CooperMania - Il forum

informazione su magnetic oil trap

« Older   Newer »
  Share  
miniturb
view post Posted on 12/10/2011, 13:01     +1   +1   -1




Il tappo sulla coppa ha la calamita, però si "attaccano" solo i detriti che passano da quelle parti... Invece il tubo di pescaggio, che è un passaggio obbligato.

 
Top
coopermans
view post Posted on 12/10/2011, 13:01     +1   -1




CITAZIONE (alexcooper @ 12/10/2011, 13:56) 
La mia (e anche la precedente), ha il tappo dei scolo fatto così, con la calamita... Non sono tutte così?!

Si.
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 13:59     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


a patto poi di ricordarsi di pulirlo periodicamente altrimenti se si ostruisce troppo il foro di passaggio altro che oil trap oer salvare la pompa :cinaq: :cinaq: :cinaq:
 
Top
simo1975
view post Posted on 12/10/2011, 14:00     +2   +1   -1




secondo me,meglio cambiare spesso olio e filtro...
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 14:06     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


ANCHE SECONDO ME .... E DIREI PURE CHE E' UN PO' UNA CACATONA
 
Top
miniturb
view post Posted on 12/10/2011, 14:48     +1   -1




Chiedo conferma sul funzionamento dell'impianto.... l'olio viene pescato dal tubo, passa nel monoblocco, va alla pompa che lo spinge verso la molla che regola la pressione, esce dal monoblocco, va al radiatore (se presente), passa per il filtro e poi va a lubrificare tutto il motore...

Se il giro è questo, nel mio caso il magnetic oil trap è indispensabile!! Non solo il magnete, ma sarebbe meglio quello che con anche la retina...logicamente da pulire ad ogni cambio olio
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 18:37     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


Esiste anche questa
www.minispares.com/Product.aspx?ty=pb&pid=42212&title= che rispetto all'altra ha il vantaggio di avere una superfice magnetica di cattura piu ampia, ed una facile installazione e manutenzione di pulizia, pero' ha lo svantaggio che è piazzata dopo la pompa, preseva si il filtro olio, ma non la pompa, inoltre costa di piu'. Posso fare una considerazione personale, cioe' la mia Mini il cui motore ha percorso piu' di 150.000Km quando è stato rifatto ed hanno smontato la pompa, ho sostituito la pompa con una nuova, cmq la pressione olio dopo tutti quei KM era regolare, la pompa non aveva problemi il buon senso ha portato a metterne una nuova. con questo voglio dire che il magnete che ha nel tappo di scarico dell' olio nella coppa, svolge magnificamente il lavoro.
Quoto solo repooc che ievidenzia che quell'aggeggio si fa' il suo lavoro, ma potrebbe crearne altri se non viene pulito, inoltre ha sempre un brocio calamita inserito in una tubazione che se per caso si stacca dei casini ne combina.

C50
 
Top
miniturb
view post Posted on 12/10/2011, 20:21     +1   -1




Verissimo, per quello sono convinto sia meglio la versione con retina piuttosto del solo magnete.

Il mio problema principalmente è un altro...della pompa olio mi interessa, ma fino ad un certo punto, mi interessa molto di più la turbina.
Per chi non conosce la Turbo, la turbina viene lubrificata interponendo un "T" dall'uscita olio sul monoblocco. Quindi prima di radiatore e filtro olio. Tutte le "schifezze" oltre che nella pompa, me le ritrovo sulle bronzine della turbina... :wacko:

(sempre che il giro fatto dall'olio sia quello di cui parlavo prima...se l'olio fa un giro differente...illuminatemi!)
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 21:35     +1   +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (miniturb @ 12/10/2011, 21:21) 
Verissimo, per quello sono convinto sia meglio la versione con retina piuttosto del solo magnete.

Il mio problema principalmente è un altro...della pompa olio mi interessa, ma fino ad un certo punto, mi interessa molto di più la turbina.
Per chi non conosce la Turbo, la turbina viene lubrificata interponendo un "T" dall'uscita olio sul monoblocco. Quindi prima di radiatore e filtro olio. Tutte le "schifezze" oltre che nella pompa, me le ritrovo sulle bronzine della turbina... :wacko:

(sempre che il giro fatto dall'olio sia quello di cui parlavo prima...se l'olio fa un giro differente...illuminatemi!)

