CooperMania - Il forum

Motorino avviamento debole ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2021, 08:57     +1   -1

Millenium Member

Group:
Moderator
Posts:
3,255
Reputation:
+11
Location:
periferia fiorentina

Status:


Quando tre anni fa ho messo "momentaneamente" a riposo la Mini il motore si avviava regolarmente, adesso che ho quasi finito il (terzo) restauro ho montato la batteria nuova ma il motorino di avviamento non ce la fa a far girare il motore: ovvero il motorino è "debole" e riesce a far girare il motore solo se TOLGO LE CANDELE.

Praticamente il motorino gira ma molto lentamente, come se la batteria fosse esaurita, ma in realtà ad esempio le luci di cortesia e del cruscotto quando il motorino gira non si spengono (si abbassano soltanto un po'): li per li ho pensato ad un problema di cavi/massa, alla fine ho provato a collegare la batteria direttamente al motorino ma niente.

Ho provato con diverse batterie tutte perfettamente cariche, il motorino lo avevo già revisionato quattro anni fa, montando spazzole nuove e lubrificando tutto e funzionava benissimo ... sarà un indotto bruciato ?

Ho aperto il motorino e sembra tutto a posto (spazzole, cavi, ecc...) prima di acquistare un motorino nuovo cosa altro potrei provare ?

ALex.
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 12:16     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


Scusa ma non ricordo che mini hai... inertia o pre-engage?
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 12:17     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,914
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


se hai provato tutto o quasi ricontrolla i potenziali se fanno bene il loro lavoro a livello di contatto. poi potresti prendere la batteria e posizionarla di fronte alla macchina e dai contatto direttamente sul cavo del motorino e vedi come gira
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 12:53     +1   -1

Millenium Member

Group:
Moderator
Posts:
3,255
Reputation:
+11
Location:
periferia fiorentina

Status:


CITAZIONE (GeroCH @ 9/12/2021, 12:16) 
Scusa ma non ricordo che mini hai... inertia o pre-engage?

Inertia 9 denti.

ALex.

CITAZIONE (nik de tomaso2x @ 9/12/2021, 12:17) 
se hai provato tutto o quasi ricontrolla i potenziali se fanno bene il loro lavoro a livello di contatto. poi potresti prendere la batteria e posizionarla di fronte alla macchina e dai contatto direttamente sul cavo del motorino e vedi come gira

Si infatti come dicevo è quello che ho fatto, ho bypassato tutto e collegata batteria (-) direttamente alla carcassa e (+) al polo caldo del motorino; nessun buon risultato continua a non farcela esattamente come prima.

Visto che le spazzole sono praticamente nuove e sembrano ben collegate potrebbe essersi bruciato un avvolgimento dello statore ? Però non c'è traccia di bruciature da nessuna parte nè il classico odore di bruciato che fa l'isolante del rame quando si carbonizza.

ALex.
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 13:17     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,914
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


di solito quando si brucia uno degli avvolgimenti il difetto che fa è proprio come quello da te indicato, ma a volte succede pure con le spazzole che non prendono bene sull'indotto..non è detto che sia bruciato un avvolgimento ma potrebbe essere solo interrotto, potresti provare con un tester...
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 13:24     +1   -1

Millenium Member

Group:
Moderator
Posts:
3,255
Reputation:
+11
Location:
periferia fiorentina

Status:


CITAZIONE (nik de tomaso2x @ 9/12/2021, 13:17) 
di solito quando si brucia uno degli avvolgimenti il difetto che fa è proprio come quello da te indicato, ma a volte succede pure con le spazzole che non prendono bene sull'indotto..non è detto che sia bruciato un avvolgimento ma potrebbe essere solo interrotto, potresti provare con un tester...

Volevo infatti provare ma non mi riesce di capire come sono collegati i due avvolgimenti dello statore, sembrano collegati solo a massa ... non capisco dove sia collegato il polo caldo. Ma ... sono in serie l'uno con l'altro ? :wacko:

ALex.
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 13:32     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,914
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


no ma non so come spiegarlo in termini comprensibili.. in pratica per vedere se gli avvolgimenti sono in corto bisogna mettere un puntale su un polo e toccare tutti gli altri... in questo caso solo solo il polo opposto deve dare continuita' gli altri invece non devono dare nulla
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 13:50     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,914
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


alla stessa maniera si possono provare gli avvolgimenti del rotore in pratica devi vedere dove toccano le spazzole, quelli sono i due avvolgimenti diametralmente opposti tra di loro per cui devi avere continuita' e così per tutti gli altri " opposti" praticamente ci deve essere continuita' solo tra gli opposti ma non con tutti gli altri quindi se metti un puntale su un avvolgimento dove toccano le spazzole e via via tocchi con iltester gli altri avvolgimenti ci deve essere continuita' solo con uno di loro tutti gli altri devono essere " circuito aperto" cioè il tester non deve segnare nulla, naturalmente la misura va fatta in ohm oppure se il tester lopreve de sul simbolo dove quando metti in corto i puntali il tester emette un suono.. ehh non lo so' mi sono capito da solo oppure hai capito pure tu.. :D
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 13:54     +1   -1

