CooperMania - Il forum

Manometri, Come collegarli?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2017, 21:09     +1   +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


Allora , partendo dal fatto che reputo "inutili" accrocchi di misurazione posticci specialmente sul circuito di lubrificazione che se malfunzionanti o difettosi cospargono olio a 3 bar di pressione nel caso di un misuratore di pressione appunto ... C'è una spia di pressione ed è sufficiente su una macchina stradale , comunque sia nel caso di misurazione di temperatura una volta che il motore è nella temperatura di esercizio non vi sono grandi sbalzi di temperatura tra entrata uscita , questo nei modelli privi di radiatore olio , l'olio serve a lubrificare non a raffreddare , a raffreddare ci pensa l'acqua , che poi l'olio sia mantenuto ad una adeguata temperatura per avere propieta ottimali di viscosità in tutte le condizioni di esercizio è un altro discorso molto più ampio , tornando ai manometri consiglio invece di avvalerti di un professionista , un buon meccanico o elettrauto , perché ciò che vuoi istallare sulla tua mini implica conoscenze meccaniche , elettriche , attrezzatura e una discreta manualità nonché conoscenza delle varie filettature che serviranno per fissare i vari raccordi da dove i "manometri" prenderanno il segnale per funzionare che inutile dirlo devono essere messi a regola d'arte per scongiurare difetti di funzionamento che potrebbero avere conseguenze anche piuttosto disastrose per il motore
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 07:04     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,597
Reputation:
+143

Status:


...rifletterò adeguatamente a tanta saggezza.... ;)
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 09:28     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (solo repooc @ 18/10/2017, 22:09) 
Allora , partendo dal fatto che reputo "inutili" accrocchi di misurazione posticci specialmente sul circuito di lubrificazione che se malfunzionanti o difettosi cospargono olio a 3 bar di pressione nel caso di un misuratore di pressione appunto ... C'è una spia di pressione ed è sufficiente su una macchina stradale , comunque sia nel caso di misurazione di temperatura una volta che il motore è nella temperatura di esercizio non vi sono grandi sbalzi di temperatura tra entrata uscita , questo nei modelli privi di radiatore olio , l'olio serve a lubrificare non a raffreddare , a raffreddare ci pensa l'acqua , che poi l'olio sia mantenuto ad una adeguata temperatura per avere propieta ottimali di viscosità in tutte le condizioni di esercizio è un altro discorso molto più ampio , tornando ai manometri consiglio invece di avvalerti di un professionista , un buon meccanico o elettrauto , perché ciò che vuoi istallare sulla tua mini implica conoscenze meccaniche , elettriche , attrezzatura e una discreta manualità nonché conoscenza delle varie filettature che serviranno per fissare i vari raccordi da dove i "manometri" prenderanno il segnale per funzionare che inutile dirlo devono essere messi a regola d'arte per scongiurare difetti di funzionamento che potrebbero avere conseguenze anche piuttosto disastrose per il motore

Ma anche senza radiatore l'olio nella coppa avrà una temperatura leggermente più bassa di quello che sta girando nel motore, no? La coppa ha anche le alette per raffreddare l'olio all'interno...non faranno miracoli ma un minimo la temperatura l'abbassano, complice anche il fatto che mentre l'olio sta nella coppa di fatto non ha nulla che lo riscaldi. :unsure:

Comunque concordo sul fatto che certi lavori vanno fatti a regola d'arte, senza accrocchi cinesi e con buone conoscenze...altrimenti meglio infilare 4 strumenti nel cruscotto, lasciarli scollegati e buonanotte... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2017, 09:48     +1   -1
Avatar

Provare a fare, poi, casomai, meccanico

Group:
Member
Posts:
288
Reputation:
+4
Location:
Roma e Bergamo

Status:


