CooperMania - Il forum

Frenata senza mordente, cerco una spiegazione

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minimatto
view post Posted on 24/5/2006, 21:46     +1   -1




Salve a tutti, c'è un problema che mi assilla e che non riesco a risolvere da quando ho la mini (trattasi di inno cooper 1300)... la frenata della macchina non mi soddisfa affatto, il pedale è molle, gli spazi di arresto sono enormi, le ruote non si inchiodano quasi mai!! Eppure pensate che ho cambiato, in ordine di tempo:
- dischi e pastiglie ant.
- gansce, cilindretti, rettifica tamburi
- tutti i tubi
- revisionato servofreno
- pompa freni nuova
Inoltre ormai ho perso il conto degli spurghi e delle regolazione/registrazione delle ganasce post, quindi non credo siano questi i problemi (e nonostante ciò la frenata è sempre un po' squilibrata, ma questo è il meno). Sinceramente non so più che fare... è vero che le mini frenano in generale poco, ma mi sembra che rispetto alla 1001 con 4 tamburi che avevo prima la situazione non sia affatto migliorata e non dovrebbe essere così!! O sbaglio?? Purtroppo non ho un parametro di riferimento (ovvero non ho provato un'altra inno cooper) per capire se ci sono delle differenze evidenti o se la frenata è proprio così!!
A questo punto voi che mi consigliate di fare?? La macchina la uso spesso e mi farebbe piacere che almeno i freni siano in perfetto ordine, anche perchè già ad un recente raduno proprio per colpa loro stavo per farne le spese (certamente anche dovuto a mia imprudenza), e mi è andata ancora bene!
 
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view post Posted on 24/5/2006, 21:57     +1   -1

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E' un bel casino ...

Alex Bromo
 
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view post Posted on 24/5/2006, 22:24     +1   -1
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Piedone...sull'acceleratore!
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Mah, la mia frena bene, certo tira un pò a sinistra ma qulelo dovrei risolverlo prossimamente con una convergenza dal mo mecca Mini. Rispetto a Calimero frena un pò meno (dischi da 7,5" contreo gli 8,4" della rover) ma se voglio inchioda eccome la macchina! Ma quando cambi pastiglie e freni le rodi per un pò?Altrimenti vai incontro ad una vetrificazione del materiale d'attrito delle pastiglie e hai voglia a schiacciare il pedale.....
 
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ninnii
view post Posted on 25/5/2006, 07:06     +1   -1




io ho lo stesso problema con un 1001 inno del 74 il mecc. è riuscito a risolvere un pochino lavorando sul correttore e adesso frena un pochino meglio, ma ho notato che il freno a mano riesce a frenare le le posteriori a fatica e solo tirandolo al massimo.
comunque tira in frenata a destra..... :cens: :cens: :cens:
 
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view post Posted on 25/5/2006, 09:32     +1   -1

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CITAZIONE (ninnii @ 25/5/2006, 08:06)
io ho lo stesso problema con un 1001 inno del 74 il mecc. è riuscito a risolvere un pochino lavorando sul correttore e adesso frena un pochino meglio, ma ho notato che il freno a mano riesce a frenare le le posteriori a fatica e solo tirandolo al massimo.
comunque tira in frenata a destra..... :cens: :cens: :cens:

Hai controllato il registro del freno a mano ? E' a fondo corsa ? :blink:

Alex Bromo
 
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dario82.pilot
view post Posted on 25/5/2006, 09:53     +1   -1




La mia inno 1300 invece alla prima pompata frena ma non tantissimo, alla seconda inchioda sul posto... ovviamente il freno a mano nemmeno a parlarne funziona...
Saluti,
Dario.
 
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view post Posted on 25/5/2006, 10:09     +1   +1   -1
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Piedone...sull'acceleratore!
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CITAZIONE (dario82.pilot @ 25/5/2006, 10:53)
La mia inno 1300 invece alla prima pompata frena ma non tantissimo, alla seconda inchioda sul posto... ovviamente il freno a mano nemmeno a parlarne funziona...
Saluti,
Dario.

Anche la mia fa così, inoltre se sei fermo ad un semaforo in salita e tieni pigiato il freno, dopo un pò la macchina inizia ad indietreggiare, devi alzare e pompare di nuovo (calo di pressione nel circuito). Ma questo già lo sapevo all'acquisto che il mecca che la curava mi disse che consumava un pò d'olio freno, ed io lo anticipai dicendogli che se lo ciucciava nel motore dal servo! "Esatto!" :o: -mi disse- ma tu come fai a saperlo?????" :shifty: Eh, su :coopermania: ne impari di cose! (questo infatti capitava proprio al nostro mitico Cuoppo73! :P )
 
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dario82.pilot
view post Posted on 25/5/2006, 10:26     +1   -1




Così a me no anzi, il contrario... se tengo troppo pigiato il freno rimangono inchiodate le pinze e non riesco più a ripartire con la macchinafrenata.. Devo pompare e si sbloccano...
Saluti,
Dario.
 
