Ciao Gianfranco (è il tuo nome, giusto??

), ti posso esporre fatti concreti:
La mia Innocenti Mini Cooper 1300 che quand'era originale aveva di suo 68 cavallozzi

(71 misurati col vecchio metodo SAE ). Inseguito tra le modifiche fatte c'è stato lo spianamento della testa e del banco.
Ovviamente l'abbassamento non riguarda solo la testa ma deve essere distribuito tra monoblocco e testa (io in totale ho mangiato quasi 1mm). Anche i pistoni sono stati abbassati della stessa quantità tolta al monoblocco.
Quando il motore fu pronto provammo alle candele la compressione ed era circa 10,4:1.
Dei tuoi timori io mi senti di confermare solo quello relativo al minimo.
Mi spiego: se oltre alla testa spianata fai anche lucidare i collettori potresti avere un minimo molto alto (1600-1800 giri) e quando spegni il motore potresti avere delle autoaccensioni (non è una bella cosa).
La mia le ha. Io tengo il minimo bassissimo ed a qualche semaforo il mini mi si spegne.
Morale: me ne batto le balle.
Questo mi accadeva con i carburatori originali, non più con i dell'Orto.
In definitiva mi sento di confermare in tutto e per tutto quanto precedentemente a te suggerito da MiniCooper1460.
Per la cronaca: 1700 euro per gli interventi da te descritti sono veramente pochi: è un ottimo prezzo!
Ciao!