CooperMania - Il forum

problema con contagiri.

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view post Posted on 11/11/2013, 18:31     +1   +1   -1
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Mini forever from 1969
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CITAZIONE (minilupopiero @ 10/11/2013, 18:10) 
non puoi montarlo isolandolo dalla carrozzeria>?

Allora attenzione, i contagiri lavorano tutti con la logica elettrica in ingresso isolata dalla scocca dell'auto, questo perche' gli impulsi che arrivano allo strumento sono negativi. Invece l'alimentazione del circuito elettronico del contagiri necessita di un positivo e di un negativo quindi la massa della scocca. In genere i costruttori cercano dove è possibile di alimentare il contagiri con una alimentazione +12 ed anche una massa a parte, quindi diversificata dalle alimentazioni del cruscotto, questo perche' possono essere ridotti o eliminati disturbi indotti nell'elettronica dovuti a possibili extra correnti nell'apertura - chiusura degli interruttori di servizio.

C50
 
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view post Posted on 12/11/2013, 09:02     +1   -1
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Viper1
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CITAZIONE (cooper50 @ 11/11/2013, 18:31) 
CITAZIONE (minilupopiero @ 10/11/2013, 18:10) 
non puoi montarlo isolandolo dalla carrozzeria>?

Allora attenzione, i contagiri lavorano tutti con la logica elettrica in ingresso isolata dalla scocca dell'auto, questo perche' gli impulsi che arrivano allo strumento sono negativi. Invece l'alimentazione del circuito elettronico del contagiri necessita di un positivo e di un negativo quindi la massa della scocca. In genere i costruttori cercano dove è possibile di alimentare il contagiri con una alimentazione +12 ed anche una massa a parte, quindi diversificata dalle alimentazioni del cruscotto, questo perche' possono essere ridotti o eliminati disturbi indotti nell'elettronica dovuti a possibili extra correnti nell'apertura - chiusura degli interruttori di servizio.

C50

Sulle cooper innocenti con cruscotto a 5 o 6 strumenti contagiri e contakm sono montati su un supporto metallico avvitato (e non isolato) alla scocca... Ergo suppongo che la massa la facciano anche là oltre che sul cavo apposito :unsure:

Va detto che questi strumenti dopo 40 anni funzionano poco e male...io stesso mi pare di averne cambiati 2 di contagiri prima di trovarne uno funzionante al 100%­
 
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view post Posted on 12/11/2013, 09:48     +1   +1   -1
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Mini forever from 1969
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CITAZIONE (cooper73 @ 12/11/2013, 09:02) 
Sulle cooper innocenti con cruscotto a 5 o 6 strumenti contagiri e contakm sono montati su un supporto metallico avvitato (e non isolato) alla scocca... Ergo suppongo che la massa la facciano anche là oltre che sul cavo apposito :unsure:

Va detto che questi strumenti dopo 40 anni funzionano poco e male...io stesso mi pare di averne cambiati 2 di contagiri prima di trovarne uno funzionante al 100%

Esatto Andrea in quel caso la massa e presa dalla scocca solo come servizio di alimentazione. La misura invece pur essendo un segnale negativo è isolato dalla scocca.
Per quanto ricordo i veglia-jager avevano il difetto che la lancetta essendo molto lunga e abbastanza sottile, con il tempo si piegava verso il vetro e simulava come un guasto dello strumento, in effetti era l'indice che veniva in contatto con il vetro e dava letture sballate. Succedeva nei periodi di caldo in estate. Cioe' uno andava al mare lasciava la macchina al sole, al ritorno aveva il contagiri che faceva casino, di sera usciva andava in balera - discoteca al ritorno andava bene. Tutto sommato la componetistica interna era di buona fattura, e poi sul cruscotto figuravano un casino.

Cuoppo, di un po', sono stato assente dal Forum per parecchio tempo, ma che significa quel numero verde che compare sotto l' avatar ???

