CooperMania - Il forum

Reply

pistoni

« Older   Newer »
luca5103
view post Posted on 6/11/2003, 18:19           Quote

QUOTE (Gigiclassic35 @ 6/11/2003, 00:38)
Luca ma tu che mini hai?

e* una british open del 94 a carburatori....50cv sig!!!!!

marknot
view post Posted on 6/11/2003, 18:58           Quote

Ciao Gianfranco (è il tuo nome, giusto?? ), ti posso esporre fatti concreti:
La mia Innocenti Mini Cooper 1300 che quand'era originale aveva di suo 68 cavallozzi (71 misurati col vecchio metodo SAE ). Inseguito tra le modifiche fatte c'è stato lo spianamento della testa e del banco.
Ovviamente l'abbassamento non riguarda solo la testa ma deve essere distribuito tra monoblocco e testa (io in totale ho mangiato quasi 1mm). Anche i pistoni sono stati abbassati della stessa quantità tolta al monoblocco.
Quando il motore fu pronto provammo alle candele la compressione ed era circa 10,4:1.
Dei tuoi timori io mi senti di confermare solo quello relativo al minimo.
Mi spiego: se oltre alla testa spianata fai anche lucidare i collettori potresti avere un minimo molto alto (1600-1800 giri) e quando spegni il motore potresti avere delle autoaccensioni (non è una bella cosa).
La mia le ha. Io tengo il minimo bassissimo ed a qualche semaforo il mini mi si spegne.
Morale: me ne batto le balle.
Questo mi accadeva con i carburatori originali, non più con i dell'Orto.
In definitiva mi sento di confermare in tutto e per tutto quanto precedentemente a te suggerito da MiniCooper1460.

Per la cronaca: 1700 euro per gli interventi da te descritti sono veramente pochi: è un ottimo prezzo!

Ciao!

luca5103
view post Posted on 6/11/2003, 19:07           Quote

grazie per i consigli....ma ripeto io vorrei solamente gli originali 63cv della cooper......niente di piu* ......pensavo che per averli non dovessi fare tutti questi lavori......

PM  Top
vrooom
view post Posted on 6/11/2003, 22:28           Quote

Voglio fare una domanda: Ma tra il motore 1300 della Rover Cooper e il 1300 B.O. che differenza c'è? Cosa cambia, la testata? Le camme? Non è che potresti prendere i componenti differenti e farli montare?

Toglietemi questa curiosità

luca5103
view post Posted on 7/11/2003, 00:03           Quote

da quello che ho capito la differenza e* la seguente....
1-carburatore 1 3/4 cooper mentre 1 1/2 la BO
2-pistoni quelli dela BO sono scavati credo per un rapporto di compressione piu* basso
3-colettore aspirazione e scario
4-rapporto al ponte per non superare i 138 km/h
tutto per rispettare uella ca22o di legge per i neo patentati.........
per risponderti infatti la mia idea sarebbe quella di cambiare solo i componenti necessari per ritornare alla originale cooper .....ma raccolgo pareri contrastanti tra chi mi dice di modificare e chi...mi dice di seguire la mia idea

PM  Top
view post Posted on 7/11/2003, 00:05           Quote

WWW.FOTOCALDANI.IT

Group:
Member

Status:

Io per la mia testa, senza dare indietro la mia, ho speso, come detto marco, 40 sterline in più, che non sono per nulla tante. Il giorno che esplode la testa che ho comprato posso sempre far lavore quella originale.
Il mio consiglio è comprare tutto su in inghilterra e far solo montare qui. Non fare lavorare nulla se non hai certezze che il tuo meccanico sia in gradi di toccare il motore A+ della tua mini.

"Sicuramente ci saranno persone alle quali piaccio e persone alle quali non piaccio, ma non credo si possa per forza essere simpatici a tutti, quindi faccio quello che voglio e se non piaccio alle gente, pazienza. Non e' un problema mio."

PM Web  Top
luca5103
view post Posted on 7/11/2003, 00:13           Quote

questa della testa da prendere era una soluzione che mi garba.....ma non sono in grado di farlo da solo....non saprei proprio cosa comprare......fin che si tratta di manigliette cromature etc ok....ma per il resto ai voglia a guardar cataloghi .....non sono al momento in grado di acquistare queste cose da solo .....non posso neanche diventare prima un guru di mini....e fra 10 anni risistemare la mia.....rimane sempre cmq il fatto che io devo partire da un motore volutamente depotenziato e fare modifiche per agirare una legge dei neopatentati per tornare a livello dal quale partite voi con le vostre mini......

