CooperMania - Il forum

Studio fattibilità trapianto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2014, 07:42     +1   -1

God shave the Queen.

Group:
Member
Posts:
1,099
Reputation:
0
Location:
torino-lugano

Status:


da minista "trapiantato" ti consiglio di smontare il tuo intero, motore, cambio e carburatore. ma vedo che stai procedendo diversamente...

Montare un motore che vuoi 1300 (rover, inno, cooper s quel che vuoi, elaborato o no ecc.) intero e completo con cambio e leva del cambio.
Se devi stare a vivisezionere il tuo per donare organi al nuovo tanto vale che elabori quello

ps
se elabori un 998 puo dare grandi soddisfazioni.
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2014, 09:44     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ste.mini @ 15/10/2014, 08:42) 
da minista "trapiantato" ti consiglio di smontare il tuo intero, motore, cambio e carburatore. ma vedo che stai procedendo diversamente...

Montare un motore che vuoi 1300 (rover, inno, cooper s quel che vuoi, elaborato o no ecc.) intero e completo con cambio e leva del cambio.
Se devi stare a vivisezionere il tuo per donare organi al nuovo tanto vale che elabori quello

ps
se elabori un 998 puo dare grandi soddisfazioni.

quoto

togli il tuo e mettilo da parte, completo. Compra un 1300 non depotenziato, anche ad iniezione, e adattalo alla tua macchina (leveraggio, spinterogeno, carburatore e tutto il resto in caso di motore spi ecc...). E' la cosa migliore da fare sia perchè non ha senso togliere pezzi come il volano o il cambio da un motore che funziona (almeno credo funzioni no?) e renderlo di fatto non funzionante per poi essere costretti a ricomprare tutto nel caso si voglia riutilizzare e sia perchè mettere pezzi usati presi da un altro motore su un motore sconosciuto non ha altrettanto senso secondo me :unsure:
Il depotenziato poi lascialo stare, secondo me neanche te ne accorgi della differenza :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2014, 17:18     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


se hai il cambio a ciabatta rimetti il cambio a ciabatta , i 1300 innocenti hanno entrambi i tipi di cambio , ma difficilmente troverai il 1300 con cambio a ciabatta perché e' una peculiarità' dei modelli pre export commercializzati per solo un anno quindi piuttosto rare , se vuoi fare il trapianto 1,3 ti consiglio di tenere il tuo cambio revisionandolo completamente e cambiando i semiassi mettendo gli hardy spicer il 1,3 troverei un rover depotenziato o no poco importa se devi rifarlo , un'asse a camme e 4 pistoni li metti nuovi e giusti , il carburatore penso sia l'ultimo dei problemi
 
Top
Antil0pe
view post Posted on 15/10/2014, 17:39     +1   -1




CITAZIONE (solo repooc @ 15/10/2014, 18:18) 
se hai il cambio a ciabatta rimetti il cambio a ciabatta , i 1300 innocenti hanno entrambi i tipi di cambio , ma difficilmente troverai il 1300 con cambio a ciabatta perché e' una peculiarità' dei modelli pre export commercializzati per solo un anno quindi piuttosto rare , se vuoi fare il trapianto 1,3 ti consiglio di tenere il tuo cambio revisionandolo completamente e cambiando i semiassi mettendo gli hardy spicer il 1,3 troverei un rover depotenziato o no poco importa se devi rifarlo , un'asse a camme e 4 pistoni li metti nuovi e giusti , il carburatore penso sia l'ultimo dei problemi

la penso esattamente come te, purtroppo per i semiassi, degli hardy spicer non riesco a trovare la flangia lato differenziale, pensavo di ripiegare sui pot joint
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 17:43     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


CITAZIONE (Antil0pe @ 15/10/2014, 18:39) 
CITAZIONE (solo repooc @ 15/10/2014, 18:18) 
se hai il cambio a ciabatta rimetti il cambio a ciabatta , i 1300 innocenti hanno entrambi i tipi di cambio , ma difficilmente troverai il 1300 con cambio a ciabatta perché e' una peculiarità' dei modelli pre export commercializzati per solo un anno quindi piuttosto rare , se vuoi fare il trapianto 1,3 ti consiglio di tenere il tuo cambio revisionandolo completamente e cambiando i semiassi mettendo gli hardy spicer il 1,3 troverei un rover depotenziato o no poco importa se devi rifarlo , un'asse a camme e 4 pistoni li metti nuovi e giusti , il carburatore penso sia l'ultimo dei problemi

la penso esattamente come te, purtroppo per i semiassi, degli hardy spicer non riesco a trovare la flangia lato differenziale, pensavo di ripiegare sui pot joint

di flange per gli hardy ne ho se vuoi , pero' prima ti conviene chiarire bene tutto l'ambaradam ;)
 
Top
Antil0pe
view post Posted on 15/10/2014, 18:10     +1   -1




CITAZIONE (solo repooc @ 15/10/2014, 18:43) 
CITAZIONE (Antil0pe @ 15/10/2014, 18:39) 
la penso esattamente come te, purtroppo per i semiassi, degli hardy spicer non riesco a trovare la flangia lato differenziale, pensavo di ripiegare sui pot joint

di flange per gli hardy ne ho se vuoi , pero' prima ti conviene chiarire bene tutto l'ambaradam ;)

Ottimo, lo terrò presente, una domanda, l'attacco all'albero del semiasse è uguale tra il mio, hardy spicer e pot joint?
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 18:20     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


