CooperMania - Il forum

problema con contagiri.

« Older   Newer »
  Share  
cooper50
view post Posted on 9/11/2013, 12:04 by: cooper50     +1   +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


La lancetta è innestata ad un perno solidale con due molle antagoniste a spirale ed a un tamburo con bobine immerse in un campo magnetico generato da una magnete.
Gli impulsi di polarita' negativa che arrivano dalla bobina corrispondono alla frequenza con cui avvengono le accensioni delle candele nell'arco del tempo in cui avviene un ciclo completo. Questi impulsi vengono inviati ad una scheda elettronica che si trova installata all'interno del contagiri e solidale al gruppo mobile.
Nella scheda, questi impulsi vengono dapprima filtrati da un circuito RC poi inviati ad un convertitore frequenza/tensione che ne stabilisce il valore che viene rilevato dalle bobine immerse nel campo magnetico. La corrente circolante nelle bobine è tale da generare a sua volta un campo elettrico, tale da far ruotare tutto il gruppo mobile sull'asse dove è fulcrato con il risultato che la lancetta si muove fino ad indicare sulla scala del fondino il numero di giri che in quel momento il motore esegue.
Questo è il funzionamento dei contagiri elettronici applicati ai motori a benzina. In altri casi per misurare i giri es. nei motori diesel vengono usati sistemi a sensore mentre in passato quando non esisteva un'elettronica compatta veniva utilizzato in tutti i casi l'uso della corda in acciaio per trasmettere i giri allo strumento, soluzione tipica dei tachimetri.

C.50
 
Top
43 replies since 21/7/2010, 21:06   3752 views
  Share