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view post Posted on 25/5/2006, 10:37     +1   -1
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a me la storia che tenendo il pedale schiacciato pian piano va a fondo la mini no lo fa, lo fa la giulietta di mio padre però.
il freno a mano va poco e niente..ed è un peccato.. :ph34r:
 
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view post Posted on 25/5/2006, 11:12     +1   -1

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Mammamia che repertorio ! :lol:

Alex Bromo
 
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view post Posted on 25/5/2006, 11:20     +1   -1
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non hai mordente? Prova con questo:

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occhio però! Non lo puoi usare se hai i dischi forati...infatti il mordente è detto pure turapori :lol:
 
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view post Posted on 25/5/2006, 13:51     +1   -1
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Viper1
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CITAZIONE (minimatto @ 24/5/2006, 22:46)
Salve a tutti, c'è un problema che mi assilla e che non riesco a risolvere da quando ho la mini (trattasi di inno cooper 1300)... la frenata della macchina non mi soddisfa affatto, il pedale è molle, gli spazi di arresto sono enormi, le ruote non si inchiodano quasi mai!! Eppure pensate che ho cambiato, in ordine di tempo:
- dischi e pastiglie ant.
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Inoltre ormai ho perso il conto degli spurghi e delle regolazione/registrazione delle ganasce post, quindi non credo siano questi i problemi (e nonostante ciò la frenata è sempre un po' squilibrata, ma questo è il meno). Sinceramente non so più che fare... è vero che le mini frenano in generale poco, ma mi sembra che rispetto alla 1001 con 4 tamburi che avevo prima la situazione non sia affatto migliorata e non dovrebbe essere così!! O sbaglio?? Purtroppo non ho un parametro di riferimento (ovvero non ho provato un'altra inno cooper) per capire se ci sono delle differenze evidenti o se la frenata è proprio così!!
A questo punto voi che mi consigliate di fare?? La macchina la uso spesso e mi farebbe piacere che almeno i freni siano in perfetto ordine, anche perchè già ad un recente raduno proprio per colpa loro stavo per farne le spese (certamente anche dovuto a mia imprudenza), e mi è andata ancora bene!

forse devi revisionare le pinze...cambiando pistoncini e guarnizioni.... Alla fine t'è rimasto solo questo da fare.... :wacko:
 
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minimatto
view post Posted on 25/5/2006, 14:54     +1   -1




CITAZIONE (cooper73 @ 25/5/2006, 14:51)
CITAZIONE (minimatto @ 24/5/2006, 22:46)
Salve a tutti, c'è un problema che mi assilla e che non riesco a risolvere da quando ho la mini (trattasi di inno cooper 1300)... la frenata della macchina non mi soddisfa affatto, il pedale è molle, gli spazi di arresto sono enormi, le ruote non si inchiodano quasi mai!! Eppure pensate che ho cambiato, in ordine di tempo:
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Inoltre ormai ho perso il conto degli spurghi e delle regolazione/registrazione delle ganasce post, quindi non credo siano questi i problemi (e nonostante ciò la frenata è sempre un po' squilibrata, ma questo è il meno). Sinceramente non so più che fare... è vero che le mini frenano in generale poco, ma mi sembra che rispetto alla 1001 con 4 tamburi che avevo prima la situazione non sia affatto migliorata e non dovrebbe essere così!! O sbaglio?? Purtroppo non ho un parametro di riferimento (ovvero non ho provato un'altra inno cooper) per capire se ci sono delle differenze evidenti o se la frenata è proprio così!!
A questo punto voi che mi consigliate di fare?? La macchina la uso spesso e mi farebbe piacere che almeno i freni siano in perfetto ordine, anche perchè già ad un recente raduno proprio per colpa loro stavo per farne le spese (certamente anche dovuto a mia imprudenza), e mi è andata ancora bene!

forse devi revisionare le pinze...cambiando pistoncini e guarnizioni.... Alla fine t'è rimasto solo questo da fare.... :wacko:

Sì, in effetti mi è rimasto solo più questo da fare (o meglio, ci sarebbe anche il correttore di frenata ma non credo che questo influisca più di tanto sull'incisività della frenata... in ogni caso, ce l'ho nuovo e potrei anche cambiarlo)... cmq, di sicuro il problema è dei freni anteriori perchè alla fine il 70 % della forza della frenata dipende da questi.... certo che se poi la situazione non dovesse migliorare, un pellegrinaggio a Lourdes non me lo toglie nessuno :lol: !!
 
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view post Posted on 20/1/2014, 19:51     +1   -1

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Mi ricollego alla discussione perchè anche i freni della mia INNO 1001 mi anno noia quindi vi espongo i sintomi e spero che qualcuno sappia darmi qualche buon consiglio.
Due mesi fa si è rotto uno dei tubi rigidi che partono dalla "farfalla" dove c'è il pressostato per le luci dei freni. Acquistato da Minispares, cambiato, fatto lo spurgo (due volte da me e una dal meccanico) e da allora solo problemi! Premetto che a maggio ho cambiato il suddetto pressostato in quanto si era tranciato uno degli attacchi elettrici, quindi gli stop si accendevano bene. Adesso vi elenco quali sono i sintomi:
- le luci dei freni si accendono solo a pedale quasi a fine corsa (il pressostato è avvitato bene)
- la prima frenata è lunghissima e praticamente nulla
- dalla seconda "pompata" in poi la macchina frena ma la questione luci è identica.
- soprattutto durante la prima pompata la macchina tira a sinistra (durante la marcia no)
- non ci sono trafilamenti di olio dei freni dalla pompa (ho controllato sotto il piantone e il livello del liquido è sempre lo stesso)
- ho fatto la prova di cedevolezza del pedale (quattro pompate e poi mantenere pigiato per controllare la tenuta della pompa)e non mi pare ceda.

Questo è quanto....che dite??
 
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view post Posted on 3/2/2014, 19:06     +1   -1
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ma l'idrostop è dello stesso tipo? i sintomi son quelli da aria nel circuito.
o anche le ganasce registrate male
 
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17 replies since 24/5/2006, 21:46   838 views
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