CITAZIONE (solo repooc @ 18/10/2017, 22:09) 
Allora , partendo dal fatto che reputo "inutili" accrocchi di misurazione posticci specialmente sul circuito di lubrificazione che se malfunzionanti o difettosi cospargono olio a 3 bar di pressione nel caso di un misuratore di pressione appunto ... C'è una spia di pressione ed è sufficiente su una macchina stradale , comunque sia nel caso di misurazione di temperatura una volta che il motore è nella temperatura di esercizio non vi sono grandi sbalzi di temperatura tra entrata uscita , questo nei modelli privi di radiatore olio , l'olio serve a lubrificare non a raffreddare , a raffreddare ci pensa l'acqua , che poi l'olio sia mantenuto ad una adeguata temperatura per avere propieta ottimali di viscosità in tutte le condizioni di esercizio è un altro discorso molto più ampio , tornando ai manometri consiglio invece di avvalerti di un professionista , un buon meccanico o elettrauto , perché ciò che vuoi istallare sulla tua mini implica conoscenze meccaniche , elettriche , attrezzatura e una discreta manualità nonché conoscenza delle varie filettature che serviranno per fissare i vari raccordi da dove i "manometri" prenderanno il segnale per funzionare che inutile dirlo devono essere messi a regola d'arte per scongiurare difetti di funzionamento che potrebbero avere conseguenze anche piuttosto disastrose per il motore

Diciamo che se avesse preso tutto da MS, forse la cosa sarebbe stata alla portata anche di un semplice appassionato (tipo me, che sono una pippa):
www.minispares.com/product/Classic/...k%20to%20search

Con i pezzi che ha lei, mi sa che ci vorranno adattatori o altro E OCCHIO A NON FORZARE LA FILETTATURA, altrimenti si incorrerà nella conseguenze disastrose a cui accennavi prima.
 
Top
view post Posted on 24/10/2017, 08:11     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


CITAZIONE (cooper73 @ 20/10/2017, 10:28) 
CITAZIONE (solo repooc @ 18/10/2017, 22:09) 
Allora , partendo dal fatto che reputo "inutili" accrocchi di misurazione posticci specialmente sul circuito di lubrificazione che se malfunzionanti o difettosi cospargono olio a 3 bar di pressione nel caso di un misuratore di pressione appunto ... C'è una spia di pressione ed è sufficiente su una macchina stradale , comunque sia nel caso di misurazione di temperatura una volta che il motore è nella temperatura di esercizio non vi sono grandi sbalzi di temperatura tra entrata uscita , questo nei modelli privi di radiatore olio , l'olio serve a lubrificare non a raffreddare , a raffreddare ci pensa l'acqua , che poi l'olio sia mantenuto ad una adeguata temperatura per avere propieta ottimali di viscosità in tutte le condizioni di esercizio è un altro discorso molto più ampio , tornando ai manometri consiglio invece di avvalerti di un professionista , un buon meccanico o elettrauto , perché ciò che vuoi istallare sulla tua mini implica conoscenze meccaniche , elettriche , attrezzatura e una discreta manualità nonché conoscenza delle varie filettature che serviranno per fissare i vari raccordi da dove i "manometri" prenderanno il segnale per funzionare che inutile dirlo devono essere messi a regola d'arte per scongiurare difetti di funzionamento che potrebbero avere conseguenze anche piuttosto disastrose per il motore

Ma anche senza radiatore l'olio nella coppa avrà una temperatura leggermente più bassa di quello che sta girando nel motore, no? La coppa ha anche le alette per raffreddare l'olio all'interno...non faranno miracoli ma un minimo la temperatura l'abbassano, complice anche il fatto che mentre l'olio sta nella coppa di fatto non ha nulla che lo riscaldi. :unsure:

Comunque concordo sul fatto che certi lavori vanno fatti a regola d'arte, senza accrocchi cinesi e con buone conoscenze...altrimenti meglio infilare 4 strumenti nel cruscotto, lasciarli scollegati e buonanotte... :lol:

Allora facciamo un po' di chiarezza sul percorso dell'olio motore a scapito di dubbi , l'olio che è in coppa viene aspirato dalla pompa mediante l'addescante posto sul cambio , quindi passa attraverso la pompa stessa spinto verso il filtro esce dal filtro va nel radiatore dell'olio nel caso sia previsto entra nuovamente nel monoblocco passa attraverso il regolatore di pressione e di lì si ramifica, la maggior parte va verso l'albero motore e il manovellismo , l'asse a camme , il resto risale verso un condotto che lo manda fino alla testata , l'eccesso ricade per così dire in coppa , quindi l'olio più caldo che ha lavorato si rimescola con l'olio più freddo , la coppa qualcosa raffredda , non molto sinceramente perché la superficie che lo raffredda (massa radiante) non è poi così elevata rispetto alla quantità di olio che vi è all'interno , una coppa non è certo un radiatore , l'unico momento in cui vi è uno sbalzo discreto di temperatura è appunto dopo che l'olio ha attraversato una massa radiante è appunto il caso delle mini che siano provviste di radiatore d'olio , quello è il punto in cui l'olio a temperatura di esercizio è più freddo , il punto più caldo è la testata , ma per ovvi motivi è praticamente impossibile misurarne la temperatura in quel punto , spero di aver fatto chiarezza
 
