CooperMania - Il forum

Problema indicatore temperatura

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view post Posted on 23/3/2017, 12:23     +1   -1
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Provare a fare, poi, casomai, meccanico

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CITAZIONE (DrTomas @ 23/3/2017, 10:29) 
Sai che invece anche per me è l'unica spiegazione. Il bulbo funziona, il segnale arriva allo strumento, ma questo non lavora correttamente.
Ora il dilemma è: posso sistemarlo o devo cambiare tutto il cruscotto dato che, se non ricordo male, è un'unico circuito stampato con i vari strumenti saldati sopra ?

Sai che ti dico? Che mo ne sparo un'altra...
Il ciurcuito stampato porta solo la corrente ma non mi pare includa l'avvolgimento. Quindi, almeno il circuito stampato lo puoi tenere; devi però trovare lo strumento che ha una grafica in comune con la benzina MA ovviamente un circuito elettrico tutto suo. In pratica ti serve un cruscottino da cannibalizzare. Oppure devi fare un magheggio del genere:
- vedere a con quanti volt lavorano gli strumenti ( mi pare ci sia un regolatore di tensione)
- mandargli gli stessi volt e poi regolare l'impedenza con un potenziometro collegando al positivo ANCHE questo nuovo positivo con il potenziometro.
- Dovresti misurare con uno strumento "ad etere" e poi calibrare il tuo con questo, agendo sul potenziometro.

Chissà se mi sono spiegato e se non ho detto una cavolata...
 
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DrTomas
view post Posted on 23/3/2017, 17:19     +1   -1




Fino alla prima parte ti ho seguito, la parte del magheggio un po' meno :wacko:
 
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view post Posted on 24/3/2017, 16:39     +1   -1

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prendi un potenziometro variabile da 200ohm... e usalo al posto del bulbo misura temperatura... e vedi se e come si muove lo strumento...

segnati a quanti ohm arriva alla zona rossa... a quanti ohm stai a meta' scala... e a quanti ohm sei in zona fredda...

e poi misura l'impedenza del bulbo con la macchina calda.

ciao.
N.
 
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view post Posted on 25/3/2017, 16:52     +1   -1
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Provare a fare, poi, casomai, meccanico

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CITAZIONE (DrTomas @ 23/3/2017, 17:19) 
Fino alla prima parte ti ho seguito, la parte del magheggio un po' meno :wacko:

In pratica: lo strumento si sposta in base alla quantità di corrente che gli arriva. Se è rotto parzialmente, ammesso che questa non sia una sciocchezza impossibile in elettrotecnica, vuol dire che nonostante la quantità di corrente sia giusta, questa non basta più far salire la lancetta come si deve. La mia idea è quella di far arrivare all'avvolgimento dello strumento più corrente del normale, prelevandola da un positivo qualunque, con, in serie, una resistenza variabile, per tarare lo strumento. E' un mezzo accrocco, me ne rendo conto.

Altrimenti ti tocca girare per sfasci e vedere se trovi qualcosa...
 
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view post Posted on 27/3/2017, 14:09     +1   -1

Millenium Member

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io dico che con lo sstrumento della temperatura sti giochetti sono un po' rischiosi...

assicurati che funzioni... se non funziona... cercane uno sano !...

cia'.
 
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view post Posted on 27/3/2017, 14:44     -1   +1   -1
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Provare a fare, poi, casomai, meccanico

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Beh, si...MrBeen71 ha ragione. Ma se vuoi stare davvero tranquillo e non rischiare di trovarne un altro rotto tra gli usati, prendine uno a gas e montalo in un posto non troppo in vista. Quelli a gas sono precisi, non dipendono dal bulbo o dalla macchina: sia che li metti in un forno, sia che li avviti sul motore, ti danno la temperatura di dove sta la sonda.

Ciao

V.
 
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DrTomas
view post Posted on 4/4/2017, 15:38     +1   -1




Vi ringrazio per i preziosi consigli, ma credo di aver scoperto perché lo strumento non segna correttamente la temperatura. Credo che il problema stia nel fatto che la misurazione parta da un livello troppo basso. Cerco di spiegarmi meglio: la lancetta, quando giro il quadro a motore freddo è molto al di sotto della linea blu, poi scaldando il motore sale fino a superarla di poco; sembra quindi funzionare correttamente ma partendo dal punto sbagliato. Ora sinceramente non ricordo dove fosse la lancetta a motore a freddo quando lo strumento funzionava correttamente, ma immagino partisse da un "punto più alto", per attestarsi poco sopra la metà della scala una volta arrivato a temperatura.
Qualcuno con indicatori come i miei può darmi una conferma ? Non so come sia fatto il meccanismo della lancetta ma se così fosse sembrerebbe che la lancetta si sia spostata rispetto alla sua posizione originale sul suo perno.
Cosa ne pensate ? Rimedi ?
 
