CooperMania - Il forum

Problema al cambio

« Older   Newer »
  Share  
minimatto
view post Posted on 29/12/2005, 20:09     +1   -1




Salve a tutti, come qualcuno di voi forse già saprà ho da poco acquistato una inno cooper 1300 del '73 al posto della mia vecchia 1001 che ho venduto, e presto ve la presenterò. La macchina purtroppo aveva dei grossi lavori di meccanica da fare tra cui, ahimè, il cambio. Praticamente mi succedeva che in prima e seconda, all'aumentare di giri, il cambio iniziava a fischiare e a fare rumore di ferraglia, e mi è stato detto che si trattava dei cuscinetti o dei due ingranaggi (in realtà nè io nè il mio meccanico riusciamo a capirlo neanche adesso che il cambio è smontato). Io però avevo a disposizione un cambio usato sempre di una inno 1300 che avevo in un primo momento venduto a dario82.pilot il quale l'aveva fatto controllare dal suo meccanico (Giulio Cosentino, forse qualcuno di voi lo conosce) che aveva detto che era buono. Quindi ho deciso di montare questo piuttosto che mettermi a riparare il mio dato che sarebbe stato di sicuro molto più oneroso. Ora tutti i lavori sono stati fatti, ovvero il cambio usato è stato montato. Purtroppo oggi provando la macchina mi sono accorto che gli innesti delle marce sono molto duri e il più delle volte non riesco a inserire le marce facilmente. Per contro, non ho sentito nessun fischio o raglio metallico. Ora mi chiedo: possibile che sia proprio il cambio che sia difettoso (spero proprio di no altrimenti sono nei guai ohmy.gif ) o si tratta della frizione da regolare (è stato cambiato il disco e il cuscinetto ma non lo spingidisco e la pompa)? Oppure è solo il cambio che essendo stato per lungo tempo inutilizzato ha solo bisogno di "farsi" un po' e di prendere i giochi giusti? Non so, sono solo supposizioni, ma sinceramente non vedo molte altre alternative. Spero che qualche luminare del forum possa aiutarmi a capire quale sia il problema wink.gif !!
 
Top
view post Posted on 29/12/2005, 20:19     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


ma è stato smontato e pulito kuesto cambio anche per rendersi conto dell'integrita' dei pezzi(le sferette!!!)e dei gioki prima di montarlo???perchè certe volte per risparmiare tempo poi se ne perde il triplo condito con soldi.fallo girare un po forse si riprende,certo che se ha qualke anomalia da solo non lo fa.
un cambio che fiskia dovrebbe avere problemi di cuscinetti(a meno che nn ha sbreccature sui denti o sia a denti dritti) e forse qualche laberino(1) con 150 euro te la cavavi conoscendolo pero'.
 
Top
minimatto
view post Posted on 29/12/2005, 20:57     +1   -1




Il cambio è stato montato così com'era, ma sia chi l'ha montato sia giulio Cosentino hanno detto che era ottimo.... non so che altro dire cry.gif ... tra l'altro, per sferette intendi i cuscinetti a sfera wacko.gif ?? O che altro se no??

Edited by minimatto - 29/12/2005, 21:06
 
Top
view post Posted on 29/12/2005, 23:16     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


allora lascialo lavorare un poko capace si sciolga
 
Top
minimatto
view post Posted on 29/12/2005, 23:44     +1   -1




CITAZIONE (sardosfish @ 29/12/2005, 23:16)
allora lascialo lavorare un poko capace si sciolga

Hai qualche consiglio per farlo sciogliere un po'?? Ad esempio qualche additivo..
 
Top
lucooper
view post Posted on 30/12/2005, 01:06     +1   -1




wink.gif Ciao Dani

tranquillo.....io appena cambiato il cambio....ho trovato gli stessi problemi...!
Dopo un paio di centinaia di chilometri sono scomparsi totalmente! Primo: la frizione....sarà sicuramente da regolare....e soprattutto il liquido deve entrare in modo omogeneo negli innesti! Vedrai che tra poco incomincerà ad andare meglio....usala....e pompa parecchio la frizione appena accesa....prima di innestare la prima! E se il "problema" persiste...regola la frizione!!!!

Ma tranquillo......!
(pensa che ci sono ministi più sfortunati di te!!!)

Gianlu
 
Top
danieleR1
view post Posted on 30/12/2005, 10:06     +1   -1




Io ho avuto un problema del genere,e dopo mille tentativi,ho cambiato lo spingidisco,ke era proprio il colpevole della situazione,addirittura mi grattava la prima.Vedi camminandoci se si scioglie,ma ho i miei dubbi....cambia lo spingidisco e vedrai ke torna tutto ok... ph34r.gif
 
Top
tanoil
view post Posted on 30/12/2005, 13:25     +1   -1




Anche io ho avuto un problema simile, dipendeva dalla pompa della frizione, non dal cambio.
P.S occhio al tappetino sulla moquette spesso va a infilarsi sotto il pedale della frizione e impedisce di spingere fino in fondo.
 
Top
minimatto
view post Posted on 30/12/2005, 16:04     +1   -1




Aggiornamento: oggi inspiegabilmente tutta un'altra cosa, le marce entrano subito e senza grattare, ieri non entravano neanche con l'aiuto divino... fin qui la notizia buona... la notizia cattiva è che purtroppo il cambio ha rapporti molto più corti di quello originale (credo sia di un 1000 sick.gif ) e quindi le prestazioni sono molto inferiori rispetto a prima (prima faceva i 160 km/h, ora neanche i 130 cry.gif ) ed inoltre adesso la guida è molto più fastidiosa sad.gif ... eppure ero convinto che fosse di un 1300 perchè lasigla era la stessa dell'originale, ovvero 12G1832!!! Qualcuno sa spiegarmi il perchè di questo sciagurata incongruenza??? Comunque mi sa che io un cooper 1300 come si deve non l'avrò mai sad.gif cry.gif
 
Top
dario82.pilot
view post Posted on 30/12/2005, 21:30     +1   -1




Ciao, da quanto ne so io i rapporti del 1000 e del 1300 sono gli stessi... anche perchè sennò spiegami come fa il 1001 del mio amico ad arrivare a 150 orari... se fosse come dici tu dovresti avere rapporti più lunghi, non più corti. Giulio disse che aveva i suoi anni ma era messo bene, sicuro sia un problema di cambio? Avete anche aperto il motore? Testa, smontato albero motore ecc..?
Non può essere un problema di fase, anticipo, accensione? Anche il mio 1300 non va più di 130 ma ho problemi a testa, accensione, anticipo e alimentazione..

Edited by dario82.pilot - 30/12/2005, 21:33
 
Top
Jim lc
view post Posted on 30/12/2005, 23:26     +1   -1




prova a dare anche un'occhiata anche al pedale dell'accelleratore già che ci sei, la mia rover cooper non si schiodava dai 140, dopo aver regolato il pedale l'ho tirata a 160.....
 
Top
10 replies since 29/12/2005, 20:09   147 views
  Share