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Manometri, Come collegarli?

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solo repooc
view post Posted on 24/10/2017, 08:11 by: solo repooc     +1   -1
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CITAZIONE (cooper73 @ 20/10/2017, 10:28) 
CITAZIONE (solo repooc @ 18/10/2017, 22:09) 
Allora , partendo dal fatto che reputo "inutili" accrocchi di misurazione posticci specialmente sul circuito di lubrificazione che se malfunzionanti o difettosi cospargono olio a 3 bar di pressione nel caso di un misuratore di pressione appunto ... C'è una spia di pressione ed è sufficiente su una macchina stradale , comunque sia nel caso di misurazione di temperatura una volta che il motore è nella temperatura di esercizio non vi sono grandi sbalzi di temperatura tra entrata uscita , questo nei modelli privi di radiatore olio , l'olio serve a lubrificare non a raffreddare , a raffreddare ci pensa l'acqua , che poi l'olio sia mantenuto ad una adeguata temperatura per avere propieta ottimali di viscosità in tutte le condizioni di esercizio è un altro discorso molto più ampio , tornando ai manometri consiglio invece di avvalerti di un professionista , un buon meccanico o elettrauto , perché ciò che vuoi istallare sulla tua mini implica conoscenze meccaniche , elettriche , attrezzatura e una discreta manualità nonché conoscenza delle varie filettature che serviranno per fissare i vari raccordi da dove i "manometri" prenderanno il segnale per funzionare che inutile dirlo devono essere messi a regola d'arte per scongiurare difetti di funzionamento che potrebbero avere conseguenze anche piuttosto disastrose per il motore

Ma anche senza radiatore l'olio nella coppa avrà una temperatura leggermente più bassa di quello che sta girando nel motore, no? La coppa ha anche le alette per raffreddare l'olio all'interno...non faranno miracoli ma un minimo la temperatura l'abbassano, complice anche il fatto che mentre l'olio sta nella coppa di fatto non ha nulla che lo riscaldi. :unsure:

Comunque concordo sul fatto che certi lavori vanno fatti a regola d'arte, senza accrocchi cinesi e con buone conoscenze...altrimenti meglio infilare 4 strumenti nel cruscotto, lasciarli scollegati e buonanotte... :lol:

Allora facciamo un po' di chiarezza sul percorso dell'olio motore a scapito di dubbi , l'olio che è in coppa viene aspirato dalla pompa mediante l'addescante posto sul cambio , quindi passa attraverso la pompa stessa spinto verso il filtro esce dal filtro va nel radiatore dell'olio nel caso sia previsto entra nuovamente nel monoblocco passa attraverso il regolatore di pressione e di lì si ramifica, la maggior parte va verso l'albero motore e il manovellismo , l'asse a camme , il resto risale verso un condotto che lo manda fino alla testata , l'eccesso ricade per così dire in coppa , quindi l'olio più caldo che ha lavorato si rimescola con l'olio più freddo , la coppa qualcosa raffredda , non molto sinceramente perché la superficie che lo raffredda (massa radiante) non è poi così elevata rispetto alla quantità di olio che vi è all'interno , una coppa non è certo un radiatore , l'unico momento in cui vi è uno sbalzo discreto di temperatura è appunto dopo che l'olio ha attraversato una massa radiante è appunto il caso delle mini che siano provviste di radiatore d'olio , quello è il punto in cui l'olio a temperatura di esercizio è più freddo , il punto più caldo è la testata , ma per ovvi motivi è praticamente impossibile misurarne la temperatura in quel punto , spero di aver fatto chiarezza
 
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23 replies since 10/10/2017, 11:51   345 views
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