Ciau
 
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view post Posted on 12/11/2013, 11:06     +1   -1
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CITAZIONE (cooper50 @ 12/11/2013, 09:48) 
CITAZIONE (cooper73 @ 12/11/2013, 09:02) 
Sulle cooper innocenti con cruscotto a 5 o 6 strumenti contagiri e contakm sono montati su un supporto metallico avvitato (e non isolato) alla scocca... Ergo suppongo che la massa la facciano anche là oltre che sul cavo apposito :unsure:

Va detto che questi strumenti dopo 40 anni funzionano poco e male...io stesso mi pare di averne cambiati 2 di contagiri prima di trovarne uno funzionante al 100%

Esatto Andrea in quel caso la massa e presa dalla scocca solo come servizio di alimentazione. La misura invece pur essendo un segnale negativo è isolato dalla scocca.
Per quanto ricordo i veglia-jager avevano il difetto che la lancetta essendo molto lunga e abbastanza sottile, con il tempo si piegava verso il vetro e simulava come un guasto dello strumento, in effetti era l'indice che veniva in contatto con il vetro e dava letture sballate. Succedeva nei periodi di caldo in estate. Cioe' uno andava al mare lasciava la macchina al sole, al ritorno aveva il contagiri che faceva casino, di sera usciva andava in balera - discoteca al ritorno andava bene. Tutto sommato la componetistica interna era di buona fattura, e poi sul cruscotto figuravano un casino.

Cuoppo, di un po', sono stato assente dal Forum per parecchio tempo, ma che significa quel numero verde che compare sotto l' avatar ???

Ciau

ahah quindi il sunto è che conviene andare in balera piuttosto che al mare :cinaq: :cinaq: :cinaq:

tornando seri, il problema che dici tu non mi è mai successo, mi capitava che la lancetta saltasse senza motivo ad esempio da 4000 a 1000 poi di nuovo 4000...e comq i giri non erano mai precisi se misurati con altri contagiri o strumentazioni. Cambiato tutto il problema si è risolto con buona pace dei vari riparatori da strapazzo.

Il numeretto verde è la "reputazione" cioè ogni volta che qualcuno apprezza un tuo intervento clicca sul "+1" e se non apprezza clicca sul "-1"... Al ungo andare chi fa interventi utili alza il suo punteggio, viceversa per chi scrive caxxate.
Diciamo quindi che in questo momento se tu dici nero e io dico rosso, la gente dovrebbe dare ragione a me perchè ho più punti reputazione :lol: :lol: :lol: :lol:
 
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view post Posted on 12/11/2013, 18:16     +1   -1
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CITAZIONE (cooper73 @ 12/11/2013, 11:06) 
... mi capitava che la lancetta saltasse senza motivo ad esempio da 4000 a 1000 poi di nuovo 4000...e comq i giri non erano mai precisi se misurati con altri contagiri o strumentazioni. Cambiato tutto il problema si è risolto con buona pace dei vari riparatori da strapazzo.

Facile che in quel caso poteva dipendere da una saldatura fredda, che a seconda delle vibrazioni provocava interruzioni nella logica elettronica, che poi all'epoca era tutta realizzata a transistor, con layer monofaccia. Era un casino aprire quel tipo di contagiri e anche il contachilometri, ricordo che occorreva con una lama slabrare la parte interna della cornice cromata che bloccava il vetro. Il frutto interno cosi' poteva uscire.
CITAZIONE (cooper73 @ 12/11/2013, 11:06) 
Il numeretto verde è la "reputazione" cioè ogni volta che....

Ho capito non bisogna scrivere caxxate. :sick:
 
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starsky78
view post Posted on 12/11/2013, 19:25     +1   -1




cooper grazie per la risposta ma non ho capito una emerita mazza!
la lancetta del contagiri è con o senza magnete??? parlo della strumentazione originale


CITAZIONE (cooper50 @ 9/11/2013, 12:04) 
La lancetta è innestata ad un perno solidale con due molle antagoniste a spirale ed a un tamburo con bobine immerse in un campo magnetico generato da una magnete.
Gli impulsi di polarita' negativa che arrivano dalla bobina corrispondono alla frequenza con cui avvengono le accensioni delle candele nell'arco del tempo in cui avviene un ciclo completo. Questi impulsi vengono inviati ad una scheda elettronica che si trova installata all'interno del contagiri e solidale al gruppo mobile.
Nella scheda, questi impulsi vengono dapprima filtrati da un circuito RC poi inviati ad un convertitore frequenza/tensione che ne stabilisce il valore che viene rilevato dalle bobine immerse nel campo magnetico. La corrente circolante nelle bobine è tale da generare a sua volta un campo elettrico, tale da far ruotare tutto il gruppo mobile sull'asse dove è fulcrato con il risultato che la lancetta si muove fino ad indicare sulla scala del fondino il numero di giri che in quel momento il motore esegue.
Questo è il funzionamento dei contagiri elettronici applicati ai motori a benzina. In altri casi per misurare i giri es. nei motori diesel vengono usati sistemi a sensore mentre in passato quando non esisteva un'elettronica compatta veniva utilizzato in tutti i casi l'uso della corda in acciaio per trasmettere i giri allo strumento, soluzione tipica dei tachimetri.