Top
view post Posted on 24/10/2017, 08:40     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (solo repooc @ 24/10/2017, 09:11) 
CITAZIONE (cooper73 @ 20/10/2017, 10:28) 
Ma anche senza radiatore l'olio nella coppa avrà una temperatura leggermente più bassa di quello che sta girando nel motore, no? La coppa ha anche le alette per raffreddare l'olio all'interno...non faranno miracoli ma un minimo la temperatura l'abbassano, complice anche il fatto che mentre l'olio sta nella coppa di fatto non ha nulla che lo riscaldi. :unsure:

Comunque concordo sul fatto che certi lavori vanno fatti a regola d'arte, senza accrocchi cinesi e con buone conoscenze...altrimenti meglio infilare 4 strumenti nel cruscotto, lasciarli scollegati e buonanotte... :lol:

Allora facciamo un po' di chiarezza sul percorso dell'olio motore a scapito di dubbi , l'olio che è in coppa viene aspirato dalla pompa mediante l'addescante posto sul cambio , quindi passa attraverso la pompa stessa spinto verso il filtro esce dal filtro va nel radiatore dell'olio nel caso sia previsto entra nuovamente nel monoblocco passa attraverso il regolatore di pressione e di lì si ramifica, la maggior parte va verso l'albero motore e il manovellismo , l'asse a camme , il resto risale verso un condotto che lo manda fino alla testata , l'eccesso ricade per così dire in coppa , quindi l'olio più caldo che ha lavorato si rimescola con l'olio più freddo , la coppa qualcosa raffredda , non molto sinceramente perché la superficie che lo raffredda (massa radiante) non è poi così elevata rispetto alla quantità di olio che vi è all'interno , una coppa non è certo un radiatore , l'unico momento in cui vi è uno sbalzo discreto di temperatura è appunto dopo che l'olio ha attraversato una massa radiante è appunto il caso delle mini che siano provviste di radiatore d'olio , quello è il punto in cui l'olio a temperatura di esercizio è più freddo , il punto più caldo è la testata , ma per ovvi motivi è praticamente impossibile misurarne la temperatura in quel punto , spero di aver fatto chiarezza

Ma si è tutto chiarissimo....io dico solo che se montiamo uno strumento di misurazione e vogliamo che dia informazioni utili, dobbiamo cercare di capire dove installare il sensore perchè se lo installiamo in un punto sbagliato otteniamo informazioni sbagliate.
Poi è chiaro che se parliamo di acqua è tutto molto più importante, mentre se parliamo di olio possiamo fare un discorso diverso e se vogliamo opposto perchè l'olio troppo freddo non va assolutamente bene, al contrario dell'acqua che dopo una certa temperatura è bene che non salga oltre. ;)
 
Web  Top
flamemegahate
view post Posted on 24/10/2017, 09:46     +1   -1




CITAZIONE (solo repooc @ 24/10/2017, 09:11) 
CITAZIONE (cooper73 @ 20/10/2017, 10:28) 
Ma anche senza radiatore l'olio nella coppa avrà una temperatura leggermente più bassa di quello che sta girando nel motore, no? La coppa ha anche le alette per raffreddare l'olio all'interno...non faranno miracoli ma un minimo la temperatura l'abbassano, complice anche il fatto che mentre l'olio sta nella coppa di fatto non ha nulla che lo riscaldi. :unsure:

Comunque concordo sul fatto che certi lavori vanno fatti a regola d'arte, senza accrocchi cinesi e con buone conoscenze...altrimenti meglio infilare 4 strumenti nel cruscotto, lasciarli scollegati e buonanotte... :lol:

