CooperMania - Il forum

Bollo

« Older   Newer »
  Share  
cooper73
view post Posted on 17/2/2010, 23:52 by: cooper73     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (daniel86 @ 17/2/2010, 17:58)
Quello che mi scoccia č pagare il bollo di un'auto alla quale ho gią pagato le tasse...
Non mi sembra che quando si comprano dei modili vestiti o da mangiare si paghi anche il bollo, l'ici ecc.

ma che c'entra scusa? L'auto č tassata all'acquisto come tutti gli altri beni, con l'IVA, che tra l'altro č una imposta e non una tassa e che grava solo sul consumatore finale (tu in questo caso).
Inoltre l'auto č un bene sul quale grava una tassa, che va pagata per il semplice motivo di possedere quel bene, che č il bollo, o meglio, la tassa di possesso appunto.
In parole povere diciamo che lo stato fa questo ragionamento: l'auto č un bene che richiede una certa disponibilitą economica per essere mantenuto (acquisto, gestione, manutenzione ecc...), quindi se la puoi comprare, hai di fatto quella disponibilitą economica di cui sopra e quindi devi pagare allo stato qualcosa, in proporzione all'auto che hai (la mini non paga il bollo come una bentley).
Giusto o sbagliato il discorso č questo ed č normale che se compro un paio di jeans non ci debba pagare una tassa sopra ma soltanto l'IVA.

Comunque puoi anche non pagarlo il bollo: dopo 3 anni che non lo paghi ti arriva la cartella esattoriale e la macchina viene radiata d'ufficio. La butti perchč non la puoi vendere se c'č un fermo amministrativo sopra e te ne compri un'altra, con la quale farai lo stesso procedimento.
Se non sei intestatario di niente non ti possono far pagare nulla. Quindi prima di tutto questo venditi altre macchine, moto, case e fatti assumere rigorosamente in nero, senza busta paga, se no si attaccano pure a quella. :lol:
 
Web  Top
12 replies since 16/2/2010, 17:56   425 views
  Share