CooperMania - Il forum

Tamponi nuovi più bassi da una parte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2017, 12:20     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
48
Reputation:
+1

Status:


Ok! Farò per scrupolo il controllo suggerito da GeroCH, ma visto che il verdetto è unanime andrò a cercare degli hilo non troppo costosi. ^_^

Proverò a negoziare con il meccanico almeno sulla manodopera, vista la schifezza che è venuta fuori... nella peggiore delle ipotesi provo a fare da me.


A questo punto vi faccio sapere come va a finire (al più presto!).
Grazie mille a tutti! :)
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 09:08     +1   +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


Hai verificato che i coni di alluminio non siano stati segati in precedenza? Spesso capitava di segarli per abbassare la macchina e di spessorarli poi per rialzarla. Magari il meccanico smontando non si è accorto di qualche rondella che è rimasta attaccata al knuckle joint o al conetto o qualcosa del genere. Se magari sul lato destro la rondella è rimasta in sede e sul lato sinistro è venuta via è ovvio che le altezze con i tamponi nuovi non siano uguali.

Non so, è solo una ipotesi Chiaramente.

La soluzione dell'Hilo è la più semplice ma con differenze così marcate tra i due lati io prima indagherei meglio. Compensare con mezzo cm di hilo è veramente tanto e probabilmente c'è qualcosa che non va da altre parti che andrebbe sistemata in maniera adeguata. Questo ovviamente se il discorso di cui sopra non porta a nulla.

I tamponi che hai comprato sono tutti e 4 uguali? A volte si mettono i normali dietro e i rinforzati davanti...e chiaramente in caso di errore nel posizionarli la macchina rimane storta.
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2017, 14:39     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
48
Reputation:
+1

Status:


Ciao Cooper!

I tamponi sono 4x FAM3968 (modello base) MiniSpares, quindi sarebbero uguali, poi non so se hanno fama di "mollare" in modo irregolare...
Se hai un po' di tempo, mi fai un favore se dai un occhio alle foto che ho caricato nella prima pagina (solo link per ingombrare meno)... magari riesci a notare qualche dettaglio o a indirizzarmi su altre foto da fare. ;)
Per quanto riguarda i coni, quello dal lato più basso è esteticamente maltrattato... vedo se riesco a misurarlo! Controllo anche per le rondelle, anche se mi pare troppo bassa da una parte piuttosto che troppo alta dall'altra. :wacko:

In ogni caso stasera o domani (non appena libererà il ponte) porterò One di nuovo dal meccanico... non riesco a guardarla con quel viso triste da un lato, intendo andare in fondo alla faccenda. :tecorco:
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 18:27     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


Non lo so, le foto le ho guardate ma non noto nulla di eclatante. L'unica come ho detto potrebbe essere che i conetti siano stati segati in precedenza ma è solo una ipotesi.

Il telaio è fissato per bene? Dai un occhio ai punti di ancoraggio, così per scrupolo. La mia impressione è che ci sia stato in precedenza qualche danno che sia stata risolto con spessori o con taglio dei conetti. Poi tu hai ripristinato le cose mettendo pezzi nuovi e il problema si è ripresentato. Anche qui ovviamente siamo nel campo delle ipotesi, la macchina andrebbe vista di persona per cercare di capirci qualcosa :unsure:

Fatto sta che quando si montano i tamponi nuovi con relativi hilo, gli hilo si mettono regolati pari, poi una volta messa giù la macchina e assestato il tutto si fanno le ultime regolazioni, normalmente però sempre in maniera molto simile. Se un hilo mi lascia fuori 5 mm di filettatura e l'altro me ne lascia 25 c'è qualcosa che non va e bisogna indagare per bene
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2017, 18:11     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
48
Reputation:
+1

Status:


Grazie mille, anzitutto. Cerco di ringraziare sempre, ma non si allevia il senso di debito che si sta accumulando :lol:

Ho infilato al meglio il calibro con la macchina a terra e ho misurato "a occhio":

- altezza coni metallici: circa 80mm dalla parte concava(coincidono)
- profondità vano tampone: 115mm e 117mm da un riferimento a piacere (2mm di scarto)
- altezza vano tampone-bordo metallico del tampone: circa 25mm da un riferimento a piacere (coincidono)
- altezza vano tampone-testina 143mm e 146mm (3mm di scarto totale, se il subframe è integro)

Non ho trovato un riferimento unico da cui verificare il subframe e l'allineamento dei vani tampone, purtroppo.

