CooperMania - Il forum

Bagno galvanico antiruggine fai da te, Per eliminare la ruggine

« Older   Newer »
  Share  
sardosfish
view post Posted on 6/8/2017, 14:29 by: sardosfish     +6   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


Ho rispolverato una ventina di pezzi dal magazzino che mi servivano per una mini da divertimento domenicale in pista. Purtroppo pur essendo nuovi avevano una patina di ruggine per cui, non avendo voglia di spazzolare a mano e men che meno alla mola ho attrezzato un rudimentale bagno galvanico atossico che funziona bene e puo'essere fatto in 5 minuti con pezzi di recupero e che funziona benissimo. L'occorrente:
-Una vasca in plastica tanto grande da poter immergere i pezzi completamente
- 40 cm di filo elettrico
- 2 spezzono di barra filettata o tondino da costruzioni o ferro comune pulito
- un caricabatterie auto o trasformatore, oppure una batteria auto o anche, per pezzi piu'piccoli una batteria 9 v
- acqua di rubinetto
- 5 cucchiai di bicarbonato

Procedimento:
Riempite la vaschetta d'acqua, mischiateci il bicarbonato
Collegate i due spezzoni col filo elettrico e immergeteli nelle parti opposte del contenitore( state attenti che il rame del filo non tocchi l'acqua.)
Legate il pezzo da pulire con del filo di ferro, sospendetelo nell'acqua legato a un bastone, tanto che non tocchi il fondo.
Collegate i poli positivo e negativo; il positivo a uno degli spezzoni( portera'elettricita' all'altro con lo spezzone di filo; collegate il negativo al filo di ferro col quale avete sospeso il pezzo:
Mandate corrente
L'acqua si intorbidisce ed inizia a muoversi,noterete bollicine venire dal pezzo sospeso:controllatelo ogni tanto; in linea di massima per due dischi in ghisa.ci vuole un'oretta, per una cornice di fato mezz'ora ecc ecc
Quando lo vedere pulito scicquateli nell'acqua, sara'come nuovo.
 
Top
6 replies since 6/8/2017, 14:29   659 views
  Share