PM  Top
vrooom
view post Posted on 7/11/2003, 03:47           Quote

QUOTE (Cooperman @ 6/11/2003, 21:45)
Io per la mia testa, senza dare indietro la mia, ho speso, come detto marco, 40 sterline in più, che non sono per nulla tante. Il giorno che esplode la testa che ho comprato posso sempre far lavore quella originale.
Il mio consiglio è comprare tutto su in inghilterra e far solo montare qui. Non fare lavorare nulla se non hai certezze che il tuo meccanico sia in gradi di toccare il motore A+ della tua mini.

Su questo sono d'accordo, anche se però in mano a Pasquale è in buone mani

PM  Top
view post Posted on 7/11/2003, 09:37           Quote

WWW.FOTOCALDANI.IT

Group:
Member

Status:

Non metto in dubbio che pasquà non sia in gradi di fare un buon lavoro, consiglio solo di non andare dal primo"trusa teste" che si incontra sulla via.

"Sicuramente ci saranno persone alle quali piaccio e persone alle quali non piaccio, ma non credo si possa per forza essere simpatici a tutti, quindi faccio quello che voglio e se non piaccio alle gente, pazienza. Non e' un problema mio."

PM Web  Top
Andmk7
view post Posted on 10/11/2003, 12:31           Quote

Non è che spendi meno a sostituire il tuo motore con uno cooper??? Poi svendendo il tuo, rientreresti di qualche soldo.

1700 euro per arrivare a 65 hp è triste...molto triste

view post Posted on 10/11/2003, 12:48           Quote

WWW.FOTOCALDANI.IT

Group:
Member

Status:

Qui spendi meno

Scherzi a parte. Con 495 sterline, dando indietro la tua testa ti compri, spedizione esclusa, una testa completa, verniciata ( pure bene ) e pronta per essere montata.

1.5 ROLLER TIP = 210 sterline

MULTI KEY DUPLEX SET = 57.00 sterline

Aggiungici un collettore maniflow, uno scarico RC 40 ( in totale saranno altre 200 sterline ). Fino ad ora hai speso meno di 1400 € e hai un prodotto con una certa garanzia.

Poi sei liberissimo di farti fare il motore da chi vuoi, ma se i risultati non sono garantiti sarà solo colpa tua

medita !

PM Web  Top
Andmk7
view post Posted on 10/11/2003, 14:19           Quote

Ma un roller tip senza testa modificata, sbaglio o da dei benefici molto limitati??

E cambiare mini e prendere una cooper???

PM  Top
view post Posted on 10/11/2003, 14:22           Quote

WWW.FOTOCALDANI.IT

Group:
Member

Status:

infatti nella lista ho incluso la testa !

PM Web  Top
luca5103
view post Posted on 10/11/2003, 18:18           Quote

QUOTE (Cooperman @ 10/11/2003, 10:28)
Qui spendi meno

Scherzi a parte. Con 495 sterline, dando indietro la tua testa ti compri, spedizione esclusa, una testa completa, verniciata ( pure bene ) e pronta per essere montata.

1.5 ROLLER TIP = 210 sterline

MULTI KEY DUPLEX SET = 57.00 sterline

Aggiungici un collettore maniflow, uno scarico RC 40 ( in totale saranno altre 200 sterline ). Fino ad ora hai speso meno di 1400 € e hai un prodotto con una certa garanzia.

Poi sei liberissimo di farti fare il motore da chi vuoi, ma se i risultati non sono garantiti sarà solo colpa tua

medita !

era una soluzione che stavo valutando la tua....e devo dire che la ritengo giusta......mi sono solo incastrato in un problema........la testa che propongono loro va bene per voi che avete le cooper....con un rapporto di compressione 10:1....prendete la testa gia* bella e pronta e la installate.......se facessi anche io la stessa cosa con un rapporto di compressione 9,4:1....non credo che otterrei gli stessi risultati...o almeno credo non ho ancora capito....non vorrei che compro il tutto e poi ritorno al solito problema o cambio i pistoni per ottenere 10:1....oppure abbasso la testata.....sono cmq grato dei vostri suggerimenti ma ancora non trovo la corretta via sul da farsi......ma non temete non mollo...prima o poi anche con il vostro aiuto una soluzione la trovo

PM  Top
view post Posted on 10/11/2003, 18:21           Quote

WWW.FOTOCALDANI.IT

Group:
Member

Status:

ma schiussa il rapporto di compressione se metti quella testa dovrebbe tornarti anche sulla tua, cmq per delucidazioni guarda il sito Swiftune, e domanda direttamente a loro. A me hanno risposto in 1 giorno e in modo veramente gentile, cosa che quando scrissi ad altri non mi cagarono neanche di strissio !

Edited by Cooperman - 10/11/2003, 16:16

PM Web  Top
73 replies since 5/11/2003, 19:52

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here