CooperMania - Il forum

CAMBIO MOTORE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2022, 12:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
114
Reputation:
+7
Location:
roma

Status:


Ciao a tutti ragazzacci vi aggiorno sulle mie peripezie....

Allora ho comprato dal gentilissimo Fernando, il suo motore, un bell'innocenti 1000 99H503R, (in teoria) da 55 cv, e mi sono fatto portare dall'ex proprietario della mia mini, tutti i ricambi che gli erano rimasti in box tra i quali c'è anche un vecchio 998 Rover 99HE20.
Confermo quindi la mia tendenza ad essere un accumulatore compulsivo di vecchia ferraglia... :XD: :XD: :XD:

Whats-App-Image-2022-12-15-at-12-29-44

Whats-App-Image-2022-12-15-at-10-58-17


La mia idea sarebbe la seguente: come vedete il motore innocenti (quello verde a dx) ha l'attacco per il leveraggio cambio a "ciabatta" (se si dice così), mentre io nella mia 850 ho il leveraggio come il motore rover a sinistra, quindi vorrei mettere il cambio rover sotto al motore innocenti.
Scartabellando sul forum ho scoperto che il cambio rover ha un rapporto al ponte di 2.95:1, mentre quello innocenti 3.765:1, quindi sarebbe oltre che una "necessita'" anche un vantaggio per avere una 4a marcia più lunga.

Ma poichè le cose facili non accadono mai, nella mia mini ho le crociere, mentre nel cambio rover ci sono i giunti, credo (e spero) che il 1000 righe in uscita dal differenziale sia lo stesso, così da passare da un tipo di collegamento all'altro.

Altro pensiero che ho per la testa è che ignorando totalmente le condizioni del cambio rover, onde evitare di fare questo Frankenstein, montarlo e solo dopo accorgersi che magari il cambio non va bene, vorrei dargli una bella revisionata...

Insomma da fare ce n'è, ma per fortuna lavorando con 2 motori "esterni", posso continuare a godermi la mia mini fino al momento di togliere il suo 850 e mettere il "nuovo" motore.

Alla prossima puntata! :P
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 13:00     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,912
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


allora... per sapere i rapporti del cambio leggi etichetta dei motori e da li si puo' risalire anche al tipo di cambio... ma... se leggi il codice stampato in rilievo sul cambio nella sua parte anteriore per capirci sotto il filtro olio... dovrebbe esserci stampato un DAM....oppure 22... e dei numeri, si puo' risalire al tipo di finale....poi... i giunti a crociera e quelli classici dal lato cambio non sono intercambiabili così su due piedi cioè non si puo' passare da uno all'altro senza fare nulla sul cambio...poi... è vero che il cambio rover potrebbe avere problemi.. ma una volta separato dal motore qualcosina si potrebbe vedere anche senza doverlo disassemblare completamente... infine... se decidi di farlo revisionare fallo fare da uno bravo perchè altrimenti dopo so' guai seri... tra l'latro tra il cambio rover ( ma di che anno? ) e il cambio innocenti è diversa anche la cascata degli ingranaggio sia come dentatura che diametro dei perni

p.s.

il motore innocenti da 55 cavalli dovrebbe essere quello che montava la mini 90, parente stretto del cooper 1000, quindi come motore partirei da quest'ultimo..poi ilresto si vedra'..... :D confermo il rapporto corto del motore innocenti.. ( ho avuto al tempo anche una mini 90) e il rapporto era intorno al 3.9 addirittura
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 14:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
114
Reputation:
+7
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (nik de tomaso2x @ 15/12/2022, 13:00) 
allora... per sapere i rapporti del cambio leggi etichetta dei motori e da li si puo' risalire anche al tipo di cambio... ma... se leggi il codice stampato in rilievo sul cambio nella sua parte anteriore per capirci sotto il filtro olio... dovrebbe esserci stampato un DAM....oppure 22... e dei numeri, si puo' risalire al tipo di finale....poi... i giunti a crociera e quelli classici dal lato cambio non sono intercambiabili così su due piedi cioè non si puo' passare da uno all'altro senza fare nulla sul cambio...poi... è vero che il cambio rover potrebbe avere problemi.. ma una volta separato dal motore qualcosina si potrebbe vedere anche senza doverlo disassemblare completamente... infine... se decidi di farlo revisionare fallo fare da uno bravo perchè altrimenti dopo so' guai seri... tra l'latro tra il cambio rover ( ma di che anno? ) e il cambio innocenti è diversa anche la cascata degli ingranaggio sia come dentatura che diametro dei perni

p.s.

il motore innocenti da 55 cavalli dovrebbe essere quello che montava la mini 90, parente stretto del cooper 1000, quindi come motore partirei da quest'ultimo..poi ilresto si vedra'..... :D confermo il rapporto corto del motore innocenti.. ( ho avuto al tempo anche una mini 90) e il rapporto era intorno al 3.9 addirittura

allora il motore (e relativo cambio) provengono da una mini studio 2 che se non sbaglio è stata prodotta nel biennio 90/91. Appena torno a casa stasera, farò delle foto al codice che mi hai detto così da capire che tipo di cambio è.

Sicuramente il lavoro sarà graduale e come dicevo, fortunatamente non ho fretta perchè sono motori "in più" e non sono costretto a sbrigarmi per non tenere la macchina ferma sui cavalletti.

Come mi consigli tu, vorrei controllare il cambio prima di reinstallarlo in modo da non avere brutte sorprese a posteriori.

