CooperMania - Il forum

ALBERO A CAMMES COOPER 1300

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2016, 12:26     +1   +1   -1
Avatar

Uomo senza più un euro

Group:
Member
Posts:
326
Reputation:
+55
Location:
Milano

Status:


Identificare un albero così non è proprio facilissimo... Intanto è possibile misurare la larghezza dei lobi, poi sappiamo dalle famose tabelle che la serie di alberi AEG 522, AEG 323 e AEG 538 sono identici e differiscono solo dal tipo di attacco alla pompa olio, che la Mini ha avuto in tre tipologie diverse. Altra caratteristica saliente di questi alberi a camme è l'assenza di numeri e "rings", pertanto da quello che vedo, se il lobo è largo 1/2 pollice (circa 1.27 cm) e l'attacco è "spider", per me l'albero è il suo originale.
Certamente per essere sicuro al 100% ci vuole un comparatore centesimale e un goniometro... e provare a leggerne la fase. Questo è l'unico modo che fornisce la certezza assoluta.
 
Top
view post Posted on 13/3/2016, 12:50     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (kawaninja72 @ 13/3/2016, 11:53) 
Io non vorrei smontarlo possibilmente, ma identificarlo si. L unica sigla visibile sul albero è 3A74 lato catena distribuzione

hai gia tutto smontato,, credo anche l'alberino dello spinterogeno.... se ruoti il motore sottosopra giri l'albero a camme piu' volte in modo tale i bicchierini scendono un po' spinti dai lobi.. l'albero viene via, in questo modo hai anche la posibilita' di verificare lo stato delle bronzine dei supporti ( uff.. ste bronzine...da paranoia.. :D
 
Top
view post Posted on 13/3/2016, 13:22     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,902
Reputation:
+102
Location:
Turin

Status:


Grazie esperti :)

No l ingranaggio spinterogeno non l ho rimosso e non ho idea come si faccia. Immagino venga via lato catena. A rimontarlo poi ci sono "impicci"??

L attacco pompa olio e spider ma ha un "adattatore" che su infila nell albero e quindi nella pompa olio. L unico numero stampigliato è 3a74

No le bronzine noooooo :D

Il comparatore mi deve essere consegnato prox settimana mi conviene aspettare prima di rimuoverlo x fare qualche misura

Su Ms eventualmente qual'è l albero simil-originale?

Edited by kawaninja72 - 13/3/2016, 13:54
 
Top
view post Posted on 13/3/2016, 14:05     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


l'alberino dello spinterogeno viene via insieme all'ingranaggio, il suo riposizionamento non è un problema, quest'ultimo determina solo la posizione del corpo dello spinterogeno, ossia se riposizionato "male" lo spinterogeno assumera' una posizione di troppo ruotato a sinistra oppure troppo ruotato a destra, ma questo non è un impedimento dato che nulla vieta di sfilare di nuovo l'alberino e riposizionarlo nella corretta posizione in modo tale l'intero corpo spinterogeno risulti in posizione piu' centrale
 
Top
view post Posted on 13/3/2016, 17:04     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,902
Reputation:
+102
Location:
Turin

Status:


Sono curioso di fare le misure con il comparatore
 
Top
marcocooper
view post Posted on 13/12/2016, 12:24     +1   -1




Ciao ragazzi, ho bisogno di un parere dai più esperti.
Sto rifacendo il motore alla mini, ed avevo mezza idea di cambiare l'albero a camme sulla mia inno 1300 visto che ho il motore in mano.
La lista della spesa su M.S è abbastanza lunga ma pensavo di buttar dentro anche questo
http://minispares.com/product/Classic/EVOLUTION002.aspx
Che ne dite? Dai dati tecnici che forniscono non so ben capire se posso avere dei vantaggi o meno.
Considerate che questa primavera verrà montato anche il castelletto punterie da 1.5!!
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 13:20     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


A mio parere è assurdo montare un castello 1,5 se si ha la possibilità di sostituire l'asse , visto che il castello è un palliativo che serve a dare qualcosa in più senza dover smontare il motore , ma se appunto il motore lo hai smontato la sostituzione della camma può e deve farti risparmiare il fatto di montare un accrocco inutile , la scelta del l'asse va ben ponderata un buon meccanico dovrebbe saperti consigliare al meglio a seconda delle tue esigenze , la fasatura l'alzata valvola e l'angolo di incrocio sono caratteristiche fondamentali che determinano il carattere del motore e a seconda del l'asse scelto va poi "accordato" anche tutto il resto del motore , come ad esempio la grandezza delle valvole il rapporto di compressione il carburatore o i carburatori il rapporto finale del cambio e così via , il consiglio che posso darti è di non esagerare nella scelta , la proposta di mercato di alberi a camme è vastissima e lo è anche il rischio di farsi prendere la mano scegliendo ad esempio un asse da 7500 giri che svuoterebbe il motore di tutta la coppia fino almeno alla soglia dei 3500 , considerando poi che se si usa la mini in strada diverrebbe una macchina poco gestibile per il normale uso e i consumi aumenterebbero spaventosamente
 