Allora se quello è il tuo problema di avere un olio filtrato da inviare alla turbina, ti illumino io, leggiti l'ultimo post di questa discussione https://coopermania.forumfree.it/?t=30358324&st=120#lastpost li descrivo un kit di attacco per una misura della temperatura dell' olio o volendo anche una pressione dopo il filtro. Al posto della sonda metti un raccordo con tubo e vai alla turbina con l'olio filtrato, eviti di installare accrocchi magnetici e non.

C50
 
Top
miniturb
view post Posted on 12/10/2011, 22:14     +1   -1




Grazie mille per il link!! :cin:
Stavo giusto pensando ad una soluzione simile. Mettere uno spessore tra filtro e monoblocco ed attaccare li la turbina.
Dovevo solo verificare se la cosa era fattibile, dal tuo link direi proprio che lo sia.
Se ho abbastanza posto, sotto il mio cofano c'è veramente di tutto.
E vedere di realizzare poi un tubo tipo aeronautico, che vada da spessore a turbina.
In fine, farmi realizzare lo spessore al tornio, ma dal tuo link vedo che lo producono. :D

In questo modo non avrei solo l'olio filtrato che va alla turbina, ma anche "raffreddato" dal radiatore!!
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 07:26     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (miniturb @ 12/10/2011, 23:14) 
Grazie mille per il link!! :cin:
Stavo giusto pensando ad una soluzione simile. Mettere uno spessore tra filtro e monoblocco ed attaccare li la turbina.
Dovevo solo verificare se la cosa era fattibile, dal tuo link direi proprio che lo sia.
Se ho abbastanza posto, sotto il mio cofano c'è veramente di tutto.
E vedere di realizzare poi un tubo tipo aeronautico, che vada da spessore a turbina.
In fine, farmi realizzare lo spessore al tornio, ma dal tuo link vedo che lo producono. :D

In questo modo non avrei solo l'olio filtrato che va alla turbina, ma anche "raffreddato" dal radiatore!!

Non solo lo hai raffreddato l'olio, ma con un raccordo a T messo vicino alla turbina puoi mettere un bulbo con contatto che ti tiene sotto controllo la min. pressione dell'olio e ti accenda una spia nel cruscotto nel caso si intasi il filtro o condizione piu' remota il radiatorino. Sai io la vedo sempre dal punto di vista della strumentazione e del controllo e se c'e' l'occasione e puo' essere utile questa condizione mi pare sia in sintonia.
Per quanto riguarda la flangia è fatta molto bene, arrivi da li' alla turbina con un tubo ad alta pressione tipo aereonautico proprio come hai specificato.

C50

 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 11:09     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


secondo me poi una cosa intelligente sarebbe quella di mettere la valvola termostatica per il radiatore dell'olio che molte macchine adottano , tipo ad esmpio la uno turbo , fa si che l'olio passi per il radiatore sopra una determinata temperatura dunque quando realmente necessario e non sempre come invece accade sulla mini , ha anche il vantaggio di accorciare il tragitto dell'olio in modo che alla prima accensione quando fredda l'olio va direttamente al filtro al posto di passare invece per il radiatore agevolando cosi' la lubrificazione fin dai primi giri ;)
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 11:16     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (solo repooc @ 13/10/2011, 12:09) 
secondo me poi una cosa intelligente sarebbe quella di mettere la valvola termostatica per il radiatore dell'olio che molte macchine adottano...

Quoto come sempre solo repooc :cin: :miniblulamp:
 
Top
miniturb
view post Posted on 13/10/2011, 14:36     +1   -1




Bella Solo! Che la Uno Turbo usasse questo sistema non lo sapevo. Ho un paio di amici che corrono in moto, che hanno messo un by-pass con termostatica.
Spazio permettendo, posso studiare qualcosa anche per la Minella!
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 15:07     +1   +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (miniturb @ 13/10/2011, 15:36) 
Bella Solo! Che la Uno Turbo usasse questo sistema non lo sapevo. Ho un paio di amici che corrono in moto, che hanno messo un by-pass con termostatica.
Spazio permettendo, posso studiare qualcosa anche per la Minella!

MS a questo termostato da inserire per tagliare il radiatore quando l'olio è freddo.
www.minispares.com/Product.aspx?ty=pb&pid=35270

Ciau

C50
 
Top
33 replies since 11/10/2011, 21:02   571 views
  Share