Il meccanico ha posticipato l'incontro e per telefono ha detto che è certo di non aver sbagliato niente, così ho cercato un po' online e trovato questo:
www.theminiforum.co.uk/forums/topic...l-poor-quality/ --> Il succo della discussione è che la consistenza dei tamponi minispares (ma anche degli originali) non è così affidabile.

Così, ancora una volta la direzione è di prendere degli hilo (quante volte l'avevo letto? Eppure non li ho messi insieme ai tamponi... bestia che sono! :D ).

Porterò comunque la macchina dal meccanico prima di fare l'ordine (vorrei cambiare anche distribuzione, puntine e scarico)...
...ma voglio lasciare per iscritto che se mi chiederà manodopera consistente tirerò fuori le palle e inizierò a sporcarmi le mani. :popcorn: :ghgh:
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 08:44     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (filosofo24 @ 20/9/2017, 19:11) 
Grazie mille, anzitutto. Cerco di ringraziare sempre, ma non si allevia il senso di debito che si sta accumulando :lol:

Ho infilato al meglio il calibro con la macchina a terra e ho misurato "a occhio":

- altezza coni metallici: circa 80mm dalla parte concava(coincidono)
- profondità vano tampone: 115mm e 117mm da un riferimento a piacere (2mm di scarto)
- altezza vano tampone-bordo metallico del tampone: circa 25mm da un riferimento a piacere (coincidono)
- altezza vano tampone-testina 143mm e 146mm (3mm di scarto totale, se il subframe è integro)

Non ho trovato un riferimento unico da cui verificare il subframe e l'allineamento dei vani tampone, purtroppo.

Il meccanico ha posticipato l'incontro e per telefono ha detto che è certo di non aver sbagliato niente, così ho cercato un po' online e trovato questo:
www.theminiforum.co.uk/forums/topic...l-poor-quality/ --> Il succo della discussione è che la consistenza dei tamponi minispares (ma anche degli originali) non è così affidabile.

Così, ancora una volta la direzione è di prendere degli hilo (quante volte l'avevo letto? Eppure non li ho messi insieme ai tamponi... bestia che sono! :D ).

Porterò comunque la macchina dal meccanico prima di fare l'ordine (vorrei cambiare anche distribuzione, puntine e scarico)...
...ma voglio lasciare per iscritto che se mi chiederà manodopera consistente tirerò fuori le palle e inizierò a sporcarmi le mani. :popcorn: :ghgh:

Il telaio lo devi guardare nei punti di attacco, per vedere se ha saldature o peggio rotture o se comunque sembra diverso tra un lato e l'altro. Puoi infilare un cacciavite grosso e fare leva leggermente per vedere se cede.

E' vero che i tamponi standard non sono il massimo, io infatti ormai monto solo quelli rinforzati. Detto questo però io considererei due cose:

1) 2 tamponi erano buoni e 2 no? E sono stati montati i buoni e da un lato e i difettosi dall'altro? Può essere...

2) Se davvero è così spostando i tamponi sinistri a destra e viceversa dovresti trovare la situazione opposta all'attuale in termini di altezze.

In ogni caso se hai 2 tamponi difettosi per me la cosa peggiore è proprio pareggiare le altezze con gli hi lo. Se sono difettosi vanno cambiati, o quanto meno messi entrambi dietro (i difettosi ovviamente).
Il tampone nella mini fa la funzione che nelle auto moderne fa la molla. Tu monteresti due molle scariche da un lato e due nuove dall'altro? Pareggiando la inevitabile differenza di altezza con degli spessori? Io sinceramente no... ;)

Gli hilo comprali, io non voglio farti desistere perchè sono comodissimi, dico solo di cercare di non risolvere il problema con quelli ecco...

