CooperMania - Il forum

sulla campanatura al posteriore (ancora!)

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view post Posted on 11/4/2023, 08:49     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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ciao Zagor. no, non l’ho fatto perché il tubo rigido del freno passa proprio davanti al dado e con gli attrezzi in mio possesso non sono riuscito ad allentarlo nonostante smoccolamenti vari e prolungati.

poiché nelle istruzioni di montaggio delle piastre di MS (rilette più volte) non si fa cenno al dado interno, ho desistito dal toglierlo; la piastra nuova è entrata in sede senza colpo ferire o quasi (per inserirla non ho forzato il braccio) ma i 2 fori inferiori non sono precisi e i dadi toccano il bordo. ho avvitato con delicatezza entrambi spostando la piastra con l’aiuto di un cric e cercando di evitare che il filetto si rovinasse ma… non ci sono riuscito. ho rifilettato la sede dei due e rimesso la piastra vecchia. basta così, come mi muovo faccio danni quindi meglio desistere.

tra l’altro con questa staffa il bullone superiore va tagliato e accorciato perché con il braccio posizionato più in alto non c’è più modo di inserirlo in sede.

solo una curiosità: qui sotto la foto del perno, nonostante l’altro dado fosse avvitato non mi è sembrato ci fosse gioco nel braccio e a giudicare da quanto si vede non mi sembra ovalizzata la sede… o sbaglio?

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Zagor Tenay
view post Posted on 11/4/2023, 11:32     +1   -1




E' un lavoraccio già con il telaio a terra, figurati con il telaio montato...
Purtroppo senza aprire il dato interno non si muove abbastanza il braccio e non riesci a calzare correttamente la staffa e quindi centrare i fori...
 
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view post Posted on 24/1/2024, 19:58     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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alla fine mi sono deciso e complice anche la pompa freni da revisionare ho smontato i bracci posteriori, sostituito e alesato una boccola (completamente mangiata dal braccio quella di sx; quella di destra invece è perfetta e il perno nuovo ci si infila picchiettandolo delicatamente col martello, zero gioco! forse era stata sostituita, chissà) e sostituito i due perni.

domattina rimonto bracci ed alette fisse con camber -1,5° e qui viene la domanda: leggo dal foglietto ms della confezione che va verificata la convergenza che deve essere di tot gradi verso l’interno e ovviamente pari dai due lati. zagor tu che sistema hai usato, il classico filo o sei andato dal gommista?
 
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Zagor Tenay
view post Posted on 24/1/2024, 23:43     +1   -1




Filo…
Consiglio inoltre di reperire viti 5/16-24 UNF X 3/4, senza quelle non riesci a montare le staffe fisse…non riesci a avvitare una delle 4 viti 🙄
 
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view post Posted on 25/1/2024, 03:54     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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ok, filo quindi. hai dovuto aggiungere rondelle tra staffa e telaio per far tornare la corretta inclinazione?
 
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Zagor Tenay
view post Posted on 25/1/2024, 17:08     +1   -1




No, non serve…
 
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view post Posted on 25/1/2024, 22:52     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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andata, staffe montate. devo ancora controllare la campanatura ma prego che sia corretta perché non ho intenzione di rimetterci mano.
con il telaio posteriore montato è un lavoraccio, almeno… lo è con le staffe fisse (forse con le kad diventa tutto più semplice visto che il foro esterno del perno è bello largo): per avvitare il bullone superiore della staffa ho perso un’ora in tentativi e per serrarla a dovere ho piegato una chiave del 13 a 70º
 
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Zagor Tenay
view post Posted on 26/1/2024, 07:21     +1   -1




Mi rendo conto solo ora che nel consiglio che ti ho dato qualche giorno fa mancava una info fondamentale….
viti 5/16-24 UNF X 3/4 si, ma con testa a brugola… 🙄 che pirla….

Avresti evitato tutto quel casino…
 
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view post Posted on 26/1/2024, 09:29     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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mah. con te teste a brugola ho sempre paura di non serrare a sufficienza o di spanare la testa, non penso avrei seguito il consiglio, quindi non ti preoccupare va bene così 😊
 
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Zagor Tenay
view post Posted on 30/1/2024, 22:11     +1   -1




Allora kennek? Com’è l’assetto?
 
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view post Posted on 30/1/2024, 23:07     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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ruote posteriori con camber a 0° e la convergenza dovrebbe essere rimasta la stessa o quantomeno l'angolo di incidenza è identico a destra e sinistra ma devo ancora provarla per bene. domani posto un paio di foto

poiché devo fare un ordine grosso su ms per la clubman (da sabato scorso c'è una novità!) stavo pensando di prendere i bracci inferiori (anche qui fissi e non regolabili) con camber -1,5° per l'anteriore. conisgli?

Edited by kennek - 1/30/2024, 11:35 PM
 
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view post Posted on 31/1/2024, 14:21     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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Zagor Tenay
view post Posted on 31/1/2024, 18:16     +1   -1




Siamo curiosi, quale novità?
 
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view post Posted on 31/1/2024, 19:01     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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leggi gli ultimi messaggi del topic della clubman :D

a breve avrò bisogno di info proprio da te, flame e nic per cosa comprare
 
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view post Posted on 31/1/2024, 20:46     +1   -1
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SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

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Te le do io le info, cava quei paraurti orrendi neri e mettili insieme a quel coso sul tetto della clubman...ossia in discarica ..

Altra info, metti il 1300 sulla austin , togli strisce nere sul cofano , metti i paraurti cromati e la mascherina cromata e te la compro io..

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