Top
marcocooper
view post Posted on 13/12/2016, 14:19     +1   -1




Grazie della risposta solo. Il tuo ragionamento non fa una piega, condivido il fatto che per far andar bene un motore non serve a nulla montare roba buona, senza criterio ed a casaccio.
Il discorso però è un altro, ovvero il motore me lo sto facendo io, visto e considerato che qui le domande le hanno fatte in tanti, le risposte sono altrettante e la mini ha una meccanica fortunatamente molto elementare.
Parlando del camme però ho davvero molti dubbi, fasatura, alzata, gradi di apertura ecc, mi hanno fatto fare un po' di confusione e stavo cercando di capire se il camme da me scelto dopo aver letto e riletto vari topic è valido o meno. Magari incappando in un consiglio di qualcuno dato da esperienze già vissute!!
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 19:33     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


Secondo me dovresti farti un idea di che motore vuoi ottenere , e poi sceglierti la camma , sulla mia inno ho una su una camma da 16 56 / 58 16 e mi trovo da dio , ho montato le sw 05 e sul 1000 è egregia , sui 1300 più spinti monto 276 però francamente una 276 sulla mia mini non la vorrei

Dopodiché la camma che tu hai indicato sarebbe da capire come è fasata perché sulla descrizione non si riesce a capire un gran che , certo è che prendere un castelletto e cambiare la camma è un po' assurdo secondo me perché butti via denaro e peggiori sfavorevolmente la leva del castello aumentando attrito e usura della camma
 
Top
marcocooper
view post Posted on 13/12/2016, 20:00     +1   -1




Ho letto tutti i topic sul discorso..
Io vorrei un auto con una bella coppia, e non dovendo girarci in citta anche se sotto resta leggermente morta non e un problema... tuttavia non e neanche mia intenzione fare un motore da corsa che spinga oltre i 6mila giri..
La 276 ho letto pareri positivi e non... della 274 che ne pensi?
Tral'altro su minispares questi numeri identificativi non li trovo, e trovo solo camme per blocchi a+, bisogna prenderlo su minisport?
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 22:50     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


La 276 è una camma da 7000 7500 giri , direi che è esagerata , probabilmente una sw 05 lo slot pompa spider non lo trovi più ma basta che cambi la pompa olio e stai a posto
 
Top
marcocooper
view post Posted on 14/12/2016, 11:17     +1   -1




Grazie, pensavo ci fossero altre differenze tra i camme per a ed a+... vada di pompa olio dedicata allora..
Comunque hai anche qualche consiglio per far rendere al meglio la testa? Pensavo di lucidare a specchio i condotti di scarico, mentre dare una passata in aspirazione Lasciandoli scabrosi, raccordare e smussare spigoli vari e pelarla leggermente.
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 12:52     +1   +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


Per fare una buona testata stradale ci vogliono parecchie ore di lavoro e un po' di attrezzature come dremel o trapanino ad aria , se devi fare un buon lavoro ti conviene estrarre le guide valvola , le valvole del 1300 innocenti in aspirazione sono già da 36 quindi non servono particolari "allargamenti" solo curare la zona del venturi sotto la valvola , ti sconsiglio vivamente di farti prendere dalla voglia di allargare i condotti , un'ottima mossa è invece eliminare le imperfezioni di fusione , e curare al meglio la zona di supporto del guidavalvola perché è un punto veramente brutto è fatto male , lucidare i condotti a specchio non serve a nulla , è controproducente per l'aspirazione è inutile per lo scarico perché dopo 5 minuti che è in moto il motore i condotti di scarico sono già impestati di fuliggine , conviene fare una tripla conicità sulle sedi di aspirazione è volendo esagerare con la spesa mettere guide valvola in bronzo e valvole rimflow , la lavorazione della testata è una delle mosse migliori da fare perché aumenta il rendimento a tutti i regimi senza cambiare il carattere di erogazione ma rendendola semplicemente più consistente a tutti i regimi , certo ci van dentro una montagna di ore di lavoro
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 14:14     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


Bravo solo... concetto espresso per l'ennesima volta in modo piu' che esaustivo.... ;) come del resto anche i messaggi prima...dell'ultimo, mi permetto solo di aggiungere che tale lavoro è meglio farlo fare da chi ha capacita voglia e attrezzatura per farlo, ( non molti per la verita') altrimenti invece di migliorare si ottiene l'esatto contrario
 
Top
marcocooper
view post Posted on 14/12/2016, 15:13     +1   -1




Grande grazie mille!!!
Ovviamente la testa é in rettifica e pensavo di dire loro ciò che solo mi ha appena gentilmente spiegato, in quanto non vedono teste inno tutti i giorni, cercando di capire se possono fare un lavoro fatto bene o no.
È chiaro che non mi cimenterei mai in un lavoro del genere rischiando di rovinare una testa improvvisandomi il Macgyver della situazione!! :)
 
Top
67 replies since 24/6/2014, 19:29   3570 views
  Share