CooperMania - Il forum

Strattoni in accelerazione

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kaminsky
icon9  view post Posted on 30/10/2016, 14:36     +1   -1




Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto il mio problema.
Ho una mini cooper del 91 a carburatore, comprata da poco, portata dal meccanico per una regolazione del carburatore perché faceva molti "vuoti" in accelerazione. Ricarburata tutto a posto per tre giorni, presa per un bel giro in montagna per i primi 5-6 km tutto bene, poi ha ripreso a strattonare in accelerazione, mentre a regime costante non lo fa.
Potrebbe essere un problema elettrico, per il fatto che quando fa questo scherzo il contagiri ha notevoli sbalzi (tra i 1000 e 5000 giri anche a regime costante) e ogni tanto quando accendo rimane la spia rossa dell'accensione accesa finche non tocco l'acceleratore?

grazie :D :fiskio:
 
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view post Posted on 30/10/2016, 15:52     +1   -1
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La spia rossa al minimo alla prima accensione è pressoché normale. Hai controllato l'olio nel carburatore? Ma salta proprio?
 
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view post Posted on 30/10/2016, 18:26     +1   -1
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Le boccole dei sostegni motore le hai controllate?
 
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kaminsky
view post Posted on 30/10/2016, 19:56     +1   -1




L'olio nel carburatore e stato aggiunto quando e stato ricarburato, quindi settimana scorsa. Si e un continuo sali scendi la lancetta in accelerazione e decelerazione, molto meno a regime costante.

No, le boccole motore non le ho controllate, su cosa potrebbero influire?
 
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view post Posted on 31/10/2016, 01:55     +1   -1
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Nel caso fossero a fine vita il blocco balla (e non poco)...controlla soprattutto la bielletta superiore
 
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kaminsky
view post Posted on 31/10/2016, 15:00     +1   -1




Ho chiesto all'ex-proprietario che li ha sostituiti l'anno scorso, ed effettivamente non mostrano segni di usura, anche se mi sfugge come possa influire sul mio problema

Comunque ho provato a scollegare e ricollegare i cavi che dall'accensione vanno alle candele, e ha smesso di farlo, cambierò i cavi e vi aggiornerò
 
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view post Posted on 12/11/2016, 22:19     +1   -1
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MINI THIRTY 1959-1989

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Dal basso della mia esperienza, azzardo una ipotesi : le masse dello spinterogeno sono pulite oppure ossidate?
Le masse e punte dello spinterogeno mi davano strattoni a causa di una cattiva distribuzione sulle candele.
 
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kaminsky
view post Posted on 13/11/2016, 10:00     +1   -1




CITAZIONE (blutimolo @ 12/11/2016, 22:19) 
Dal basso della mia esperienza, azzardo una ipotesi : le masse dello spinterogeno sono pulite oppure ossidate?
Le masse e punte dello spinterogeno mi davano strattoni a causa di una cattiva distribuzione sulle candele.

ottima osservazione, effettivamente non l'ho ancora visionato lo spinterogeno, magari oggi mi ci metto sotto. :D
 
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view post Posted on 14/11/2016, 13:36     +1   +1   -1
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MINI THIRTY 1959-1989

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Solleva una ruota anteriore ed innesta la IV. Mentre qualcuno le fa ruotare, togli il coperchio dello spinterogeno e controlla se le punte aprono in maniera progressiva o scattano. Controlla che l isolante di fianco al rotore sia integro. Controlla che le punte non siano affette da ruggine o ossido.Controlla che la punta del rotore sia salda e lucida. Sotto al coperchio controlla che le punte non siano ossidate. Inoltre, prova a vedere se il rotore ha giochi oppure è ben saldo.

Un'altra cosa buona è controllare (con una lucetta e con molta calma) i tubi che partono dalla base del carburatore che vanno sull'anticipo del carburatore e sul servofreno (almeno credo sia quello)non siano lacerati.
 
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kaminsky
view post Posted on 16/11/2016, 12:54     +1   -1




CITAZIONE (blutimolo @ 14/11/2016, 13:36) 
Solleva una ruota anteriore ed innesta la IV. Mentre qualcuno le fa ruotare, togli il coperchio dello spinterogeno e controlla se le punte aprono in maniera progressiva o scattano. Controlla che l isolante di fianco al rotore sia integro. Controlla che le punte non siano affette da ruggine o ossido.Controlla che la punta del rotore sia salda e lucida. Sotto al coperchio controlla che le punte non siano ossidate. Inoltre, prova a vedere se il rotore ha giochi oppure è ben saldo.

Un'altra cosa buona è controllare (con una lucetta e con molta calma) i tubi che partono dalla base del carburatore che vanno sull'anticipo del carburatore e sul servofreno (almeno credo sia quello)non siano lacerati.

esaustivo ^_^ nel week end mi metto sotto, vi aggiorno
 
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view post Posted on 16/11/2016, 17:03     +1   +1   -1

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io dico che e' roba di fase... di spinterogeno... di depressore... o di termostati che ci sono lungo il tubo del depressore !

daje.
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view post Posted on 17/11/2016, 18:49     +1   -1
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MINI THIRTY 1959-1989

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Io tubi di depressione anche occlusi possono creare problemi.
 
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view post Posted on 18/11/2016, 10:44     +1   +1   -1
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Viper1
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Io penso più ad un problema elettrico... Controlla tutto quello che ti è stato detto e butta un occhio anche alla massa del motore (entrambi i lati dove è imbullonata la treccia) e quella sulla batteria. In questi casi forse avresti anche altri problemi ma controllare che è tutto ok male non fa :rolleyes:
 
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kaminsky
view post Posted on 28/11/2016, 19:26     +1   -1




Buonasera a tutti, ecco il resoconto dell'intervento.

Smonto la griglia, per lavorare meglio, tiro via tutti i cavi, lato candele buone condizioni, lato spinterogeno un po' ossidati, cambiati con dei cavi in silicone rossi by minispares ;)
Estraggo la bobina, la capovolgo è mi imbratto di una sostanza simile all'olio, rimanendo un po' perplesso e chiedendomi se vi fosse contenuto in origine, la aggiungo alla lista dell'ordine. ^_^
Arrivo allo spinterogeno, che tra l'altro era completamente unto, compreso il modulino elettronico a lato, smonto la calotta, contatti e rotore ossidati, aggiunti anche quelli -_-

Pulisco bene il tutto, assemblo i pezzi nuovi, già che ci sono cambio anche le candele, visto le condizioni di tutto il resto.

Solito giretto per i monti, va' alla grande! :B): il contagiri ha smesso di fare le montagne russe e non si sono più ripresentati quei "vuoti"

Grazie a tutti

Edited by kaminsky - 28/11/2016, 22:53
 
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view post Posted on 28/11/2016, 22:47     +1   -1
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MINI THIRTY 1959-1989

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Quindi potrò fregiarmi di averti dato una Buona dritta?
 
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