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view post Posted on 4/4/2017, 15:42     +1   -1
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CITAZIONE (DrTomas @ 4/4/2017, 16:38) 
Credo che il problema stia nel fatto che la misurazione parta da un livello troppo basso. Cerco di spiegarmi meglio: la lancetta, quando giro il quadro a motore freddo è molto al di sotto della linea blu, poi scaldando il motore sale fino a superarla di poco; sembra quindi funzionare correttamente ma partendo dal punto sbagliato.

Non è che puoi fare una foto dello strumento a motore spento?
 
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DrTomas
view post Posted on 4/4/2017, 16:03     +1   -1




Così è a motore spento


Ho appena ricontrollato, la mia teoria non regge, quando giro il quadro, se aspetto qualche secondo la lancetta della temperatura sale fino a poco sotto la fascia azzurra, non credo quindi sia giustificabile il fatto che poi col motore caldo questa arrivi solo poco sopra.
:ossignur:
 
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view post Posted on 4/4/2017, 16:42     +1   -1
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Infatti ti stavo per scrivere: adesso prova a girare la chiave e senza mettere in moto, guarda cosa fa la lancetta.

No, secondo me è più facile che sia guasto lo strumento. Strano, perché roba giapponese! :-)
 
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DrTomas
view post Posted on 5/4/2017, 10:00     +1   -1




Mi sa che mi devo ri-ricredere.
Questa mattina ho fatto la prova con il motore freddo, dato che la macchina è stata ferma nel box tutta notte, e dopo quasi 2 minuti che andavo l'indicatore era in questa posizione.

Scusate la foto storta.
In pratica la lancetta, nonostante il motore sia acceso da qualche minuto è ancora ben al di sotto della fascia azzurra e una volta raggiunta la temperatura si ferma poco sopra. Sono sempre più convinto che il problema sia nella lancetta che sembra trovarsi in una posizione di partenza più bassa rispetto a quella corretta.
 
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view post Posted on 5/4/2017, 12:50     +1   -1

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nella mia mini la lancetta raggiunge il puntino dopo diversi minuti. la ventola si attiva quando oltrepassa il puntino.
 
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DrTomas
view post Posted on 5/4/2017, 12:54     +1   +1   -1




CITAZIONE (babo @ 5/4/2017, 13:50) 
nella mia mini la lancetta raggiunge il puntino dopo diversi minuti. la ventola si attiva quando oltrepassa il puntino.

Proprio per questo sono sempre più convinto che il problema stia nella posizione della lancetta, dato che questa oltrepassa di poco la fascia azzurra ma la ventola parte regolarmente. Il problema è che non so come risolvere, non vorrei fare il giro degli sfascia carrozze per poi trovare un quadro strumenti messo peggio del mio. Possibile non si possa sistemare in qualche modo ?
 
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view post Posted on 14/4/2017, 16:16     +1   +1   -1
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Mini forever from 1969
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Attenzione gli strumenti Smith hanno bisogno di una tensione continua stabilizzata pulsante a 10V occhio ad alimentarli direttamente a 12V perche' il bimetallo dello strumentino sia che sia la benzina o T.acqua si fottono. Lo stabilizzatore nei cruscotti Smith datati montati nelle MK4 e nelle prime MK5 si trova connesso nel layer dietro il cruscotto. Invece nelle ultime MK5 e nelle MK6 e MK7, come nel cruscotto in foto, lo stabilizzatore e' realizzato internamente tra il circuito del misuratore della benzina e della T Acqua. Raramente si rompe e se si rompe entrambi i misuratori non vanno.
Nel caso del nostro amico se è stato messo il bulbo giusto e deve essere assolutamente il suo, non vanno bene quelli delle Inno o altri adattati, il problema potrebbe essere semplicemente faston ossidati o un problema di massa. Controllare anche che il termostato chiude, perche' se è rimasto aperto, fa ancora freddo e per far salire la Temperatura del motore deve trascorrere parecchio tempo, quindi se cosi' fosse cerchiamo un guasto che non c'e'.
Chiaro che se sono state fatte prove alla cazzum alimentando a 12V direttamente lo strumentino e regolando con un potenziometro behh facile che si sia cotto il bimetallo e lo strumento non è piu' preciso. Quelli sono strumenti a bimetallo non a bobina mobile e purtroppo hanno una lunga latenza nella risposta che è tipica di quel tipo di strumentazione. In compenso sono robusti alle sollecitazioni meccaniche che il cruscotto subisce viaggiando all'interno di una Mini.
A me era successo lo stesso difetto su una mia Mini una quarantina di anni fa o forse piu', era un Inno Cooper MK3, si trattava del bulbo andato, non era interrotto, ma si era ossidato internamente nella ribattitura tra l'avvolgimento interno e il faston maschio esterno. In quel punto si creava una elevata resistenza e anche a motore caldo lo strumento non arrivava a 60 gradi per il range out di taratura.

C50
 
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