CITAZIONE (ste.mini @ 15/7/2014, 08:52)
...Per il cambio colore... lascia perdere.
CITAZIONE (cooper73 @ 15/7/2014, 09:12)
beh perchè? Una macchina ferma da.............ma sinceramente a quel punto allora conviene non riverniciarla proprio...
Quoto in toto cooper73, riga per riga.
Immaginavo che la mia affermazione avrebbe suscitato qualche perplessità, ho avuto modo di leggere in qualche thread del passato di diatribe legate alla liceità di cambiare colore alla propria anziana Mini.
Per questa macchina ho speso dei soldi in passato che sommati a quelli che spenderò in futuro nessuno mi ridarà mai, sia perchè dovrei chiedere cifre spropositate per rientrare degli esborsi, sia perchè proprio non ho intenzione di venderla.
Sono un accumulatore, ciò che mi entrà in casa poi non esce più (o quasi), pensate che ho ancora la mia prima Mini Austin del'82 incidentata sotto un telo a far ruggine...
A questo punto perchè castrare la voglia di avere qualcosa di unico quando sarò io e soltanto io a godermi il frutto delle fatiche di un lungo restauro?
I limiti credo siano solo nei gusti, negli Stati Uniti non si fanno troppe remore a stravolgere macchine di 50/60 anni facendone delle special che anche se non rientrano nei miei gusti trasmettono la voglia di saltarci su e guidare, guidare e guidare.
Non ho intenzione di arrivare a quegli estremi anche perchè in Italia sappiamo che non è possibile per vie legali se non preventivando notevoli esborsi economici.
Ed io voglio rimanere nella legalità e non svenarmi...
Espresso quello che è il mio pensiero continuo scrivendo che in realtà la macchina la smonterò fino alla nuda scocca, farò rimuovere tutto il colore (anche per capire se è sempre stata prugna) e la rivernicerò con un colore proprio delle Inno Cooper dell'epoca.
Il mio sogno (luuuungo sogno) è il giallo che aveva mio zio, dall'unica foto che ho e dal flebile ricordo che mi è rimasto credo fosse il giallo senape.
Da una parte c'è la volonta di averla gialla, dall'altra però c'è anche l'incognita della resa, una foto o un ricordo spesso possono diventare ingannevoli, da bambino l'albero di Natale che allestivamo in casa era grandissimo, in realta ora è una pianticella sintetica alta poco più di un metro...
Non so, dovrei vedere una senape dal vivo per convincermi completamente.
Poi c'è anche un'altra remora che mi fa dubitare, nonostante ciò che è la mia filosofia riguardo il ripristino di auto vecchie, sinceramente non vorrei un colore che non corrispondesse a quelli disponibili all'epoca della costruzione della mia e purtroppo credo che la Export del '75 non prevedesse il giallo senape.
Devo valutare bene la cosa è ho tutto il tempo (incrocio le dita e tocco...ferro) per farlo,
non nego che mi piacciono molto i pastelli di quelle British, che però la Innocenti non replicava, così come mi sfiziano parecchio l'arancio (credo rosso aragosta) o il verde acido visto in un'altro topic, però anche in questo caso dovrei essere sicuro che siano coevi con la mia piccola e che non fossero esclusiva della serie 300.
Insomma, non so ancora di preciso cosa farò, ma di sicuro qualcosa farò, far sparire il prugna!
CITAZIONE (guido reali2 @ 15/7/2014, 13:06)
Per il colore (ultima spesa in ordine di lavori) se il "prugna" ti ricorda "momenti spiacevoli" che tonerebbero in mente ogni
volta che l'hai sottomano...beh!...il giallo senape è ok ....
comunque anche il verde British non è male no?
Il British Racing Green lo adoro, però siccome ce l'ho già su un'altra macchinetta su questo lo escludo a priori, anche perchè credo che la Innocenti non lo facesse, o sbaglio?
E poi vorrei il tetto nero.