Millenium Member

Group:
Moderator
Posts:
3,255
Reputation:
+11
Location:
periferia fiorentina

Status:


CITAZIONE (nik de tomaso2x @ 9/12/2021, 13:50) 
alla stessa maniera si possono provare gli avvolgimenti del rotore in pratica devi vedere dove toccano le spazzole, quelli sono i due avvolgimenti diametralmente opposti tra di loro per cui devi avere continuita' e così per tutti gli altri " opposti" praticamente ci deve essere continuita' solo tra gli opposti ma non con tutti gli altri quindi se metti un puntale su un avvolgimento dove toccano le spazzole e via via tocchi con iltester gli altri avvolgimenti ci deve essere continuita' solo con uno di loro tutti gli altri devono essere " circuito aperto" cioè il tester non deve segnare nulla, naturalmente la misura va fatta in ohm oppure se il tester lopreve de sul simbolo dove quando metti in corto i puntali il tester emette un suono.. ehh non lo so' mi sono capito da solo oppure hai capito pure tu.. :D

Si, ho capito perfettamente grazie !

E' una prova che posso fare.


ALex.
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 14:16     +1   -1

Millenium Member

Group:
Moderator
Posts:
3,255
Reputation:
+11
Location:
periferia fiorentina

Status:


Questa la bobina di campo del mio motorino Lucas:

s-l1600

per come è fatta credo che vada o non vada (è una unica spira fatta con una piattina di rame) che da una parte va a massa e dall'altra va alle due spazzole del (-) che sono montate in parallelo.

Il (+) che viene dalla batteria è collegato alle altre due spazzole ed il circuito si chiude sulle spazzole del (-) attraverso il collettore del rotore, mi sembra che sia fatto così.

ALex.
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 14:47     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,914
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


così è semplice non c'è un granche da controllare.. quando sono montate sulla carcassa oltre la continuita' verificare che il positivo non vada a massa e viceversa, le spazzole esatto.. una va massa e l'altra il positivo in pratica il funzionamento è una stupidaggine ma allo stesso tempo geniale perchè è pura fisica.. quando arriva l'alimentazione sulle spazzole queste stando a contato con le spire diametralmente opposte del rotore generano un effetto di campo grazie anche allo statore per cui il rotore si muove nelle successive spire opposte... qui succede la stessa cosa si genera un effetto campo che fa muovere il rotore verso le spire successive a contatto con le spazzole.. e cos' via.. succede sempre la stessa cosa e questo genera il movimento dell motorino di avviamento per come lo conosciamo noi.. va da che se viene a mancare qualcosa il movimento rotatorio del rotore non sara' quello che ci si aspetta che sia
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 15:00     +1   -1

Millenium Member

Group:
Moderator
Posts:
3,255
Reputation:
+11
Location:
periferia fiorentina

Status:


CITAZIONE (nik de tomaso2x @ 9/12/2021, 14:47) 
così è semplice non c'è un granche da controllare.. quando sono montate sulla carcassa oltre la continuita' verificare che il positivo non vada a massa e viceversa, le spazzole esatto.. una va massa e l'altra il positivo in pratica il funzionamento è una stupidaggine ma allo stesso tempo geniale perchè è pura fisica.. quando arriva l'alimentazione sulle spazzole queste stando a contato con le spire diametralmente opposte del rotore generano un effetto di campo grazie anche allo statore per cui il rotore si muove nelle successive spire opposte... qui succede la stessa cosa si genera un effetto campo che fa muovere il rotore verso le spire successive a contatto con le spazzole.. e cos' via.. succede sempre la stessa cosa e questo genera il movimento dell motorino di avviamento per come lo conosciamo noi.. va da che se viene a mancare qualcosa il movimento rotatorio del rotore non sara' quello che ci si aspetta che sia

Esatto !

Siccome il motorino sembra girare "a metà potenza" non vorrei che una delle due spazzole messe in parallelo non faccia contatto, perchè se così fosse si spiegherebbe bene il problema, che dici ?

ALex.
 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 15:04     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,914
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


verificare...verificare.. :D :D
certo che si.. qualcosa gli manca ma appunto come ho appena scritto due righe sopra.......
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 16:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+4

Status:


Scusate ma a volte il problema in ambito elettrico riguarda l’ossidazione dei contatti e morsetti: Alex c’hai dato un’occhiata ?
Magari è la prima cosa che hai verificato ma a questo punto, con tutto in mano e aperto, un paio di passare colla carta vetrata sottile sottile nelle parti in contatto proverei a dargliela magari anche una bella irrorata di WD40 …. Secondo me male, di certo, non gli fa😌👍!

Appapà!
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 20:25     +1   -1

Millenium Member

Group:
Moderator
Posts:
3,255
Reputation:
+11
Location:
periferia fiorentina

Status:


Ho provato a fare delle misurazioni sul motorino vecchi, nulla ... è tutto in corto, andrebbe smicato il collettore con l'apposito tornietto ecc ...
Nulla, l'ho preso nuovo su AutoDoc a 85 Euro, si fa prima e alla fine secondo me si spende meno.

ALex.
 
Top
15 replies since 9/12/2021, 08:57   426 views
  Share