C.50
 
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view post Posted on 12/11/2013, 19:37     +1   -1
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si ha il magnete...da quel che ho capito
 
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view post Posted on 13/11/2013, 12:11     +1   -1
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CITAZIONE (starsky78 @ 12/11/2013, 19:25) 
cooper grazie per la risposta ma non ho capito una emerita mazza!
la lancetta del contagiri è con o senza magnete??? parlo della strumentazione originale

Scusa a volte do le cose per scontate per chi legge, magari mi sono spiegato male, cmq piu' semplicemente, tutti gli strumenti a bobina mobile per poter funzionare hanno bisogno di un campo magnetico fisso in genere generato da una calamita. Le bobine solidali all'indice sono avvolte in un tamburo o meglio cilindro che ha lo scopo di amplificare il campo magnetico generato dalle bobine quando sono percorse dalla corrente proveniente dall'elettronica dello strumento. Il campo generato dalle bobine crea una forza motrice che provoca la rotazione del tamburo, quindi lo spostamento dell'indice. Questo succede perchè il campo fisso respinge il campo mobile proporzionalmente alla corrente che circola nelle bobinette dell'avvolgimento. Se apri uno strumento vedrai un nucleo fisso ---> classica calamita, dentro il quale ruota il tamburo con le spire avvolte. La bobina o meglio l'avvolgimento è alimentato attraverso le molle antagoniste che hanno lo scopo di portare indietro tutto l'equipaggio mobile. Azzz ha spiegarlo meglio di cosi' non ci riesco.

C50
 
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view post Posted on 13/11/2013, 12:32     +1   -1
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tu digli di si :cinaq:
 
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view post Posted on 14/11/2013, 17:13     +1   -1
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ma a che serve sapere se c'è il magnete o no? :lol: :lol: :lol: :lol:
 
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rc40
view post Posted on 16/11/2013, 19:46     +1   -1




ho un problema col mio contagiri. Smiths di minispares
Se vado normale tutto ok, se tiracchio un po, si sballa. Non segna più il minino (va a 0) e se a 80 all'ora prima era a 4000 giri, dopo segna 3000... diciamo scala "il valore del minimo della macchina" che si aggira sui 1000.

Che succede?
 
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view post Posted on 18/11/2013, 21:23     +1   -1
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CITAZIONE (rc40 @ 16/11/2013, 19:46) 
ho un problema col mio contagiri. Smiths di minispares
Se vado normale tutto ok, se tiracchio un po, si sballa. Non segna più il minino (va a 0) e se a 80 all'ora prima era a 4000 giri, dopo segna 3000... diciamo scala "il valore del minimo della macchina" che si aggira sui 1000.

Che succede?

Prima di dare la colpa allo strumento, che adrebbe smontato e verificato, sembrerebbe un contatto non perfetto nei collegamenti o sulla bobina o sul contagiri, controlla oltre al filo del segnale ---> connettore rotondo ---> che arriva dalla bobina, anche il collegamento di massa dietro il contagiri.
Se i collegamenti sono a posto cioe' non sono ossidati, si passa allo strumento, quindi va aperto, controllati i collegamenti interni, le saldature, e l'equipaggio mobile. Se hai un contagiri a disposizione per motore 4 tempi lo colleghi con un cavetto esterno e puoi gia' avere dei riscontri, discriminando il guasto tra linea, strumento.
 
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view post Posted on 4/3/2014, 21:26     +1   -1
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Il mio contagiri segna 1000g/min in piú (inno cooper 1300 export), é un problema di collegamento oppure ha bisogno di una qualche taratura? Ho anche notato ke la lancetta é diversa da quella del contachilometri, é probabile ke sia del cooper 1000 e quindi segna sballato?
 
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view post Posted on 4/3/2014, 23:08     +1   -1
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È starato , i contagiri sono tarati in base al numero dei cilindri non in base al numero dei giri almeno per i vecchi contagiri

Ergo è starato
 
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