Grazie 1000 dei consigli!!!!! ;)
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 14:52     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,912
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


riguardo il cambio come dicevo un'occhiata la si puo' dare.. certamente nessuno puo' garantire che uno dei cuscinetti o altro faccia rumore o sia danneggiato, se il danno è visibile ad occhio ok, ma se si vuole la certezza serve smontarlo completamente... il motore rover se anni 90 è sicuro un A+ detto pure A plus per cui a livello di ingranaggi cambio compresa la famosa cascata è leggermente migliore del " vecchio" innocenti, è meno rumoroso e la cascata è piu' robusta sia come denti che diametro dei perni ( per questo motivo non sono intercambiabili tra loro senza fare altre piccole modifiche)
Come vecchio innocenti faccio riferimento al motore 99H503R, ma ... la mini 90 è stata prodotta fino agli inizi anni 80 per cui la innocenti come suo costume ( ma lo hanno fatto tutti) puo' aver fatto un ibrido a livello di assemblaggio motore cambio mettendo un innocenti con il cambio modificato modello rover quindi migliore come dicevo rispetto all'innocenti.....un po' come per la mia de tomaso che monta il 1300 da 70 cv cambio corto ma del tipo rover ovvero con quelle poche migliorie di cui sopra il mio cambio ha 100 mila km ma non un problema è perfetto...... personalmente monterei il motore 99H503R con cambio corto, il 2.95 è esageratamente lungo per un 1000 dell'epoca :D i vari cambi con rapporti lunghi sono crescuiti con rover soprattutto per rientrare nelle norme antiinquinamento
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 15:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
114
Reputation:
+7
Location:
roma

Status:


innanzi tutto grazie per i preziosi consigli!

Nella mia testa pensavo di mettere i cambio rover perchè per esperienza sul mio 850, a 100 km/h sembra già che il motore vada a 9000 giri/min.... :lol:

Quindi avere quei 20 cv in più con il motore innocenti, mi ha fatto pensare al fatto di poter allungare i rapporti e godermi magari un trasferimento autostradale senza dover urlare per parlare con chi mi siede accanto a 50 cm... ^U^

Quando parli del fatto che il cambio rover non sia subito intercambiabile sotto al motore innocenti a cosa ti riferisci? che modifiche vanno fatte?
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 15:12     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,912
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


va controllata la famosa cascata ovvero gli ingranaggi esterni al cambio ma subito dietro la scatola frizione che nella innocenti erano di dimensioni diverse rispetto ai rover moderni per cui cambierebbe anche il rapporto finale di trasmissione se non rimessi con lo stesso cambio per cui poi uno pensa di aver fatto una cosa invece si ritrova con altro
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 15:18     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,912
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


...ecco quella del mio motore

sta sottosopra m ava bene lo stesso.... :D

Attached Image: IMG_20171229_190517

IMG_20171229_190517

 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 15:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
114
Reputation:
+7
Location:
roma

Status:


ah perfetto grazie, appena possibile comincerò ad indagare su che cosa c'è dentro i 2 motori!

Grazie Nik! ;)
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 16:14     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,654
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Ammazza la Bolwell è troppo semplice per Nick, compro una tornado talisman.... :)

Scusa Marchetto, scherzo con il buon Nik...
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 09:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
114
Reputation:
+7
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (FILIPPO272727 @ 15/12/2022, 16:14) 
Ammazza la Bolwell è troppo semplice per Nick, compro una tornado talisman.... :)

Scusa Marchetto, scherzo con il buon Nik...

Ci mancherebbe Filippo, tranquillo! ;)


Una domanda, come si smonta questo giunto dal 1000 righe? ho controllato all'interno ma non vedo dadi o altri sistemi di fissaggio... :=/:

giunto
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 10:38     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,912
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


con una leva....fai leva con qualcosa che entra tra giunto e flangia del cambio...poi dai un paio di botte secche in modo tale il fermo che stai sul millerighe scavalla, dopodiche lo sfili con la mano, ma attenzione che esce olio..... :D se c'è
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 10:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
114
Reputation:
+7
Location:
roma

Status:


oddio, quindi è messo a pressione????

Ma onde evitare di fare qualche danno se svito i bulloncini del carter mi viene via lo stesso?

giunto-2

Grazie 1000 Nik!
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 11:13     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,912
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


no...non esce, c'è un fermo sul millerighe del cambio, è tenuto con quello..ma tanto una volta montato in condizioni normali non uscirebbe lo stesso.. non preoccuparti che danni nonne fai, al limite fai con due leve una sopra e una sotto giusto per tenerlo in linea
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 11:20     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,912
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


ecco come è fatto

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 11:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
114
Reputation:
+7
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (nik de tomaso2x @ 16/12/2022, 11:13) 
no...non esce, c'è un fermo sul millerighe del cambio, è tenuto con quello..ma tanto una volta montato in condizioni normali non uscirebbe lo stesso.. non preoccuparti che danni nonne fai, al limite fai con due leve una sopra e una sotto giusto per tenerlo in linea

Grazie Nik, sei preziosissimo!!!

Anzi visto che siamo entrambi di roma, ti posso "affittare" come consulente mini!? :imfao:

A proposito domenica mattina ci si vede qui...

318733341-553271719603334-5976168233991103346-n

Io penso di andarci, non so se con la mini o no (se riesco a rimontare il cruscotto)

Se ce la fai a venire finalmente ci vedremo di persona! ;)
 
Top
47 replies since 11/11/2022, 08:53   716 views
  Share