Allora facciamo un po' di chiarezza sul percorso dell'olio motore a scapito di dubbi , l'olio che è in coppa viene aspirato dalla pompa mediante l'addescante posto sul cambio , quindi passa attraverso la pompa stessa spinto verso il filtro esce dal filtro va nel radiatore dell'olio nel caso sia previsto entra nuovamente nel monoblocco passa attraverso il regolatore di pressione e di lì si ramifica, la maggior parte va verso l'albero motore e il manovellismo , l'asse a camme , il resto risale verso un condotto che lo manda fino alla testata , l'eccesso ricade per così dire in coppa , quindi l'olio più caldo che ha lavorato si rimescola con l'olio più freddo , la coppa qualcosa raffredda , non molto sinceramente perché la superficie che lo raffredda (massa radiante) non è poi così elevata rispetto alla quantità di olio che vi è all'interno , una coppa non è certo un radiatore , l'unico momento in cui vi è uno sbalzo discreto di temperatura è appunto dopo che l'olio ha attraversato una massa radiante è appunto il caso delle mini che siano provviste di radiatore d'olio , quello è il punto in cui l'olio a temperatura di esercizio è più freddo , il punto più caldo è la testata , ma per ovvi motivi è praticamente impossibile misurarne la temperatura in quel punto , spero di aver fatto chiarezza

Ale mi tocca darti torto, in realta l'olio segue questo percorso:
l'olio che è in coppa viene aspirato dalla pompa mediante l'addescante posto sul cambio , quindi passa attraverso la pompa stessa spinto verso il filtro, esce dal filtro va nel radiatore dell'olio nel caso sia previsto entra nuovamente nel monoblocco passa attraverso il regolatore di pressione e di lì esce dai vari paraoli, dal guarnizione del coperchio punterie e dallo scarico sotto forma di fumo azzurro per poi finire sul pavimento del garage, a questo punto il proprietario apre il tappo del coperchio punterie e ci butta dentro olio nuovo e il ciclo ricomincia... io consiglierei di mettre il sensore direttamente sulla latta castrol! :muttley: :muttley: :muttley:
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 22:15     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


CITAZIONE (flamemegahate @ 24/10/2017, 10:46) 
CITAZIONE (solo repooc @ 24/10/2017, 09:11) 
Allora facciamo un po' di chiarezza sul percorso dell'olio motore a scapito di dubbi , l'olio che è in coppa viene aspirato dalla pompa mediante l'addescante posto sul cambio , quindi passa attraverso la pompa stessa spinto verso il filtro esce dal filtro va nel radiatore dell'olio nel caso sia previsto entra nuovamente nel monoblocco passa attraverso il regolatore di pressione e di lì si ramifica, la maggior parte va verso l'albero motore e il manovellismo , l'asse a camme , il resto risale verso un condotto che lo manda fino alla testata , l'eccesso ricade per così dire in coppa , quindi l'olio più caldo che ha lavorato si rimescola con l'olio più freddo , la coppa qualcosa raffredda , non molto sinceramente perché la superficie che lo raffredda (massa radiante) non è poi così elevata rispetto alla quantità di olio che vi è all'interno , una coppa non è certo un radiatore , l'unico momento in cui vi è uno sbalzo discreto di temperatura è appunto dopo che l'olio ha attraversato una massa radiante è appunto il caso delle mini che siano provviste di radiatore d'olio , quello è il punto in cui l'olio a temperatura di esercizio è più freddo , il punto più caldo è la testata , ma per ovvi motivi è praticamente impossibile misurarne la temperatura in quel punto , spero di aver fatto chiarezza

Ale mi tocca darti torto, in realta l'olio segue questo percorso:
l'olio che è in coppa viene aspirato dalla pompa mediante l'addescante posto sul cambio , quindi passa attraverso la pompa stessa spinto verso il filtro, esce dal filtro va nel radiatore dell'olio nel caso sia previsto entra nuovamente nel monoblocco passa attraverso il regolatore di pressione e di lì esce dai vari paraoli, dal guarnizione del coperchio punterie e dallo scarico sotto forma di fumo azzurro per poi finire sul pavimento del garage, a questo punto il proprietario apre il tappo del coperchio punterie e ci butta dentro olio nuovo e il ciclo ricomincia... io consiglierei di mettre il sensore direttamente sulla latta castrol! :muttley: :muttley: :muttley:

:cinaq: :cinaq:
 
Top
view post Posted on 28/10/2017, 07:31     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


avevo la temperatura olio qualche anno fa.è indicativa,sopra,sotto,perchè lo strumento principale è l'acqua e se sta bene quella sta bene anche l'olio,insomma è difficile avere l'acqua a 85 gradi e l'olio a 200.comunque il sensore lo avevo montato sul tappo posteriore del cambio,dove ci sono i due bulloni che reggono il pescante,facendo una piastrina filettata invece di montare la sua originale.Lo strumento e' un vecchio vdo che avevamo su una vecchia ralt di f 3000 penso dell'87 che ora uso per l'acqua
 
Top
23 replies since 10/10/2017, 11:51   345 views
  Share