho un'idea. Potremmo proporre a cooper73 di creare un tread dove si parla di restauro e acquisto delle mini italiane, sia esse cooper minor o traeveller.
Potremmo aiutare chi si accinge a spendere soldoni cosa controllare o al massimo mandarlo a leggere il sito di ferrari per disquisire sull'originalità dell'auto.
Che ne pensi????
 
Top
view post Posted on 12/7/2005, 15:50     +1   -1

SuperGuru Member

Group:
Member
Posts:
8,654
Reputation:
+109

Status:


CITAZIONE (innooper @ 12/7/2005, 15:18)
Io ho un'idea. Potremmo proporre a cooper73 di creare un tread dove si parla di restauro e acquisto delle mini italiane, sia esse cooper minor o traeveller.
Potremmo aiutare chi si accinge a spendere soldoni cosa controllare o al massimo mandarlo a leggere il sito di ferrari per disquisire sull'originalità dell'auto.

Perchè invece, in generale, una sezione apposita dedicata al restauro?non esistono solo le italiane
 
Top
innooper
view post Posted on 12/7/2005, 16:00     +1   -1




CITAZIONE (Karmann @ 12/7/2005, 16:50)
CITAZIONE (innooper @ 12/7/2005, 15:18)
Io ho un'idea. Potremmo proporre a cooper73 di creare un tread dove si parla di restauro e acquisto delle mini italiane, sia esse cooper minor o traeveller.
Potremmo aiutare chi si accinge a spendere soldoni cosa controllare o al massimo mandarlo a leggere il sito di ferrari per disquisire sull'originalità dell'auto.

Perchè invece, in generale, una sezione apposita dedicata al restauro?non esistono solo le italiane

Per le inglesi anni 60/70 ho bisogno di aiuto.
Parlare di restauro per mini anni 90 mi sembra eccessivo

Se tu ne sai qualcosa per le anni 60/70 siamo in tre adatti a rispondere.
 
Top
miniblu
view post Posted on 12/7/2005, 16:12     +1   -1




CITAZIONE (innooper @ 12/7/2005, 15:09)
A questo punto mi chiedo l'utilità di un omologazione asi, visto che se l'auto fosse stata verniciata rosso ferrari o giallo fly sarebbe passata comunque e considerato che l'almond green non era compreso nella tavolozza colori della MK3, la tappezzeria non c'entrava con la tinta, e........quella della targhetta, è da guinness dei primati.
Meglio risparmiarli sti soldi, o fare beneficenza a chi ne ha bisogno che non è certo l'asi!            

io non la vedo così tragica come la vedi tu
L'auto nel suo complesso è bella, rispecchia bene o male l'epoca, non è sfacciata come lo potrebe essere una gialla con tetto rosa.......

Con quell'omologazione puoi fare le raduni e gare ASI e CSAI, volendo. (per l'assicurazione storica bastava l'attestato di storicità, in effetti).

E comunque secondo me è un modo per dimostrare che alla tua auto ci tieni.

Ho visto un ragazzino di 18 anni 3 o 4 settimane fa ad una seduta di pre-omologa tenuta dal mio Club.

Aveva una 500 L lasciatagli in eredità dal nonno, giallo ocra bella nel suo complesso. Ne andava fierissimo in quanto se l'era messa a posto lui (frequenta l'ist, professionale di meccanica a Monza)

Il commissario glie l'ha esaminata e gli ha spaccato il capello in quattro, in quanto un po' di particolari erano del 500 R.

Il ragazzino ha chiesto se comunque l'avrebbero omologata ed il commissario gli ha detto che passava con basso grado, senza lode e senza infamia, ma che comunque nonn gli sarebbe costato una cifra sostituire i particolari non conformi.

a questo pulno il ragazzo ha detto che l'avrebbe omologata lo stesso, lasciandola coì com'era, perche così glila aveva lasciata il nonno, e che al nonno piaceva cosi e così sarebbe rimasta per sempre.

Vedi, magari non è il massimo omologare un auto non perfetta me è ........ straordinariamente umano, se riesci a fare felice un ragazzo che adorava il nonno e ciò che gli ha lasciato.

La targa oro lasciamola ai perfezionisti, ai pignoli.

Un auto non perfetta, ma amata per me un'omologa, anche scarsa, se la merita.



CITAZIONE

Io ho un'idea. Potremmo proporre a cooper73 di creare un tread dove si parla di restauro e acquisto delle mini italiane, sia esse cooper minor o traeveller.
Potremmo aiutare chi si accinge a spendere soldoni cosa controllare o al massimo mandarlo a leggere il sito di ferrari per disquisire sull'originalità dell'auto.
Che ne pensi????


sono daccordoooooooo

Edited by miniblu - 12/7/2005, 17:14
 
Top
view post Posted on 12/7/2005, 18:59     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


Confermo la regola del tetto, ovvero per quanto riguarda le Cooper italiane, il tetto bianco si accoppiava sempre agli interni beige, il tetto nero agli interni neri. Eccezion fatta per la famosa Cooper azzurra che aveva tetto bianco e interni neri. Questa cosa non mi pare sia confutabile, ovvero non è ne la mia ne l'opinione di miniblu...è un dato di fatto, riportato anche nel libro che parla delle Innocenti, quindi riportata dopo uno studio sull'argomento (si spera...eheh).
Riguardo ai modelli non Cooper, l'abbinamento era lo stesso...ovvero la 1001 rossa ha gli interni neri, come la cooper (tetto nero), la 1001 blu ha gli interni beige, come la cooper (tetto bianco) e così via... Per quanto ne so io non hanno fatto 1001 azzurri, come la cooper, quindi niente confronto in questo caso.
Riguardo alla motivazione per cui il signor x abbia una macchina di un colore e decida di farla di un altro, pur non essendo quel colore tra quelli disponibili all'epoca per quel modello...beh...forse questo verde è più bello del verde chiaro e forse anche dell'amaranto...o meglio, forse il proprietario preferiva questo verde agli altri 2 colori e non c'ha pensato troppo... Ricordiamoci che non stiamo parlando di una Aston Martin DB4...o di una Ferrari GTO...si parla di una macchina che nel panorama delle auto d'epoca si trova agli ultimi posti, come valore e come rarità... Quindi fermo restando che i colori metallizzati c'entrano poco con le auto anni '70 (o precedenti), io penso che se si trova un bel colore lo si può utilizzare senza problemi e senza troppi "sensi di colpa"...in fin dei conti l'auto la guida il proprietario, non il commissario ASI...quindi se mi piace un bel giallo o un bell'arancione o un bel verde inglese, non vedo perchè non la possa verniciare così, anche se il Sig. Innocenti non aveva previsto quel colore... Io la vedo così..
Tanto per dirne una...sia io che Miniblu abbiamo i cerchi Dunlop, made in England...che c'entrano con una macchina italiana? Sono dell'epoca ok, ma non sono italiani...allora che faccio, li tolgo? A me piacciano e me li tengo stretti...eheh...in barba al commissario dell'ASI che magari me li potrebbe "schifare"...
 
Web  Top
294 replies since 1/7/2005, 15:29   20031 views
  Share