PS: per i ringraziamenti non ti preoccupare, ti mando l'iban in privato :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cinaq: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:
 
Web  Top
flamemegahate
view post Posted on 22/9/2017, 09:00     +1   -1




mah io credo che difficilmente sia riconducibile a dei tamponi difettosi, sono fatti in serie tutti uguali, è più probabile che ci sia qualosa che non va sul telaietto anteriore e la macchina enevitabilmente sta più bassa da una parte, probabilmente prima c'erano delle rondelle a spessorare che il meccanico combiando i tamponi ha rimosso...
bisogna controllare il telaietto anteriore e magari rivolgiti a un professionista mini, che sicuro individua il problema e lo risolve...
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 20:52     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
48
Reputation:
+1

Status:


Grazie a entrambi! Scusate il ritardo, purtroppo non ci sono meccanici specializzati nelle vicinanze e ho cercato di pensare a qualcosa prima di scrivere.

Ho fatto quanto segue, ditemi se ha un senso. ;)

1) ho sollevato la mini e posto dei cavalletti a dx e sx nei punti rossi in mezzo alla foto (cercando di far corrispondere la quota dei punti di appoggio):
Punti_cric_alzare_la_mini

2) ho misurato l'altezza pavimento-arco da entrambi i lati anteriori: 67 lato guida e 66 lato passeggero (mi aspettavo il contrario in caso di subframe storto)

3) ho misurato l'altezza arco ruota delle ruote posteriore e......: 34 lato guida e 33 lato passeggero.... (mi aspettavo il contrario in caso di tampone guasto dal lato guida)

4) ho fotografato meglio possibile i tamponi "rilassati", per cercare deformazioni eclatanti, ma non si capisce bene (forse lato guida mezzo cm più compresso):

IMG_9905IMG_9909

5) ho fotografato il punto in cui il subframe si collega al telaio lato guida, dove il meccanico ha messo bulloni e rondelle nuove quando ha cambiato la scatola guida:
https://upload.forumfree.net/i/ff12616174/IMG_9890.jpg
https://upload.forumfree.net/i/ff12616174/IMG_9881.jpg
https://upload.forumfree.net/i/ff12616174/IMG_9889.jpg

Morale della favola, la macchina sembra abbastanza simmetrica, ma non so se il subframe è ugualmente andato... certo esteticamente fa un po' schifo. :censored:
Che mi consigliate?
Sulle buche non sento una marcata asimmetria nella capacità ammortizzante, vorrei sperare che sia solo un tampone 5-10mm più compresso.... che ne dite di mettere gli HiLo e se la differenza di regolazione è enorme pagare un biglietto d'aereo e una cena di pesce a uno di voi? :P :P
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 15:07     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
48
Reputation:
+1

Status:


Credo di aver risolto! Vi aggiorno, spero possa essere utile a qualcun altro. ;)

Dopo qualche settimana ormai avevo il lato passeggero a 32 davanti e 33 dietro, lato guidatore 29 davanti e 31 dietro (distanze centro ruota-arco) . Ho tenuto il più possibile la macchina sollevata per non "scacàre" i supporti buoni.
A seguito di un bel po' di tira e molla con MS (per i dettagli scrivetemi), alla fine mi hanno spedito (senza alcuna spesa, ma senza nemmeno dirmi se e cosa avrebbero fatto) un tampone nuovo.
L'ho quotato e fatto installare (il meccanico è stato buono sul prezzo)!
Il tampone nuovo era alto circa 92 mm, il tampone sospetto di morte precoce era alto 89mm (forse si è rilassato... mi sembrano pochi 3mm).
Devo ancora girare qualche centinaio di km per archiviare il caso, ma la macchina a occhio è orizzontale e ci sono al massimo un cm di differenza tra i diversi angoli. Immagino che pian piano si assesterà ulteriormente e magari un giorno installerò gli hilo per avere il massimo controllo, ma direi che siamo rientrati nella normalità.

Morale della favola: era un tampone difettoso. Comprate anzitutto tamponi di qualità e possibilmente gli hilo.
Non fate i pidocchiosi. :cinaq:


 
Top
23 replies since 15/9/2017, 16:42   500 views
  Share