CITAZIONE (Antil0pe @ 15/10/2014, 19:10) 
CITAZIONE (solo repooc @ 15/10/2014, 18:43) 
di flange per gli hardy ne ho se vuoi , pero' prima ti conviene chiarire bene tutto l'ambaradam ;)

Ottimo, lo terrò presente, una domanda, l'attacco all'albero del semiasse è uguale tra il mio, hardy spicer e pot joint?

a memoria mi pare proprio di si !
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 06:24     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


questo qui tribolera' come un cane,andra' a montare tutto e poi si fermera' ogni settimna perchè gli manca questo o quello......secondo me o usi un 1300 con il tuo cambio,montando del tuo anche il carter interno della frizione(gli igranaggi intermedi hanno gli alberi diversi come diamtetro),l'A+ ce l'ha piu' grande,il tuo piu' piccolo e ti risparmi qualche tribolazione coi semiassi,oppure ti procuri un 1300 funzionante ,due semiassi e il leveraggio della leva del cambio e monti tutto piu' rapidamente.
dico questo perchè gia' mi è capitato(nche alcune conversioni da dischi a tamburo o disco da 8.4 su cerchio da 10)e nonostante nel primo caso bisognasse ripristinare l'originalita' con tutti i pezzi nulla di quello che doveva andare è andato come doveva.poi se ti piace di smanettare magari sara' pure buono provare,magari va tutto a posto,probabilmente un 1275 di quegli anni si monta a occhi chiusi senza toccare nulla
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 11:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
373
Reputation:
+23
Location:
San Pancrazio Salentino (BR)

Status:


Antil0pe, perchè non gli infili un motore di Suzuki Hayabusa 1300?!

Questi sarebbero i risultati: Video :cinaq: :cinaq: :cinaq:
 
Contacts  Top
Antil0pe
view post Posted on 27/10/2014, 10:10     +1   -1




Il motore è stato già preso, adesso attendo la spedizione, quindi indietro non si torna, spero solo che non sia come dice sardofish, anche se dei ritardi non mi importa, basta che sia possibile assemblare cambio a ciabatta con blocco A+, poi tutto quello che ci sarà da fare lo farò :lol:
Parlando ancora dei semiassi, ho notati una foto di un motore originale 1300 innocenti in vendita che aveva le crocere in gomma, ma quindi resistono alla potenza del 1300 o erano montate per economia?
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 13:17     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


i primi cooper s 1275 montavano croci in gomma , furono poi sostituite con le croci in acciaio perche' si squagliavano dopo poco
 
Top
Antil0pe
view post Posted on 11/11/2014, 13:10     +1   -1




Scorrazzando allegramente su MS, son andato a cercare i drop gears che dovrò montare e ho notato una cosa: elicoidali 320€ :maancheno: invece denti dritti 260€ :cens: quindi volevo sapere, questi 3 bellissimi ingranaggi a denti dritti fanno tanto casino? Chiaramente non si possono paragonare a un cambio intero a denti dritti, ma si sentono tanto a mettere solo quei 3? e soprattutto, da fermo, quindi sui 900-1000 giri, fanno casino uguale?
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 16:09     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


il rumore c'è e si sente , la durata e' altra cosa , gli ingranaggi elicoidali durano molto piu' a lungo rispetto a quelli a denti dritti che sono previsti per uso corsaiolo

devi anche tener conto che hanno una diversa scalatura delle marce , con un prima molto lunga e le rimanenti molto piu' "vicine"
 
Top
Antil0pe
view post Posted on 11/11/2014, 22:44     +1   -1




ok, solo sapendo che durano molto meno degli altri lascio stare, allora mi serve solo il primo ingranaggio se faccio elicoidali, perchè mi manca, faccio disastri a comprarlo nuovo e tenere gli altri vecchi? Altrimenti prendo tutto nuovo e amen
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 09:35     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


CITAZIONE (sardosfish @ 24/10/2014, 06:24) 
questo qui tribolera' come un cane,andra' a montare tutto e poi si fermera' ogni settimna perchè gli manca questo o quello......secondo me o usi un 1300 con il tuo cambio,montando del tuo anche il carter interno della frizione(gli igranaggi intermedi hanno gli alberi diversi come diamtetro),l'A+ ce l'ha piu' grande,il tuo piu' piccolo e ti risparmi qualche tribolazione coi semiassi,oppure ti procuri un 1300 funzionante ,due semiassi e il leveraggio della leva del cambio e monti tutto piu' rapidamente.
dico questo perchè gia' mi è capitato(nche alcune conversioni da dischi a tamburo o disco da 8.4 su cerchio da 10)e nonostante nel primo caso bisognasse ripristinare l'originalita' con tutti i pezzi nulla di quello che doveva andare è andato come doveva.poi se ti piace di smanettare magari sara' pure buono provare,magari va tutto a posto,probabilmente un 1275 di quegli anni si monta a occhi chiusi senza toccare nulla

vai con il drop a 300 euri,una cosa che nessuno si sognerebbe di comprare.e le profezie s'avverano.Te lo dico io amico mio come va a finire;che non finisci il lavoro e te la vendi prima,la mini,vuoi spendere praticamente per tre ingranaggi la meta' di quanto ti costerebbe un motore compatibile.e sei solo all'inizio.per non avere nulla in piu' di prima.auguri.
 
Top
31 replies since 12/10/2014, 12:28   551 views
  Share