La community degli appassionati della Mini| Minitrading | www.coopermania.it|

CooperMania - Il forum

Reply
AUMENTO DEI GIRI
view post Posted on 10/11/2009, 22:09Quote

SOCIO MINIMAXI

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/12/2009, 22:34

CITAZIONE (solo repooc @ 7/11/2009, 14:27)
si trova sul collettore aspirazione ....e' la sonda che misura la temperatura acqua del motore e manda il segnale alla centralina sotto forma di differenza omnica
esempio: sensore a 200 ohm temperatura antigelo 30 °C
250 ohm temperatura antigelo 40° C
300 ohm temperatura antigelo 50° C....e cosi' via
la centralina legge il valore del sensore lo confronta coi dati che ha immagazinati e comparandoli sa' in quel momento a che temperatura di esercizio si trova il motore e di conseguenza regola la carburazione del motore
regolando anche il motorino del minimo dell'INIEZIONE
se la centralina rileva tramite tale sonda una temperatura inferiore ai 30 gradi circa ... oltre che ingrassare notevolmente la carburazione comanda al motorino del minimo di aprire di qualche grado la farfalla dell'iniettore per cui il motore ha regimi di giri che al minimo si attestano attorno ai 1500 giri.
nel momento in cui la temperatura motore sale un po' ecco che la centralina tramite il suo sensore acqua comanda al motorino del minimo di ritornare in posizione normale e il minimo si abbassa fino a 800 giri circa.... ora come avrai capito se tale sensore e' starato (e succede sovente non solo sulle mini) la centralina riceve segnali incoerenti e "sfalsati" rispetto alle effettive condizioni di temperatura del motore e reagisce in maniera anomala ingrassando la carburazione a cazzum o attivando il motorino del minimo altrettanto a cazzum
ecco perche' tu staccando il motorino del minimo hai il minimo regolare , questo poi ti dice che il motorino minimo funziona e non e' lui il problema , il motorino del minimo esegue un ordine della centralina che cosa ne puo' poveraccio se riceve ordini errati ? comunque ora per sapere esattamente se e' la sonda il problema ...devi fare una diagnosi e leggere che valori ti da' tale sonda , la diagnosi la farei fare comunque nel tuo caso perche' staccando la spina del motorino hai sicuramente come minimo creato un errore nella memoria della
centralina che va' resettata , la sonda comunque se originale dovrebbe costare 25 30 euro altrimenti la fa'anche la facet e costa sui 17 ma tela sconsiglio vivamente ... prendi l'originale e sei sicuro

questa non la sapevo....dove si torva questa sonda?....grazie.

FOLLOW ME...IF YOU CAN!
My garage
1275 GT '72
Cabrio '94
Balmoral Edition '95
Clubman (Motore 1275 Metro Turbo)'78
Clubman automatico '77
Moke!?! work in progress
image image image image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/11/2009, 13:19Quote

Senior Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 18:54, 17 minuti fa

leggi leprime 5 parole.... della tua citazione...

image]My Webpage[/URL]

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/11/2009, 15:41Quote

Millenium Member

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 11:07

Ahahahahahahaha !!!!

Alex Bromo

image image

E' incredibile come le nuove tecnologģe riescano a cambiare le nostre abitudini. Io ad esempio prima non bestemmiavo.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 11/11/2009, 20:04Quote

Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 18:38

CITAZIONE (alexbromo @ 11/11/2009, 15:41)
Ahahahahahahaha !!!!

Alex Bromo

Quoto!

No seriamente come si resetta la centralina?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/11/2009, 12:03Quote

Senior Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 18:54, 17 minuti fa

con apposito sistema diagnostico in possesso prevalentemente alla rover .... vedi anche -----> attacca la spina ,accendi il pc avvia il programma di autodiagnosi ,cliccare sul menu', scegliere cancella errori ... conferma .... invio e il gioco e' fatto !!

image]My Webpage[/URL]

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 15/11/2009, 08:22Quote

Recale - Caserta MINIsta per caso MINI Austin\Rover 1000cc 1989 end MINI COOPPER Rover 1992

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 15:53

Non so cosa sia successo, ma ho riattaccato la spina al motorino del minimo, ho staccato tutte e due i cavi dalla batteria per circa 3 ore e come ha detto qualcuno magiaaaaaaaaaaaaa, ho riattaccato la batteria ho messo in moto la macchina ed il minimo mi sale a 1200\300 a freddo e dopo qualche minuto mi scende a 800. Booooooooo sarą un caso??? dimenticavo non mi esce nemmeno quel fastidioso fumo alla prima messa in moto

image
image

P_MSG P_EMAIL Top
20 replies since 6/11/2009, 17:35

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Cooper'd from Pengu Power Skin by: © 2004 Plausible Pixels Adapted by Lisabella03 , design by www.coopermania.it

Pengu Power Skin by: © 2004 Plausible Pixels
Adapted by Lisabella03

eXTReMe Tracker