CITAZIONE (Relentless @ 28/10/2014, 12:19)
Il "furbetto" che gira con una Uno marcescente dubito che lo faccia con immenso piacere; presumo che se avesse avuto la disponibilità economica si sarebbe già comprato una macchina nuova . Pagare un bollo intero su una macchina del genere significa ogni anno pagare allo Stato una cifra che indicativamente corrisponde allo stesso valore della vettura sul mercato dell'usato. ASSURDO PER ME.
Poi non riesco a capire tutto l'accanimento italiano su chi compra macchine di grossa cilindrata soprattutto se americane. I ricambi molto spesso costano una frazione rispetto a quelli di una utilitaria europea e sono macchine, soprattuto se anni 80 o 90, che valgono molto spesso meno di un Cooper Innocenti (es Camaro, Mustang, El camino ecc..). Sono minimo dei 5.0L è vero, ma i proprietari facendo benzina pagano accise come tutti. Non possiamo certo incolpare gli americani se una macchina che da loro costava come Golf da noi aveva già optional che in europa erano equipaggiati solo su vetture di fascia alta. E anche in questo caso far pagare il bollo reale ad una macchina del genere significherebbe far pagare una cifra simile al valore della vettura stessa.
Ma la Uno marcescente quanto pagherebbe di bollo? Una cifra tutto sommato bassa, non più di un cambio gomme ad esempio o di un tagliando completo. Il problema non è la Uno Fire marcia del contadino, ma la Uno Turbo del "furbetto" come lo chiami tu, che ha di fatto una macchina sportiva (di fascia bassa ma pure sempre sportiva) che consuma quanto una Hummer, che costa di ricambi sicuramente più di una Punto attuale, almeno per alcuni ricambi introvabili, che usa magari una volta al mese ma non ci vuole spedere soldi di tasse per non si capisce quale motivo...
La Uno Turbo non serve per andare a lavare i cessi alla mensa scolastica, ma è un bene di lusso, come lo era quando era nuova. Così come lo sono macchine con cilindrate improponibili che fanno 4 km al litro.
Io non dico che la gente non debba usarle, anzi, dico solo che sarebbe bello una volta comprata una Camaro o una Jeep 4.0 benzina, o una BMW 850...pensare di non essere un pezzente che non può comprare altro per andare al lavoro ma considerarsi un privilegiato, che ha la possibilità di comprare e mantenere un'aluto che la maggior parte della gente non può fare, e quindi pagarci anche le tasse, allo stesso modo, in proporzione magari, di quello che farebbe chi compra oggi una Ferrari o una Porsche.
Se poi il valore del bollo supera quello della macchina mi rendo conto che è un problema ma che vogliamo fare? La tieni fino a che non diventa 30ennale e poi smetti di pagare le tasse. Se non ce la fai per me è giusto che tu la venda...
Stai tranquillo che auto che veramente sono degne di essere conservate in circolazione trovano sempre qualcuno che se le porta a casa. Se poi la Fiesta CLX del 1990 o la Uno Fire va a sfascio a me non cambia molto sinceramente...