CooperMania - Il forum

Altezza mini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2017, 14:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
26
Reputation:
0
Location:
Messina

Status:


Salve a tutti, ho una mini rover 1000 del 92.Ho fatto sostituire gli ammortizzatori anteriori e posteriori ed adesso mi sembra troppo alta dietro e troppo bassa davanti.Qualcuno mi saprebbe dire l'altezza standard dal mozzo al parafango in modo da farli regolare?
 
Top
view post Posted on 15/4/2017, 20:47     +1   -1
Avatar

MINI THIRTY 1959-1989

Group:
Member
Posts:
253
Reputation:
+3
Location:
NAPOLI

Status:


La distanza giusta potrebbe essere il palmo della mano, tra ruota anteriore e parafango. Detto questo, il settaggio dipende anche dal gusto personale.Hai ammortizzatori regolabiki?
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 07:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
26
Reputation:
0
Location:
Messina

Status:


Ho montato i kayaba standard non regolabili....so che di norma il posteriore dovrebbe essere più alto.
 
Top
view post Posted on 17/4/2017, 09:31     +1   +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


L'altezza non è influenzata dagli ammortizzatori. Se dopo il lavoro la macchina ha cambiato altezza è probabile che abbiano fatto qualcos'altro, come sostituzione tamponi, agginta di spessori o regolazione hilo se sono montati. Le regolazioni degli ammortizzatori riguardano sono gli ammortizzatori stessi (indurendo o ammorbidendo la corsa) ma non vanno a modificare l'altezza in nessun modo.
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2017, 13:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
26
Reputation:
0
Location:
Messina

Status:


Grazie per la spegazione coooper73...sicuramente avranno messo degli spessori,cmq ho trovato in rete delle altezze che dovrebbero essere quelle standard,ovvero 11 pollici all'anteriore e 13 pollici al posteriore da centro mozzo a parafango.Con queste misure vedo di farmi sistemare la piccola "mina".
 
Top
view post Posted on 19/4/2017, 08:22     +1   +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Fuendino @ 18/4/2017, 14:53) 
Grazie per la spegazione coooper73...sicuramente avranno messo degli spessori,cmq ho trovato in rete delle altezze che dovrebbero essere quelle standard,ovvero 11 pollici all'anteriore e 13 pollici al posteriore da centro mozzo a parafango.Con queste misure vedo di farmi sistemare la piccola "mina".

le altezze le puoi anche decidere in base alle tue esigenze ma in ogni caso devi agire su altro e non sugli ammortizzatori, questo è il concetto di base ;)
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2017, 08:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
26
Reputation:
0
Location:
Messina

Status:


Buongiorno Cooper73,ti volevo chiedere se questo kit hi-lo che vendono si minispare può andare bene per regolare le altezze oppure è meglio comprare i tamponi originali che mi costano quasi il doppio?

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 09:05     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Fuendino @ 16/6/2017, 09:20) 
Buongiorno Cooper73,ti volevo chiedere se questo kit hi-lo che vendono si minispare può andare bene per regolare le altezze oppure è meglio comprare i tamponi originali che mi costano quasi il doppio?

Il kit in questione va bene, dalla foto mancano le barre per gli hilo posteriori ma dovrebbero essere comprese (se non lo sono vanno prese a parte).
questa modifica però non sostituisce il tampone nella sospensione, quindi se il tampone è vecchio, schiacciato e/o ha fatto tanti km, andrebbe sostituito comunque. Questa modifica serve per regolare l'altezza, con tamponi nuovi (abbassandola per evitare l'effetto SUV) e con tamponi vecchi, alzando piano piano per sopperire allo schiacciamento del tampone stesso.
L'ideale insomma è cambiare i tamponi (se necessario) e mettere gli hilo per stare tranquilli per un po' di tempo, ma puoi anche mettere solo gli hilo, dipende dal budget e dalle priorità che hai.

Questi in foto comunque sono gli hilo economici, personalmente consiglio sempre quelli neri di minispares. Costano di più (e hanno le barre posteriori sicuramente vendute a parte) ma qualitativamente sono migliori senza dubbio. Essendo questo un pezzo che influisce sulla sicurezza, personalmente opto sempre per una qualità maggiore.
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2017, 15:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
26
Reputation:
0
Location:
Messina

Status:


Grazie Cooper73 innanzitutto per le spiegazioni sempre sapienti e precise,i tamponi in effetti mi diceva il meccanico che mi ha sostituito gli ammortizzatori,le cuffie,i cuscinetti, etc etc andrebbero cambiati.Avevo pensato infatti di cambiare solo quelli ma a sto punto,se la riporto dal meccanico,ho deciso di comprare anche un kit hi lo e di fare il lavoro solo una volta.
Opterò per comprare il kit nero che mi consigli e che costa un pò di più ma a sto punto fatto 30 faccio 31 e non ci penso più.
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 16/6/2017, 16:07     +1   -1




In linea di massima basterebbe montare gli hi lo e cambiare i tamponi anteriori...
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 12:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
26
Reputation:
0
Location:
Messina

Status:


Casomai per adesso cambio solo i tamponi anteriori e posteriori e vedo se si riasetta in modo decente...al momento ho un altezza di 26 27 all anteriore e 35 al posteriore misurati da mozzo a parafango.
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 17:24     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
165
Reputation:
+1

Status:


per cambiare i tamponi, se vuoi un consiglio, devi smontare parecchie cosa specialmente anteriore.
e quindi visto che ci sei monta HI-LO.
ho appesa eseguito anche io questa operazione e per fortuna ho montato,gli hi-lo.
poi ovviamente fai quello che reputi giusto per te.
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 19:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
26
Reputation:
0
Location:
Messina

Status:


Ciao Babo....quali hai preso?

Babo il tuo ragionamento è giusto,visto che devi smontare cambia quello che puoi mi dici,ma purtroppo al momento non posso spendere tanto sulla mini e cercavo la soluzione anche se momentanea meno esosa.
Forse è meglio aspettare e come mi suggeriva anche Cooper73 prendere tamponi ed hi lo di qualità.
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 19:49     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
165
Reputation:
+1

Status:


sono d'accordo tamponi e hi-lo di qualita'.
ho montato quelli di minispares hi-lo neri.

sappi specialmente per l'anteriore, per cambiare i tamponi devi togliere completamente le trombette e i KNUCKLE JOINT che sicuramente sono consumati.

senza gli hi-lo anteriori con i tamponi originali nuovi sembra una jeep. poi si assestano col tempo. gli hi lo ti servono per regolare bene l'altezza della macchina. e per compensare lo schiacciamento naturale dei tamponi.

ovviamente poi tutto dipende da quanti soldi hai a dispisizione da spendere per la macchina.
io ti dico la mia esperienza sulla mia mini.
ciao
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 12:00     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
48
Reputation:
+1

Status:


QUOTE (Fuendino @ 4/18/2017, 02:53 PM) 
Grazie per la spegazione coooper73...sicuramente avranno messo degli spessori,cmq ho trovato in rete delle altezze che dovrebbero essere quelle standard,ovvero 11 pollici all'anteriore e 13 pollici al posteriore da centro mozzo a parafango.Con queste misure vedo di farmi sistemare la piccola "mina".

Ciao, posso chiederti dove hai trovato questa informazione?
La mia misura quasi esattamente 11 e 13 pollici ma ho la sensazione che sia troppo bassa davanti...
 
Top
24 replies since 14/4/2017, 14:37   1064 views
  Share