CooperMania - Il forum

anabbaglianti, in attesa di "fiat lux"...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2005, 18:53     +1   -1
Avatar

LIPC:LEGA ITALIANA PROTEZIONE CUBI presidente perpetuo

Group:
Moderatore
Posts:
10,377
Reputation:
+387
Location:
Roma

Status:


sta accadendo una cosa buffa alla clubman...ho un fusibile agginto dopo evidentemente che ha sotto tensione anabbaglianti e fendinebbia...da 3 settimane salta dopo l'utilizzo o meno dei fari.
che sarà mai?
 
Top
view post Posted on 26/12/2005, 09:47     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


hai sostituito le lampadine??
controlla il wattaggio,salta lui senno' ti andrebbe in acqua l'interruttore.
poi nn so....
 
Top
view post Posted on 26/12/2005, 10:15     +1   -1

Millenium Member

Group:
Moderator
Posts:
3,253
Reputation:
+11
Location:
periferia fiorentina

Status:


CITAZIONE (cubetto celeste @ 25/12/2005, 18:53)
... salta dopo l'utilizzo o meno dei fari.

Cosa significa ? blink.gif Il fusibile salta dopo l'utilizzo degli anabbaglianti oppure dei fendinebbia ? Da quanti watt sono le lampade dei fendinebbia ?

Alex Bromo
 
Top
view post Posted on 26/12/2005, 14:31     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


probabilmente hai un cavo positivo scoperto che va a massa, di solito è quello il problema quando saltano i fusibili. Tempo fa ebbi lo stesso problema, ovvero appena accendevo i fari, mi saltava il fusibile del faro sinistro: era un cavo che toccava la parte interna del parafango e mandava in corto l'impianto. Devi controllare tutti e 4 i fari (fendi e principali) e verificare che tutti i fili (i positivi) siano in buone condizioni e non ci siano parti spellate o connessioni rovinate (a volte perf are prima ci si mette il nastro isolante per unire due fili, e se non è messo bene dopo un po' il nastro si stacca e lascia scoperto il filo che è libero di andare a toccare la carrozzeria).
Se è tutto ok, allora devi proseguire il percorso e controllare anche il cavo che va al fusibile: potrebbe avere lo stesso problema. wink.gif

Rileggendo però vedo che salta anche a fari spenti, così mi pare di aver capito....in questo caso non c'è corrente nei cavi di cui parlo qua sopra, quindi probabilmente è qualcosa prima dei fari, magari gli interruttori (fari e fendi) o la scatola fusibili....insomma ti devi seguire tutto il percorso dei cavi, dagli interruttori ai fari e controllare che non ci siano masse che vanno in contatto con i positivi o positivi scoperti che vanno in contatto con la carrozzeria.
Se poi come dice Sardo, hai cambiato le lampadine con altre più potenti potrebbero essere loro la causa, però te lo farebbe solo ed esclusivamente quando accendi i fari, mai a fari spenti... wacko.gif

Edited by cooper73 - 26/12/2005, 14:36
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2005, 20:01     +1   -1
Avatar

LIPC:LEGA ITALIANA PROTEZIONE CUBI presidente perpetuo

Group:
Moderatore
Posts:
10,377
Reputation:
+387
Location:
Roma

Status:


oddio
che lavoraccio mi toccherà fare...nel frattempo vado con luci di posizione
 
Top
view post Posted on 31/12/2005, 23:46     +1   -1
Avatar

LIPC:LEGA ITALIANA PROTEZIONE CUBI presidente perpetuo

Group:
Moderatore
Posts:
10,377
Reputation:
+387
Location:
Roma

Status:


si fonde solo a fari accesi.la cosa si complica...i fili son apposto, mi rimane solo il devioluci da controllare
 
Top
5 replies since 25/12/2005, 18:53   217 views
  Share