CooperMania - Il forum

Modifica 998, Testa 1300

« Older   Newer »
  Share  
danvic86
view post Posted on 15/3/2018, 18:55     +1   -1




Ah ok perfetto. Grazie Nik.gentilissimo come sempre.
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 12:38     +2   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


Ho un motore 998 con testa 1300 inno 11 prigionieri(sezione w.p.)Nik dice bene riguardo il tappo sulla pompa(tubino un gomma con un tappo in metallo infilato tenuto da una fascetta va piu' che bene).
è necessaria la puleggia piccola,quella grande non ci va.
puoi montare la tua testa( e una 12g940 come scrivi) montando pero' la guarnizione del motore 1300.
E' un po disassata nelle forature del passaggio olio,specie quella di dx ma va uguale.Io l'ho adattara tramite una svasatura.
Puo' andare bene senza ulteriore modifiche a patto che voglia conservare la camma originale e il bilanciere.Infatti con qualunque accorgimento aumenti l'alzata delle valvole devi fresare il basamento altrimenti le valvole ci sbattono.Per esempio nel mio ho taschette profonde 3 mm adatte per la camma 296.sono fatte in modo da ospitare la vavola da 30 mm,quindi hanno raggio da 32 .
Penso che comunque è un controsenso adattare una testa 1300 se poi non si voglia montare una camma,normalmente sono cose fatte per farlo andare piu' possibile ma ha anche un risvolto hobbistico quindi magari hai piacere di smanettare in garage senza poi voler andare al massimo e quindi il lavoro risulta divertente.
 
Top
danvic86
view post Posted on 18/3/2018, 14:24     +1   -1




Ciao sardo.ho letto tutta la tua discussione sulla modifica. La mia idea era appunto da hobbista e smanettone della domenica per cercare qualche cavallo in più senza cambiare il camme per non tirare fuori il motore montando la testa e magari un castelletto da 1,5 con hiff 44 e scarico rc40.magari prendo 2guarnizione così se ne rovino una durante la svasatura ho pronta l'altra. Senza cambiare il camme non ce bisogno quindi di ricavare fresate sul basamento motore giusto? E il castelletto da 1,5 non da problemi?
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 14:27     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


Quello che comunemente chiamato castelletto non lo puoi montare perche’come ho scritto non puoi, senza fresare il basamento aumentare l’alzata delle valvole. E lui( bilancere in realta’) fa solo quello. Devi tenere tutta la distribuzione originale.
 
Top
danvic86
view post Posted on 18/3/2018, 14:36     +1   -1




Quindi diciamo che per ottenere qualcosa di buono si deve fresare il basamento altrimenti il gioco non vale la candela...che riferimento usi per fresare il basamento? Vai di misure su misure o ce qualche trucco più rapido?
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 16:09     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


Era la domanda che mi facevo qualche anno fa. Giravo giravo su forum inglesi, tutti ne parlavano ma nessuno aveva indicazioni ne si vedeva un motore acceso, finito. Cosi me lo sono inventato e fino ad ora continua a girare senza problemi. Ho preso la una valvola di scarico e c’ho saldato un tagliente di fresa.l’ho molato fino a che non ho ottenuto uno sbalzo di 1.8 mm piu’sporgente della valvola.ho preso due misure ed era ideale, senza invadere troppo le pareti tra un cilindro e l’altro. Ho messo il basamento in fresa, con valvola montata sul primo cilindro( senza molle ecc ecc), con testa montata. Ho montato il gambo sul mandrino, sono sceso fresando il basamento di 3 mm. Ho ripetuto l’operazione su tutti i cilindri, rifacendo l’operazione con la stessa valvola, modificata ad utensile. Chiaramente misure ottenute tenendo conto dell’alzata del kent 296.finita l’operazione ho montato nuove valvole e rifatto la testa( camere, condotti ecc ecc) abbassandola fino ad ottenere l’rc che mi ero premesso( 11:1). Il gioco e’fatto.
 
Top
danvic86
view post Posted on 18/3/2018, 16:25     +1   -1




Grande...ottima ideaa io sinceramente stavo pensando ad una pittura da dare alla valvola che rimanesse poi sul blocco per avere un riferimento per la fresa...ma effettivamente ma non avendo il centro esatto si fa fatica.
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 16:37     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


Effettivamente non mi sono inventato nulla perche’questo metodo e’usato per fare gli incavi delle valvole su pistoni. L’ho solo usato per un basamento. Puoi farlo anche di fresa semplice utilizzando un utensile piu’grande, prendendo il centro del cilindro e muovendoti sull’asse per ogni cilindro.tornisci quindi un tondo dello stesso diametro dei cilindri, magari gli dai un decimino in meno avendo ricavato con un centrino il centro; lo monti sulla fresa( basamento)utilizzando al posto dell’utendile un cono col quale ti posizioni sul foro di centrino del tondo e fai lo zero. Sara’il centro cilindro perfetto. Utilizzi lo zero ottenuto su ogni cilidro fresando le taschette
 
Top
danvic86
view post Posted on 18/3/2018, 16:50     +1   -1




Ottima anche la seconda...devo solo vedere se fresare il mio o prendere eventualmente un altro blocco da preparare con calma. Alla fine dei giochi sardo vale la pena modificare il 998 come hai fatto tu? Perché chiaccherando in giro tutti dicono di montare diretto un 1300. Ma poi non ce divertimento e un 1300 costa una cifra.
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 17:00     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


la soluzione piu' facile.è chiaro.a volte mi infilo nelle cazzate perchè faccio tutto con quello che posso fare in casa,un po come i vecchiotti nelle officine che bestemmiavano fumando.e scelgo sempre vie che mi fanno tribolare.il 1000 col la testa del 1300,il turbo coi dell'orto pressurizzati e la turbina verticale( non avevo voglia di tagliare) le mini da pista coi 10" e le pinze della fiesta,cosi, per fare un po di bricolage in garage.se la filosofia e' questa allora conviene.Alla fine un 1300 fumante se lo fanno pagare tre volte quello che costerebbe e,di solito sono a tocchi.I 1000 te li lanciano dietro ed è quindi conveniente lavorarci sopra,fermo restando che mi piacciono molto.
é chiaro che se cerchi strade semplici vai sui siti e schiacci compra:per le pinze,per le teste,per tutto ed è anche una buona strada per andare veloci,essere leggeri e non tribolare troppo anche perchè molti non hanno a disposizione macchine utensili e,obiettivamente,non saprebbero come fare.Ripeto,le mie sono attivita' per il tempo libero.
 
Top
24 replies since 14/3/2018, 20:15   287 views
  Share